Informazione Sistema di ricarica batteria servizi 12V

Mha non è sufficiente aprire il vano sotto il sedile per vedere e sostituire la batteria?? come da manuale di istruzioni....
Screenshot 2024-03-08 130908.png
 
Si se devi sostituire la batteria puoi evitare di smontare il cuscino ed accedere rimuovendo i pannelli laterali.
Ma l'etichetta di solito è sopra e dal vano non si legge nulla.
 
come imposto il caricabatteria tra le varie combinazioni proposte? e per quanto tempo devo lasciarlo? pensavo di farlo una volta a settimana nel weekend...
grazie

l'importante e non farlo partire con la funzione recond già attiva, per il resto in base a come trova la batteria fa tutto lui
 
Secondo voi il caricabatterie che è ora in offerta alla lidl può andare bene?
 
Mah. Non mi convince troppo per attaccarlo direttamente all'impianto elettrico dell'auto. Inoltre non ha neppure il cavo staccabile. Lo vedo più adatto per una batteria scollegata dall'auto.
Al limite potrebbe esssere interessante il booster.
Io giovedì, se li trovo, vorrei prendere due dei 3 kit di leve ( il kit rosso già ce l'ho ),
 
Secondo voi il caricabatterie che è ora in offerta alla lidl può andare bene?
Buondí, le faccio presente che la batteria, in caso di sostituzione costa almeno 200 euro, se sostituita in Toyota.
A mio avviso non vale la pena di speculare, oltre al rischio di rimanere a piedi e alla scocciatura di dover andare in concessionaria.
cTek è una ditta seria, per lavoro ho telefonato un paio di volte al loro reparto tecnico e mi ha risposto la stessa persona, molto competente e disponibile, magari perché mi ero qualificato come dipendente di una grande multinazionale nel settore automotive, chissà.
Quello del lidl sinceramente non lo conosco e non so quanto costa.
 
Il problema non è tanto l'impatto sulla ricarica e la salute della batteria quanto il fatto che attaccata c'è un sacco di elettronica costosa.
Ho anche io un caricabatterie della Lidl ( modello molto più vecchio di quello in offerta ) e l'ho usato con ottimi risultati su varie batterie al piombo ( anche decisamente morte ).
Ma un conto è collegarlo ad una batteria appoggiata su un tavolo ed un conto farlo ad una batteria connessa a tutta l'elettronica di bordo.
Anche con prodotto decisamente più professionale come un Ctek occorre fare attenzione a quale programma si seleziona.
Per un buon trattamento di una batteria Ca/Ca ( come quella montata dalla Yaris IV ) andrebbero applicati oltre 16V con basse correnti. E non so quanto sia salubre sparare 16V su un circuito dove ci si aspettano al max 14.5V
 
Il problema non è tanto l'impatto sulla ricarica e la salute della batteria quanto il fatto che attaccata c'è un sacco di elettronica costosa.
Ho anche io un caricabatterie della Lidl ( modello molto più vecchio di quello in offerta ) e l'ho usato con ottimi risultati su varie batterie al piombo ( anche decisamente morte ).
Ma un conto è collegarlo ad una batteria appoggiata su un tavolo ed un conto farlo ad una batteria connessa a tutta l'elettronica di bordo.
Anche con prodotto decisamente più professionale come un Ctek occorre fare attenzione a quale programma si seleziona.
Per un buon trattamento di una batteria Ca/Ca ( come quella montata dalla Yaris IV ) andrebbero applicati oltre 16V con basse correnti. E non so quanto sia salubre sparare 16V su un circuito dove ci si aspettano al max 14.5V
Quindi sarebbe meglio un caricabatterie tipo quel Bravo 900 di cui parlavo nei post precedenti che al massimo eroga 14,4V?
 
Per un buon trattamento di una batteria Ca/Ca ( come quella montata dalla Yaris IV ) andrebbero applicati oltre 16V con basse correnti. E non so quanto sia salubre sparare 16V su un circuito dove ci si aspettano al max 14.5V
Ciao, porta pazienza.. cosa intendi?
Se monta una ca/ca (che non conosco), che se come dici tu richiede 16 volts, il sistema le fornirà 16 volts e i circuiti saranno adatti per quella tensione. A parte il fatto che tutto il materiale automotive è progettato secondo norme che prevedono una tolleranza ben superiore a quella dei circuiti, che so.. degli apparati per utilizzo su impianti civili / industriali.
Comunque mi pare che siamo concordi sul consigliare il cTek.
 
No.
Quello è un caricabatterie da moto.
Comunque fino a che non fai una foto ai dati targa della batteria, stiamo parlando di nulla.
Grazie, hai ragione, sto solo scalpitando nell'attesa che arrivi :tongue:
Nel frattempo ho trovato una aggiunta fatta da un utente (altro forum) che, oltre a dare una lettura dello stato della batteria, risolverebbe l'assenza di una presa USB per i passeggeri sui sedili posteriori.
Eventualmente potrebbe anche essere messo davanti per aggiungere una presa di ricarica USB.

