Problema Strano rumore tipo "stridore" dal vano motore

angdis

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
28
Località
Mestre
Buonasera a tutti

Ho una auris 2.0 diesel con 109000 km. Da circa due settimane ha cominciato a sentirsi uno strano stridore dal vano motore sia con cambio in folle a motore acceso che quando si cammina con qualunque marcia. Il rumore tende ad aumentare nella fase di accelerazione sia da fermo che in movimento. Direte voi: "sarà la cinghia da sostituire!". Ebbene no. Perchè anche il meccanico dove l'ho portata pensava fosse la cinghia. Cinghia sostituita e il rumore è praticamente identico a prima. Di sicuro cambierò il meccanico ma secondo voi da cosa puà dipendere questo rumore?

grazie Angelo
 
Fai scollegare la cinghia dei servizi. Così escludi in un colpo tutti i cuscinetti che ti ha appena elencato sventrax. Se poi il rumore è ancora presente il problema è da ricercare altrove (cuscinetto spingidisco....)
 
La Corolla, di cui l' Auris è figlia, soffriva un pò di guasti similari dovuti all' alternatore, però erano relativi alla motorizzazione Diesel 1.4 D-4D......questa in oggetto monta il 2.0, motore completamente diverso..... :blink:
 
Forse ho capito il problema!

Ciao a tutti

Alla fine ieri sera mi sono messo in un luogo silenzioso con un amico ed ho capito. Il rumore in realtà non è mai venuto dal motore, nè tanto meno dalla regione in cui ci sono cinghia, cuscinetti e pulegge varie.
Il rumore proviene da sotto la macchina; precisamente proviene dalla regione fra l'origine del tubo di scarico del motore e la fine del catalizzatore. Diciamo che il rumore si sente molto bene avvicinando l'orecchio sotto la portiera anteriore sinistra.
Vi prego non mi dite che esiste il rischio di dover sostituire il pezzo del catalizzatore. Costa 400 euro. ditemi che si tratta magari di qualche gommino dei giunti dello scarico.
Ma possibile che un meccanico non abbia neanche capito la provenienza del rumore ed abbia dato per scontato che si trattasse della cinghia?
 
Ciao a tutti

Alla fine ieri sera mi sono messo in un luogo silenzioso con un amico ed ho capito. Il rumore in realtà non è mai venuto dal motore, nè tanto meno dalla regione in cui ci sono cinghia, cuscinetti e pulegge varie.
Il rumore proviene da sotto la macchina; precisamente proviene dalla regione fra l'origine del tubo di scarico del motore e la fine del catalizzatore. Diciamo che il rumore si sente molto bene avvicinando l'orecchio sotto la portiera anteriore sinistra.
Vi prego non mi dite che esiste il rischio di dover sostituire il pezzo del catalizzatore. Costa 400 euro. ditemi che si tratta magari di qualche gommino dei giunti dello scarico.
Ma possibile che un meccanico non abbia neanche capito la provenienza del rumore ed abbia dato per scontato che si trattasse della cinghia?

Quanti km ha l'auto? Potrebbe essere il volano....
 
Beh, se la cinghia dei servizi non l' hai ancora cambiata, diciamo che a 109.000 Km, anche se non era lei la colpevole, era comunque da sostituire!

Non so di preciso cosa intendi per "stridore" perchè non riesco ad immaginare coma faccia un tubo di scarico, con annesso catalizzatore, a stridere...... :blink:

Forse potrebbe essersi fessurato, ma il rumore emesso non sarebbe uno stridore....
 
Ciao a tutti

Alla fine ieri sera mi sono messo in un luogo silenzioso con un amico ed ho capito. Il rumore in realtà non è mai venuto dal motore, nè tanto meno dalla regione in cui ci sono cinghia, cuscinetti e pulegge varie.
Il rumore proviene da sotto la macchina; precisamente proviene dalla regione fra l'origine del tubo di scarico del motore e la fine del catalizzatore. Diciamo che il rumore si sente molto bene avvicinando l'orecchio sotto la portiera anteriore sinistra.
Vi prego non mi dite che esiste il rischio di dover sostituire il pezzo del catalizzatore. Costa 400 euro. ditemi che si tratta magari di qualche gommino dei giunti dello scarico.
Ma possibile che un meccanico non abbia neanche capito la provenienza del rumore ed abbia dato per scontato che si trattasse della cinghia?
Potrebbe esserci una fessurazione con relativo sfiato...certo che, come dice Piero, c'è un pò di differenza tra i due suoni (...sfiato e stridore...)...in ogni caso, visto che il rumore c'è e che sembra venire da quella zona, l' ideale e mettere l' auto sul ponte (...ponte da officina :wink_smil...) e con motore in moto trovare l' origine (...consiglio: una persona a bordo che accelera e una persona sotto all' auto che ascolta e guarda...).
 
E se invece di stridore si pensasse ad un ciglio più o meno accentuato?
Potrebbe essere il collettore di scarico che cigola nel suo attacco?
 
Indietro
Alto