Manutenzione Sostituzione altoparlanti anteriori Rav 4.4

permar

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
33
Località
Roma
Breve guida per chi si è stancato della scarsa qualità audio del proprio impianto e volesse avventurarsi nella sostituzione degli altoparlanti originali con un kit di qualità di proprio gradimento (woofer da 16.5).​

Premessa: ho scelto di intervenire al minimo possibile per non modificare l'impianto e/o il cablaggio/connettori, quindi ho preferito sacrificare i coni degli altoparlanti per non sostituire l'intero supporto e i relativi attacchi. Scusatemi se gli strumenti utilizzati non sono sempre così professionali :hmm:


Questi i passi seguiti:
1. Iniziare rimuovendo la copertura triangolare dello specchietto (usare leve in plastica o cacciaviti ben ricoperti per non graffiare nulla)


2. Rimuovere la copertura laterale del bracciolo partendo dall'alto (non da sotto, fa perno su questo lato e si romperebbe il gancio)


3. svitare le 2 viti più grandi (in fondo ai 2 fori)


4. rimuovere il coperchio all'interno della maniglia facendo leva dietro alla maniglia stessa (usare leve in plastica o cacciaviti ben ricoperti per non graffiare nulla) e svitare la vite dietro


5. sollevare la mascherina con gli interruttori dell'alzavetro


NB: fare attenzione a quello del guidatore particolarmente grosso: per essere sbloccato se ne deve sollevare la parte superiore; quando si reinfilerà andrà inserito con questa parte sollevata che andrà poi premuta sino in fondo una volta dentro


6. smontare il pannello dello sportello tirando da uno degli angoli in basso (da quello esterno serve una leva, dall'angolo verso le cerniere dello sportello si riesce afferrandolo con le mani). Per staccarlo basta un colpo deciso, altrimenti ci si deve aiutare inserendo una leva di plastica dura o metallica facendo attenzione a ricoprirla opportunamente per non graffiare nulla.



7. sollevare il pannello una volta che i 9 fermi si sono sfilati tutti (successivamente verificare che tutti i 9 fermi siano rimasti attaccati al pannello, altrimenti sfilarli dallo sportello e rimetterli sul pannello)


8. sganciare i cavi della maniglia o sganciare l'intera maniglia dal pannello, entrambe le operazioni non sono difficili basta ricordarsi poi la manovra inversa


Lo sportello è ora libero e si può iniziare con la sostituzione degli altoparlanti :


Passi da seguire per gli altoparlanti:
a. staccare la guaina circolare lentamente con un taglierino in modo da poterla riutilizzare (a meno che non l'abbiate di ricambio con il kit di altoparlanti)


b. scollare la membrana del cono tirando lentamente intorno



c. ho deciso di recuperare i fili di rame per non toccare il connettore, quindi ho tagliato i fili quanto più vicino possibile al cono:


d. tagliare i 3 supporti del magnete (la plastica è mooolto più cedevole di quel che sembra!), asportandoli sino alla base:



L'altoparlante è ora libero e può essere sostituito - notare la differenza tra i 2 magneti: già questo deve sgomberare ogni dubbio sulla validità della sostituzione!!
:77:

e. ripulire la parte da cui si è staccata la guaina in modo da spianare la superficie di appoggio del nuovo altoparlante


f. appoggiare il nuovo altoparlante centrandolo e tenendo i contatti verso l'alto, allineati con i fili di rame rimasti (positivo e negativo dovrebbero corrispondere, verificate per sicurezza!); segnare i punti dove inserire i fermi:



g. procedere con i relativi fori (questi non dovranno sorreggere il peso, ma è solo per far passare la vite)


h. fermare l'altoparlante nella parte bassa in modo da poterlo inclinare a sufficienza per le saldature. Procedere con le 2 saldature facendo attenzione che i 2 fili NON SONO ISOLATI, quindi prima della saldatura piegarli allontanandoli il più possibile oppure coprirli ad es con guaina termorestringente


i. avvitare tutte le viti e il gioco è fatto!


g. con un po di colla rapida rimettere la guaina, ne basta poca tanto rimarrà premuta contro lo sportello:


Passiamo ora ai tweeter:
h. sollevare la copertura dei tweeter (attenzione che al centro c'è un gancio)


i. svitare le 2 viti e sfilare il supporto staccando il connettore


l. sollevare il tweeter aprendo le 3 alette intorno e scollandolo lentamente


m. tagliare il filo che va al condensatore (veramente piccolo e di scarsa qualità, visto che dovrebbe essere un elettrolitico)


n. scollare il magnete del tweeter facendo leva alla sua base, sopra al connettore (ma non danneggiate quest'ultimo), separando anche il secondo filo


o. DIPENDENTEMENTE DAL TWEETER CHE AVRETE ACQUISTATO modellate il supporto di conseguenza e fissate il nuovo usando colla opportuna (a caldo o comunque colle che resistano al sole).
Io ho volutamente inclinato il tweeter verso l'abitacolo, ma non è necessario. Accertatevi comunque che la cupola non tocchi la mascherina che andrà sul cruscotto, appoggiandola sul supporto del tweeter stesso e premendo sino a schiacciare la guarnizione.




p. saldate il condensatore (se presente, comunque il +) al connettore dove prima era presente il vecchio condensatore, e il - sull'altro

Questo il risultato finale nel mio caso:


Se invece avete il filtro CROSSOVER questo si potrà collocare sotto al tweeter stesso (c'è un po di spazio), però dovrete aprire il connettore lato impianto per poter separare i fili che da qui ripartono e vanno alle casse sugli sportelli (o inserire dei faston per estrarre i 4 fili: + e - da autoradio & + e - verso gli sportelli per i woofer)




Siete ora pronti per rimontare il tutto seguendo il percorso inverso!!! :sweatdrop:clap:
Ovviamente ponete la stessa attenzione nell'inserire le modanature, mentre per il pannello dello sportello serve sempre un colpo deciso su ognuno dei 9 fermi. Anche per le sue 2 viti lunghe, fate attenzione che arrivino bene a fine corsa altrimenti avrete un leggero "gioco" sul maniglione dello sportello.

Buon ascolto :band:

Intanto vi riporto la mia prima impressione audio: ho con stupore scoperto gli alti di questo impianto!! I bassi sono ora puliti/netti e senza distorsioni, anche la voce ne ha guadagnato tantissimo in purezza. Comunque le casse si stanno rodando quindi ancora c'è da migliorare (mai sparare al massimo appena montate le casse, si devono ammorbidire i supporti...)


PS: analoga procedura si può seguire per gli altoparlanti posteriori, dove si dovrà prendere un 2 vie sempre da 16.5. Ancora non mi sono avventurato... alla prossima!
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro da certosino... io invece ho tolto i rivetti ed estratto gli altoparlanti originali, poi ho preso gli adattattori e infine ho montato un kit 2 vie jbl con woofer da 16.5.... qualità migliorata ma ora devo cambiare la sorgente perché quella di serie è pietosa.... sto valutando una radio 2 Din di qualità.... ci sono anche le cinesate ma non mi fido...
A me di vedere i film in auto non interessa, voglio qualità audio :wink_smil
 
Ottimo lavoro da certosino... io invece ho tolto i rivetti ed estratto gli altoparlanti originali, poi ho preso gli adattattori e infine ho montato un kit 2 vie jbl con woofer da 16.5.... qualità migliorata ma ora devo cambiare la sorgente perché quella di serie è pietosa.... sto valutando una radio 2 Din di qualità.... ci sono anche le cinesate ma non mi fido...
A me di vedere i film in auto non interessa, voglio qualità audio :wink_smil

Avrei fatto la stessa cosa nel caso in cui avessi avuto problemi, ma sono riuscito a mantenere quanti più parti originali possibile.
Ora, fatto il primo passo obbligatorio delle casse mi piacerebbe valutare qualche bella autoradio 2DIN che possa integrarsi senza problemi (vedi retrocamera e computer di bordo)
In altri forum ho visto che si valutava il Pioneer AVH-X5700dab o la Sony xav-602bt .
Alternative?
Che opzioni stai valutando?
 
Sono esattamente le due radio 2din sulle quali sono indirizzato.... però penso andrò sulla Pioneer perché ha la radio digitale DAB. Io in auto ascolto prevalentemente la radio e vivendo in zone ben coperte dalla DAB voglio provare questa nuova tecnologia. Poi c'è la funzione mirror link e quando cambierò il telefono ne prenderò uno che supporta questa funzione... htc one m8 ad esempio è stato uno dei primi ad averla.
Per l'interfaccia comandi al volante ho preso quella della phonocar.
 
Davvero un bel lavoro... La scarsa qualità dell'impianto audio mi ha stupito quando ho ritirato l'auto... Seguirò gli sviluppi perché anche io vorrei sostituire l'impianto...
 
Diffusori Rav4

Ciao a tutti!...
Sabato scorso ho sostituito tutti i diffusori della Rav, (ho preso gli adattatori della Phonocar) sono estremamente soddisfatto del risultato, con poca spesa sono riuscito a migliorare di molto l'efficienza del Panasonic di serie. Ora gli alti e i medi sono ben definiti così come i bassi.
Ero partito con l'idea di continuare l'upgrade installando un amplificatore di supporto e un sub, ma non credo lo farò, di frequenze basse ne ho a sufficienza.
Buon RAv4 a tutti!

Fabio
 
Ciao a tutti!...
Sabato scorso ho sostituito tutti i diffusori della Rav, (ho preso gli adattatori della Phonocar) sono estremamente soddisfatto del risultato, con poca spesa sono riuscito a migliorare di molto l'efficienza del Panasonic di serie. Ora gli alti e i medi sono ben definiti così come i bassi.
Ero partito con l'idea di continuare l'upgrade installando un amplificatore di supporto e un sub, ma non credo lo farò, di frequenze basse ne ho a sufficienza.
Buon RAv4 a tutti!

Fabio

Bene! Considera che i woofer si devono rodare un pochino: con il tempo potrebbero ammorbidirsi, aumentando quindi la resa dei bassi (a distanza di qualche settimana mi sono trovato ad abbassare la regolazione dei bassi dell'autoradio)
 
Bassi

Bene! Considera che i woofer si devono rodare un pochino: con il tempo potrebbero ammorbidirsi, aumentando quindi la resa dei bassi (a distanza di qualche settimana mi sono trovato ad abbassare la regolazione dei bassi dell'autoradio)

In effetti, sono già partito con un -1 da menù, prima ero a -3 con i diffusori originali...
ho installato dei Magnat e dei Mac Audio scendono entrambi a 30hz...

Ciao a tutti!
 
Hai fatto un buon lavoro... Considerando il fatto che hai scelto di toccare il meno possibile.... Un solo consiglio... Da malato di hifi car.... Considerando che non monti un amplificatore gli altoparlanti che si vanno a montare dovrebbero essere ad alta sensibilità un parole povere dovrebbero essere oltre gli 88/90 db di efficienza.... Perché i watt della radio sono pochi e c'è il rischio che non vengano pilotati bene.... E oltretutto conviene sempre un crossover quantomeno per evitare rompere gli altoparlanti... Ovviamente se comprate un kit 2 vie il crossover è compreso... Ma se comprate gli altoparlanti separati bisogna fare un crossover auto costruito..... Spero di essere stato utile

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Hai fatto un buon lavoro... Considerando il fatto che hai scelto di toccare il meno possibile.... Un solo consiglio... Da malato di hifi car.... Considerando che non monti un amplificatore gli altoparlanti che si vanno a montare dovrebbero essere ad alta sensibilità un parole povere dovrebbero essere oltre gli 88/90 db di efficienza.... Perché i watt della radio sono pochi e c'è il rischio che non vengano pilotati bene.... E oltretutto conviene sempre un crossover quantomeno per evitare rompere gli altoparlanti... Ovviamente se comprate un kit 2 vie il crossover è compreso... Ma se comprate gli altoparlanti separati bisogna fare un crossover auto costruito..... Spero di essere stato utile

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Hai ragione, in effetti non avevo dato troppo peso alla questione sensibilità facendomi invece trasportare più da aspetti qualitativi generali sollevati dal venditore a cui mi sono affidato... A suo dire le marche che "amavo" quando ero più giovane sono ora un po decadute (RCF, JBL...) e ho voluto quindi rischiare seguendo i suoi consigli - e non mi ritengo affatto pentito.
Comunque come sensibilità ci siamo visto che sono sopra i 90dB, quasi 92 per i tweeter (http://www.ebacoustic.it/prod_images/MY6K.pdf).
Sul crossover, faccio affidamento sul semplice condensatore in serie al tweeter proprio in virtù della non elevata potenza di uscita della radio.
In caso volessi amplificare (ma prima cambierei la sorgente) allora diventerebbero necessari dei crossover come si deve.
Grazie!
 
Io parlo per il mw dove se non dai un taglio con il crossover rischi di fare danni.... Già li rischi dandogli troppa poca potenza.... Perché l'altoparlante va in distorsione o quando gli dai troppa potenza o quando gli dai troppo poca potenza..... E cmq il discorso della sensibilità vale più per il mw che per il tw.... Il tw con i watt della radio lo fai andare bene.... Mentre il mw no.....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto