tanti consigli yaris 1.3 vtt-i 02'

è facilissimo... occhio solo che se hai il 1.33 (quello nuovo da 101cv) devi necessariamente guardare al filtro x il modello "yaris echo", sinceramente nn so se la BMC c'è l'ha già a listino

inizialmente avevo montato un pipercross in spugna... ampiamente soddisfatto, xò ho dovuto "adattarlo" (taglia e cuci) poichè era la versione leggermente + grande (1.500cc)

poi sono passato a quello della K&N (in cotone), altrettanto valido, con il grosso vantaggio che si infila alla perfezione :01:

cmq quello della 1.33 ha 2 scanalature, qui sotto vedi il mio attuale della K&N (visto dal rovescio)
33-2211.jpg


quello originale è fatto così (vista dall'alto, i due scalini sono sotto):
6llfji7t.jpg


occhio quando apri il vano del filtro a nn sdradicare il debimetro... nulla di che basta che sganci i due ganci metallici del vano filtro aria, lo sollevi leggermente, fai scivolare via il filtro di cartone, infili quello nuovo, lo fai collimare BENE con i bordi e richiudi (deve richiudersi senza sforzare!) :cheers:

Grazie dei consigli ho visto sul sito della K&N il filtro adatto alla 1.3 da 87 cv si differenzia dal tuo per il fatto che non ha la doppia scanalatura,se dici che è più agevole montarlo perchè si incastra meglio penso che mi orienterò su questo!
 
A proposito del filtro Kn, ho letto che è in vendita un kit per la pulizia e la ricarica del filtro, è necessario acquistarlo?Ogni quanto andrebbe fatta questa operazione?in ogni caso, appena comprato il filtro è gia pronto per il montaggio?
 
Grazie dei consigli ho visto sul sito della K&N il filtro adatto alla 1.3 da 87 cv si differenzia dal tuo per il fatto che non ha la doppia scanalatura,se dici che è più agevole montarlo perchè si incastra meglio penso che mi orienterò su questo!

no aspetta... nn ho capito se hai il 1.3 da 87cv o il così detto 1.33 da 101cv??

questo poichè i 2 filtri nn hanno le stesse dimensioni

cmq x toglierti il dubbio anche sul sito BMC ci sono le dimensioni x modello... è impossibile sbagliarsi

ti facevo notare solamente che il nuovo 1.33 (101cv) monta lo stesso, almeno come forma, del 1.5 alias "yaris echo" venduta in USA :cool:
 
no aspetta... nn ho capito se hai il 1.3 da 87cv o il così detto 1.33 da 101cv??

questo poichè i 2 filtri nn hanno le stesse dimensioni

cmq x toglierti il dubbio anche sul sito BMC ci sono le dimensioni x modello... è impossibile sbagliarsi

ti facevo notare solamente che il nuovo 1.33 (101cv) monta lo stesso, almeno come forma, del 1.5 alias "yaris echo" venduta in USA :cool:

ho la 87cv quindi non può essere quello che hai messo tu,poi l'anno di produzione indicato è 2006> dunque è difficile sbagliarsi.Ho visto anche l'immagine ed è leggermente diverso da quello per la 1.33.
Fugato il dubbio sulla compatibilità, mi resta quello della manutenzione(come ho già scritto nel precedente messaggio)quando puoi aspetto tuoi suggerimenti.Ciao
 
ho la 87cv quindi non può essere quello che hai messo tu,poi l'anno di produzione indicato è 2006> dunque è difficile sbagliarsi.Ho visto anche l'immagine ed è leggermente diverso da quello per la 1.33.
Fugato il dubbio sulla compatibilità, mi resta quello della manutenzione(come ho già scritto nel precedente messaggio)quando puoi aspetto tuoi suggerimenti.Ciao

sia x quelli in spugna che cotone li sciacqui in acqua tiepida (NON calda) e poi li fai asciugare "naturelle" (ovvero NON usare il phon) e gli spruzzi, senza esagerare... devono essere appena appena unti, l'apposito olio che serve x trattenere il pulviscolo (venduto a parte)

io sono piuttosto pignolo quindi ci butto un occhio ogni 1/2000km, cmq tendenzialmente dagli un'occhiata ogni 5000km, se ti sembra sporco lo tiri fuori e lo pulisci come accennato poco sopra... cmq dipende tutto da dove abiti, se abiti in città e nn vai in camporella probabilmente ti basta pulirlo ad occhi chiusi ogni 10000km... tò 2 volte l'anno e 6 a posto :cheers:
 
sia x quelli in spugna che cotone li sciacqui in acqua tiepida (NON calda) e poi li fai asciugare "naturelle" (ovvero NON usare il phon) e gli spruzzi, senza esagerare... devono essere appena appena unti, l'apposito olio che serve x trattenere il pulviscolo (venduto a parte)

io sono piuttosto pignolo quindi ci butto un occhio ogni 1/2000km, cmq tendenzialmente dagli un'occhiata ogni 5000km, se ti sembra sporco lo tiri fuori e lo pulisci come accennato poco sopra... cmq dipende tutto da dove abiti, se abiti in città e nn vai in camporella probabilmente ti basta pulirlo ad occhi chiusi ogni 10000km... tò 2 volte l'anno e 6 a posto :cheers:

Grazie dei chiarimenti!:63:
Se ho ben capito dovrò comunque ungere sto filtro prima di montarlo dunque mi conviene comprare da subito anche l'olio
 
7. di tanto in tanto quando 6 in riserva fai un bel pieno di v-power... oltre a farti divertire un pò di + x qualche km "ravviva" gli iniettori


A prorposito di benzine speciali, qualcuno ha provato la blu super agip?almeno teoricamente il top dovrebbe essere la v-power che ha 100 ottani.
O più in generale si tratta di soldi buttati, almeno per macchine come la yaris con motorini piccoli e aspirati?Qualcuno di voi ha realmente notato cambiamenti percettibili con questi carburanti (molti mi hanno detto che in realtà serve solo per i turbo, tipo la Punto Abarth che difatti ha 155cv solo se rifornita con benzina speciale, altrimenti ne eroga "solamente" 150)
 
7. di tanto in tanto quando 6 in riserva fai un bel pieno di v-power... oltre a farti divertire un pò di + x qualche km "ravviva" gli iniettori


A prorposito di benzine speciali, qualcuno ha provato la blu super agip?almeno teoricamente il top dovrebbe essere la v-power che ha 100 ottani.
O più in generale si tratta di soldi buttati, almeno per macchine come la yaris con motorini piccoli e aspirati?Qualcuno di voi ha realmente notato cambiamenti percettibili con questi carburanti (molti mi hanno detto che in realtà serve solo per i turbo, tipo la Punto Abarth che difatti ha 155cv solo se rifornita con benzina speciale, altrimenti ne eroga "solamente" 150)

io se posso (o meglio trovo) metto solo v-power o agip super-tech... nn tanto x le prestazioni, ma poichè il costo superiore della benzina è compensato dal fatto che sicuramente gli iniettori si mantengono + puliti nel corso del tempo, indi x cui la macchina consuma "meglio" e da meno problemi nel lungo periodo, quindi why not?? :cool:

grossi cambiamenti nn si notano + di tanto su di un aspirato... ma tieni presente che anche 5 (teorici) cv su 150 sn pochissimi... bisogna proprio farci caso... ripeto secondo me nn è tanto un discorso di potenza, quanto + che altro un discorso qualitativo e nel lungo periodo fa sicuramente la differenza... 1 pò come chi butta nei diesel (quelli recenti soprattutto) le miscele dei cosiddetti benzinai senza "marchio", quelli dei centri commerciali x capirci... il + delle volte sono miscele con una maggiore percentuale di acqua rispetto alle canoniche marche... nn è una mia idea o fissa ma è il risultato di una non troppo recente analisi comparativa fatta da altroconsumo (letta su internet), che appunto rilevava dati un pò preoccupanti... soprattutto se pensiamo ai moderni ed ultra-tecnologici turbo diesel, che se comunque spacchi qualcosa sono dolori :46:
 
Ho capito, in pratica fare rifornimento con queste benzine equivale a versare ogni tanto qualche additivo per la pulizia degli iniettori.Se serve ad allungare la vita del motore, penso che ogni tanto farò qualche pieno "speciale".peccato che nella mia zona non ci siano distributori shell nel raggio di 30km!
 
Salve!
Ne è passato di tempo,allora poco tempo fa ho regalato alla mia ragazza un CDA e oggi l'ho montato,le domande sono queste...
non riesco a trovare foto che rappresentano CDA su una 1.3 vecchio tipo, ma solo il modello dopo il 2002(uguale alla copen 1.3 che ha un mio amico,dove il c.farfallato non è frontale come sulla mia)gli spazi sono ristretti,e i punti dove arrivare a prendere aria fredda minori,in + la macchina non va bene,singhiozza(sopratutto da fredda)ha cali prestazionali e mi tocca premere al massimo il gas per farla andare,in salita non ne parliamo,quasi si spenge,ora l'unica idea è che ci sia una perdita da qulche parte e il debimetro(che eliminerei volentieri!)va in TILT,poi ad ultimo alla fine si è accesa la spia de gli inniettori...
Prima del CDA avevamo insieme al mio amico della COPEN montato un cono che andava a prelevare aria nella parte sotto alla macchina,ma risultava avere prestazioni minime,anche se per i primi tempi i consumi sono diminuiti notevolmente,anche grazie al sintoflon(che ho preferito)e ha un buon olio castrol GTX...
Vorrei capire secondo voi quali devono essere le distanze,c.farfallato,debimetro,CDA,aria esterna e come posizionarli,non trovo nessuna immagine che faccia vedere filtri sportivi e neanche originali...
Grazie!!! :wink_smil
 
Indietro
Alto