Sulle plastiche della Toyota

toyota172

TCI Advanced Member
Registrato
4 Marzo 2007
Messaggi
190
Località
Roma
http://www.toyota.co.jp/en/environmental_rep/03/pdf/E_p37.pdf

Da questo link potrete ottenere informazioni relative alle plastiche usate da Toyota, anche per l'Auris. E' interessante notare che l'elemento più criticato da 4R è, alla luce dei fatti, un importante elemento di innovazione: plastica che si può riciclare più volte per fare lo stesso prodotto, non locari o quant'altro. Potete trovare altre informazioni digitando nei motori di ricerca "toyota super olefin polymer"
Vale
 
repetita iuvant...

certo che iuva... :wink_smil

Mi spiace che qui da noi non si dia peso alla cosa. Il sito Toyota "nasconde" la questione (appena accennata) ambientale fra gli altri argomenti, Toyota Italia non ritiene che possa essere un buon argomento per rispondere in qualche modo alle critiche alle plastiche lette peraticamente su tutta la stampa di settore, neanche i venditori ne parlano...
In Giappone le Auris vengono vendute con un adesivo sul vetro posteriore per sottolinearlo... in Italia evidentemente si è tutti ambientalisti solo quando si parla (o straparla) di emissioni...
 
Ma per piacere.........finiamola con questo storia che TOYOTA ha creato un materiale plastico rivoluzionario perchè più volte riciclabile (W l'ecologia!!),ma,che,ahinoi,ha un solo "piccolissimo" neo.....una cosa da niente:
l'aspetto esteriore (per non parlare della questione della sgradevolezza tattile) è da plastica tipo vetture coreane di qualche anno fa! :thumbdown
Persino la nuova KIA C'eed ha materiali plastici che ha detta di molti hanno un aspetto migliore!
Dovremmo essere grati alla TOYOTA perchè acquistando una nuova AURIS (il discorso per Yaris e Aygò e un pò diverso,anche perchè chi compra quel tipo di auto guarda maggiormente alla sostanza che all'apparenza),nel guardare e toccare la schifosa plastica che riveste la plancia e i pannelli portiere,sapremo che un giorno tale plastica rivestirà magari la plancia delle TOYOTA che acquisteranno i nostri figli??!! Questo è sufficiente a farci accettare una evidente involuzione e peggioramento (non esiste alcuna PROVA,TEST,ecc.,sia su carta stamapata che su Web,in Italia e all'estero,dove non sia stata fatta notare questa grave pecca qualitativa dell'AURIS) sotto l'aspetto "finiture" rispetto all'anziana Corolla?!
A me non interessa nemmeno se,ad es., quella specie di sportellino peso-piuma del cassetto portaoggetti anteriore,vibri,o meno,o,se questa plastiche producano scricchiolii a lungo andare,perchè se anche fossero esenti da tali problemi,io (e tanta altra gente,oltre a molti esperti del settore "auto"), continuerei (come faccio e farò) a dire che queste plastiche sono OGGETTIVAMENTE di pessimo aspetto (non dico qualità perchè è un termine che può prestarsi a molte interpretazioni),non degne di un'auto che costa circa 20.000 euro! :thumbdown
Per me la TOYOTA ha toppato di brutto,e la storia delle plastiche riciclabili a vita non può essere presa a pretesto per farci comprare un'auto che all'interno è solo "fumo negli occhi",altro che sostanza!
Per non parlare di errori marchiani quali il famoso bracciolo anteriore........che tutto è.........fuorchè un appoggiabraccia!!!!!! :laughing1
Egoisticamente mi auguro che l'AURIS,almeno in Italia (dove non è di certo regalata) si riveli un mezzo flop,così forse a Bruxelles,o,a Burnastone (GB),inizieranno a pensare come migliorare questa auto e renderla più appetibile ad una clientela che LORO stessi avevano abituato fin troppo bene.
 
o magari finiamola con la storia delle plastiche dure... :dry: :thumbdown

:wink_smil

esatto...magari andiamo a dare due pacche sulla spalla a chi ha speso 63650 euro (BMW X5 3.0d Futura) e si trova una macchina senza termometro dell'acqua, senza regolazione in altezza delle cinture di sicurezza e senza luci di segnalazione porte aperte....ma è BMW! Vuoi mettere....

oppure ancora chi ne spende 37500 (Land Rover Freelander 2 2.2 TD4 SE) e deve girare con una torcia in tasca perchè se deve cercare qualcosa nel cassettino di fronte al passeggero di notte potrebbe fargli comodo dato che è senza illuminazione e senza chiave....

Fonti (Al Volante)

sia chiaro John e j.livingstone che questo mio sarcasmo non è certamente rivolto a voi, anche perchè in parte condivido il tuo pensiero (j.l), ma voglio semplicemente far notare che molte case (ci sarebbero altri esempi) anche ben più blasonate di Toyota purtroppo stanno effettuando un involuzione...neanche te le regalassero...:fear2: altre invece stanno migliorando (magari facevano :sick: ) con il risultato di un sempre maggior livellamento, verso il basso, tra una casa e l'altra...

insomma come ho più volte scritto la BMW serie 1 non è assolutamente arredata in maniera consona al suo marchio e al suo prezzo ma non mi sembra che ci sia stata questa corsa delle riviste a puntare il dito contro le plastiche usate da BMW...
forse Toyota da fastidio a troppi?
 
Ultima modifica:
o magari finiamola con la storia delle plastiche dure... :dry: :thumbdown

:wink_smil


Scusa,ma....per quale motivo dovremmo finirla? Vogliamo forse negare l'evidenza? Io parlo con cognizione di causa e con oggetività: fai un confronto obiettivo tra gran parte della plancia della Corolla e quella dell'AURIS (a prescindere dall'aspetto estetico,dal diverso design,ecc.ecc.) e poi vediamo se non sei d'accordo.
Poi,se uno ha le fette di salame davanti agli occhi.....padronissimo!!! :biggrin2:
 
Scusa,ma....per quale motivo dovremmo finirla? :biggrin2:

(oh, sia ben chiaro: ci metto un po' di ironia; non vorrei sembrare seccato sul serio :wink_smil )
Forse perché il discorso sulla plastica riciclabile è appena iniziato, mentre quello della plastica dura va avanti dal motorshow...

Non voglio negare l'evidenza: l'Auris usa la plastica della Yaris, che non è sicuramente la più elegante e pregiata, non è rivestita di gomma morbida e goffrata. ok. te ne accorgi subito, fra l'altro... ma finisce li la macchina? L'Auris diventa una macchina del cavolo perché la plastica non è ricoperta? Sicuramente tu non lo pensi, ma le critiche che si leggono in rete (prima ancora che sui giornali) sono di quel tenore... Sinceramente ho dato un peso relativo, alla cosa, l'Auris l'ho tastata, palpata, annusata, guardata... Certe cose mi hanno entusiasmato, altre meno (e le plastiche erano fra quelle), ma alla fine il mio giudizio globale sull'auto è stato molto positivo. La mia soddisfazione di automobilista non dipenderà dall'ASPETTO delle plastiche...

e tanto lo so che voi corollisti fate così per invidia... :naughty: :bleh:

hehehehe... buonanotte:wink_smil
 
insomma come ho più volte scritto la BMW serie 1 non è assolutamente arredata in maniera consona al suo marchio e al suo prezzo ma non mi sembra che ci sia stata questa corsa delle riviste a puntare il dito contro le plastiche usate da BMW...
forse Toyota da fastidio a troppi?

concordo alla grandissima!!!
 
concordo alla grandissima!!!

Dà fastidio sì !
Forse sono di più persone che spendono 10000 € per un buon usato che non 30000 per una BMW / Mercedes.

E quei fortunati che si sacrificano per una macchina nuova, danado soldi buoni, vogliono anche un riscontro su quello che spendono.
L'Auris non'è una macchina "Economica".

Oddio, se si guarda al mercato globale è sicuramente una casa furba che offre delle cose che altri danno a prezzi superiori (Vedi la miriade di acessori optional di varie case come BMW, AUDI e compagnia bella, fatti pagare profumatamente !!!)

Qanta gente comprava Fiat prima del rilancio?
Quante ne circolavano rispetto gli anni "d'oro" Fiat?
Rifiniture da schfo, assemblaggi poco accurati ecc.... .
C'è sempre stato qualcuno che comprava Fiat ma molti di meno rispetto ai tempi del mito UNO .... ed ancora prima (500, croma e compagnia bella, che facevano schifo uguale).
Oggi la nuova politica stà risollevando FIAT.

Toyota , invece, sembra aver imboccato la strada della commercializzazione di massa.
Fosse era proprio quello che contraddistingueva questo anonimo produttore di Auto.
Tanto anonimo che anche i suoi più recogniti progetti non'hanno mai fatto gridare al miracolo dal punto di vista Styling estetico.

Comprare Toyota è come comprare un CD di musica commerciale, e più và avanti e peggio è.
Prima , invece, era u na delle tante voci fuori "campo".

Però io sono convinto che affinerano i progetti e miglioreranno il migliorabile.
Magari con ellestimenti superiori dove i soldi in più li si dovrà dare tutti e buoni :laughing1 , e devono anche emanare un certo fruscio da moneta sonante :laughing1
 
Ultima modifica:
Scusa,ma....per quale motivo dovremmo finirla? Vogliamo forse negare l'evidenza? Io parlo con cognizione di causa e con oggetività: fai un confronto obiettivo tra gran parte della plancia della Corolla e quella dell'AURIS (a prescindere dall'aspetto estetico,dal diverso design,ecc.ecc.) e poi vediamo se non sei d'accordo.
Poi,se uno ha le fette di salame davanti agli occhi.....padronissimo!!! :biggrin2:


....ok, appurato (anche se x me nn è cosi!! :wink_smil ) che le plastiche dell'auris fanno schifo!! ORA VI PREGO BASTA!!!!!!!!!!! :no: Il bello è, che a parlare sono proprio quelli che l'auris nn la posseggono :77: ...posso capire se l'avete comperata e siete rimasti delusi! Ma criticare e basta, senza un fine :dry: ...nn ha molto senso!! Ognuno ha i suoi gusti, possono piacere e nn piacere :77: ...questa è la storia!!
 
(oh, sia ben chiaro: ci metto un po' di ironia; non vorrei sembrare seccato sul serio :wink_smil )
Forse perché il discorso sulla plastica riciclabile è appena iniziato, mentre quello della plastica dura va avanti dal motorshow...

Non voglio negare l'evidenza: l'Auris usa la plastica della Yaris, che non è sicuramente la più elegante e pregiata, non è rivestita di gomma morbida e goffrata. ok. te ne accorgi subito, fra l'altro... ma finisce li la macchina? L'Auris diventa una macchina del cavolo perché la plastica non è ricoperta? Sicuramente tu non lo pensi, ma le critiche che si leggono in rete (prima ancora che sui giornali) sono di quel tenore... Sinceramente ho dato un peso relativo, alla cosa, l'Auris l'ho tastata, palpata, annusata, guardata... Certe cose mi hanno entusiasmato, altre meno (e le plastiche erano fra quelle), ma alla fine il mio giudizio globale sull'auto è stato molto positivo. La mia soddisfazione di automobilista non dipenderà dall'ASPETTO delle plastiche...

e tanto lo so che voi corollisti fate così per invidia... :naughty: :bleh:

hehehehe... buonanotte:wink_smil



APPOGGIO INCONDIZIONATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :drunk:
 
Comprare Toyota è come comprare un CD di musica commerciale, e più và avanti e peggio è.
Prima , invece, era u na delle tante voci fuori "campo".

Andiamo indietro +/- di 8 anni... Quando sventuratamente scelsi l'Ibiza, fra le varie auto che presi in considerazione c'era anche la Corolla (la penultima serie, che era stata appena ristilizzata, coi fari carenati in luogo di quelli tondi)
Costava davvero poco: la 1.3 Luna 3p poco più delle auto di segmento inferiore, gli interni ristilizzati con la radio integrata, ma non ero per niente convinto delle 3 porte, per motivi d'ordine pratico, e la 5 porte era improponibile:sick: .
(Vuoi per le 3 porte, vuoi che al tempo anche il milione in + o in - mi faceva una bella differenza, alla fine presi l'Ibiza. E la presi soprattutto in un certo posto...:blink: ... ma quella è un'altra storia, e adesso ho imparato la lezione...)
Comunque, tornando al discorso: io da quella Corolla all'Auris non vedo sto gran peggioramento, anzi, è progressivamente diventata più appetibile. Certo, s'è persa per strada il rivestimento morbido della plancia, ma non lo ritengo un particolare primario... ma è questione di gusti...
 
Agli amici forumisti paladini a tutti i costi dell'AURIS (alcuni di voi li capisco:l'avete scelta e per coerenza dovete difenderla,ci mancherebbe!),dico innanzitutto che non parlo per partito preso,nè tantomeno per invidia: cosa dovrei invidiare ad es. ad una AURIS 1.4 M-MT che non ha la mia Corolla M-MT? Solo una cosa: i paddle al volante per cambiare le marce in modalità M sequenziale! :biggrin2:
Io non disprezzo assolutamente l'AURIS,ma non trovo quel grande salto di qualità,quel miglioramento che mi sarei (e non solo io) aspettato,soprattutto per aggredire finalmente il mercato europero e italiano (in genere molto esigente su finiture ed equipaggiamenti,perchè si sa come sono i guidatori italiani!:wink_smil );come sottolineato da qualcuno di voi,la TOYOTA ha fatto una scelta opposta: ha messo in campo un prodotto discreto,abbastanza buono nelle varie VOCI che lo caratterizzano,ma senza eccessi e spunti degni di lode. Dire questo significa essere prevenuti o settari?!
E' ovvio che non si può giudicare un'auto solo dalla qualità delle plastiche,ma io vorrei che la TOYOTA mi spiegasse perchè un'AURIS costa molto di più del pari modello Corolla,a parità (o,quasi) di equipaggiamento (specie se ora stanno economizzando sulle plastiche......riciclate!!!:bleh: )?
Il mio giudizio severo non è aprioristico e,per rispondere a chi dice che l'AURIS è criticata solo da chi non la possiede (lo credo bene,vorrei vedere che chi l'ha appena ordinata,o,l'ha acquistata da pochi giorni,si mette a criticarla!!! Sarebbe un nonsenso,non vi pare?!),posso dirvi che l'ho rivoltata come un calzino e provata 2 volte (la 2.0 D e la 1.6 B M-MT). La linea non mi sembra nemmeno nulla di trascendentale (ma non lo è mai stata pure la Corolla),anche se la trovo troppo "monovolumeggiante",e quindi sempre più vicina ad un'auto (solo) per famiglia (mi ricorda molto la penultima serie della HONDA CIVIC,che è stata un fiasco,per coloro che non lo ricordassero),anche se la versione 3 porte manifesta una certo grintosità e mimetizza alquanto il suo DNA di auto "famigliare". Aspettiamo le versioni più pepate per vedere cosa proporrà la Casa. Tornando alle famose "plastiche dure" (vi assicuro che la notte dormo sonni beati......e non ho mai avuto incubi a riguardo!),in realtà io ne faccio più una questione di aspetto,di finitura superficiale,e non di durezza intrinseca. Che ci posso fare se quando vedo la plancia dell'AURIS mi viene in mente subito la YARIS (new model),o,addirittura,la piccola AYGO'?! :biggrin2:
Guardate che molti di quelli che vendono TOYOTA (i più onesti e preparati) hanno subito notato questa pecca,ma,che possono fare? Ti allargano le braccia come a dire "Non è colpa nostra se la Casa ha deciso per questo appiattimento delle rifiniture........verso il basso!").
Ovviamente questo discorso,così come altri,resta pur sempre legato alla soggetività del giudizio,e questo spiega perchè ci sono persone che hanno comprato o compreranno l'AURIS (che non è certo la peggiore del segmento C!),ma,non capisco il perchè di questo fastidio nel sentir dire dai dissenzienti come me,una cosa che è stata detta,scritta e ripetuta in tutte le salse e in tutti i modi,praticamente in tutta Europa (me lo ha confermato persino un amico tedesco)? :no:
Io dico che le critiche come la mia hanno una valenza "costruttiva",e non denigratoria di un prodotto buono nel complesso (anche se non mi fa fare salti di gioia e meraviglia),e pertanto spero che arrivino all'orecchio di qualche dirigente/progettista,e che si possa migliorare (dove si può) qualcosa nel prossimo restyling,fra circa 3 anni,ma, sul discorso plastiche resto scettico,perchè se hanno imboccato la strada di questo famoso polimero riciclabile all'infinito,dubito che torneranno indietro,e,forse,proprio la sua natura ne definisce la caratteristica finitura superficiale......consentitemi amici paladini dell'Auris....alquanto "bruttina"....a prescindere dalla sua durezza.......e dal famoso rumore tipo TOC-TOC che essa fa se ci batti sopra con le nocche della mano! :biggrin2:
E con questo,per quanto mi riguarda penso di poter ritenere concluso l'argomento,anche perchè presumo che le rispettive posizioni siano inconciliabili (nel senso che ognuno resta della propria opinione),ed io non pretendo certo che chi possiede già,o,ha ordinato l'Auris,ammetta che ha finiture alquanto scadenti (non dappertutto,ovviamente: all'esterno trovo sia fatta molto bene,ad esempio,ma,anche in alcuni particolari interni,persino quelli non visibili).
Auguri quindi a chi l'ha ordinata e la possiede già!
 
Ma guarda J.L. (come il gabbiano, no?) che io lo ametto, che la plastica non è il massimo... solamente non me ne importa un granchè... e mi stupisce un po' che lo sia così tanto per tanta altra gente (ma in fondo, se per qualcuno è così importante, è giusto che la critichi...)


Comunque ricordatevi sempre cosa dicevano:
A) Pino Daniele:
Ogni scarrafone è bello a mamma sua

B) John Blutarski:
Quando il gioco si fa duro, le plastiche dure iniziano a giocare
:laughing1

buona giornata a tutti
 
Io penso che l'Auris sia una macchina incompiuta, o meglio che subirà nel tempo degli step evolutivi come successo per la Corolla.
La trovo una macchina molto valida tanto da farne decantare le sue doti telaistiche e di guidabilità da rivista famosa come EVO (Quello Inglese e quello Italiano).
La sostanza c'è.
Il prezzo mi sembra normale sia lievitato.
Si sono ampliate le ricerche per aumentare la sicurezza attiva e passiva ed il telaio è di tipo diverso.
Lo sforzo per adottare un Multi Link sulla D-CAT poi lascia trasparire idee molto precise e non così "superficiali" come sembra.
Anche l'adozione di plastiche "diverse" sarà stato attentamente calcolato.

Molti ex possessori delle Golf edizione precedente non sono passati alla Nuova Golf (quella attuale) che gurdacaso sarà abbandonata a favore della nuova.
La stessa casa Tedesca ha rassicurato (a parole) nche i nuovi modelli saranno maggiormente curati e sapranno offrire ottime prestazioni.
Un pò tutte le case stanno facendo marcia indietro e palese è la differenza qualitativa delle nuove FIAT.

Toyota non'ha niente da perdere, a parer mio, perchè sembra che gli dispiaccia essere primi nelle vendite (ci devo credere? ma dai ... !!)
Quindi se le vendite calassero a loro non interesserebbe molto, anzi a sentir i loro pareri sarebbero anche contenti.

E allora?
Allora gnuno è libero di scegliere e valutare come meglio credere.
L'importante è che se ne parli.
ma già che se ne parla , forse anche troppo, direi che sia indice di soddisfazione per Toyota.
O sbaglio?
L'obbiettivo è raggiunto.
 
Da questo link potrete ottenere informazioni relative alle plastiche usate da Toyota,

Diciamocelo francamente le plastiche non sono piacevoli, ma mi piace fare queste considerazioni

0. quel tipo di plastica è presente in tutta la gamma toyota

1. è un'auto venduta in tutto il pianeta, forse il problema plastiche è una cosa tipicamente italiana

2. è un auto che bada alla sostanza e alla concretezza, ergo è stata collocata in una determinata posizione sul mercato, detta meglio alla toyota non interessa fare una lexus per far concorrenza alla A3 o alla classe A

3. bravo a parte non mi sembra che le altre auto della stessa fascia abbiano tutto sto spettacolo di plastiche, anzi per la maggior parte sono pure più penose vedi peugeot...

di una donna brutta con un pregio estetico si dice ...però!
di una donna bellissima con un unico neo si dice ...peccato!


Per me l'auris rientra nel secondo caso, la bravo nel primo
 
Indietro
Alto