Sulle plastiche della Toyota

Aprendo la discussione non pensavo che si scatenasse questo terremoto. COmunque vorrei chiarire il mio punto di vista: l'aspetto e la consistenza della plastica della maggioranza dei modelli medi venduti è mediocre, in altri casi la plancia è rifinita con cura, ma il resto dei rivestimenti plastici sono inconsistenti. Assodato ciò, e, per prevenire appunti, riconosciuto che alcuni marchi offrono qualcosa di meglio, tipo la golf o l'audi a3, non già la bmw 1 o la mercedes a, mi chiedo: che senso ha credere che la plancia sia la macchina? Io non l'ho mai ritenuto importante, privilegiando nel giudizio altri aspetti come ad esempio la qualità dei tessuti dei sedili, o il tipo di rivestimento del cielo del tetto(avete visto cosa propone la fiat...) e soprattutto la qualità dell'assemblaggio, cioè quella caratteristica, che non puoi vedere o toccare, ma che col tempo assume sempre più importanza.
Ciò detto, mi preme sottolineare che se una grande casa costruttrice, la prima al mondo per numero di esemplari prodotti, usa un materiale che consente di risparmiare materia prima non rinnovabile, le qualità estetiche devono passare in secondo piano, o meglio per me non hanno nemmeno un piano. Ho la plastica brutta-io tra l'altro non credo sia tale-bene, ho davanti gli occhi la dimostrazione che si può fare la differenza, che si può fare di più. La realtà dei consumi energetici mondiali e dell'andamento della produzione di petrolio-nota importante: produrre petrolio significa trovare NUOVI giacimenti, non estrarlo-deve farci pensare in modo nuovo tutti gli aspetti della vita, e se la plancia della mia macchina, o il suo paraurti, o anche la sua chiave me lo ricordano, tanto meglio.Vale

P.S.Repetita iuvant
 
Avevo letto anche della eco-plastica sviluppata da Toyota, di origine vegetale e già in uso - se non sbaglio - per alcuni particolari della Prius.
Qualcuno ha notizie recenti?

(comunque, aldilà dei discorsi sull'aspetto, finiture, eccetera, mi sembra indubbio che in Toyota ci sia una certa attenzione per l'argomento...)
 
Nel leggere che qualcuno (mruoppolo) ha paragonato l'AURIS ad "una donna bellissima con un piccolo neo", mi è scappata una risata durata qualche minuto! :mf_boff:
Intendiamoci, ciò non significa che io ritenga l'AURIS "orenda" (come si direbbe a Roma),ma paragonarla ad una donna bellissima.....suvvia........per favore......siamo seri.......e, soprattutto, obiettivi!
Capisco che l'amico mruoppolo deve convincere innanzitutto se stesso,e poi noi tutti,che l'AURIS è una "bellissima creatura",avendola acquistata (e poi i gusti sono soggettivi) ma,forse farebbe bene a guardarla con occhio critico,e non da "innamorato pazzo"!:biggrin2:
Io non ho mai affermato che la Corolla sia bellissima (e non mi pare ci sia una grandissima differenza tra i 2 modelli,anzi,l'Auris ha accentuato quell'aspetto che io non apprezzo molto e che ho definito,coniando un termine nuovo, "monovolumeggiante"),pur avendola presa (più con la testa che col cuore) ma lo stesso discorso è applicabile all'AURIS,a prescindere dai gusti.
Io sono un fan di TOYOTA (per questo ancora + critico!),ma,mai e poi mai mi sognerei di paragonare la nuova BRAVO ad una donna bruttissima con qualche raro pregio! Proprio la linea della BRAVO è stata quasi unanimemente riconosciuta dalla critica e da tante persone che l'hanno vista e provata, come molto gradevole (ci sono stati anche giudizi fin troppo lusinghieri),ma,definirla BRUTTA,onestamente mi pare troppo!!
Io dico solo,ancora una volta, che si può avere una coscienza ecologica (come sembra avere la Toyota),ma essa può essere coniugata senza problemi (basta volerlo!),come ha fatto la FIAT con la Bravo,con la qualità (di sostanza e di apparenza,perchè anche l'occhio vuole la sua parte!),quindi non facciamoci prendere per i fondelli dalla Toyota,che vuole propinarci certe scelte come un prezzo da pagare al progresso e all'ecologia. :thumbdown
Un amico ingegnere, che lavora in FIAT, mi ha assicurato che i nuovi materiali plastici riciclabili più volte non sono esclusivo appannaggio della Toyota. Anzi,tra quelli usati dalle varie Case,la loro composizione varia pochissimo,quindi la "sostanza" è praticamente la stessa,ma,come s'è visto nella BRAVO (e come dimostrano AUDI A3 e,in parte, anche la Classe A),ciò che cambia è la "finitura superficiale". Alla FIAT sono stati bravi in questo (forse un pò meno per il cielo,ma io abitualmente poso gli occhi sulla plancia,e non sul cielo della mia auto,non so voi!),mentre alla TOYOTA hanno preferito seguire la strada intrapresa con la nuova Yaris (l'AYGO' non la considero,visto che costa circa la metà di una Auris).Agli strenui paladini dell'AURIS dico che non si può non vedere ad es. (lo si vede ad ogni istante) la palpebra che ricopre superiormente i 2 strumenti circolari: si vede immediatamente che è fatta con della plastica oggettivamente brutta,come si fa a non notarla?! Detto questo, ribadisco che riconosco lo sforzo fatto dalla Toyota per fare un'auto di buona qualità complessiva,ed è ovvio che non si giudica un'auto solo dal materiale con cui è fatta la plancia,o,i pannelli portiere,ci mancherebbe........ma,se già gli togliamo questi,cosa ci resta all'interno?! I sedili (tessuti buoni,migliori di quelli della Corolla,ma,non eccezionali) ed il pianale rivestito da una normale moquette.
La base di partenza mi sembra buona (non inferiore alla GOLF,alla FOCUS,alla stessa BRAVO),e sono convinto che con una scelta più oculata di certe soluzioni e di certi materiali,ora noi staremmo a parlare di una auto che potrebbe assestare una mazzata notevole alle concorrenti del segmento C,invece mi sa che essa vivacchierà alla meno peggio (ho sentito dire che la risposta del pubblico italiano è stata piuttosto freddina: nella mia città ne circola attualmente solo una,per quanto ne so),e dovrà essere presto spinta con promozioni di vario genere, volete scommettere? :wink_smil
 
Auris farebbe bene a guardarla con occhio critico...
Io non ho mai affermato che la Corolla sia bellissima

A me la corolla fa schifo, l'auris piace e per questo l'ho comprata, complice anche un'ottimo rapporto qualità prezzo, le dotazioni ed infine l'affidabilità che toyota spero confermi anche per questo modello.

La bravo mi piacerebbe pure se avesse gli stessi contenuti non dico dell'auris ma almeno della 147.

Ok il paragone mi serviva per far capire un concetto: il difetto risalta là dove maggiore è la perfezione, al contrario dove è tutto un difetto il pur minimo pregio è visto come un vanto.


non facciamoci prendere per i fondelli dalla Toyota,che vuole propinarci certe scelte come un prezzo da pagare al progresso e all'ecologia.

Confermo l'ecologia è un pretesto, una cazzata per far passare in secondo piano il risparmio dovuto alla mancata verniciatura superficiale della plastica, e poi in tempi di globalizzazione quanti produttori di plastica esisteranno al mondo? Alla fin fine toyota, ford ,fiat, pse e chissà quanti altri avranno lo stesso fornitore

Ed infine mi piacerebbe sottolineare che l'Auris è una macchina di segmento C di medio livello, anzi è la migliore del segmento C di medio livello.

Non dimentichiamolo.

L'Auris non potrà mai competere con finiture, particolari ecc con un A3 o con una classe A e probabilmente neppure con una Golf 6ª serie o una 147 1ª serie.

Questo dovrebbe esser chiaro a chiunque si avvicini a quest'auto.

E soprattutto questo è ben chiaro a toyota, che non ha il benchè minimo interesse a competere con l'A3, semmai il riferimento è la focus.

E IMHO non si può neppure pretenderlo.

Io sapevo perfettamente che non stavo comprando un A3, ma sapevo pure che per farlo avrei dovuto spendere quasi il doppio dei soldi... sono quindi sceso a compromessi e a mio avviso l'auris è il miglior compromesso possibile, almeno per chi come me cerca da un'auto concretezza. E questa scelta è fatta con cognizione di causa perché in casa abbiamo un A4, una 147 e una punto 5ª serie cioè tutte le varie gradazioni di finiture e dotazioni.

Quindi non si tratta di "convincere innanzitutto me stesso,e poi voi tutti,che l'AURIS è una "bellissima creatura" si tratta di una logica conseguenza frutto di un ben preciso ragionamento. :blush:




.
 
Mamma mia, ancora a discutere delle plastiche .... :77:
Io invece vorrei porre l'attenzione su un'altro punto e chiedo a Voi un parere.
La Corolla ha un valore di mercato molto basso.
Dire compro una Corolla significa sapere di prendere una vettura che si deve tenere a lungo a causa di una forte svalutazione sul mercato dell'usato.

Questa Auris (per molti prima della classe) come si posiziona sul mercato?
Farà la stessa fine della Corolla o c'è speranza di vedere una vettura di questa classe essere valutata degnamente sul mercato dell'usato?

Sarà che dalla Corolla ho imparato molto.
La prossima macchina deve anche essere ben "rivendibile" in seguito :wink_smil
Se poi la plancia scricchiola tutta o si stacca a pezzi come le FIAT che me ne frega.
L'importante è che abbia fatto il miglior investimento possibile.
(Spero non sia il caso dell'Auris, ma non credo lo sia)
E l'Auris è indubiamente un concentrato di aspetti sani e di buoni propositi.
Ed'ha un telaio mille e mille volte migliore di quello della Corolla.
Si sono migliorati in quasi tutti i settori.
 
Ultima modifica:
A me la corolla fa schifo, l'auris piace e per questo l'ho comprata, complice anche un'ottimo rapporto qualità prezzo, le dotazioni ed infine l'affidabilità che toyota spero confermi anche per questo modello..........................


............Quindi non si tratta di "convincere innanzitutto me stesso,e poi voi tutti,che l'AURIS è una "bellissima creatura" si tratta di una logica conseguenza frutto di un ben preciso ragionamento. :blush:




.

Beh, leggendo l'esordio del tuo messaggio ("A me la Corolla fa schifo") penso che potremmo stare a parlare per anni,e non ci troveremmo d'accordo su alcuni punti (fortunatamente,non tutti),quindi la discussione diventa sterile e stucchevole,specie per chi ci legge.
Permettimi,però,di dirti che io credo di essere più obiettivo nei giudizi:
dire che la "Corolla fa schifo",oltre ad essere un pochino offensivo nei confronti di noi forumisti Corollari,dimostra (a mio avviso) una scarsa obiettività,soprattutto perchè subito dopo dici che "....l'AURIS mi piace e per questo l'ho comprata".
:fear2:
Ma dove la vedi tutta questa ENORME differenza estetica,per cui la Corolla è un orrido aborto,mentre l'AURIS è una bella auto che fa girare la testa alla gente quando passa lungo una strada??!!
Ma daiiii, per cortesia........non facciamo ridere i polli! :laughing1
A te piace,e questo è assolutamente legittimo,ed infatti io non dico che sia brutta,ma poichè la parentela stilistica tra Auris e Corolla è ENORME (solo tu non la vedi!),se la Corolla fa schifo.....per la proprietà transitiva......anche l'AURIS fa schifo......o,poco meno.
Io,invece,affermo che si tratta di auto "oneste",di aspetto gradevole,o,perlomeno,non bruttissime (buone per i gusti di persone di varia età,ceto,nazionalità,ecc.ecc.),anche se non si possono definire belle,od,originali (vedi ad es. la Megane,o,la CIVIC).
Anzi,l'AURIS ha l'aggravante di aver perso ulteriormente l'aspetto di compatta vettura del segmento C,per assumere quell'aspetto di monovolume (con baricentro + alto) che molti di noi mal sopportano sulla Corolla (tanto è vero che sono molti,qui, quelli che hanno abbassato l'assetto!). :thumbdown

Quanto al problema cui fa riferimento l'amico PRAXYS,io penso che,pur essendoci stati notevoli miglioramenti con l'AURIS (e vorrei vedere.....visto che sono passati circa 7 anni!), temo che la rivendibilità dell'AURIS sarà strettamente collegata al suo successo sui vari mercati,e,almeno per quanto riguarda l'Italia,temo che essa possa ritrovarsi nella stessa condizione della Corolla,con grande svalutazione nel giro di pochi anni.
Staremo a vedere.
 
Però mantenete la calma, mi raccomando :adminpowe , se qualcosa non vi và a "genio" sgommateci sù ed avitiamo di innescare polemiche inutili!
Rispetto delle idee prima di tutto :cheers:

Comunque sono convinto che l'Auris saprà dare soddisfazioni alla Toyota.
Molti dei miei amici spesso mi dicono "Ma lo sai che l'Auris è davvero bella, ......, a me piace molto e se potessi me la comprerei" :77:
In tanti anni che guido Toyota (Dal lontano 1982 solo Toyota in "casa") non mi era capitato di sentire affermazioni del genere nemmeno per Celica o RAV4, nonostante quest'ultimo abbia avuto un notevole successo di vendite.

Che dire, è una questione di gusti.
Se dovessi decidere se guidare una nuova Honda Civic ed un'Auris, io sceglierei l'Auris.
I motivi?
Sono molti ed a favore dell'Auris mentre altri sono a sfavore della Civic, non per ultimo un prezzo più "umano" per l'Auris.
Che possa essere migliorata è un dato di fatto, ma non nella sostanza.
Quella sicuramente non gli manca.

Il vero problema è che per molti risulta difficile accettare l'appartenenza dell'Auris.
Una macchina legata alla "famiglia" e commerciale quanto le altre nell'utilizzo quotidiano.
E' una macchina ragà, ...., non una bella donna (che deve avere la pelle liscia per essere accarezzata :laughing1 ).

Ho cercato di "sdrammatizzare" un pò i toni che si stanno innescando.
Capita che mi domandi perchè questo discorso plastiche generi così tanta enfasi.
A tratti non riesco a concepirlo , in altri momenti trovo la soluzione peraltro semplice.
Siamo sul Toyota Club italia.
Quì si parla di Toyota in tutti i loro aspetti.
Siamo liberi di esprimere i nostri giudizzi senza mai privare od obbligare le idee altrui.

Siamo tutti una grande famiglia :cheers: :cheers:
Felice di essere con voi amici :smile:

Ed un'ultima cosa a cui ormai mi stò abituando.
Signori, nel bene e nel male, ormai la Corolla è "morta".
Non usiamola per generare confronti continui.
Può andar bene all'inizio ma ora cerchiamo di parlare del nuovo e magari generiamo consigli sul come migliorarla.
Non si sà mai qualcuno ci ascolti ......... !!!
 
Ultima modifica:
QUOTO Praxys al 100% (facciamo al 99,99% per non sembrare troppo uniformati :biggrin2: ).
In fondo,la "colpa" di queste simpatiche discussioni (fortunatamente non sulla sostanza dell'auto,ma su aspetti non primari, quali la sua "linea" e le ormai famigerate "plastiche") è della TOYOTA stessa,che ci ha abituati male,ovvero ad alti standard qualitativi.
Come avevo già detto,lo scopo di queste discussioni potrebbe anche essere da stimolo (se mai qualcuno lassù ci ascolta!!) per migliorare il prodotto laddove può essere migliorato:se gli addetti alle vendite riferiscono alla Casa delle frequenti e numerose lamentele su un certo aspetto di un dato modello,non è pensabile che essa faccia orecchio da mercante,e,quantomeno non si ponga il problema del "perchè" delle lamentele,specie se sono supportate anche dai giudizi della stampa specializzata.
E con questo, io concludo dicendo: W la Corolla e W l'Auris!
Beviamoci sopra! :cheers:
 
QUOTO Praxys al 100% (facciamo al 99,99% per non sembrare troppo uniformati :biggrin2: ).
In fondo,la "colpa" di queste simpatiche discussioni (fortunatamente non sulla sostanza dell'auto,ma su aspetti non primari, quali la sua "linea" e le ormai famigerate "plastiche") è della TOYOTA stessa,che ci ha abituati male,ovvero ad alti standard qualitativi.
Come avevo già detto,lo scopo di queste discussioni potrebbe anche essere da stimolo (se mai qualcuno lassù ci ascolta!!) per migliorare il prodotto laddove può essere migliorato:se gli addetti alle vendite riferiscono alla Casa delle frequenti e numerose lamentele su un certo aspetto di un dato modello,non è pensabile che essa faccia orecchio da mercante,e,quantomeno non si ponga il problema del "perchè" delle lamentele,specie se sono supportate anche dai giudizi della stampa specializzata.
E con questo, io concludo dicendo: W la Corolla e W l'Auris!
Beviamoci sopra! :cheers:

Questo è il vero spirito di chi frequenta questo Forum :cheers:
Questo è il vero spirito di chi cerca di farsi ascoltare e migliorare per passione e non per vile denaro quello in cui si crede.

Mi sento di ringraziere te e tutti gli altri nuovamente.
Però dai, te lo concedo ......, non uniformarti troppo.
Se preferisci una delle due vetture diamine "sputa l'osso" :63: sennò non c'è "soddisfazione" :laughing1

A parte tutto, io penso veramente che l'Auris, in particolare la Miss. dotata di multilink al posteriore sia effettivamente superiore a molte altre.
Ripeto che una rivista come EVO che la Corolla manco la voleva vedere e che ha sempre disprezzato ha emesso un giudizio di stupore in positivo sull'Auris.
Allora, almeno che non si siano bevuti qualcosa di allucenogeno (e non credo visto che loro le macchine le provano veramente :wink_smil ), c'è da aspettarsi molto dalla Auris.
Una cosa la devo dire però, alcune scelte sono molto ma molto discutibili :no:
 
Questa Auris (per molti prima della classe) come si posiziona sul mercato?

A mio avviso non avrà mercato, salvo la rivendibilità all'interno della rete per l'acquisto di una nuova auto.

A mio avviso su quel segmento hanno rivendibilità solo classe A, A3 e golf
 
Indietro
Alto