Installazione


A motore acceso


A motore spento


Magari esistono anche modelli di voltometri con prese USB più carini (questo si accende e si spegne, ma non mi fa impazzire come aspetto...) ma intanto mi ha dato l'idea :wink:
C'è anche su Amazon, costa una 20ina di euro.

Lui l'ha collegato direttamente alla batteria 12v, passando i cavi sotto il tappetino.
Non so se posso postare il link all'altro forum, nel dubbio mi astengo.
 
Ma scusate, ma se tramite l’app ogni tanto si opta per una accensione a distanza del climatizzatore, in modo da mandare l’auto in READY, perché potrebbe funzionare evitando che la batteria vada giù dopo soste prolungate?
 
Ma scusate, ma se tramite l’app ogni tanto si opta per una accensione a distanza del climatizzatore, in modo da mandare l’auto in READY, perché potrebbe funzionare evitando che la batteria vada giù dopo soste prolungate?
Ciao, capisco il tuo ragionamento, ma serve qualche ora per dare tempo alla batteria di caricarsi adeguatamente, come già scritto.. (forse il messaggio non è passato..). Queste batterie ausiliarie non accettano centinaia di ampere come le batterie da avviamento, un ciclo completo di un cTek può durare oltre 24 ore, poi può passare al mantenimento.
Comunque è interessante come possibilità.. come funziona? Si può spegnere il clima immediatamente dopo aver mandato in ready la vettura?
La mia toyota è del 2013 e non credo abbia la possibilità di collegarsi con l'applicazione..
 
Ciao, capisco il tuo ragionamento, ma serve qualche ora per dare tempo alla batteria di caricarsi adeguatamente, come già scritto.. (forse il messaggio non è passato..). Queste batterie ausiliarie non accettano centinaia di ampere come le batterie da avviamento, un ciclo completo di un cTek può durare oltre 24 ore, poi può passare al mantenimento.
Comunque è interessante come possibilità.. come funziona? Si può spegnere il clima immediatamente dopo aver mandato in ready la vettura?
La mia toyota è del 2013 e non credo abbia la possibilità di collegarsi con l'applicazione..
Buongiorno. Se ho capito bene il clima si spegne da solo dopo un intervallo predefinito, di default 10 minuti.
 
Ma scusate, ma se tramite l’app ogni tanto si opta per una accensione a distanza del climatizzatore, in modo da mandare l’auto in READY, perché potrebbe funzionare evitando che la batteria vada giù dopo soste prolungate?

Anche il discorso clima da remoto andrebbe preso con le pinze.
Il passaggio in READY ( anche se il clima fosse spento ) può portare ad un periodico avvio del termico ( secondo lo stato di carica della batteria di trazione ). Legalmente non sarebbe consentito sostare col termico acceso su strade pubbliche. Ma a parte il rischio multe, se l'auto si avviase in luoghi chiusi come un box oltre alla legalità c'è un serio rischio di avvelenamento da CO.
Quindi l'avvio da remoto dovrebbe essere gestito con attenzione e in modo controllato da parte dell'utente. Non si può pensare che l'auto spontaneamente passi in ready per caricare la 12V perchè la ECU non può sapere se l'auto si trova all'aperto in luogo pubblico oppure in un luogo chiuso dove le emissioni possono essere estemamente pericolose.
 
Anche il discorso clima da remoto andrebbe preso con le pinze.
Il passaggio in READY ( anche se il clima fosse spento ) può portare ad un periodico avvio del termico ( secondo lo stato di carica della batteria di trazione ). Legalmente non sarebbe consentito sostare col termico acceso su strade pubbliche. Ma a parte il rischio multe, se l'auto si avviase in luoghi chiusi come un box oltre alla legalità c'è un serio rischio di avvelenamento da CO.
Quindi l'avvio da remoto dovrebbe essere gestito con attenzione e in modo controllato da parte dell'utente. Non si può pensare che l'auto spontaneamente passi in ready per caricare la 12V perchè la ECU non può sapere se l'auto si trova all'aperto in luogo pubblico oppure in un luogo chiuso dove le emissioni possono essere estemamente pericolose.

Allora, nel mio caso specifico si tratta di un parcheggio recintato con internamente altre 3 auto oltre alla mia, ma comunque hai perfettamente ragione, confermo che il termico si aziona dopo poco aver avviato il tutto tramite app, forse nell’arco di 10 min (che è il tempo totale in cui il clima resta ON) partirà un paio di volte restando acceso per… al massimo 30 secondi !? Una roba simile…
 
Allora, nel mio caso specifico si tratta di un parcheggio recintato con internamente altre 3 auto oltre alla mia, ma comunque hai perfettamente ragione, confermo che il termico si aziona dopo poco aver avviato il tutto tramite app, forse nell’arco di 10 min (che è il tempo totale in cui il clima resta ON) partirà un paio di volte restando acceso per… al massimo 30 secondi !? Una roba simile…
Poco utile allo scopo (caricare la 12 ausiliaria) , se non per un rapido controllo della funzionalità della vettura.. a quel punto tanto vale salire in macchina e verificare direttamente.
 
Indietro
Alto