tanti consigli yaris 1.3 vtt-i 02'

athlon87

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6 Febbraio 2009
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Florence
Salve,ho fatto comprare alla mia ragazza una Yaris 3 porte 1.3 VTT-I del 2002,con 40.000 km,ho guidato molte volte una Ts del mi fratello (03')e devo dire che per quanto si sentano le differenze di telaio e altro,la macchina tiene da paura(aveva una hiunday atos 1.1...mah!).
Comunque le domande sono queste,quali sono le modifiche semplici per migliorare l'erogazione o altre modifiche per la sicurezza in genere senza spendere?
Che gomme mi consigliate?
ora monta delle vecchio bridgestone b391,che devo dire pensavo fossero molto + schifose,almeno sul bagnato qualcosina grippano a terra,pensavo a delle kumo o a delle L'asso o robe simili,le misure sono se non sbaglio 175-80-R14,giusto?
Ieri ho provato ad aprire la scatola del filtro aria e a lasciarla aperta(une fessurina in pratica) e devo dire che il rumore si faceva sentire un pò di + e l'erogazione forse in alcuni regimi era + sprintosa,può essere?
Sul filtro cosa è possibile fare?
Una aspirazione diretta è possibile?
Che candele mi consigliate?
olio?
Gli faccio un pulitore tipo STP?
pasticche?
Scusate le tante domande ma vorrei mettergliela al meglio x lei in + quando ci vediamo la guido sempre io in pratica quella macchina è come se fosse mia al 30-40% :biggrin2:
Grazie a tutti attendo qualsiasi consiglio,style,performance,security e che dir si voglia!!! :tongue:unk:
 
Salve,ho fatto comprare alla mia ragazza una Yaris 3 porte 1.3 VTT-I del 2002,con 40.000 km,ho guidato molte volte una Ts del mi fratello (03')e devo dire che per quanto si sentano le differenze di telaio e altro,la macchina tiene da paura(aveva una hiunday atos 1.1...mah!).
Comunque le domande sono queste,quali sono le modifiche semplici per migliorare l'erogazione o altre modifiche per la sicurezza in genere senza spendere?
Che gomme mi consigliate?
ora monta delle vecchio bridgestone b391,che devo dire pensavo fossero molto + schifose,almeno sul bagnato qualcosina grippano a terra,pensavo a delle kumo o a delle L'asso o robe simili,le misure sono se non sbaglio 175-80-R14,giusto?
Ieri ho provato ad aprire la scatola del filtro aria e a lasciarla aperta(une fessurina in pratica) e devo dire che il rumore si faceva sentire un pò di + e l'erogazione forse in alcuni regimi era + sprintosa,può essere?
Sul filtro cosa è possibile fare?
Una aspirazione diretta è possibile?
Che candele mi consigliate?
olio?
Gli faccio un pulitore tipo STP?
pasticche?
Scusate le tante domande ma vorrei mettergliela al meglio x lei in + quando ci vediamo la guido sempre io in pratica quella macchina è come se fosse mia al 30-40% :biggrin2:
Grazie a tutti attendo qualsiasi consiglio,style,performance,security e che dir si voglia!!! :tongue:unk:

Ciao, ti rispondo poichè ho già fatto delle modifiche sulla mia (vedi firma) e sono tutte modifiche poco invasive che portano cmq dei leggeri miglioramenti, che sommati fra loro fanno la differenza:

1. additivo ZX1 (il migliore, lascia perdere teflon e compagnia) in: olio motore, liquido di raffreddamento e serbatoio (rispetta le dosi mi raccomando); primo trattamento completo circa 30€, poi devi riaggiungerlo ad ogni cambio olio

2. candele denso iridium power (il gap dovrebbe essere 1.1 ma verifica prima mi raccomando, se sbagli gap rischi di "bucare") sul sito della denso trovi cmq tutto, le candele le trovi su ebay, fidati che la differenza si sente!; circa 15€ l'una, quindi diciamo 60€ (durano una vita, quindi prob. nn le cambierai mai, al limite una bella spolverata ogni 15/20000km)

