Ticchettio Rumore Motore IQ 1KR-FE

redtequila

TCI Member
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
83
Località
Roma
E' da già un mese e va aumentando, che sento un rumore del motore ricorsivo tipo ticchettio non forte ma continuo.
Ho cambiato di recente entrambe le cinghie dei servizi completamente usurate, ma il rumore persiste, anzi negli ultimi giorni ho iniziato a sentire una vibrazione con marcia inserita (cambio CVT) come proveniente dal cruscotto.

La sensazione è allo stesso tempo quella di sentire la catena di distribuzione toccare in qualche punto e allo stesso tempo avvertire che la vibrazione proveniente dal cruscotto sia dovuta a qualche gommino andato dei supporti motore.
Il fatto è che se apro il cofano non si sente praticamente nulla, al contrario dall'interno dell'abitacolo si sente tantissimo

Prima di andare in officina, volevo capire se a qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile.
La mia è una IQ 1.0 CVT del 2010 con 95.000 Km

Ciao
M
 
Non saprei però ho letto qui e la sulle altre vetture che montano lo stesso motore che le punterie hanno una regolazione automatica ... cmq grazie è un'idea e la terrò in considerazione quando andrò in officina:63:
 
No, il millino tre cilindri non possiede le punterie idrauliche, per la registrazione occorre sostituire i bicchierini calibrati.
 
Appena stato dal meccanico che ha dato una rapida occhiata ed "orecchiata" :biggrin2:
Ha escluso siano le punteria e la catena di distribuzione, ma ha notato che i supporti del motore sono un po bassi e quindi andrebbero sostituiti, quindi forse date le vibrazioni si innesca questo maledetto ticchettio che, nel frattempo, abbiamo scoperto essere concentrato nella parte bassa del cruscotto più precisamente alle spalle della pedaliera e quindi l'ipotesi dei supporti inizia ad avere un senso.
Oggi la riporto dopo che sono arrivati i pezzi e dopo vi saprò dire ...
 
No, il millino tre cilindri non possiede le punterie idrauliche, per la registrazione occorre sostituire i bicchierini calibrati.

Tanto per parlare:

Penso ci siano dei dischetti o delle rondelle tra molla ed interno bicchierino...sai come sono fatti? O si cambia il tutto con un bicchierino con caratteristiche diverse (e che cosa costa?)?
Ho avuto 3 anni fa lo stesso problema sulla Fireblade e mi dissero che c'era una valvola molto sregolata ma non chiesi com'era fatto il sistema di regolazione del gioco...
 
Ultima modifica:
Tanto per parlare:

Penso ci siano dei dischetti o delle rondelle tra molla ed interno bicchierino...sai come sono fatti? O si cambia il tutto con un bicchierino con caratteristiche diverse (e che cosa costa?)?...

No, non ci sono i dischetti (piattelli) calibrati come solitamente in molti altri motori, quì occorre sostituire proprio il bicchierino.

Ecco sotto il disegno, occorre sostituire il n° 13751.

Se clicchi col mouse (tasto sinistro) sul numero ti si apre la finestra con tutta la serie degli spessori calibrati:


TOYOTA IQ KGJ10L-BGMRGW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU
 
Il meccanico mi ha dato buca più di una volta, quindi mi sa che devo andare in Toyota e farmi fregare subito un po di soldini fra diagnostica e menate varie :no: perché credo che il mio meccanico non si accorga del problema reale, anche se assolutamente in grado di "mettere mani".

La fregatura è che la vibrazione dell'auto copre il ticchettio che si sente sono a certi intervalli

Sono abbastanza convinto anche io che il problema sia legato alle valvole solo che non immaginavo si dovesse cambiare tutto l'albero ... "accipicchiolina" :fear2:frown:per non dire altro), ho visto su questo sito che il costo del nuovo è di 215 euro !
€ 215.50
ToyoDIY.com

Ah tanto per la cronaca il mio mecc ha chiesto in Toyota quanto costavano tutti e 3 i supporti del motore (sx, dx e centrale) e udite udite .... € 500 !!! Roba da menargli a due mani ....

Con queste cifre vado presso un autodemolizioni e mi sa che mi compro direttamente tutto il motore in blocco e faccio sostituire una marea di pezzi così vediamo cosa altro esce fuori.

