sottosterzo come lo risolvo?

intanto mi sa che cercherò i piattelli da mettere sopra gli ammo per il camber....poi pensavo per le prossima volte provo a scendere con 2.0bar davanti e 2.3 bar dietro....
 
Questo è il camber (detto anche campanatura):

camber.gif



Questo è il caster:

caster.gif



Questa è la convergenza:

image58.gif



:63:



Dani, lo so che hai appena rifatto l'assetto... infatti l'ho anche scritto... dovevi pensarci prima :mf_boff:


...si in effetti mi riferivo all'immagine "negative camber" e se devo rispolverare i rudimenti del modellismo a scoppio off-road direi anche di adottare l'immagine di "convergenza" con la foto PRIMA Fila DX (ruote leggermente a divaricare verso il senso di marcia...)
se poi vogliamo essere ancora + precisi l'asse posteriore sempre in "negative camber" ma con convergenza opposta rispetto all'asse anteriore (ruote che leggermente chiudono rispetto al senso di marcia).

in off-road si otteneva una ottima direzionalità in rettilineo ed un preciso inserimento in curva con un leggero (e salutare) sovrasterzo......riferito a 2kg di macchina 4WD con 2cv a 25.000giri.....

ciao!!
 
...si in effetti mi riferivo all'immagine "negative camber" e se devo rispolverare i rudimenti del modellismo a scoppio off-road direi anche di adottare l'immagine di "convergenza" con la foto PRIMA Fila DX (ruote leggermente a divaricare verso il senso di marcia...)
se poi vogliamo essere ancora + precisi l'asse posteriore sempre in "negative camber" ma con convergenza opposta rispetto all'asse anteriore (ruote che leggermente chiudono rispetto al senso di marcia).

in off-road si otteneva una ottima direzionalità in rettilineo ed un preciso inserimento in curva con un leggero (e salutare) sovrasterzo......riferito a 2kg di macchina 4WD con 2cv a 25.000giri.....

ciao!!

Robbi...una soluzione del genere mi sembra assai controproducente :blink: A quanto so io conviene una convergenza che chiude verso l'interno all'anteriore, e che invece apre al posteriore, il tutto per uso su pista...
Magari per l'offroad la tua soluzione va meglio, ma per uso racing la mia soluzione dovrebbe essere migliore...


@Daniele: Le pressioni sono importantissime... la prima volta che ho variato la pressione alle mie sulla aygo ho notato delle differenze assurde... Le avevo gonfiate di sera e poi ero uscito coi miei amici...sulle strade che faccio io, c'è una rotonda ogni 20 metri, che conosco quindi tutte a menadito...bene, l'auto aveva aquisito un sottosterzo assurdo e la prima volta ho rischiato un bel dritto :blink: Il giorno dopo ho passato 2 ore a trovare un giusto compromesso, gonfiando e sgonfiando, e uscendo a provare sulle rotonde :smile: alla fine il compromesso che ho trovato io è stato di 1.8 all'anteriore e 2.3 al posteriore... il tutto su una aygo! per cui figurati sulla tua quanto possano risultare importanti le pressioni :wink_smil
 
beh per ora pure io in pista ho cambiato sempre pressione alla ricerca della pressione giusta!
la prima uscita l'ho fatta a 2.2bar su tutte le ruote....la seconda uscita invece l'ho fatta a pressioni differenti....2.4 anteriori e 2.3 al posteriore.

La pressione l'ultima volta l'ho provata alta perchè su molti giornali viene riportato di aumentare la pressione (addirittura suggeriscono 2.8bar).

cmq credo che tutto poi si riferisca pure allo stile di guida....credo che per me la pressione all'anteriore debba essere a 2.0 bar anteriore e 2.3 bar al posteriore...alla prossima uscita provo così
 
beh per ora pure io in pista ho cambiato sempre pressione alla ricerca della pressione giusta!
la prima uscita l'ho fatta a 2.2bar su tutte le ruote....la seconda uscita invece l'ho fatta a pressioni differenti....2.4 anteriori e 2.3 al posteriore.

La pressione l'ultima volta l'ho provata alta perchè su molti giornali viene riportato di aumentare la pressione (addirittura suggeriscono 2.8bar).

cmq credo che tutto poi si riferisca pure allo stile di guida....credo che per me la pressione all'anteriore debba essere a 2.0 bar anteriore e 2.3 bar al posteriore...alla prossima uscita provo così

Quali giornali dicono di aumentare la pressione :77:
Conta che in pista la pressione SALE SALE SALE SALE SALE...se già ce l'hai alta in partenza andiamo maluccio! :no:

Prova come dici tu :wink: 2.0 davanti, e magari un 2.4-2.5 dietro.

Per la mia, la toyota consiglia 2.0 davanti e 2.0 dietro... quindi comunque devi fare come me, fai delle prove su tratti che conosci e vedi come ti sembra che vada meglio :wink_smil
 
Quali giornali dicono di aumentare la pressione :77:
Conta che in pista la pressione SALE SALE SALE SALE SALE...se già ce l'hai alta in partenza andiamo maluccio! :no:

Prova come dici tu :wink: 2.0 davanti, e magari un 2.4-2.5 dietro.

Per la mia, la toyota consiglia 2.0 davanti e 2.0 dietro... quindi comunque devi fare come me, fai delle prove su tratti che conosci e vedi come ti sembra che vada meglio :wink_smil

un giornale mi pare fosse auto....difatti quando echiabra ha letto la notizia i conti non ci sono tornati ad entrambi!!!

difatti come dici tu in pista la pressione sale sale sale sale e pure di più!!!!
per la piccola esperienza che ho la pressione usata in strada se la si usa in pista cambia totalmente (vedasi mia volta a varano).
 
un giornale mi pare fosse auto....difatti quando echiabra ha letto la notizia i conti non ci sono tornati ad entrambi!!!

difatti come dici tu in pista la pressione sale sale sale sale e pure di più!!!!
per la piccola esperienza che ho la pressione usata in strada se la si usa in pista cambia totalmente (vedasi mia volta a varano).

Non sono solo alcuni giornali a dire di alzare le pressioni. Dipende però dal tipo di auto e dal tipo di gomma.
Su auto leggere è controproducente, più sale il peso e più invece ha senso. Evita che la spalla lavori troppo e si distrugga dopo pochi giri.
Parlo di gomme stradali, non le semislick. Io tenevo le anteriori del corollone anche a 2.6, 2.7 a volte.

Per quanto riguarda il camber anteriore aspetta a mettere piastre o altra roba. Mettile a -1, si riesce ed è utile.
 
addirittura pressioni alte?!??!?!

devo andare da un gommista appena rimetto in sesto la macchina e provare a fare il lavoro che dici tu....
 
Quanto a camber state proprio messi maluccio con le corolla eh? :blink:

La vecchia golf di mio papà aveva la possibilità di regolazione del camber anteriore... e di serie stava tipo a -1,2° tipo... e non era neanche un gti ma un gt tdi :blink:
 
Quanto a camber state proprio messi maluccio con le corolla eh? :blink:

La vecchia golf di mio papà aveva la possibilità di regolazione del camber anteriore... e di serie stava tipo a -1,2° tipo... e non era neanche un gti ma un gt tdi :blink:

Eh sì, mi sembra che sia circa a 0 di serie, però non l'ho mai controllata prima dell'assetto.
 
Eh sì, mi sembra che sia circa a 0 di serie, però non l'ho mai controllata prima dell'assetto.

0°??:77: :77: :77:

Permettetemi di sorridere... :smile:

Cioè... un auto da 200cv con un simile assetto mi fa proprio sorridere...è come avere un dragster...ossia un auto fatta per andar forte in rettilineo e basta :blink: Mi sa che gli è andato un po' di wasabi nel naso ai progettisti del ts :laughing1
 
Quanto a camber state proprio messi maluccio con le corolla eh? :blink:

La vecchia golf di mio papà aveva la possibilità di regolazione del camber anteriore... e di serie stava tipo a -1,2° tipo... e non era neanche un gti ma un gt tdi :blink:

beh ma la corolla stock è messa male a parecchie cose!!!! fosse solo il camber!!!
 
Sul CTI HPDxxx sta tentando un GB per i camber kit anteriori e posteriori :

http://www.celicateamitalia.com/mod...9&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=


Il camber kit anteriore permette di regolare la campanatura delle ruote anteriori, operazione che sull'auto originale non è possibile eseguire a meno di ricorrere a piccoli trucchetti, agendo sul "gioco" dadi dell'ammortizzatore stesso.
Usando un camber kit invece è possibile regolare con precisione questo valore fondamentale dell'auto.



81250dwgjy4.jpg


Il camber kit posteriore ha la stessa funzione.
Sulla celica stock è possibile regolare la campanatura posteriore MA con un range abbastanza limitato, soprattutto nel caso in cui è stato fatto l'assetto!!!
Un vero must per la regolazione è quindi un camber kit tipo quello che offre hotchkis....

12700.jpg



http://www.youtube.com/watch?v=o0cIBnH6i-Q

A COSA SERVONO?
Grazie ai camber kit potremo sfruttare al meglio l'assetto dell'auto avendo a disposizione ampi range di regolazione.
Immaginate di vedere l'auto da dietro ed osservate le gomme....

/ \ <== campanatura molto negativa

| | <== campanatura neutra

\ / <== campanatura molto positiva


Nel primo caso avrete una tenuta incredibile, ma l'auto sarà poco comunicativa, quindi se vi parte lo farà di colpo e bruscamente.

Nel secondo caso l'auto parte in modo intuitivo ma la tenuta in curva sarà inferiore.

Nell'ultimo caso l'auto avrà pochissima tenuta di strada!

Quando si abbassa l'auto, solitamente la campanatura tende a diventare più negativa quindi necessita di una regolazione di fine.
Insomma un vero must per chi possiede un assetto o avrà intenzione di farlo


Fatemi sapere se interessano a qualcuno in modo da poter cercare buone offerte ed eventualmente proporre un GB
Tengo a precisare che sono kit molto utili anche per chi usa la celica solo in strada con l'assetto.... non è una modifica solo-pista


Ergigio era a -4 gradi sulla SX posteriore :fear2:

Danny7 la teneva a -1,3° senza camber kit [bassissima con le Sportline :wub: ]
 
0°??:77: :77: :77:

Permettetemi di sorridere... :smile:

Cioè... un auto da 200cv con un simile assetto mi fa proprio sorridere...è come avere un dragster...ossia un auto fatta per andar forte in rettilineo e basta :blink: Mi sa che gli è andato un po' di wasabi nel naso ai progettisti del ts :laughing1

si vede che non hai mai visto un ts stock!!!! non è che sia il massimo a 180 un curva sentire ballare dietro la macchina come fosse una ballerina di brec dens!!!
 
0°??:77: :77: :77:

Permettetemi di sorridere... :smile:

Cioè... un auto da 200cv con un simile assetto mi fa proprio sorridere...è come avere un dragster...ossia un auto fatta per andar forte in rettilineo e basta :blink: Mi sa che gli è andato un po' di wasabi nel naso ai progettisti del ts :laughing1

Vero...
Però sono poche le auto con più di -1 si serie davanti. Sei sicuro che la Golf uscisse con quel camber? :rm_shifty
 
beh ma la corolla stock è messa male a parecchie cose!!!! fosse solo il camber!!!

DanielixTS ha scritto:
si vede che non hai mai visto un ts stock!!!! non è che sia il massimo a 180 un curva sentire ballare dietro la macchina come fosse una ballerina di brec dens!!!

Vuoi dirmelo un'altra volta? :blink:


Va che ho capito eh! :wacko:










:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1




@Roth: Si sono abbastanza sicuro, non sui decimi, ma sul -1 tutto :wink_smil
Che la mini esca con +0,18 ho i miei dubbi :rm_shifty Ce l'ha un mio amico ed è così / \ :rm_shifty Si nota tantissimo che ha un camber negativo :rm_shifty


EDIT: Se non le ha lasciate sull'auto quando le ha vendute, domani vedo se ritrovo le carte del gommista coi vari stampati :wink_smile
 
@Roth: Si sono abbastanza sicuro, non sui decimi, ma sul -1 tutto :wink_smil
Che la mini esca con +0,18 ho i miei dubbi :rm_shifty Ce l'ha un mio amico ed è così / \ :rm_shifty Si nota tantissimo che ha un camber negativo :rm_shifty


EDIT: Se non le ha lasciate sull'auto quando le ha vendute, domani vedo se ritrovo le carte del gommista coi vari stampati :wink_smile

Questo è quello che scrisse un proprietario di Cooper S:
"Convergenza ant: 0°18' +/-5'
Convergenza post: 0°24' +/-8'
Camber ant: -30' +/-25'
Camber post: -1°32' +/-30'
Sul forum www.mini2.com ho trovato gente che ci corre che dice che
sfruttando i giochi della sospensione con tutti i serraggi allentati,
si raggiungono -1°25' ant e -2°02' post (senza usare i camber plate
aftermarket)."

Altri dati che ho trovato in rete:
Golf II GTI 8v
Convergenza ant 0 +- 10'
Camber ant -35'+-20'
Convergenza post +25' +-15'
Camber post -1° 40 +-20'
R19 16v
Convergenza ant -1+-1 (mm)
Camber ant -15'+-30'
Convergenza post da +1 a +3 (mm)
Camber post -50' +- 30'
 
si vede che non hai mai visto un ts stock!!!! non è che sia il massimo a 180 un curva sentire ballare dietro la macchina come fosse una ballerina di brec dens!!!

Comunque Dani, io adoravo il retrotreno allegro della TS. E' quello che ti permette di curvare (dopo che hai messo il camber negativo davanti :smile: ) e aprire il gas alla svelta :wink_smil
 
Comunque Dani, io adoravo il retrotreno allegro della TS. E' quello che ti permette di curvare (dopo che hai messo il camber negativo davanti :smile: ) e aprire il gas alla svelta :wink_smil

a me quel retrotreno invece non ha mai dato sicurezza....per fortuna ora mi trovo bene....bello stabile che segue la sua linea e non scoda....
 
Indietro
Alto