3. filtro aria: puoi scegliere fra tessuto (cotone) oppure spugna, io avendoli provati entrambi mi trovo meglio con la spugna (marca pipercross 4 me is the best!, sempre su ebay), la sigla del tuo filtro è 225/04, ovvero 11,5 x 26cm (millimetro + millimetro -); anche qui la differenza si sente soprattutto agli alti regimi; spesa di circa 40/50€ (se lo pulisci regolarmente, diciamo ogni 1/1500km ti dura una vita)

4. assolutamente cerchi in lega, max R15, altrimenti diventa controproducente, gomme ti consiglio vivamente le Falken (le trovi ad es. su gommadiretto o roba simile), poca spesa tanta resa! (cerchi circa 180€, gomme circa 200€)

5. suggerisco anche barra anti-rollio posteriore, quella anteriore se nn fai le corse nn serve, mi raccomando di marca e nn cinesate!! (circa 150€), la puoi montare anche da solo, è facilissimo, basta sollevare la macchina al posteriore col classico crick

6. se poi vuoi il top al prossimo cambio olio presentati con 4kg di olio Bardahl XTC 5w40 (full synth), per un totale di circa 50/60€

7. di tanto in tanto quando 6 in riserva fai un bel pieno di v-power... oltre a farti divertire un pò di + x qualche km "ravviva" gli iniettori

Le spese di olio/filtro aria e additivi si compensano in poche migliaia di km, poichè la macchina consuma davvero meno, ovviamente non tanto, ma diciamo che siamo nell'ordine del 5%, quindi se fai un pò di strada oppure hai il piede 1 pò pesante in 1 anno ti 6 ripagato il tutto.

Saluti,
Davide
 
Ultima modifica:
inannzi tutto ti ringrazio sei stato esauriente e chiaro,l'unica cosa,ma filtri a pannello a cono o robe simili cosa ne dici?
per le gomme le kumho?
Ancora grazie!
 
il filtro aria ti consiglio a pannello, poichè passa + inosservato, e poi quando la porti x il tagliando in 1 secondo gli rimetti l'originale così nn ti fanno storie, a cono sarebbe meglio, ma sai anche meglio di me che si fa "notare" :biggrin2:

le kumho nn le conosco, in passato mi sn trovato sempre molto bene con le michelin, anche se costano 1 botto, cmq ho ricevuto numerose conferme da persone fidate che le Falken sn un'ottima marca, quindi sicuramente al prox cambio gomme metterò su delle falken

devo fare una piccola rettifica, l'olio nn è 5w40 ma bensì 5w30... mi sn confuso poichè sulle vecchie auto ho sempre usato il 5w40, mentre sui motori a fasatura variabile (come honda o toyota) va sicuramente meglio un'olio - denso, ovvero ripeto il 5w30 (ovviamente bardahl)
 
modifiche per la d4d?

ZX1 (o sintoflon) + filtro aria + olio (sempre bardahl ma specifico x diesel)

poi se vuoi "esagerare" ma senza svenarti:

1. puleggia albero motore in alluminio areonautico (facile da cambiare, circa 100€)
2. shit reducer (si monta a mani nude in 2 minuti è sotto la batteria, circa 30€)
3. scarico serio ma nn esagerato (circa 200/300€), qui devi andare in officina
4. strut bar (barra antirollio) posteriore (si monta in 10 minuti senza dover andare in officina, circa 100€)


se poi vuoi "proprio" esagerare:

1. set completo pulegge in alluminio (acqua, alternatore e albero motore, circa 300€)
2. shit reducer bay motor + riduttore corsa del cambio (devi smontare mezzo cambio, circa 100€)
3. strut bar anteriore (che secondo me nn serve a molto) + quadrilatero centrale (circa 300/400€)
4. levi il catalizzatore + il ruotino di scorta + altre menate :naughty: (così ti arrestano girato l'angolo)

saluti,
davide
 
Ultima modifica:
ZX1 (o sintoflon) + filtro aria + olio (sempre bardahl ma specifico x diesel)

poi se vuoi "esagerare" ma senza svenarti:

