tasto antislittamento

ono

TCI Junior Member
Registrato
5 Novembre 2014
Messaggi
18
Località
MILANO
Buongiorno ho acquistato da circa due settimane una yaris d4d, ho notato che nel tunnel centrale c'è un tasto con disegnata sopra un'auto con due righe ondulate sotto, presumo sia l'antislittamento, chiedo a chi è esperto una spiegazione su quando attivarlo o se deve rimanere sempre attivato ? grazie.
 
Dovrebbe essere sempre attivo...se schisci il butuninvece si disattiva e si accende la relativa spia sul cruscotto.
Se tu fossi in vena di sperimentazioni...mi raccomando, piazzale vuoto e ben bagnato. E sale in zucca!
 
Buongiorno ho acquistato da circa due settimane una yaris d4d, ho notato che nel tunnel centrale c'è un tasto con disegnata sopra un'auto con due righe ondulate sotto, presumo sia l'antislittamento, chiedo a chi è esperto una spiegazione su quando attivarlo o se deve rimanere sempre attivato ? grazie.

Ah! Ed io pensavo che era un gadget simile a quello che c'è sulla Aston Martin DB5 di James Bond: lo spruzza-olio posteriore! :biggrin2:
 
Buongiorno ho acquistato da circa due settimane una yaris d4d, ho notato che nel tunnel centrale c'è un tasto con disegnata sopra un'auto con due righe ondulate sotto, presumo sia l'antislittamento, chiedo a chi è esperto una spiegazione su quando attivarlo o se deve rimanere sempre attivato ? grazie.

E' sempre attivo.
Se tenuto premuto per qualche secondo disattiva sia controllo di trazione che di stabilità.
E segnala la disattivazione sul quadro strumenti.
Se lo premi nuovamente riattiva tutto.
Un consiglio..........lascia tutti e due i dispositivi di sicurezza attivati :wink_smil
ciao
 
Dovrebbe essere sempre attivo...se schisci il butuninvece si disattiva e si accende la relativa spia sul cruscotto.
Se tu fossi in vena di sperimentazioni...mi raccomando, piazzale vuoto e ben bagnato. E sale in zucca!

:drive1::drive1::wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
E' sempre attivo.
Se tenuto premuto per qualche secondo disattiva sia controllo di trazione che di stabilità.
E segnala la disattivazione sul quadro strumenti.
Se lo premi nuovamente riattiva tutto.
Un consiglio..........lascia tutti e due i dispositivi di sicurezza attivati :wink_smil
ciao

Si riattiva ogni volta che si riaccende l'auto
 
Quando accendi l'auto hai sia il controllo di stabilità (VSC) che il controllo della trazione (TRC) attivi, se premi quel bottone per un momentino disattivi SOLO il controllo della trazione. Se invece tieni premuto il tasto per più di 3 secondi circa disattivi entrambi i dispositivi.
Disattivarli è inutile quando c'è scarsa aderenza e non si riesce a partire se c'è neve o fango in quanto i sistemi quando sono attivi limitano la potenza quando non è effettivamente necessario, gli altri utilizzi sono esclusivamente legati al divertimento in aree chiuse e con la testa sulle spalle. Per strada in mezzo al traffico è più sicuro avere tutto attivo.
Entrambi si riattivano o premendo nuovamente il tasto, o alla riaccensione della macchina, oppure se è stato spento solo il TRC si riattiva quando si supera una certa velocità.
 
Come ho gia' scritto che è' sempre attivo
Nel mpmento in cui lo disattivi non è sempre attivo.
Se scrivi che è sempre attivo si intende che non si può disattivare.
Io ho specificato che se lo disattivi e poi vuoi riattivarlo basta semplicemente spegnere l'auto e riaccenderla.
Scusa la pignoleria ma sempre vuol dire sempre!
 
