Telecamera posteriore

gianilconte

TCI Junior Member
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Udine
Ciao!

ho una domanda, come mai sull'ultima avensis non hanno "disegnato" le linee di ingombro dell'auto quando usi la telecamera posteriore? Oramai è una cosa che fanno tutti i produttori

per caso sapete se con gli aggiornamenti del SW del sistema touch and go compariranno?

Grazie
Gianguido
 
Ma parli delle linee distanziometriche che permettono una stima della distanza?
Tipo queste per intenderci : http://classicmommy.files.wordpress.com/2012/08/back-up-camera-kia-optima.jpg

Solitamente quelle linee appaiono grazie alla telecamera stessa e non a causa dell'autoradio.
A meno che il Toyota Touch analizzi lo spazio e piazzi le linee in "tempo reale", dovrebbe funzionare come tutte le altre autoradio.

Quando installai la telecamera posteriore (non su quest'auto) da me notai come al variare di tipo di telecamera variavano anche le linee. Linee che poi a me personalmente servirono a nulla, poiche' quando guardo la telecamera mi interessa effettivamente sapere quando sto per toccare e non che ho 30cm dal paraurti di quello dietro :biggrin2:
 
Ciao!

ho una domanda, come mai sull'ultima avensis non hanno "disegnato" le linee di ingombro dell'auto quando usi la telecamera posteriore? Oramai è una cosa che fanno tutti i produttori

per caso sapete se con gli aggiornamenti del SW del sistema touch and go compariranno?

Grazie
Gianguido

anche io avevo lo stesso "problema"... da quello che ho potuto capire non è stato installato appositamente (invece di migliorare hanno peggiorato), anche se dopo un pò di pratica si capisce subito la distanza.
il vero problema per me sono gli angoli dei paraurti che dalla telecamera non si vedono purtroppo!
 
Mi ero lamentato con TOYOTA ITALIA, ad agosto 2012 (quando acquistai la mia 2.0D SW Lounge) ed ottenni la solita risposta "temporeggiante" ed inutile:thumbdown
Comunque, poi ci si fa l'abitudine..
 
le linee le hanno rimesse, almeno sulla yaris my13 ci sono.

il problema è invece il check della chiavetta USB,
se quello dell'ipod è pressochè immediato, una normale chiavetta USB da 8gb (con un bel po di canzoni dentro) ci mette una trentina di secondi se non di più ad indicizzarla.
quando sta ancora analizzando la chiavetta e si inserisce la retro si ha una bella porzione di schermo coperta dalla dicitura "analizzando supporto usb... etc etc" quindi di fatto va quasi a sparire l'effettivo utilizzo della videocamera come strumento di verifica di quello che si ha intorno, vedi solo quello che hai sulla riga rossa e sulla prima verde, quindi circa un metro dietro di te.
se c'è un bimbo che ti viene incontro sicuramente non lo vedi nell'immediato.

visto che uno la retro la usa al 90% quando parte con macchina spenta sarebbe utile se in toyota aggiornassero il software trovando una soluzione più consona alla segnalazione della chiavetta USB che viene analizzata, magari un simbolo con l'USB che gira o che ne so, messo in trasparenza in modo che non porti via un quarto di schermo solo per notificarlo, anche perchè poco mi interessa sapere ogni volta che sta analizzando la chiavetta, o se deve dirmelo me lo dica con una scritta non per orbi.

l'unica soluzione è spegnere la radio nel momento in cui si fa retromarcia e riaccenderla poi in seguito.
 
Mi ero lamentato con TOYOTA ITALIA, ad agosto 2012 (quando acquistai la mia 2.0D SW Lounge) ed ottenni la solita risposta "temporeggiante" ed inutile:thumbdown
Comunque, poi ci si fa l'abitudine..

Nella mia Yaris 1.4 lounge le linee ci sono ma la telecamera ha effetto grandangolo e le distanze effettive non vengono percepite.
Personalmente avrei preferito i sensori di parcheggio...........
 
ma no dai con le linee ti sai regolare abbastanza bene. la rossa sono circa 50cm dall'ostacolo posteriore, che è più o meno quando inizia a suonare fisso anche il sensore di parcheggio, forse un po' meno. la prima linea verde è circa ad un metro.

la comodità della telecamera è che se hai una persona o un panettone basso che non farebbe scattare il sensore puoi comunque vederlo con la camerina.

per dire io quando parcheggio in parcheggio segnato metto la retro e guardo dove cade la rossa, se cade sulla linea posteriore del parcheggio so che sono dentro di almeno 50cm, è pensata per avere un ipotetico spazio di manovra in caso di apertura del baule, per mettere la spesa e cose così.
 
la comodità della telecamera è che se hai una persona o un panettone basso che non farebbe scattare il sensore puoi comunque vederlo con la camerina.