:rm_shifty Chissà se sto ticchettio è pericoloso per il motore se rischio cioè di spaccare o fondere qualcosa .. voi che ne dite ?
 
No, non ci sono i dischetti (piattelli) calibrati come solitamente in molti altri motori, quì occorre sostituire proprio il bicchierino....

Se lo fanno vuol dire che è meglio così...cosa costa un bicchierino? Dovendo poi cambiarli per tutteddodici...:fear2:
 
Avevo capito male ! :blush:
Non è tutto l'albero che va cambiato ma solo uno o più bicchierini che ho visto costare circa 18 euro
€ 17.65

13751[TD="colspan: 3"]LIFTER, VALVE[/TD]

13751-23030T=5.1212

ToyoDIY.com

Speriamo sia solo una valvola altrimenti conviene rimediarlo e cambiare tutto l'albero sempre che non abbia troppi km anche quello...

cmq vi tengo aggiornati appena so o spendo qualcosa
 
...
cmq vi tengo aggiornati appena so o spendo qualcosa

Ci contiamo!
Non credo che siano tutte le valvole a beneficiarne:
di solito a perdere il gioco (si puntano) sono le valvole di scarico...rimangono semi aperte e tendono a bruciarsi.
Probabilmente saranno al massimo due o tre certo non tutte.
Sarebbe interessante sapere quali (e perchè...sollecitazioni termiche? Vibrazioni?)
Comunque non è proprio un prezzo basso per un ricambio che dovrebbe essere cambiato relativamente abbastanza spesso (...ogni 45000? Qual'è il piano manutentivo per le valvole del 1000?)
 
Il tagliando dei 90.000 Km riportava "Controllo delle Valvole", io però quello l'ho fatto dal mio mec che sicuramente non le ha controllate ... Cmq nei prossimi giorni spero di chiudere la questione.
I supporti del motore però non si riescono a trovare da nessuna parte e la sfiga è che pur avendo lo stesso motore le auto che montano 1kr-fe sembra abbiano supporti differenti, ormai le vibrazioni peggiorano ogni giorno.
Cmq grazie delle info e quando eseguirò l'attività "proverò" a chiedere quali hanno dovuto sostituire, perché si sono rovinate e come erano conciate.
 
Il tagliando dei 90.000 Km riportava "Controllo delle Valvole", io però quello l'ho fatto dal mio mec che sicuramente non le ha controllate ...

Adesso che ricordo il mio mec ha sostituito l'olio non con quello originale ma con il Ford 5W30 Sintetico con le medesime caratterisitche di quello Toyota; però adesso mi chiedo se questa variazione abbia potuto interferire con il normale funzionamento delle valvole o meno ... cmq vedrò di appurare anche questo
 
Non è tutto l'albero che va cambiato ma solo uno o più bicchierini che ho visto costare circa 18 euro
.......
Speriamo sia solo una valvola altrimenti conviene rimediarlo e cambiare tutto l'albero sempre che non abbia troppi km anche quello...

cmq vi tengo aggiornati appena so o spendo qualcosa


Ma perché ritieni di dover cambiare l’ albero a cammes? :blink:

Normalmente sono le valvole con le rispettive sedi (le battute) che con i Km subiscono una certa usura, se cambi l’ albero pensi che il gioco delle punterie si sistemi? :no:

Anzi è probabile che invece di ripristinare il gioco corretto solamente ad un paio di valvole, con un’ altro albero dovrai rispristinarne un numero maggiore perchè gli alberi a cammes hanno le loro tolleranze!

In problema del costo dei bicchierini: leggo che ti sei informato e che costano sui 18 € però in merito c’ è un discorso da fare.

Occorre premettere che normalmente i bicchierini sono trattati superficialmente (cementazione) per cui non subiscono una apprezzabile usura.

Ora, se ti rivolgi ad un meccanico generico per la regolazione delle punterie, molto probabilmente sarà sprovvisto dei bicchierini dello spessore occorrente (credo che la serie completa superi il centinaio di pezzi) per cui sarà costretto a rivolgersi ad un magazzino ricambi Toyota per reperirli a quel prezzo.

Se invece ti rivolgi ad una assistenza ufficiale, dovrebbero essere provvisti di tutta la serie di bicchierini calibrati (almeno, così si spera!).

