tempi di consegna

nafta e gasolio stessa cosa....nafta è solo più generale. Comunque è il 1.6 diesel quello che ho acquistato....e Diesel sta per Rudolf Diesel....l'inventore del motore. :smile:

Per il bollo non saprei....ancora non l'ho pagato....aspetto almeno di avere l'auto!

Nella mia abitazione c'era l'impianto di riscaldamento a nafta e quando poi si è deciso di passare al gasolio è stata cambiata completamente la centrale termica ed anche la cisterna del carburante.
Non credo che fossero la stessa cosa!
Secondo me il termine nafta attualmente è utilizzato in modo errato

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ma tu hai già pagato il bollo senza avere l'auto immatricolata?

Domanda scema, forse no: ma se l'auto va a gasolio perché ha il filtro della nafta?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

solo ora capisco la domanda sul bollo....il discorso è che il bollo è una tassa automobilistica annuale e se per 2 settimane non usufruisco dell'auto allora mi rode, anche se non ho ancora pagato il bollo, fossero pure solo 10 euro perse.

Anche perchè in fase di contrattazione, su più di 20000 euro di auto, le concessionarie ti fanno notare anche come ci siano stati i tappetini in regalo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nella mia abitazione c'era l'impianto di riscaldamento a nafta e quando poi si è deciso di passare al gasolio è stata cambiata completamente la centrale termica ed anche la cisterna del carburante.
Non credo che fossero la stessa cosa!
Secondo me il termine nafta attualmente è utilizzato in modo errato

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Che io sappia nafta-gasolio sono la stessa cosa!
Forse il termine nafta veniva usato qualche tempo fa per indicare un prodotto qualitativamente più "scadente"?
Giustamente al giorno d'oggi il termine corretto è gasolio.


Inviato dal mio iPhone
 
Ultima modifica:
Nella mia abitazione c'era l'impianto di riscaldamento a nafta e quando poi si è deciso di passare al gasolio è stata cambiata completamente la centrale termica ed anche la cisterna del carburante.
Non credo che fossero la stessa cosa!
Secondo me il termine nafta attualmente è utilizzato in modo errato

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

grazie per la precisazione giodepo !
Si, effettivamente il venditore aveva parlato superficialmente di nafta.....
Vabbè, però dai, si capiva.....a me è successo di sentire in giro il termine nafta riferendosi al gasolio....per cui non ci avevo fatto caso più di tanto....voglio dire, ancora più spesso si sente usare il termine Diesel come alternativa alla benzina.....quando invece sarebbe da utilizzare il termine gasolio....ma non per questo trovo in giro benzinai con crisi di identità.
:smile:
 
Attendiamo tutti Martedi... potrai raccontarci meglio di questo filtro gasolio e darci le tue prime impressioni.
 
Questa sera vado a ritirarla :wink_smil, spero di non avere brutte sorprese...
Confermo anche per me la sostituzione del blocco filtro gasolio, ma nel mio caso Toyota non rilasciava il certificato di conformità fino a che non avesse sostituito il "componente non conforme".
Una volta sostituito Toyota ha rilasciato il certificato di conformità e immatricolato l'auto.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto di come Toyota abbia gestito la situazione... nascondendosi dietro la motivazione "verifiche di conformità" e bloccando le consegne (mi hanno detto per evitare la procedura di richiamo tradizionale).
 
Io credo che, vedendo cosa implicava il richiamo, filtro gasolio, la macchina non superava la prova di immatricolazione solo per via delle norme anti inquinamento.
 
Ci vanno molto cauti dopo la mega sanzione ricevuta qualche anno fa per aver messo in commercio auto con qualche non conformità e non aver effettuato richiami entro tempi ragionevoli

Inviato dal mio MB525
 
Io credo che, vedendo cosa implicava il richiamo, filtro gasolio, la macchina non superava la prova di immatricolazione solo per via delle norme anti inquinamento.

non vorrei sbagliarmi, ma è proprio questo che non mi torna. Sabato primo Marzo, dopo aver saldato l'auto il giorno prima, il sottoscritto aveva la fotocopia del libretto di circolazione, a me intestato, per poter procedere con l'assicurazione.
Scusa, ma avere il libretto di circolazione dovrebbe implicare che l'auto sia immatricolata....o sbaglio.
Nei giorni a seguire ho ricevuto anche il foglio di consegna.....solo il giorno prima della consegna sono stato avvisato da parte della concessionaria in merito al blocco da parte di Toyota Italia.
Quindi:

1) o la concessionaria già sapeva tutto, ma non mi ha detto nulla per farmi procedere in tutta tranquillità al pagamento.

2) oppure la concessionaria non sapeva nulla e la toyota si è accorta del difetto/non conformità (è da vedere) solo dopo il 10 marzo.

In entrambe i casi, è evidente come l'auto sia stata prima immatricolata e poi abbia subito la modifica.
 
