Ticchettio Rumore Motore IQ 1KR-FE

Ma dove si compra ? O meglio cosa si cerca su internet ?

Perché per il cubetto come ben sappiamo di accessori e ricambi ce ne sono pochi ! :-(
 
Alla fine ho riportato l'auto presso Toyota ed hanno pulito anche la parte relativa a tutta l'aspirazione che sembra non fosse stata proprio eseguita dal mio meccanico "di fiducia" in quanto era completamente ostruita al limite dello spegnimento.

In sintesi:
- Serraggio Avantreno, Pulizia APPROFONDITA del Corpo Farfallato, Sostituzione Filtro Aria => Euro 114
- Ingrassaggio Avantreno, Pulizia APPROFONDITA del Collettore di Aspirazione, Valvola EGR e "Staffa Posteriore" (che credo sia quella che tempo fa qualcuno ha definito "Flangia") => Euro 122

Attraverso questa manutenzione, il ticchettio è quasi sparito, la vibrazione dell'auto si è ridotta al minimo che non da più fastidio, i consumi sono nettamente migliorati così come le prestazioni e soprattutto è sparito quel fastidiosissimo "piantamento" dell'auto al semaforo dopo aver fatto un bel po di traffico.

La differenza con la normale pulizia dell'aspirazione è che nel mio caso avevo preventivamente fatto sostituire il catalizzatore (il primo quello del collettore di scarico) e quindi adesso tutta l'aspirazione non dovrebbe più imbrattarsi come accade generalmente.

Il "foro" al secondo catalizzatore quello che si trova nella prima parte della marmitta, ancora non l'ho fatto eseguire perché mi hanno chiesto fino a 120 - 150 euro !!!! Appena trovo una persona ragionevole che capisce di non avere un pollo davanti a se farò anche quello ma a dirla tutta per il momento non serve perché l'auto va bene.
 
cmq se le vostre 1.0 hanno meno di 5 anni vi devono fare la modifica con il nuovo kat gratis
almeno dalle mie parti funziona così
 
Ci ho provato ma ho ottenuto solo diversi controlli a pagamento come "allineamento della frizione del cvt", "aggiornamenti di centralina" e sistematicamente non è mai risultato nessun problema.

Poi una volta scaricato il bollettino ho fatto da me, e fatto fare a loro solo le manutenzioni che ho segnalato.
Diciamo che almeno a carte scoperte ho ricevuto chiarimenti e con una cifra ragionevole ho risolto il problema almeno per ora.

Non rimane altro che far eseguire l'operazione di "pulizia" anche alla prima sezione della marmitta dove c'è il secondo catalizzatore, ma per adesso devo dire che non è neanche necessaria .... alla fine della favola fra una menata e l'altra ho comunque speso circa 500 euro invece che i 1500 minimi richiesti ...
 
Indietro
Alto