Quando sostituiscono i bicchierini per ripristinare il gioco corretto con quelli idonei, i vecchi bicchierini certamente non li buttano via ma li tengono perché potranno essere utilizzati in un altro motore se il loro spessore risulterà quello “giusto”.

Tutto questo discorso per dirti che se l’ assistenza si comporta correttamente, non dovrebbero farti pagare il costo dei nuovi bicchierini che forse non saranno nemmeno nuovi ma saranno stati "riciclati" da un precedente intervento di registrazione delle punterie di un altro motore.
 
Se lo fanno vuol dire che è meglio così...cosa costa un bicchierino? Dovendo poi cambiarli per tutteddodici...:fear2:

E' meglio per loro per l'assemblaggio motore in fabbrica

E' meglio per loro perche quando devi registrare le valvole spendi molto di più in ricambi e manodopera.
 
Ma perché ritieni di dover cambiare l’ albero a cammes? :blink:

Normalmente sono le valvole con le rispettive sedi (le battute) che con i Km subiscono una certa usura, se cambi l’ albero pensi che il gioco delle punterie si sistemi? :no:

Anzi è probabile che invece di ripristinare il gioco corretto solamente ad un paio di valvole, con un’ altro albero dovrai rispristinarne un numero maggiore perchè gli alberi a cammes hanno le loro tolleranze!

Avrei creduto che cambiando il pezzo non c'era da regolare nulla; ho imparato una cosa nuova adesso :-D
Si mi sa che alla fine dovrò andare in Toyota per sta cosa e speriamo non mi sdrumino ...
Devo dire che questa macchina mi piace tanto ma dopo che ha superato gli 80.000 diciamo che ho iniziato a tirar fuori un po di soldini uno dietro l'altro ... spesa cmq sempre molto contenuta rispetto ad altre auto possedute in passato ... è più un rosicamento :-D
 
Alla fine sti benedetti supporti motore non si trovano, se non in cattive condizioni, così ho pensato di portarla in Toyota per una diagnostica e per avere anche il loro parere.

E' stato fatto un serraggio di tutto l'avantreno o immagino di quelle viti e quei bulloni che assicurano un po la struttura "portante" della vettura.

Hanno riscontrato che il filtro dell'aria, installato con l'ultimo tagliano (non in Toyota), fosse non originale quindi non a "doppio strato" e questo a fatto passare una marea di aria sporca, che con olii e umidità si è depositata nella parte interna o posteriore del corpo farfallato, che poi è stato smontato, pulito e soprattutto "sincronizzato" con l'acceleratore, portando il minimo da 650 ai giri corretti che non saprei indicare ma credo intorno ai agli 850.

Quindi:
- Serraggio Avantreno
- Sostituzione del Filtro Aria con uno Originale
- Smontaggio, Pulizia e Riallineamento del corpo farfallato con relativa regolazione del minimo
- Aggiornamento centralina (????? che però non ho capito)

Totale € 118

Effettivamente il minimo non è più irregolare e si sente meno anche l'inserimento delle "marce" o spostamento della catena della distribuzione, la vibrazione si è ridotta ma è cmq sempre li e sembra ci resterà perché, a dire del tecnico Toyota, questa vettura è proprio così, vibra un po ma è normale.

Il Ticchettio che sento, anche quello sembra essere normale, in quanto è la catena che gira a fare quel rumore
Non ho provato l'auto quando era nuova quindi non saprei dire se è effettivamente così

La cosa importante è che hanno escluso ci fossero problemi ai supporti motore, alla catena e alle valvole
Mi è stato consigliato solo di non usare Olio che non sia sintetico 5W30 e i Filtri devono essere Originali soprattutto quello dell'aria per i motivi che ho elencato.

Mi è stato anche consigliato di tornare, se ho ancora problemi, per eseguire una pulizia del collettore di aspirazione.

Mi è stato inoltre anticipato che sicuramente ci sarà un bel tappo di carbonio o sporcizia anche nel tubo a valle del catalizzatore quello in cui è presente il secondo catalizzatore.
Da quello che ho dedotto quel tubo andrebbe sostituito (come da bollettino) o eventualmente eliminato come chi elimina il FAP sui diesel, cosa che ovviamente non sarebbe regolare e infatti io me la tengo così ...

Ciao a tutti
Marcello

P.S.
La ripresa è migliorata tanto ed anche la partenza da fermo.
 
Indietro
Alto