Spia avaria motore si accende ogni 200 km, Toyota Corolla Verso 1.6 VVT-I

Scofield85

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
34
Località
Latina
Ciao a tutti, ogni 200 km circa si accende la spia arancione dell' avaria motore sulla mia Corolla Verso 1.6 VVT-I del 2003, 112.000 km.
In Toyota, al vecchio proprietario, dopo aver visionato l' auto gli hanno detto che è tutto a posto, che basta un po di olio in più o in meno che la sonda potrebbe rilevare un errore, oppure da molteplici altri fattori, difficilmente individuabiuli se non smontando la macchina completamente e cambiando tutte le sonde che possono dare quell' impulso.
Quando mi capita in genere, stacco e riattacco il negativo della batteria e si toglie. A qualcuno è già capitato?
 
Un pò di olio in più o in meno ? ...smontare tutta la macchina ? :blink: ...dimentica quello che hanno detto, la prossima volta che si accende la spia vai in officina e vediamo qual'è l' errore rilevato dalla centralina :wink_smil
 
:blink: :blink: :blink: :blink:

L'unica cosa certa e' che e' un errore/problema che si verifica costantemente. Altrimenti la spia non continuerebbe ad accendersi.

Comunque, piu' che fare come ha detto Demont non puoi! Smontar l'auto, olio in piu' o in meno... :wacko: In questi casi, per fortuna, esiste l'elettronica.
 
Ma infatti la cosa dell' olio credo sia una gran cavolata, ma se vado in officina toyota mi fanno pagare per un controllo del genere?
 
Non credo :rm_shifty

Tanto ti fan pagare sulla riparazione :biggrin2:

Ci vanno veramente meno di 5 minuti di orologio! E' piu' il tempo a parlare, spiegare e posizionare il mezzo per il test che la durata del controllo vero e proprio!
 
Come detto da Moon l' operazione è davvero veloce: si collega la diagnosi e in 5 minuti si legge l' errore...non ti sò dire se fan pagare, certe officine (...Toyota e non...) fanno pagare, altre nò...inoltre non è necessario andare in Toyota: qualsiasi meccanico, ufficiale di una casa o generico, può leggere l' errore con una delle tante diagnosi multimarca...ti dico questo perchè se conosci ho hai un meccanico "amico" o di fiducia puoi benissimo andare da lui.
 
Come detto da Moon l' operazione è davvero veloce: si collega la diagnosi e in 5 minuti si legge l' errore...non ti sò dire se fan pagare, certe officine (...Toyota e non...) fanno pagare, altre nò...inoltre non è necessario andare in Toyota: qualsiasi meccanico, ufficiale di una casa o generico, può leggere l' errore con una delle tante diagnosi multimarca...ti dico questo perchè se conosci ho hai un meccanico "amico" o di fiducia puoi benissimo andare da lui.

Se non sono necessarie strumentazioni toyota per fare il test vado da un qualsiasi meccanico che conosco, tanto il test dovrebbe consistere nella lettura dell' errore col computerino portatile che attaccano al connettore apposito per la diagnosi vero?
 
Se non sono necessarie strumentazioni toyota per fare il test vado da un qualsiasi meccanico che conosco, tanto il test dovrebbe consistere nella lettura dell' errore col computerino portatile che attaccano al connettore apposito per la diagnosi vero?

Confermo, un qualsiasi meccanico può, con apposita strumentazione anche non ufficiale, leggere l'errore.


Inviato dal mio iPhone
 
Se non sono necessarie strumentazioni toyota per fare il test vado da un qualsiasi meccanico che conosco, tanto il test dovrebbe consistere nella lettura dell' errore col computerino portatile che attaccano al connettore apposito per la diagnosi vero?

Basta che sappiano che e' una Toyota :biggrin2:

Diciamo che il vantaggio della concessionaria ufficiale o officina autorizzata Toyota e' che loro le auto del marchio le vedono tutti i giorni!
 
Come faccio a sapere se la mia auto ha un connettore OBD2 compatibile con questo sistema? e dove si trova lo "spinotto"

Certo che la tua auto ha la presa, dai primi anni 90 è presente su tutte le auto. Per la posizione nella tua vettura non saprei proprio dov'è posizionata.


Inviato dal mio iPhone
 
Questo è quello che ho trovato sotto il cruscotto lato guida
IMG_20140306_193729.jpg
 
Và bene, visto che è un OBD2...però mi sento di fare una precisazione: tutta questa "storia" di leggersi l' errore in proprio senza andare da un meccanico è nata da un mio precedente intervento...intervento che voleva solo far notare come, con una piccola spesa, si possa "leggere" la centralina a casa...questo può essere utile se poi uno si risolve il problema da solo (...ad esempio sostituire un sensore difettoso...)...ma se ti leggi l' errore e magari non sai decifrarlo (...molte volte ci sono errori generici che non indicano con precisione il problema...) o non sai come materialmente intervenire e devi andare da un meccanico, che senso ha ? ...in ultima analisi il mio consiglio è: appena ti si riaccende la spia vai da un meccanico (...Toyota o non, centro Bosch, etc etc...) e vediamo qual'è l' errore...ti ripeto che a volte non ti chiedono niente (...se hai una Toyota e vai in Toyota, per 5 minuti di lavoro, cosa vuoi che facciano pagare...).
 
Và bene, visto che è un OBD2...però mi sento di fare una precisazione: tutta questa "storia" di leggersi l' errore in proprio senza andare da un meccanico è nata da un mio precedente intervento...intervento che voleva solo far notare come, con una piccola spesa, si possa "leggere" la centralina a casa...questo può essere utile se poi uno si risolve il problema da solo (...ad esempio sostituire un sensore difettoso...)...ma se ti leggi l' errore e magari non sai decifrarlo (...molte volte ci sono errori generici che non indicano con precisione il problema...) o non sai come materialmente intervenire e devi andare da un meccanico, che senso ha ? ...in ultima analisi il mio consiglio è: appena ti si riaccende la spia vai da un meccanico (...Toyota o non, centro Bosch, etc etc...) e vediamo qual'è l' errore...ti ripeto che a volte non ti chiedono niente (...se hai una Toyota e vai in Toyota, per 5 minuti di lavoro, cosa vuoi che facciano pagare...).

Hai ragione, infatti appena mi ricapiterà andrò dal meccanico per ulteriori accertamenti, però credo di comprarlo lo stesso il connettore bluetooth, potrebbe sempre essere utile, anche per le altre auto nell' ambito famigliare, e siccome il vecchio proprietario conviveva con questo problema della spia, se devo conviverci anche io, meglio resettare gli errori dallo smartphone piuttosto che andare in giro con la "10" a consumare il dado del polo negativo della batteria :biggrin2:
 
Il tuo ragionamento è giusto :smile: ...allora, se vuoi comprarlo, aspettiamo che ti arrivi, che si riaccenda la spia e vediamo cosa troviamo :wink_smil
 
Il tuo ragionamento è giusto :smile: ...allora, se vuoi comprarlo, aspettiamo che ti arrivi, che si riaccenda la spia e vediamo cosa troviamo :wink_smil

non sono fortunato con le spie avaria motore, avevo un bmw prima della toyota, c' ho fatto 60.000 km con la spia accesa, compresi viaggi lunghi :biggrin2: però era diverso, perchè sapevo che il problema era dovuto all' impianto a metano, infatti se ci camminavo a benzina si spegneva. Ora speriamo che sulla toyota non sia nulla di grave, comunque vi tengo aggiornati, se nel frattempo vi si accende qualche spia passate da me per un check, prendo 1 euro a reset :biggrin2::biggrin2:
 
Indietro
Alto