Pneumatici Spia Pressione gomme

Enrico_d

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2022
Messaggi
325
Età
67
Località
Lucca
Pensavo che se la pressione va un pochino giù bastasse gonfiare le gomme per eliminare la spia, invece bisogna andare in officina. La soglia che fa scattare la spia è anche molto piccola.
 
A me è successo questa estate in montagna, una volta gonfiate si è spenta..

Inviato dal mio SM-T875 utilizzando Tapatalk
 
Io sono stato questa settimana in vacanza in Trentino e mi è capitato per 2 mattine di vedere e sentire l'allarme della pressione gomme, sono passato in un distributore dove hanno gonfiato a pressione richiesta le gomme la prima volta l'allarme si è spento dopo un bel pò di km, stamattina come sono partito l'allarme è sparito
 
Io non sono uno che passa serate a leggere i manuali, ma ho visto che quando riaccendi la macchina viene l'immagine della macchina con evidenziata la ruota sgonfia, dovrò guardare il manuale per capire il livello a cui entra in funzione la spia
 
Pensavo che se la pressione va un pochino giù bastasse gonfiare le gomme per eliminare la spia, invece bisogna andare in officina. La soglia che fa scattare la spia è anche molto piccola.

correggi la prssione e setti nuovamente la spia, si fa da cruscotto... in tutte le auto
 
Pensavo che se la pressione va un pochino giù bastasse gonfiare le gomme per eliminare la spia, invece bisogna andare in officina. La soglia che fa scattare la spia è anche molto piccola.

Imposti dal menu tramite le impostazioni (volante) dopo aver gonfiato le gomme c/o distributore di benzina provvisto di compressore, tanto in officina Toyota col cavolo che hanno compressore con manometro digitale come l’ho trovato io questa estate in Svezia (dal distributore tra l’altro);
In Italia è fantascienza, almeno io personalmente mai trovato:
imposti i BAR che vuoi, toglie l’aria in eccesso, inserisce l’aria che manca e si “setta” … fatto ciò poi visualizzi dal “cruscotto” i BAR perfettamente inseriti. In Italia te lo sogni un distributore attrezzato in codesta maniera… hehe, è già tanto che abbiano che il compressore… poveri noi!
 
Ultima modifica:
Io ho un booster con compressore con manometro digitale e lo uso per mantenere corretta la pressione dei pneumatici.

Se sia corretta la lettura non lo posso giurare ma manometro e sensori leggono la stessa pressione.

Comunque se vai da un gommista e gli chiedi di controllarti la pressione non ti sparano dietro.
 
Confermo quanto detto da Giana, ieri ho gonfiato la gomme incriminata, stamani ho fatto lucca livorno(spia accesa) al ritorno spia spenta senza aver toccato niente
 
Io ho un booster con compressore con manometro digitale e lo uso per mantenere corretta la pressione dei pneumatici.

Se sia corretta la lettura non lo posso giurare ma manometro e sensori leggono la stessa pressione.

Comunque se vai da un gommista e gli chiedi di controllarti la pressione non ti sparano dietro.

Certo che no, ma spesso non sono tarati - tutto qua!
 
Ultima modifica:
Io ogni volta che regolo la pressione faccio la lettura automatica della pressione dalle impostazioni del volante.
 
Stamani si è riaccesa la spia, sono stato dal mio gommista che ha controllato tutte e 4 le gomme con strumento tarato (non mi ha fatto spendere niente) appena ripartito la spia era spenta. La spia entra in funzione quando la pressione sotto i 2.
La brutta notizia che mi ha dato è che le gomme sono di una misura particolare e costano parecchio. Le mie estive non me le ritira e per le 4 stagioni mi farà un preventivo ma abbastanza costoso!!!!!
 
Ogni volta che misurate la pressione dovete fare la calibrazione automatica della pressione, serve per dare come riferimento i nuovi valori impostati se no vi si riaccende la spia.
 
Si ma se è starato il manometro di un gommista ( che lo usa per lavoro e solo lui ) immagina la precisione del manometro di un distributore che viene manovrato dagli automobilisti e magari sta esposto alle intemperie.

Confermo quanto detto da Giana, ieri ho gonfiato la gomme incriminata, stamani ho fatto lucca livorno(spia accesa) al ritorno spia spenta senza aver toccato niente

Hai ragione, appena trovo un gommista con il compressore digitale però me lo tengo stretto
tra l’altro non costa un’esagerazione, per chi ha un garage è una cosa ganza!
 
Digitale o analogico non fa differenza, l'importante è che sia preciso. Con meno di 100 euro compri già un manometro di buona qualità. Volendo trovi manometri digitali sotto i 15 euro ma non so quanto affidabili.
 
Ultima modifica:
Digitale o analogico non fa differenza, l'importante è che sia preciso. Con meno di 100 euro compri già un manometro di buona qualità. Volendo trovi manometri digitali sotto i 15 euro ma non so quanto affidabili.

Vallo a trovare preciso, non ho un garage e sta di fatto che con i compressori a giro c/o distributori o anche c/o officine Toyota: non torna mai … da quando ho provato il digitale: tutte e 4 le gomme perfettamente gonfiate con BAR impostati
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto