Spia avaria motore si accende ogni 200 km, Toyota Corolla Verso 1.6 VVT-I

Visto che l' auto và come sempre e che il precedente proprietario ha convissuto con questa spia per chissà quanto tempo e che l' assistenza Toyota non è mai intervenuta ( :blink: ) non dovrebbe essere nulla di grave.
 
Hai ragione, infatti appena mi ricapiterà andrò dal meccanico per ulteriori accertamenti, però credo di comprarlo lo stesso il connettore bluetooth, potrebbe sempre essere utile, anche per le altre auto nell' ambito famigliare, e siccome il vecchio proprietario conviveva con questo problema della spia, se devo conviverci anche io, meglio resettare gli errori dallo smartphone piuttosto che andare in giro con la "10" a consumare il dado del polo negativo della batteria :biggrin2:

Al posto della "10" fai un by-pass el cavo batteria, con un cavo ed un'interruttore tipo abat-jour; lo porti all'interno dell'abitacolo e appena si presenta il problema tic-tac, lo resetti subito.

Ed è fatto pure dal posto guida, senza aprire cofano e niente.

Scherzo ovviamente.:smile:
 
Ultima modifica:
Il giocattolino che si interfaccia con Android deve acnora arrivare, per risparmiare me lo sto facendo arrivare con posta prioritaria, quindi la busta gialla starà prendendo polvere in un casellario di un portalettere che non fa in tempo a consegnare tutto, perchè gli hanno appena affidato la zona e non conosce nessuno :wacko:
Oggi comunque la spia si è accesa di nuovo, sono passato da un meccanico che conosco e facendo il check con l' apposito strumento abbiamo rilevato che l' errore è inerente al catalizzatore, la didascalia dell' errore recitava più o meno cosi: efficenza sistema catalizzatore, immagino sia qulche sonda, voi che pensate?
 
Il catalizzatore non funziona a dovere, possibili cause: sonda lambda da sostituire, catalizzatore esausto (...da sostituire...), catalizzatore "sporco" (...da pulire...)...io penso più alla sonda lambda, però attenzione: se si viaggia per molti chilometri con la lambda che non invia dati corretti alla centralina si potrebbe danneggiare irrimediabilmente il catalizzatore.
 
Il catalizzatore non funziona a dovere, possibili cause: sonda lambda da sostituire, catalizzatore esausto (...da sostituire...), catalizzatore "sporco" (...da pulire...)...io penso più alla sonda lambda, però attenzione: se si viaggia per molti chilometri con la lambda che non invia dati corretti alla centralina si potrebbe danneggiare irrimediabilmente il catalizzatore.

Io non sono molto esperto, ma penso che se il catalizzatore è una parte meccanica e i fumi che escono sono sempre quelli, una sonda che non funziona cosa puo causare al catalizzatore?
 
Io non sono molto esperto, ma penso che se il catalizzatore è una parte meccanica e i fumi che escono sono sempre quelli, una sonda che non funziona cosa puo causare al catalizzatore?

Se la sonda non funziona a dovere invia alla ECU dei segnali errati; a sua volta la ECU modificherà la portata di benzina in base ai valori (errati in questo caso) della sonda. Una carburazione sballata può avere effetti deleteri sul cat; dall'accumulo di residui della combustione (miscela più grassa) alla totale fusione (per via delle temperature non corrette) dell'elemento filtrante.


Inviato dal mio iPhone
 
Se la sonda non funziona a dovere invia alla ECU dei segnali errati; a sua volta la ECU modificherà la portata di benzina in base ai valori (errati in questo caso) della sonda. Una carburazione sballata può avere effetti deleteri sul cat; dall'accumulo di residui della combustione (miscela più grassa) alla totale fusione (per via delle temperature non corrette) dell'elemento filtrante.


Inviato dal mio iPhone

Non pensavo ci fosse tanta tecnologia nel sistema di scarico, comunque dal momento in cui cancello l' errore (da me o da un meccanico) non dovrebbe comportare alcun problema all' auto, finchè non risolvo il problema alla radice? Grazie per la spiegazione
 
Non pensavo ci fosse tanta tecnologia nel sistema di scarico, comunque dal momento in cui cancello l' errore (da me o da un meccanico) non dovrebbe comportare alcun problema all' auto, finchè non risolvo il problema alla radice? Grazie per la spiegazione
In realtà negli ultimi motori, ma già da qualche anno, c'è ancora più tecnologia di una semplice sonda lambda negli impianti di scarico...problemi all' auto ? ...nò, dovresti solo notare un' aumento dei consumi di carburante, a volte della "puzza" che esce dall' impianto di scarico e poi c'è il problema che non rientri nei valori per superare la prova dei gas di scarico in occasione della revisione.
 
Indietro
Alto