tasto antislittamento

Il fatto è che ho una Yaris 2006 con il pacchetto con controllo della trazione, stabilità e dischi posteriori e per staccare l'elettronica di controllo devo fare quella noiosissima sequenza con freno, freno a mano accensione ecc mettere un tasto anche li no?! :tongue:

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk
 
Il fatto è che ho una Yaris 2006 con il pacchetto con controllo della trazione, stabilità e dischi posteriori e per staccare l'elettronica di controllo devo fare quella noiosissima sequenza con freno, freno a mano accensione ecc mettere un tasto anche li no?! :tongue:

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk

Ah, ecco!
Beh, effettivamente si.
Per uno che ha intenzione di disattivarlo spesso è davvero una bella seccatura.
Io non l'ho mai disattivato, usando l'auto con moglie e figli preferisco essere più tranquillo ed averlo sempre attivato.
Certo è che se uno cerca di guadagnare qualche centesimo nelle prestazioni nel percorso casa-ufficio è giusto che possa disattivarlo con semplicità. :biggrin2:
 
No è giusto disattivarlo quando rimani impantanato nella neve :wink:

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk
 
No è giusto disattivarlo quando rimani impantanato nella neve :wink:

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk


Ma quando è attivato ed entra in funzione, magari per salire su un marciapiede di pietra reso viscido dalla pioggia incessante, è possibile che provochi un odore nauseante? :fear2:
 
Comunque,
anti slittamento e controllo trazione attivo (senza schiacciare alcun tasto e quindi senza avere nessuna spia sul quadro)...in un parcheggio magari con fondo di cemento bagnato/umido:
se accelero allegramente (oppure facendo il deficiente in partenza) una delle due ruote anteriori inizia a sgommare allegramente senza interruzione (...se non chiudendo l'acceleratore).
Quindi il controllo trazione c'è o non c'è?:rm_shifty
 
Comunque,
anti slittamento e controllo trazione attivo (senza schiacciare alcun tasto e quindi senza avere nessuna spia sul quadro)...in un parcheggio magari con fondo di cemento bagnato/umido:
se accelero allegramente (oppure facendo il deficiente in partenza) una delle due ruote anteriori inizia a sgommare allegramente senza interruzione (...se non chiudendo l'acceleratore).
Quindi il controllo trazione c'è o non c'è?:rm_shifty

Beh ma sei sicuro che hai l'ESP? Perché nella mia 2006 non c'era di base se non aggiungendolo come optional

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk
 
Beh ma sei sicuro che hai l'ESP? Perché nella mia 2006 non c'era di base se non aggiungendolo come optional

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk


Sicurissimo, la mia è del 2012 ed il TCS/VSC è di serie. L'ESP funziona bene (l'ho sperimentato)...è il controllo trazione che mi sgomenta...non dico che debba frenare la ruota con meno aderenza ma secondo me dovrebbe semplicemente tagliare l'alimentazione ed evitare sgommamenti selvaggi in partenza...cosa che non fa!

E non andrei neanche in Toyota a fare rimostranze...che poi per sbaglio mi spengono anche l'ESP (o VSC alla jappp.) e me ne accorgerei nel momento peggiore.

A ben pensare, con la valangata di HP che ho sotto le ruote ( :bleh:smile: il TCS "del menga" è il minore dei problemi anche se in rettilineo in sesta accelerando dovrò farmi forza di non affondare il piede per evitare slittamenti (...sapete con 99 cv ed un 'lefante alla guida...:biggrin2:smile:
 
Ultima modifica:
Non e' che magari interviene solo oltre una certa velocita'?
Non credo, anzi, l'antislittamento è pensato proprio per limitare il pattinamento delle ruote da fermi, ed è disinseribile per consentire le partenze su fondi viscidi, come fango e neve, senza tagliare inutilmente la potenza.

Io una capatina in Toyota la farei comunque, non credo siano talmente babbei da riconsegnartela con metà dei sistemi di sicurezza disattivati, credo che inoltre basti una semplice diagnosi tramite OBD, anche da un generico, per capire se c'è un problema e poi sta a te decidere cosa fare.
 
Ultima modifica:
Per quello che ho capito io, e per quello che è la mia esperienza, con la mia Yaris il controllo di trazione interviene subito in partenza quando una ruota perde aderenza (ghiaccio, sporco, fondo viscido, ecc.) facendo il suo dovere.
Forse è da capire meglio come interviene.
Non è che taglia del tutto la potenza e la motricità alla ruota disinserendo il semiasse che trasmette la forza motrice, ma la rallenta con una serie di piccole frenate creando un effetto di "pattinamento controllato" (scusatemi se i termini non sono molto tecnici) che è un mix dosato di slittamento e frenate della ruota che ha perso l'aderenza. Questo lo si sente in quanto il rumore che giunge all'orecchio è, grossomodo, simile a una serie di martellate (presumo che siano i repentini colpi di freno).

Volendo si può anche fare un test casalingo del sistema, meglio in zona non trafficata. Basta mettere una delle ruote motrici su un area con aderenza ottimale e l'altra su una lastra di ghiaccio o macchia d'olio o tanto bricciolino e poi partire con repentina accelerata (anche a ruote dritte) e vedrete subito come interviene ... e se non interviene allora è meglio far fare un controllo.
Il test "casalingo" funziona, l'ho già fatto in diverse occasioni, purtroppo nel traffico reale ..... anzi è stata la prima cosa che ho testato, involontariamente e con grande gioia del venditore, durante il giro di prova prima dell'acquisto
:laughing1

p.s.: spero di non aver detto troppe fesserie :smile:
 
È proprio così.... se hai gas pieno la gomma fa un mix di slittamento e frenate secche dove sento una specie di colpi sulla ruota che slitta

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto