Manutenzione Sostituzione olio cambio manuale.

Hurricane3000

TCI Member
Registrato
24 Giugno 2010
Messaggi
52
Località
Roma
Salve a tutti.

Vorrei sostituire l'olio del cambio alla mia Cory.
Credo di avere individuato il bullone di scarico, ma non altrettanto per quello di ingresso.
Qualcuno sa dove si trova sto benedetto.....?:wacko:

Grazie
 
Non so aiutarti ma vorrei chiederti che olio metti...dovrei sostituirlo anche io...( è una D4D ma credo non faccia differenza)...
 
Ultima modifica:
Che olio metti? dovrei sostituirlo anche io...

E' la prima volta che faccio questa operazione su questa macchina anche se ha solo 32.000 km.
Credo che sicuramente mettero' un 75-90 syntetico Fiat o meglio Agip (sugli oli vado sul sicuro) basandomi ache sui risultati ottenuti finora.:wink_smil
 
Ho visto che siamo abbastanza vicini; se ti intendi di meccanica ti faccio fare qualche lavoretto anche sulla mia..a me hanno consigliato, diverso tempo fa, il redline 75-90...dovrei controllare il libretto per vedere le gradazioni supportate ma credo vada bene..

la mia ha 190.000 km e l'olio cambio (così come gli altri liquidi: olio freni olio o liquido servosterzo) non è mai stato cambiato...
 
Ultima modifica:
Ho visto che siamo abbastanza vicini; se ti intendi di meccanica ti faccio fare qualche lavoretto anche sulla mia..a me hanno consigliato, diverso tempo fa, il redline 75-90...dovrei controllare il libretto per vedere le gradazioni supportate ma credo vada bene..

la mia ha 190.000 km e l'olio cambio (così come gli altri liquidi: olio freni olio o liquido servosterzo) non è mai stato cambiato...

Forse mi intendo un po di meccanica, ma certo mi limito solo a piccoli interventi e solo sulla mia auto.
Quando si tratta di interventi piu' complicati, PURTROPPO (per me e' una mazzata in testa) anche io mi affido al meccanico (ma evito con molta cura di lasciargli l'auto per piu' di 4 ore e sopratutto diffido molto se mi chiede di lasciargliela e tornare "piu tardi a prenderla").

Mi sembra di capire che non hai mai fatto tagliandi (forse e' per questo che hai raggiunto quel kilometraggio?), ma credo che e' proprio giunta l'ora di un po di manutenzione!!

Per il liquido freni e frizione ho sempre usato l'ATI Dot 4 scartando tutti gli altri consigliatomi.
Non sapevo che anche il servosterzo usasse un liquido. Quello delle Corolla non e' elettrico?

Per l'olio cambio, non ho mai usato quello che dici tu, e non escludo affatto che sia un ottimo olio.
Ma la esperienza accumulata finora, e visti i risultati concreti e tangibili ottenuti, mi consigliano per quanto mi riguarda di continuare sulla stessa strada...:63:
 
Ultima modifica:
Che olio hai messo alla fine? Scambiamoci le opinioni. Soprattutto come ti sei trovato? Differenze sostanziali?

Ho deciso di cambiare l'olio perche' sebbene l'auto ha pochi km., i cambi marcia erano tutt'altro che scorrevoli (in particolare la retromarcia).
Forse il cambio e' ancora "legato"?
Ho messo un Fiat (Tutela) 75W-80 Synth e i risultati li sapro' quando usero' la macchina la prossima volta (non l'ho ancora provata)
 
Ho deciso di cambiare l'olio perche' sebbene l'auto ha pochi km., i cambi marcia erano tutt'altro che scorrevoli (in particolare la retromarcia).
Forse il cambio e' ancora "legato"?
Ho messo un Fiat (Tutela) 75W-80 Synth e i risultati li sapro' quando usero' la macchina la prossima volta (non l'ho ancora provata)
...anche il cambio ha bisogno di un periodo per rodarsi, tra l' altro la manovrabilità dipende anche dalla temperatura esterna...di solito impuntamenti e scarsa manovrabilità aumentano d' Inverno con le basse temperature...sarebbe stato preferibile usare un' olio con gradazione a freddo inferiore: invece di un 75W un 70W.
 
...anche il cambio ha bisogno di un periodo per rodarsi, tra l' altro la manovrabilità dipende anche dalla temperatura esterna...di solito impuntamenti e scarsa manovrabilità aumentano d' Inverno con le basse temperature...sarebbe stato preferibile usare un' olio con gradazione a freddo inferiore: invece di un 75W un 70W.

Purtroppo gli impuntamenti che ho notato e la scarsa manovrabbilita' sono tutte cose che ho notato in piena estate.
Quindi o effettivamente il cambio e' ancora da sciogliersi o l'olio che c'era prima non era un gran che!
Non ti sembra un po' eccessivo parlare di un 70W in Italia?
Ho un'altra auto dove ho sempre usato un 90W fiat (in tutte le stagioni), e il cambio va una meraviglia!:63:
 
Purtroppo gli impuntamenti che ho notato e la scarsa manovrabbilita' sono tutte cose che ho notato in piena estate.
Quindi o effettivamente il cambio e' ancora da sciogliersi o l'olio che c'era prima non era un gran che!
Non ti sembra un po' eccessivo parlare di un 70W in Italia?
Ho un'altra auto dove ho sempre usato un 90W fiat (in tutte le stagioni), e il cambio va una meraviglia!:63:
...70W non è troppo basso, piuttosto non è così diffuso e facile da trovare...la maggior parte degli olii cambio partono da 75W...ad ogni modo un buon 75W sintetico dovrebbe risolvere i problemi o almeno ridurli e migliorare la funzionalità del cambio, attenzione poi a rispettare le altre specifiche (...API GL-4...)...parecchi problemi di manovrabilità sono stati risolti in officina usando l' ottimo Castrol TAF-X ... Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Prodotti per trasmissioni di tipo
 
...70W non è troppo basso, piuttosto non è così diffuso e facile da trovare...la maggior parte degli olii cambio partono da 75W...ad ogni modo un buon 75W sintetico dovrebbe risolvere i problemi o almeno ridurli e migliorare la funzionalità del cambio, attenzione poi a rispettare le altre specifiche (...API GL-4...)...parecchi problemi di manovrabilità sono stati risolti in officina usando l' ottimo Castrol TAF-X ... Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Prodotti per trasmissioni di tipo

Il Castrol TAF-X e' un olio il cui nome ricorre spesso e sicuramente e' fra quelli "buoni".
Se non dovessi risolvere, sicuramente lo provero'!

Grazie!
 
Riporto tali parole scritte sul libretto di uso e manutenzione della mia Corolla 1.4

CAMBIO MANUALE
capacità olio 1,9 litri

Tipo olio: olio multiuso per cambi API GL-4 o GL-5

Viscosità raccomandata: SAE75W-90

Detto questo... dove sono i tappi??? sono intenzionato a cambiarlo pure io!!!!:bleh:
 
Riporto tali parole scritte sul libretto di uso e manutenzione della mia Corolla 1.4

CAMBIO MANUALE
capacità olio 1,9 litri

Tipo olio: olio multiuso per cambi API GL-4 o GL-5

Viscosità raccomandata: SAE75W-90

Detto questo... dove sono i tappi??? sono intenzionato a cambiarlo pure io!!!!:bleh:

Il tappo di scarico (24mm) si trova a 1-2 cm. dal punto piu' basso del cambio sotto al semiasse lato della ruota conducente, quello di carico (24mm) un 15-20 cm. piu' in alto ma dal lato anteriore del cambio.
Non e' difficile individuarli visto che i due tappi sono uguali.
Io sono riuscito a fare tutto senza neanche alzarla col cric.
Tu o fai lo stesso o ti consiglio di lasciare perdere.
Ti ricordo che l'uso del cric in dotazione per fare questo genere di lavori e' ALTAMENTE PERICOLOSO senza adeguate precauzioni!
 
niente cric di serie!!!! l'ho già soppresso dai miei pensieri tempo fa!!!! ok, grazie mille!!!
 
Olio cambio

Secondo me l'olio con gradazione 80 finale non va bene per la Corolla. L'olio suo è 75W 90. Meglio non rischiare! Inoltre, dovrebbe essere anche un GL 4. Comunque, attenzione a non scambiare i tappi. Sembrano...ma non sono uguali! Il Castrol TAF-X è ottimo come olio, ne parlano tutti bene. Ottima alternativa, anche migliore, il Mobil1 SHC ma è difficile da trovare in giro. Bye.
 
Secondo me l'olio con gradazione 80 finale non va bene per la Corolla. L'olio suo è 75W 90. Meglio non rischiare! Inoltre, dovrebbe essere anche un GL 4. Comunque, attenzione a non scambiare i tappi. Sembrano...ma non sono uguali! Il Castrol TAF-X è ottimo come olio, ne parlano tutti bene. Ottima alternativa, anche migliore, il Mobil1 SHC ma è difficile da trovare in giro. Bye.

Nella mia, i tappi sono perfettamente identici (almeno cosi mi sembra di ricordare).

La manovrabilita del cambio e' migliorata sensibiltente, ma resta ancora ben lontana da quella che mi piacerebbe.
L'olio che ho utilizzato e' 75W-80 GL-5 semisintetico.
Credo che a breve comprero' un analogo 75W-90 (che personalmente preferisco) e lo sostituiro' di nuovo.
 
Secondo me l'olio con gradazione 80 finale non va bene per la Corolla. L'olio suo è 75W 90. Meglio non rischiare! Inoltre, dovrebbe essere anche un GL 4. Comunque, attenzione a non scambiare i tappi. Sembrano...ma non sono uguali! Il Castrol TAF-X è ottimo come olio, ne parlano tutti bene. Ottima alternativa, anche migliore, il Mobil1 SHC ma è difficile da trovare in giro. Bye.

Mi hai messo un dubbio nella testa.
In cosa dovrebbe consistere la differenza fra i due tappi?
Stai parlando per caso che quello di scarico dovrebbe essere magnetizzato?
Te lo chiedo a te che sembra sei informato.
Se lo vado a chiedere in Toyota probabilmente mi chiederebbero di fare la domanda su carta bollata e di attendere una telefonata non appena fosse arrivata una risposta dal Giappone!:ranting2::45::45:
 
Indietro
Alto