Questa sera vado a ritirarla :wink_smil, spero di non avere brutte sorprese...
Confermo anche per me la sostituzione del blocco filtro gasolio, ma nel mio caso Toyota non rilasciava il certificato di conformità fino a che non avesse sostituito il "componente non conforme".
Una volta sostituito Toyota ha rilasciato il certificato di conformità e immatricolato l'auto.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto di come Toyota abbia gestito la situazione... nascondendosi dietro la motivazione "verifiche di conformità" e bloccando le consegne (mi hanno detto per evitare la procedura di richiamo tradizionale).


mi sa che non ho capito la sequenza "conformita - immatricolazione".....è possibile avere la seconda prima della prima....o sbaglio....credo che a me sia successo così?!?
 
anche io avrei fatto la stessa cosa al posto di Toyota..

Mi riferisco a questo stop delle consegne. Credo che dopo le primissime consegne abbiamo riscontrato il primo caso di blocco alimentazione e subito dopo un secondo. Sono andati giustamente in allarme e hanno cercato di capire e risolvere il problema diramando a tutti i concessionari di bloccare le consegne nell attesa di trovare la causa/soluzione da parte dei tecnici toyota e bmw strigliati a dovere.
 
mi sa che non ho capito la sequenza "conformita - immatricolazione".....è possibile avere la seconda prima della prima....o sbaglio....credo che a me sia successo così?!?

No, senza certificato di conformità (o di omologazione) non è possibile immatricolare l'auto. Sul certificato sono indicati tutti i dati che verranno riportati sul libretto e viene rilasciato solo dopo il saldo della vettura.
Nel mio caso ho ordinato l'auto il 17 febbraio e già il 20 febbraio sono stato avvisato del blocco sulla consegna.
L'auto é stata immatricolata il 21 marzo solo dopo lo sblocco da parte di Toyota, e da stasera "dorme" nel mio garage :wink:
 
No, senza certificato di conformità (o di omologazione) non è possibile immatricolare l'auto. Sul certificato sono indicati tutti i dati che verranno riportati sul libretto e viene rilasciato solo dopo il saldo della vettura.
Nel mio caso ho ordinato l'auto il 17 febbraio e già il 20 febbraio sono stato avvisato del blocco sulla consegna.
L'auto é stata immatricolata il 21 marzo solo dopo lo sblocco da parte di Toyota, e da stasera "dorme" nel mio garage :wink:

Complimenti!
....allora come va?
dimmi.....dicci!
 
Oggi mi ha chiamato la concessionaria comunicandomi che "hanno fatturato la Verso"
e che la prossima settimana dovrebbe essere consegnata (al concessionario).
Sapreste dirmi se tali tempistiche sono attendibili?
 
Oggi mi ha chiamato la concessionaria comunicandomi che "hanno fatturato la Verso"
e che la prossima settimana dovrebbe essere consegnata (al concessionario).
Sapreste dirmi se tali tempistiche sono attendibili?

A me hanno detto anche che la mia (Verso 1.6 D-4D active) doveva arrivare la settimana dopo l'accettazione del finanziamento.. Sono passate 3 settimane da allora e la macchina ancora non l'ho vista e la concessionaria continua a dirmi di non avere idea di quanto dovrò ancora aspettare.. Spero che nel tuo caso sia diverso
 
Ieri sera mi ha contattato il conce comunicandomi che Lunedì/Martedì potranno dirmi la targa.
Incrociamo le dita...:cool:
 
Oggi mi ha chiamato la concessionaria comunicandomi che "hanno fatturato la Verso"
e che la prossima settimana dovrebbe essere consegnata (al concessionario).
Sapreste dirmi se tali tempistiche sono attendibili?

Nel senso che le hanno fatto la fattura?
Ma chi l'ha fatta?
Ma il concessionario, invece di dirti queste boiate e tenerti informato quando va in bagno non può dirti con certezza quando la macchina sarà pronta per essere consegnata?
"Dovrebbe" vuol dire che settimana prossima non gliela consegnano!
 
Dopo l'ennesima volta che ho parlato con il concessionario e non mi ha saputo dire niente, mi sono rotto e ho chiamato direttamente il numero verde di toyota italia. L'operatrice (molto gentile e disponibile) ha verificato il contratto a mio nome e mi ha confermato che la macchina è stata fermata per dei controlli di qualità e ieri l'hanno sbloccata. Entro metà settimana prossima arriva in concessionaria :biggrin2:

Ciò che mi lascia perplesso è il comportamento del concessionario. Mi hanno detto che si sarebbero informati in toyota per capire il motivo del ritardo, invece a quanto pare non hanno proprio fatto niente, visto che al numero verde mi hanno dato una risposta in meno di 2 minuti..

P.S.: Se qualcun'altro di voi volesse chiamare per avere news, il numero è 800-869682
 
Indietro
Alto