TRC/VSC non disattivabile?? Bella porcata TOYOTA!

.......se ci fate caso quando una ruota slitta la spia lampeggia solamente ( e questo è il TRC) invece quando suona vuol dire che è entrato in azione il TRC....in una salita innevata/ghiacciata/fangosa (o come volete) quando provate a partire le ruote vi slitteranno,quindi la spia si accende mettendo in funzione il TRC...con lo slittare delle ruote la macchina sbanderà leggermente (anche da ferma..tipo può scivolare verso destra/sinistra) ed è allora che si attiva il VSC che taglia potenza e ci ferma...con conseguenti moccoli.
scusate se mi sono dilungato,spero che sia stato chiaro, saluti :smile:

VSC vorrai dire...giusto?
Quindi in salita...togliere tutto?
 
ho notato la data ed è molto vecchia come discussione però non ho resistito a dare una risposta per 8 pagine di commenti.
il problema di yaris e rav non è il TRC...che alla fine "limita" lo slittamento e non lo elimina (tenete ben presente questo)...la centralina toglie potenza al motore appena avverte anche una leggerissima sbandata...infatti sicuramente avrete sentito il segnale acustico del VSC (è lui quello che ci blocca e non il TRC)....se ci fate caso quando una ruota slitta la spia lampeggia solamente ( e questo è il TRC) invece quando suona vuol dire che è entrato in azione il TRC....in una salita innevata/ghiacciata/fangosa (o come volete) quando provate a partire le ruote vi slitteranno,quindi la spia si accende mettendo in funzione il TRC...con lo slittare delle ruote la macchina sbanderà leggermente (anche da ferma..tipo può scivolare verso destra/sinistra) ed è allora che si attiva il VSC che taglia potenza e ci ferma...con conseguenti moccoli.
scusate se mi sono dilungato,spero che sia stato chiaro, saluti :smile:

Possiamo aggiungere anche la nona e la decima di pagina se serve a comprendere meglio come affrontare un eventuale problema!
Mi dispiace ma devo contraddirti: l'auto non avanzava neanche di 1 cm, quindi nessun sbandamento, nessun bip e al primo accenno di slittamento la centralina tagliava la potenza. Questo è tutto.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
VSC vorrai dire...giusto?
Quindi in salita...togliere tutto?

si VSC scusa...ho sbagliato a scrivere e non so come cambiarlo :biggrin2:

per quanto riguarda quello scritto da bitphone: mi pare strano io ho il modello del 2010 che ha il tasto per disattivare il TRC...ma quando mi sono trovato in una salita diciamo un po fangosa le ruote slittando mi permettevano di salire anche se pur lentamente (con o senza TRC attivo) ma non appena la macchina scodava leggermente entrava il VSC e rimanevo lì...te hai detto che levando i controlli sei passato...il TRC ti fa slittare lentamente le ruote...quindi con qualsiasi macchina ti trovi, se le ruote slittano su un fondo scivoloso e per lo più in salita la macchina sbanderà/scoderà/arretrerà (insomma quello che più ti piace) anche in maniera impercettibile
 
Versione ante restilyng del 2009; nessun tasto per disabilitare i controlli, si può fare solo e soltanto con la sequenza pedale freno e freno a mano indicata anche nel forum.
Confermo che se l'auto sbanda di attiva il bip; ripeto che se rimani bloccato (che sia neve o fango o sabbia) al primo accenno di sgommata il controllo di trazione interviene e taglia la potenza rendendo di fatto impossibile spostare anche di 1 cm l'auto.
Provato più volte sulla neve.
Stessa situazione con i controlli disabilitati l'auto avanza senza problemi!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Versione ante restilyng del 2009; nessun tasto per disabilitare i controlli, si può fare solo e soltanto con la sequenza pedale freno e freno a mano indicata anche nel forum.
Confermo che se l'auto sbanda di attiva il bip; ripeto che se rimani bloccato (che sia neve o fango o sabbia) al primo accenno di sgommata il controllo di trazione interviene e taglia la potenza rendendo di fatto impossibile spostare anche di 1 cm l'auto.
Provato più volte sulla neve.
Stessa situazione con i controlli disabilitati l'auto avanza senza problemi!