Quando accendi l'auto hai sia il controllo di stabilità (VSC) che il controllo della trazione (TRC) attivi, se premi quel bottone per un momentino disattivi SOLO il controllo della trazione. Se invece tieni premuto il tasto per più di 3 secondi circa disattivi entrambi i dispositivi.
Disattivarli è inutile quando c'è scarsa aderenza e non si riesce a partire se c'è neve o fango in quanto i sistemi quando sono attivi limitano la potenza quando non è effettivamente necessario, gli altri utilizzi sono esclusivamente legati al divertimento in aree chiuse e con la testa sulle spalle. Per strada in mezzo al traffico è più sicuro avere tutto attivo.
Entrambi si riattivano o premendo nuovamente il tasto, o alla riaccensione della macchina, oppure se è stato spento solo il TRC si riattiva quando si supera una certa velocità.

Ringrazio per i chiarimenti ricevuti adesso ho le idee molto più chiare sulla funzionalità del tasto. grazie !!!!!
 
Quando accendi l'auto hai sia il controllo di stabilità (VSC) che il controllo della trazione (TRC) attivi, se premi quel bottone per un momentino disattivi SOLO il controllo della trazione. Se invece tieni premuto il tasto per più di 3 secondi circa disattivi entrambi i dispositivi.
Disattivarli è inutile quando c'è scarsa aderenza e non si riesce a partire se c'è neve o fango in quanto i sistemi quando sono attivi limitano la potenza quando non è effettivamente necessario, gli altri utilizzi sono esclusivamente legati al divertimento in aree chiuse e con la testa sulle spalle. Per strada in mezzo al traffico è più sicuro avere tutto attivo.
Entrambi si riattivano o premendo nuovamente il tasto, o alla riaccensione della macchina, oppure se è stato spento solo il TRC si riattiva quando si supera una certa velocità.


Quoto!
Questa è senza dubbio la migliore spiegazione
 
Nel mpmento in cui lo disattivi non è sempre attivo.
Se scrivi che è sempre attivo si intende che non si può disattivare.
Io ho specificato che se lo disattivi e poi vuoi riattivarlo basta semplicemente spegnere l'auto e riaccenderla.
Scusa la pignoleria ma sempre vuol dire sempre!

************************************************************************
Citazione Originariamente Scritto da yari60 Visualizza Messaggio
E' sempre attivo.
Se tenuto premuto per qualche secondo disattiva sia controllo di trazione che di stabilità.
E segnala la disattivazione sul quadro strumenti.
Se lo premi nuovamente riattiva tutto.
Un consiglio..........lascia tutti e due i dispositivi di sicurezza attivati
ciao
Si riattiva ogni volta che si riaccende l'auto

**************************************************************************
 
Ultima modifica:
Nel mpmento in cui lo disattivi non è sempre attivo.
Se scrivi che è sempre attivo si intende che non si può disattivare.
Io ho specificato che se lo disattivi e poi vuoi riattivarlo basta semplicemente spegnere l'auto e riaccenderla.
Scusa la pignoleria ma sempre vuol dire sempre!

*********************************************************************************
Citazione Originariamente Scritto da giodepo Visualizza Messaggio
Si vede che non mi conosci bene perché, e Piero e Roberto ppsdono confermare, di consigli utili ne so dare anch"io, ma probabilmente tu sei uno di quelli che dcrive nri forum solo wuando ha qualche problema e vuole che gli altri gli risolvano.
Se non sbaglio il problema ti è stato risolto ed io ho scritto poi quello che ho scritto solo per sdrammatizzare.
Io sicursmente ho perso un occasione per stare zitto e tu hai perdo quella per essermi simpatico, non che la cosa ti interessasse.
Vabbe, insacco e me ne farò una ragione.
Nel cado capitasse l'occasione di poterti dare un condiglio utile cercherò di farne a meno.
Senza rancore.

*********************************************************************************
 
*********************************************************************************
Citazione Originariamente Scritto da giodepo Visualizza Messaggio
Si vede che non mi conosci bene perché, e Piero e Roberto ppsdono confermare, di consigli utili ne so dare anch"io, ma probabilmente tu sei uno di quelli che dcrive nri forum solo wuando ha qualche problema e vuole che gli altri gli risolvano.
Se non sbaglio il problema ti è stato risolto ed io ho scritto poi quello che ho scritto solo per sdrammatizzare.
Io sicursmente ho perso un occasione per stare zitto e tu hai perdo quella per essermi simpatico, non che la cosa ti interessasse.
Vabbe, insacco e me ne farò una ragione.
Nel cado capitasse l'occasione di poterti dare un condiglio utile cercherò di farne a meno.
Senza rancore.

*********************************************************************************

Hai ragione, non ti conosco e visto come rispondi non ci tengo nemmeno a conoscerti, anche se comunque mi interessava esserti simpatico, ma purtroppo non ci sono riuscito e non so se mi darai altre occasioni.
Comunque nemmeno tu mi conosci perché io non sono uno di quelli che scrive quando ha dei problemi, e Piero può confermare.
Nel caso capitasse a me di dare a te un consiglio utile lo farò volentieri perché io non serbo rancore.
 
Ultima modifica:
...ma non capisco, non c'era motivo di prendersela...bastava un "ecciai ragione"!

Possibile che nei forum la prima causa di 'ncazzatura sia un'indignazione incontrollabile se solo qualcuno dia una precisazione a quanto un altro ha scritto?
Non siamo davanti ai carambinieri...si è tra gente con la stessa passione con problemi comuni...oserei dire che si è se non amici quasi compagni di viaggio.

A volte è peggio delle riunioni di condominio!

Non sono un buonista...essssolo che ci si prende troppo sul serio...
_____________________________________

A prescindere dal mio pippone...

Avete mai provato a disattivare il controllo trazione e fare una "prova semaforo"? Si hanno performance migliori?
Ed adesso vado sul difficile...col controllo trazione... si consuma di più? nel senso...lo smorzamento della coppia avviene sull'iniezione (e quindi il consumo ne guadagnerebbe) o sull'accensione (con conseguente spreco di carburante...e forse danneggiamento del catalizzatore).
Mi sa che mi son risposto da solo...
 
Ultima modifica:
...ma non capisco, non c'era motivo di prendersela...bastava un "ecciai ragione"!

Possibile che nei forum la prima causa di 'ncazzatura sia un'indignazione incontrollabile se solo qualcuno dia una precisazione a quanto un altro ha scritto?
Non siamo davanti ai carambinieri...si è tra gente con la stessa passione con problemi comuni...oserei dire che si è se non amici quasi compagni di viaggio.

A volte è peggio delle riunioni di condominio!

Non sono un buonista...essssolo che ci si prende troppo sul serio...
_____________________________________

A prescindere dal mio pippone...

Avete mai provato a disattivare il controllo trazione e fare una "prova semaforo"? Si hanno performance migliori?
Ed adesso vado sul difficile...col controllo trazione... si consuma di più? nel senso...lo smorzamento della coppia avviene sull'iniezione (e quindi il consumo ne guadagnerebbe) o sull'accensione (con conseguente spreco di carburante...e forse danneggiamento del catalizzatore).
Mi sa che mi son risposto da solo...

"ecciai ragione"! :biggrin2:
 
I controoli di trazione oggi hanno vari livelli e modalita' di intervento

In prevalenza iniziano a controllare lo slittamento di un pneumatico lavorando con il freno di quella/quelle ruote che slittano e se si supera un certo limite/livello intervengono sulla parzializzazione della farfalla aceleratore e se non basta tagliano l'accensione diminuendo o tagliando del tutto la potenza del motore.
 
Uff perché non esiste anche nella Yaris 2006 una cosa del genere :frown: :frown:

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk
 
Uff perché non esiste anche nella Yaris 2006 una cosa del genere :frown: :frown:

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk


In fondo sono solo cose in più di cui fino a qualche anno fa ne abbiamo fatti tutti a meno.
Nelle auto dei piloti da corsa questi accessori sono normalmente disattivati perché se si è in gamba la sicurezza che può darti la testa è senz'altro maggiore di quella che ti dà dà centralina elettronica.
Del resto anche una macchina col cambio manuale in teoria (ma anche in pratica) è più veloce ed ha maggiora accelerazione di una col cambio automatico.
Purtroppo (fortunatamente) non siamo tutti piloti ed allora per la guida di tutti i giorni questi accorgimenti elettronici possono risultare utilissimi in situazioni critiche.
 
Indietro
Alto