1. puleggia albero motore in alluminio areonautico (facile da cambiare, circa 100€)
2. shit reducer (si monta a mani nude in 2 minuti è sotto la batteria, circa 30€)
3. scarico serio ma nn esagerato (circa 200/300€), qui devi andare in officina
4. strut bar (barra antirollio) posteriore (si monta in 10 minuti senza dover andare in officina, circa 100€)


se poi vuoi "proprio" esagerare:

1. set completo pulegge in alluminio (acqua, alternatore e albero motore, circa 300€)
2. shit reducer bay motor + riduttore corsa del cambio (devi smontare mezzo cambio, circa 100€)
3. strut bar anteriore (che secondo me nn serve a molto) + quadrilatero centrale (circa 300/400€)
4. levi il catalizzatore + il ruotino di scorta + altre menate :naughty: (così ti arrestano girato l'angolo)

saluti,
davide


cos'è lo shit reducer?
 
il filtro aria ti consiglio a pannello, poichè passa + inosservato, e poi quando la porti x il tagliando in 1 secondo gli rimetti l'originale così nn ti fanno storie, a cono sarebbe meglio, ma sai anche meglio di me che si fa "notare" :biggrin2:

le kumho nn le conosco, in passato mi sn trovato sempre molto bene con le michelin, anche se costano 1 botto, cmq ho ricevuto numerose conferme da persone fidate che le Falken sn un'ottima marca, quindi sicuramente al prox cambio gomme metterò su delle falken

devo fare una piccola rettifica, l'olio nn è 5w40 ma bensì 5w30... mi sn confuso poichè sulle vecchie auto ho sempre usato il 5w40, mentre sui motori a fasatura variabile (come honda o toyota) va sicuramente meglio un'olio - denso, ovvero ripeto il 5w30 (ovviamente bardahl)


Ok,ma a livello di sound un pannello non si farà mai sentire,no?
Un mio amico mi ha dato un funghetto,ma trovo complicato metterlo,+ che altro inutile se rimane la scatola del polmone...
Altre info e consigli?!?!? :tongue:unk:
 
ho cambiato il filtro aria con un K&N (sempre a pannello), modello yaris echo e "fitta" perfettamente, mentre x il pipercross ho dovuto adattarlo leggermente, ti suggerisco cmq di smontare il tuo e confrontare le misure con quelli in vendita... nn si sa mai

quindi al momento resto con il K&N, differenze rispetto al pipercross praticamente nessuna... rispetto invece al filtro aria originale un pochino agli alti regimi, tieni cmq presente che cambiando il filtro aria lo devi poi pulire almeno ogni 1/2000km

x le puleggie in alluminio invece nn c'è speranza al momento... :dry:

ps: il filtro a cono fa + rumore, ma nn tanto di +, il prob. è che nn penso sia omologabile, mentre a pannello vai sul sicuro... il cono l'avevo messo sulla Y10 ma era anche senza catalizzatore quindi faceva un bordello emh... diciamo sostenuto
 
Ultima modifica:
oddio... dipende dove vivi... e che io sn piuttosto pignolo indi x cui ogni 1/2000km gli do una spolverata

dai... facciamo che ogni 5000 ci butti un occhio :wink_smil

Il filtro sportivo NON và pulito con aria compressa:wink_smil Controlla e pulisci se necessario, max 10/15.000KM.:63:
 
cos'è lo shit reducer?

serve x "velocizzare" le cambiate... agendo su 2 elementi, il 1° sul collegamento meccanico del cambio (meglio noto come shit linkage), il 2° direttamente sul meccanismo della leva del cambio

la 1a modifica/velocizza il gap fra una marcia e l'altra agendo sulla parte meccanica di collegamento fra il cambio e la frizione... in pratica come come se si inserissero le marce circa il 30% + velocemente ma con lo stesso movimento

la 2a invece nn fa altro che ridurre la corsa della leva del cambio

cmq x la 1a è semplicissimo, basta levare la batteria e smontare il filtro aria x accedere agevolmente al pezzo da sostituire che come accennato è semplicemente una rondella (vedi foto)