Sent from my iPhone using Tapatalk

allora non so che dirti...io ho avuto prima di questa il modello del 2006 177 cavalli...pure lì non c'era il tasto ma la potenza veniva tagliata principalmente col VSC
 
Qualche post prima avevo messo un video trovato in rete dove un Rav non riusciva a superare un tratto infangato in salita. Dopo la disattivazione dei controlli ( si vede da come lampeggiano gli stop) supera senza problemi l'ostacolo. Questo per dirti che l'alimentazione viene tagliat anche dal trc.
 
quello sicuramente..ma quello che ti posso dire io, che il famigerato tasto, è che pure con il TRC disattivato la macchina non si sposta
 
quello che hai scritto prima...che con "pedale freno a mano ecc." la macchina passava è sicuramente vero...perché in quel caso pure il VSC si disattiva...quello che ho scritto io era che: visto che il mio rav ha il tasto per disattivare il TRC ti posso dire che la cosa non cambia...cioè le ruote ti slittano di più, la macchina riesce a salire di giri, ma se per caso sbanda il VSC ti blocca.
tenendolo premuto per un po di secondi si riesce a disattivarli entrambi..ma sopra i 50Km/h la macchina diventa solo trazione anteriore...quello che voglio dire io è che avrebbero dovuto mettere un tasto per levare il VSC invece del TRC e far rimanere la trazione integrale anche sopra i 50
 
non ci posso credere che nemmeno su un fuoristrada non sia prevista l'esclusione! assurdo...

Un'autovettura per essere considerata un fuoristrada non deve avere solo la forma che ricordi un fuoristrada, ma ben
altre caratteristiche tra queste le ridotte, i blocchi differenziali automatici o meno, il RAV 4 è sicuramente un'ottimo sport utlity non certo un fuoristrada.
 
quello che hai scritto prima...che con "pedale freno a mano ecc." la macchina passava è sicuramente vero...perché in quel caso pure il VSC si disattiva...quello che ho scritto io era che: visto che il mio rav ha il tasto per disattivare il TRC ti posso dire che la cosa non cambia...cioè le ruote ti slittano di più, la macchina riesce a salire di giri, ma se per caso sbanda il VSC ti blocca.
tenendolo premuto per un po di secondi si riesce a disattivarli entrambi..ma sopra i 50Km/h la macchina diventa solo trazione anteriore...quello che voglio dire io è che avrebbero dovuto mettere un tasto per levare il VSC invece del TRC e far rimanere la trazione integrale anche sopra i 50

Concordo, solo che si sono accorti della c...a un tantino in ritardo!
 
Ebbene,dopo aver speso 400 euro per le migliori gomme antineve,oggi nella salita di montagna sono rimasto fermo come uno scemo,perche il TRC non permetteva all'auto di procedere.
Divertente vedere macchinette tipo Swift o simili che salivano a manetta e io con la Yaris fermo e costretto a scendere perche'spia gialla lampeggiante TRC attivo e macchina piantata!!
Salivano tutti,e tutti mi chiedevano,"MA HA DISATTIVATO IL CONTROLLO DI TRAZIONE?"..E IO......MAGARI!!! Lo dica a quei ***** degli ingegneri della Toyota!!!

Ciao il TRC esiste in tutte le versioni della yaris? io ho la yaris 10 1.0 now
 
Tutte storie,son tornato indietro ho preso la Panda a METANO,ripeto a METANO, con le stesse gomme montate e sono salito!!!
Yaris 1.33 2010 piantata come la mia,idem,quindi non giustifichiamo Toyota anche quando fa porcate,ho 8 auto in garage e volevo godermi la nuova arrivata,e che sara' anche la prima a partire,per cio che mi riguarda bella letterina a Quattroruote e in settimana via dalle balle sta macchina!
Non date colpe alle macchine se non siete in grado di guidare sulla neve,ho una yaris 1.33 2010, vado spesso in montagna dove ho una casa per le vacanze, l'anno scorso bufera di neve, altre guidatori in panico, io salivo in tranquillità e con nessun disagio, mi son dovuto fermare e poi sono ripartito senza problemi, suvvia gente con i 4x4 che su strade con 2 fiocchi di neve vanno a 40 allora
 
Sono d'accordo con te: il fatto è che la gente non sa quali sono i limiti dell'auto che guida e quindi in situazioni nuove o insolite ha paura di causare danni...

Ieri, con la bufera di neve che ha investito Trieste sono uscito per le strade della città e sino al Carso, muovendomi senza grossi problemi grazie anche alle ottime Bridgestone Blizzak LM 80, che ho voluto provare in varie situazioni, su neve e ghiaccio, in totale assenza di traffico.
In questo modo finalmente ho potuto avere la riprova di quanto mi posso fidare del mezzo, soprattutto in trazione e direzionalità, mentre la frenata è prevedibilmente più delicata, viste le quasi 2 tonnellate del RAV...

Ma il "bello" è venuto quando, dovendo fare inversione di marcia, ho "spanciato" in un cumulo di neve di mezzo metro, ammucchiato dalla bora che soffiava a 120 km/h.
Dopo un primo momento di sconcerto, visto che non riuscivo ad andare nè a vanti nè indietro, notando che le ruote non facevano presa ma che il controllo della trazione ci metteva del suo per impedirmi di uscire, ho tirato fuori il foglietto per la disattivazione dei sistemi elettronici e i 4 tappetini che ho infilato sotto le ruote e... sono qui a parlarne e non a chiamare il carro attrezzi...

Certo che la presenza del tasto, che mi pare sia stato introdotto sui nuovi modelli, mi avrebbe dato più immediato conforto, ma anche così, grazie agli amici del Forum che hanno sempre il consiglio giusto, mi sono tirato fuori da una situazione fastidiosa...
:wink_smil
 
Sono d'accordo con te: il fatto è che la gente non sa quali sono i limiti dell'auto che guida e quindi in situazioni nuove o insolite ha paura di causare danni...

Ieri, con la bufera di neve che ha investito Trieste sono uscito per le strade della città e sino al Carso, muovendomi senza grossi problemi grazie anche alle ottime Bridgestone Blizzak LM 80, che ho voluto provare in varie situazioni, su neve e ghiaccio, in totale assenza di traffico.
In questo modo finalmente ho potuto avere la riprova di quanto mi posso fidare del mezzo, soprattutto in trazione e direzionalità, mentre la frenata è prevedibilmente più delicata, viste le quasi 2 tonnellate del RAV...

Ma il "bello" è venuto quando, dovendo fare inversione di marcia, ho "spanciato" in un cumulo di neve di mezzo metro, ammucchiato dalla bora che soffiava a 120 km/h.
Dopo un primo momento di sconcerto, visto che non riuscivo ad andare nè a vanti nè indietro, notando che le ruote non facevano presa ma che il controllo della trazione ci metteva del suo per impedirmi di uscire, ho tirato fuori il foglietto per la disattivazione dei sistemi elettronici e i 4 tappetini che ho infilato sotto le ruote e... sono qui a parlarne e non a chiamare il carro attrezzi...

Certo che la presenza del tasto, che mi pare sia stato introdotto sui nuovi modelli, mi avrebbe dato più immediato conforto, ma anche così, grazie agli amici del Forum che hanno sempre il consiglio giusto, mi sono tirato fuori da una situazione fastidiosa...
:wink_smil

io mi trovo da dio con le Falken, sia invernali che estive(pultroppo le 185 non ci sono sportive chimate Falken Arzenis sennò le avrei prese)spalla dura, con neve viaggio che è un piacere!
 
sulla 1.33 che ho io non ho di serie i controlli, che comuqnue sia avrei sempre sempre disattivato!
 
Non date colpe alle macchine se non siete in grado di guidare sulla neve,ho una yaris 1.33 2010, vado spesso in montagna dove ho una casa per le vacanze, l'anno scorso bufera di neve, altre guidatori in panico, io salivo in tranquillità e con nessun disagio, mi son dovuto fermare e poi sono ripartito senza problemi, suvvia gente con i 4x4 che su strade con 2 fiocchi di neve vanno a 40 allora

Peccato che non siamo vicini altrimenti "mi insegnavi a guidare"!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non date colpe alle macchine se non siete in grado di guidare sulla neve,ho una yaris 1.33 2010, vado spesso in montagna dove ho una casa per le vacanze, l'anno scorso bufera di neve, altre guidatori in panico, io salivo in tranquillità e con nessun disagio, mi son dovuto fermare e poi sono ripartito senza problemi, suvvia gente con i 4x4 che su strade con 2 fiocchi di neve vanno a 40 allora

Sul fatto che molti non sappiamo guidare concordo, aggiungo che i controlli sono più utili che dannosi per la maggior parte delle persone, e che se si conoscono e si utilizzano nel modo corretto, si riesce ad ottenere molto di più che escludendoli, però questo non autorizza nessuno ad assumere toni presuntuosi, salvo il fatto di tirarsi addosso un bel pò di critiche.
 
HTML:
Sul fatto che molti non sappiamo guidare concordo, aggiungo che i controlli sono più utili che dannosi per la maggior parte delle persone, e che se si conoscono e si utilizzano nel modo corretto, si riesce ad ottenere molto di più che escludendoli, però questo non autorizza nessuno ad assumere toni presuntuosi, salvo il fatto di tirarsi addosso un bel pò di critiche.

non ho usato un modo presuntuoso, ho solo detto la verità, persone con il 4x4 che con un po di neve hai lati si ferma a 40km/h
@bitphone: non è saper guidare ma non farsi prendere dal panico dalla neve, perchè sennò è la fine!
 
Infatti è quello che dico io, peccato che siamo lontani altrimenti mi davi qualche lezioncina.
Da quello che scrivi secondo me hai la patente a non più di 3 max 4 anni.....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto