Breve guida per chi si è stancato della scarsa qualità audio del proprio impianto e volesse avventurarsi nella sostituzione degli altoparlanti originali con un kit di qualità di proprio gradimento (woofer da 16.5).
Premessa: ho scelto di intervenire al minimo possibile per non modificare l'impianto e/o il cablaggio/connettori, quindi ho preferito sacrificare i coni degli altoparlanti per non sostituire l'intero supporto e i relativi attacchi. Scusatemi se gli strumenti utilizzati non sono sempre così professionali :hmm:
Questi i passi seguiti:
1. Iniziare rimuovendo la copertura triangolare dello specchietto (usare leve in plastica o cacciaviti ben ricoperti per non graffiare nulla)
2. Rimuovere la copertura laterale del bracciolo partendo dall'alto (non da sotto, fa perno su questo lato e si romperebbe il gancio)
3. svitare le 2 viti più grandi (in fondo ai 2 fori)
4. rimuovere il coperchio all'interno della maniglia facendo leva dietro alla maniglia stessa (usare leve in plastica o cacciaviti ben ricoperti per non graffiare nulla) e svitare la vite dietro
5. sollevare la mascherina con gli interruttori dell'alzavetro
NB: fare attenzione a quello del guidatore particolarmente grosso: per essere sbloccato se ne deve sollevare la parte superiore; quando si reinfilerà andrà inserito con questa parte sollevata che andrà poi premuta sino in fondo una volta dentro
6. smontare il pannello dello sportello tirando da uno degli angoli in basso (da quello esterno serve una leva, dall'angolo verso le cerniere dello sportello si riesce afferrandolo con le mani). Per staccarlo basta un colpo deciso, altrimenti ci si deve aiutare inserendo una leva di plastica dura o metallica facendo attenzione a ricoprirla opportunamente per non graffiare nulla.
7. sollevare il pannello una volta che i 9 fermi si sono sfilati tutti (successivamente verificare che tutti i 9 fermi siano rimasti attaccati al pannello, altrimenti sfilarli dallo sportello e rimetterli sul pannello)
8. sganciare i cavi della maniglia o sganciare l'intera maniglia dal pannello, entrambe le operazioni non sono difficili basta ricordarsi poi la manovra inversa
Lo sportello è ora libero e si può iniziare con la sostituzione degli altoparlanti :
Passi da seguire per gli altoparlanti:
a. staccare la guaina circolare lentamente con un taglierino in modo da poterla riutilizzare (a meno che non l'abbiate di ricambio con il kit di altoparlanti)
b. scollare la membrana del cono tirando lentamente intorno
c. ho deciso di recuperare i fili di rame per non toccare il connettore, quindi ho tagliato i fili quanto più vicino possibile al cono:
d. tagliare i 3 supporti del magnete (la plastica è mooolto più cedevole di quel che sembra!), asportandoli sino alla base:
L'altoparlante è ora libero e può essere sostituito - notare la differenza tra i 2 magneti: già questo deve sgomberare ogni dubbio sulla validità della sostituzione!!
:77:
e. ripulire la parte da cui si è staccata la guaina in modo da spianare la superficie di appoggio del nuovo altoparlante
f. appoggiare il nuovo altoparlante centrandolo e tenendo i contatti verso l'alto, allineati con i fili di rame rimasti (positivo e negativo dovrebbero corrispondere, verificate per sicurezza!); segnare i punti dove inserire i fermi:
g. procedere con i relativi fori (questi non dovranno sorreggere il peso, ma è solo per far passare la vite)
h. fermare l'altoparlante nella parte bassa in modo da poterlo inclinare a sufficienza per le saldature. Procedere con le 2 saldature facendo attenzione che i 2 fili NON SONO ISOLATI, quindi prima della saldatura piegarli allontanandoli il più possibile oppure coprirli ad es con guaina termorestringente
i. avvitare tutte le viti e il gioco è fatto!
g. con un po di colla rapida rimettere la guaina, ne basta poca tanto rimarrà premuta contro lo sportello:
Passiamo ora ai tweeter:
h. sollevare la copertura dei tweeter (attenzione che al centro c'è un gancio)
i. svitare le 2 viti e sfilare il supporto staccando il connettore
l. sollevare il tweeter aprendo le 3 alette intorno e scollandolo lentamente
m. tagliare il filo che va al condensatore (veramente piccolo e di scarsa qualità, visto che dovrebbe essere un elettrolitico)
n. scollare il magnete del tweeter facendo leva alla sua base, sopra al connettore (ma non danneggiate quest'ultimo), separando anche il secondo filo
o. DIPENDENTEMENTE DAL TWEETER CHE AVRETE ACQUISTATO modellate il supporto di conseguenza e fissate il nuovo usando colla opportuna (a caldo o comunque colle che resistano al sole).
Io ho volutamente inclinato il tweeter verso l'abitacolo, ma non è necessario. Accertatevi comunque che la cupola non tocchi la mascherina che andrà sul cruscotto, appoggiandola sul supporto del tweeter stesso e premendo sino a schiacciare la guarnizione.
p. saldate il condensatore (se presente, comunque il +) al connettore dove prima era presente il vecchio condensatore, e il - sull'altro
Questo il risultato finale nel mio caso:
Se invece avete il filtro CROSSOVER questo si potrà collocare sotto al tweeter stesso (c'è un po di spazio), però dovrete aprire il connettore lato impianto per poter separare i fili che da qui ripartono e vanno alle casse sugli sportelli (o inserire dei faston per estrarre i 4 fili: + e - da autoradio & + e - verso gli sportelli per i woofer)
Siete ora pronti per rimontare il tutto seguendo il percorso inverso!!! :sweatdrop:clap:
Ovviamente ponete la stessa attenzione nell'inserire le modanature, mentre per il pannello dello sportello serve sempre un colpo deciso su ognuno dei 9 fermi. Anche per le sue 2 viti lunghe, fate attenzione che arrivino bene a fine corsa altrimenti avrete un leggero "gioco" sul maniglione dello sportello.
Buon ascolto :band:
Intanto vi riporto la mia prima impressione audio: ho con stupore scoperto gli alti di questo impianto!! I bassi sono ora puliti/netti e senza distorsioni, anche la voce ne ha guadagnato tantissimo in purezza. Comunque le casse si stanno rodando quindi ancora c'è da migliorare (mai sparare al massimo appena montate le casse, si devono ammorbidire i supporti...)
PS: analoga procedura si può seguire per gli altoparlanti posteriori, dove si dovrà prendere un 2 vie sempre da 16.5. Ancora non mi sono avventurato... alla prossima!
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