Altro che non suonano i sensori...
Io con il rav quando mi capita di avvicinarmi troppo a dei marciapiedi un pochino più alti del solito iniziano a suonare...
Penso che dipenda da come sono stati calibrati, io sono soddisfatto dei miei...
Cmq anche i panettoni vengono visti e segnalati
 
Si in effetti quando parcheggi tra le strisce non sbagli.
Devo ancora abituarmi all'effetto grandangolo :dry:
 
Altro che non suonano i sensori...
Io con il rav quando mi capita di avvicinarmi troppo a dei marciapiedi un pochino più alti del solito iniziano a suonare...
Penso che dipenda da come sono stati calibrati, io sono soddisfatto dei miei...
Cmq anche i panettoni vengono visti e segnalati

non ho mai avuto i sensori e non so quando suonano e come vengono calibrati di solito, però avere un terzo occhio vero e proprio è qualcosa di migliore secondo me, col sensore senti il beeeeeeep e potrebbe essere qualunque cosa, con la camerina vedi cos'è e decidi se andare o meno :smile:

poi dipende anche da come uno è abituato.
sono passato da una punto del 2004 che è già tanto se aveva il servosterzo, ad una yaris con tricche e ballacche di ogni genere... :biggrin:
 
non ho mai avuto i sensori e non so quando suonano e come vengono calibrati di solito, però avere un terzo occhio vero e proprio è qualcosa di migliore secondo me, col sensore senti il beeeeeeep e potrebbe essere qualunque cosa, con la camerina vedi cos'è e decidi se andare o meno :smile:

poi dipende anche da come uno è abituato.
sono passato da una punto del 2004 che è già tanto se aveva il servosterzo, ad una yaris con tricche e ballacche di ogni genere... :biggrin:

io idem,
sono passato da una focus che non aveva ne uno ne l'altro al rav con i sensori...
Poco tempo fa ho provato la yaris ibrida con la telecamera e sicuramente era la non abitudine ad usarla ma quasi quasi buttavo giù la vetrata del salone per posteggiare perchè le misure non rispecchiano la realtà...
premetto che non avevo l'occhio x le strisce colorate sullo schermo... :smile:
 
io idem,
sono passato da una focus che non aveva ne uno ne l'altro al rav con i sensori...
Poco tempo fa ho provato la yaris ibrida con la telecamera e sicuramente era la non abitudine ad usarla ma quasi quasi buttavo giù la vetrata del salone per posteggiare perchè le misure non rispecchiano la realtà...
premetto che non avevo l'occhio x le strisce colorate sullo schermo... :smile:

di base tutto quello che c'è nel campo rosso è male ... :biggrin:
è solo questione di abitudine
l'unica pecca è al buio dove non si vede gran che, si vede abbastanza bene ma se c'è qualcosa di scuro per terra si perde nell'asfalto, per esempio un gradino basso che c'era ad un parcheggio e ci sono finito dentro con la ruota, nessun danno ma dalla camerina non lo vedi.. non vederesti nemmeno ad occhio ovviamente. non so cosa avrebbe fatto il sensore in quel caso
 
di base tutto quello che c'è nel campo rosso è male ... :biggrin:
è solo questione di abitudine
l'unica pecca è al buio dove non si vede gran che, si vede abbastanza bene ma se c'è qualcosa di scuro per terra si perde nell'asfalto, per esempio un gradino basso che c'era ad un parcheggio e ci sono finito dentro con la ruota, nessun danno ma dalla camerina non lo vedi.. non vederesti nemmeno ad occhio ovviamente. non so cosa avrebbe fatto il sensore in quel caso

Al buio dipende dalla sensibilita' della telecamerina...
L'aggiunta di led ad infrarossi spesso aiuta durante la visione notturna.
 
di base tutto quello che c'è nel campo rosso è male ... :biggrin:
è solo questione di abitudine
l'unica pecca è al buio dove non si vede gran che, si vede abbastanza bene ma se c'è qualcosa di scuro per terra si perde nell'asfalto, per esempio un gradino basso che c'era ad un parcheggio e ci sono finito dentro con la ruota, nessun danno ma dalla camerina non lo vedi.. non vederesti nemmeno ad occhio ovviamente. non so cosa avrebbe fatto il sensore in quel caso


Al buio non ho riscontrato problemi, i problemi li ho avuti dopo un temporale con la macchina parcheggiata, l'acqua sulla telecamera non permette una buona visione
 
Al buio non ho riscontrato problemi, i problemi li ho avuti dopo un temporale con la macchina parcheggiata, l'acqua sulla telecamera non permette una buona visione

Quoto.. ci vorrebbe uno di quei mini-cinesi che ci poggia il dito sopra ad intermittenza stile tergicristallo.
 
Indietro
Alto