1242068522.shifter_reducer.26.full.jpg



qui è dopo aver inserito il "pezzo", ovvero lo shift reducer:
1242068536.shifter_reducer.26.full.jpg


la 2a è + incasinata ma a me personalmente nn interessa, anche poichè con il cambio a 6 marce ha meno senso
 
serve x "velocizzare" le cambiate... agendo su 2 elementi, il 1° sul collegamento meccanico del cambio (meglio noto come shit linkage), il 2° direttamente sul meccanismo della leva del cambio

la 1a modifica/velocizza il gap fra una marcia e l'altra agendo sulla parte meccanica di collegamento fra il cambio e la frizione... in pratica come come se si inserissero le marce circa il 30% + velocemente ma con lo stesso movimento

la 2a invece nn fa altro che ridurre la corsa della leva del cambio

cmq x la 1a è semplicissimo, basta levare la batteria e smontare il filtro aria x accedere agevolmente al pezzo da sostituire che come accennato è semplicemente una rondella (vedi foto)

1242068522.shifter_reducer.26.full.jpg



qui è dopo aver inserito il "pezzo", ovvero lo shift reducer:
1242068536.shifter_reducer.26.full.jpg


la 2a è + incasinata ma a me personalmente nn interessa, anche poichè con il cambio a 6 marce ha meno senso

Scusa ma non capisco come funziona :no: e come è!!!
 
semplicemente va aggiunto questo distanziale... che costa la bellezza di 60/70€ :77:

1242114612.short_shifter.14.full.jpg
 
oh yes... anche se molto mecca se ne fregano...

vorrei acquistare un filtro bmc a pannello, ne hanno parlato in parecchi bene.Per il montaggio è possibile farlo da sè o ci vuole un esperto?Mi sembra piuttosto facile smontare la scatola dove c'è il filtro e cambiarlo,tuttavia sul manuale di istruzioni questa operazione non è proprio menzionata nel capitolo dedicato al "fai da te", c è il rischio di fare danni?
Una volta messo, come va pulito?con un normale panno catturapolvere o con un aspiratore?
 
vorrei acquistare un filtro bmc a pannello, ne hanno parlato in parecchi bene.Per il montaggio è possibile farlo da sè o ci vuole un esperto?Mi sembra piuttosto facile smontare la scatola dove c'è il filtro e cambiarlo,tuttavia sul manuale di istruzioni questa operazione non è proprio menzionata nel capitolo dedicato al "fai da te", c è il rischio di fare danni?
Una volta messo, come va pulito?con un normale panno catturapolvere o con un aspiratore?

è facilissimo... occhio solo che se hai il 1.33 (quello nuovo da 101cv) devi necessariamente guardare al filtro x il modello "yaris echo", sinceramente nn so se la BMC c'è l'ha già a listino

inizialmente avevo montato un pipercross in spugna... ampiamente soddisfatto, xò ho dovuto "adattarlo" (taglia e cuci) poichè era la versione leggermente + grande (1.500cc)

poi sono passato a quello della K&N (in cotone), altrettanto valido, con il grosso vantaggio che si infila alla perfezione :01:

cmq quello della 1.33 ha 2 scanalature, qui sotto vedi il mio attuale della K&N (visto dal rovescio)
33-2211.jpg


quello originale è fatto così (vista dall'alto, i due scalini sono sotto):
6llfji7t.jpg


occhio quando apri il vano del filtro a nn sdradicare il debimetro... nulla di che basta che sganci i due ganci metallici del vano filtro aria, lo sollevi leggermente, fai scivolare via il filtro di cartone, infili quello nuovo, lo fai collimare BENE con i bordi e richiudi (deve richiudersi senza sforzare!) :cheers:
 
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