Sostituzione motore in garanzia 2.2 136cv dpf

Il pdf è la più grande presa per c***o di questo secolo....dovrebbe servire per rendere meno inquinanti definitivamente i diesel , in realtà lo fa solo temporaneamente visto che ciò che trattiene poi viene rilasciato di nuovo con le rigenerazioni...alla fine il suo reale obbiettivo è di rompere le scatole ai possessori dei diesel e di spillare soldi per le rigenerazione forzate presso le Conc...
Il futuro stà nella benz e nell'elettrico.
 
Sulla mia Verso, motore BMW, durante la rigenerazione si nota la fumata scura allo scarico.
I consumi istantanei non aumentano però (o almeno il cdb non mostra nulla di anomalo).
Io riconosco se c'è rigenerazione in atto da:
- il fumo;
- ventola di raffreddamento al massimo;
- scarico che "tintinna", il suono che fa il metallo in dilatazione (è proprio forte);
- l'odore, ma me ne accorgo solo dopo avere spento :frown:

Il metodo di rigenerazione della mia auto è tramite iniezioni POST.

La ventola di raffreddamento che si avvia automaticamente al massimo durante le rigenerazioni è tipico di molte Case (per motivi di sicurezza) ma stranamente non di Toyota.

Nel tuo caso, essendo l' 1.6 di origine BMW, avrà conservato la logica di funzionamento originale della Casa tedesca.
 
Ma sul 1,6 bmw non c e una spia che segnala quando sta rigenerando? Per quanto riguarda il discorso di joel sono pienamente d accordo una fregatura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La ventola di raffreddamento che si avvia automaticamente al massimo durante le rigenerazioni è tipico di molte Case (per motivi di sicurezza) ma stranamente non di Toyota.

Nel tuo caso, essendo l' 1.6 di origine BMW, avrà conservato la logica di funzionamento originale della Casa tedesca.

Veramente la ventola al massimo è una caratteristica della rigenerazione dei motori psa...
 
E' vero, ma considerato che i motori del gruppo PSA sono stai montati da Ford, Mazda, Volvo, Suzuki, Jaguar, Land Rover e Mini e c’ è stata pure una compartecipazione con BMW per le unità a benzina, il termine "molte Case" non mi sembra tanto inappropriato! :smile:
 
Ultima modifica:
No no, il mio terminale di scarico è bello nero!

Dato quindi per scontato che il DPRN del 2.2 D-Cat da 177 Cv, durante la rigenerazione, fuma come un turco, a questo punto sembrerebbe che Toyota abbia montato 2 tipi diversi di DPF nel 2.2 da 136 Cv.

Tempo addietro, in una analoga discussione, avevo postato dei filmati di Youtube relativi ad auto BMW ed Alfa Romeo, che naturalmente montano il classico DPF, dai quali risultavano ben evidenti queste copiose fumate, per cui deduco che non sia una caratteristica intrinseca del DPF la non fumosità durante una rigenerazione ma probabilmente una diversa tecnologia di costruzione. :blink:
Domani vedrò di fare un video,visto che farò un po' di autostrada!
 
Cavolo, come fai? Sono troppo imprevedibili......... e poi, non ti so dire il motivo, io le fumate l' ho sempre notate in città e statale, con l' inizio quando accelero........ :blink:
Esattamente come dici tu,l'auto si prepara a rigenerare il filtro quando inizio a fare una rampa di circa 1 km per prendere l'autostrada. Percorro prima una decina di km prima di arrivare al l'autostrada.
Considera anche il fatto che uso l'auto, durante la settimana ,in centro abitato per un venti km al giorno e quindi, quando arriva a temperatura e trova strada libera ,si sfoga.
 
Ed eccoci ragazzi!! Questa volta e record! Un mese e mezzo soltanto dall ultima rigenerazione e si riaccende la spia questa mattina!!! Portata in toyota stamattina sentiamo cosa mi diranno questa volta visto che è passato solo un mese!!!!! Giuro ragazzi non ne posso più!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oggi pomeriggio mi chiama la concessionaria per andarla a ritirare e mi dice che ovviamente la diagnosi e quella della rigenerazione, ma non avendo il tempo per farla subito mi hanno riconsegnato l'auto,(mi serve x lavoro) essendo tappata però il capofficina mi ha mostrato aprendo il cofano che ha staccato uno spinotto per baipassare il filtro per tirare avanti almeno che la macchina corra normalmente.
L'appuntamento per la pulizia è venerdi prossimo...
Ora domando ai più esperti questo benedetto spinotto non si può lasciare sempre staccato cosi baipasso il filtro, e se si possono spegnere le spie sul quadro che rimangono accese? grazie
 
Mi sa che finchè non monti un filtro nuovo da questi problemi non ne esci, soprattutto perchè mi pare di aver capito che questi filtri consentono un massimo di 3 generazioni forzate.

Purtroppo un filtro nuovo costa parecchio, ci sono alcune ditte che li rigenerano in modo "serio", aprendoli e pulendoli meccanicamente e/o chimicamente tipo questa:

http://www.ecofiltri.it/

Ci sono poi in commercio ditte che reclamizzano prodotti detergenti che consentirebbero una pulizia del filtro molto economica, occorrerebbe però conoscerne la reale efficacia:

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_pt.nsf/id/li_it_domb8r4jyj.html

Per ambedue le soluzioni occorrerebbe poter leggere delle recensioni serie.
 
Ultima modifica:
Ma Piero secondo te non posso fare in modo che toyota mi riconosca che il dpf che ho sia difettato o si è esaurito non so insomma che cmq presenta dei problemi??? Perché quello che mi fa strano e che anche i meccanico stesso non si pongono questa domanda!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dopo quasi 8 anni? Purtroppo non credo proprio!

La guarnizione della testata è un problema riconosciuto ed infatti hanno prorogato la garanzia a 7 anni/160.000 Km ma solo su questo difetto.

Il DPF è un' altra cosa e rientra nei 3 anni della normale garanzia e non è compreso nella proroga facoltativa a pagamento ai 4 o 5 anni.
 
Si ma Piero il problema e che il tutto è iniziato quando avevo 72.000 km nel 2012 da li in poi è aumentato cioè io trovo che ora sia abbastanza chiaro che ci sia qualcosa che non va visto che da quel lontano 2012 ne ho fatte ben 5 di rigenerazioni!! Sia con il nuovo motore son già 2 sia con il vecchio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fai togliere il filtro antiparticolato e riappare togliendo le rigenerazioni e facendo la messa a punto della mappa sul tuo motore
. consumi migliori, niente fumo, basta rotture di scatole

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Fai togliere il filtro antiparticolato e riappare togliendo le rigenerazioni e facendo la messa a punto della mappa sul tuo motore
. consumi migliori, niente fumo, basta rotture di scatole

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Trova uno che riesce a rimappare con successo la denso che lo faccio pure io!'n
 
Info

CIao....
Mi sembra un dejavù.....
Anche a me la stessa storia ( a parte la sostituzione del motore)....ma dopo una piccola serie di rigenerazioni forzate in officina mi si prospetta di sostituire il catalizzatore..1500€...a momenti svengo la vettura aveva circa 70000km.
Bè niente in poche parole il conce la fa passare in garanzia che di lì a poco sarebbe scaduta..scopro poi che si devono sostituire anche gli iniettore ..bè alla fine la spesa viene di circa 4100 €....
Per fortuna e grazie al conce non ho speso un euro.
Anche a me è sembrato molto strano......
Ora continuo a vivere con l'assillo della rigenerazione che non va a buon fine..
Cerco nei limiti del possibile di mantenere una guida più "allegra" per facilitare la rigenerazione...ci metto un additivo della STP (anche se il conce non mi dice sia risolutivo..) e che ci posso fare?..
Vado avanti così.
Però mai più diesel.


Ciao.
 
Intanto vi ringrazio tutti x l interesse del caso... Per quanto riguarda il discorso di rimappare la centralina quanto verrebbe a costare?
Venerdì prossimo provo a parlarne con il concessionario x il discorso che secondo me il filtro ormai non funziona più o cmq ha qualche anomalia...
Per il resto son d accordassimo mai più diesel... E sinceramente sto valutando se cambiarla... Non perché mi ci trova male anzi in generale e un ottima auto!!! Il problema e sto c...o di filtro!!!
un mio collega ha la mia stessa auto senza filtro ed ha 160000km senza aver mai fatto nulla!!! Deduco che ho molta sfortuna!!

Comunque ora che il meccanico mi ha baipassato il filtro per correre fin venerdì la macchina va un gioiello son solo le 3 spie che restano accese... Basterebbe riuscire a spegnerle e sarebbe perfetto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto