Informazione Sistema di ricarica batteria servizi 12V

Poco utile allo scopo (caricare la 12 ausiliaria) , se non per un rapido controllo della funzionalità della vettura.. a quel punto tanto vale salire in macchina e verificare direttamente.
Anche perchè, anche se il compressore è alimentaro con la batteria di trazione, il clima comunque consuma un po' di energia anche sul circuito a bassa tensione ( ad esempio la ventola interna e quella esterna che raffredda l'evaporatore ). Quindi in batteria temo arrivi ben poco.
 
Se qualcuno ne ha già parlato io non ho trovato niente in merito, eventualmente mi scuso a prescindere :smile:

1) Aggiungere una seconda batteria (magari nel bagagliaio) collegata in parallelo mantenendo invariato il voltaggio, ma raddoppiando la durata?
Potrebbe essere utile se non si ha la possibilità di collegare il caricabatteria (vacanze, etc).

2) Collegato il cTek alla batteria in modo fisso, per collegarlo alla corrente (e iniziare il ciclo carica/mantenimento) la macchina deve essere aperta o c'è un modo per far uscire il cavo a macchina chiusa?
 
Se qualcuno ne ha già parlato io non ho trovato niente in merito, eventualmente mi scuso a prescindere :smile:

1) Aggiungere una seconda batteria (magari nel bagagliaio) collegata in parallelo mantenendo invariato il voltaggio, ma raddoppiando la durata?
Potrebbe essere utile se non si ha la possibilità di collegare il caricabatteria (vacanze, etc).

2) Collegato il cTek alla batteria in modo fisso, per collegarlo alla corrente (e iniziare il ciclo carica/mantenimento) la macchina deve essere aperta o c'è un modo per far uscire il cavo a macchina chiusa?
Ho un amico che ha aggiunto i una auris del 2014 una seconda batteria, tipo quelle da antifurto da 7 Ah, la connette se non ricordo male tramite un relay tele comandato.
Serve solo per superare l'empasse della messa in ready nel caso la batteria 12 vdc "originale" sia scesa sotto la soglia minima.
Mettere una seconda batteria, fissa in parallelo.. è un casino, non è gestibile tramite il sistema di ricarica,per dirne una.
Io ho il connettore cTek fisso sulla batteria, una volta al mese chiudo il cavo di una prolunga di silicone tra il portello del baule e la guarnizione, con un panno per non graffiare la vernice e lascio in carica 12/24 ore. Sto usando poco la macchina, meglio prevenire che curare.
 
Ultima modifica:
Io ho un ctek collegato alla batteria 12v e il cavo lo faccio passare dallo sportello posteriore destro e chiudo, con le guarnizioni di gomma non si schiaccia piu di tanto
 
Ho un amico che ha aggiunto i una auris del 2014 una seconda batteria, tipo quelle da antifurto da 7 Ah, la connette se non ricordo male tramite un relay tele comandato.
Serve solo per superare l'empasse della messa in ready nel caso la batteria 12 vdc "originale" sia scesa sotto la soglia minima.
Buona soluzione

Mettere una seconda batteria, fissa in parallelo.. è un casino, non è gestibile tramite il sistema di ricarica,per dirne una.
Perchè? Da semi-ignorante pensavo che il sistema di ricarica rilevasse il livello di carica in base ad assorbimento e/o voltaggio raggiunto, non in base alla capacità.
 
Non è così banale, il sistema è progettato per ricaricare u a batteria di un certo tipo e taglia.
Grazie.
Ancora una domanda: che fa il cTek se è collegato alla batteria 12v sotto al sedile ma staccato dalla corrente 220v? Si spegne o resta acceso in attesa di comandi?
Ovviamente se non serve si deve staccare tutto, lasciando solo i cavetti collegati alla batteria e, all'occorrenza, collegare il cTek e quest'ultimo alla corrente.
Chiedo solo per info sul cTek, perchè quello che ho per lo scooter, quando non è collegato alla corrente di casa ma solo alla batteria, resta acceso e sul display invita a mettere in moto per fare il test di "spunto" della batteria.
 
Grazie.
Ancora una domanda: che fa il cTek se è collegato alla batteria 12v sotto al sedile ma staccato dalla corrente 220v? Si spegne o resta acceso in attesa di comandi?
Ovviamente se non serve si deve staccare tutto, lasciando solo i cavetti collegati alla batteria e, all'occorrenza, collegare il cTek e quest'ultimo alla corrente.
Chiedo solo per info sul cTek, perchè quello che ho per lo scooter, quando non è collegato alla corrente di casa ma solo alla batteria, resta acceso e sul display invita a mettere in moto per fare il test di "spunto" della batteria.
Direi che fa nessun check e lo puoi lasciare senza 220 ma collegato alla 12vdc.
 
Continuando la saga della batteria 12v: ho visto il mio concessionario ricaricare una YC nel salone con i cavi collegati nel vano motore, il rosso a dx e il nero a sx (guardando dal davanti), che sarebbe la procedura prevista dal manuale a pag 458 (foto).



Riprendendo il discorso di come far uscire i cavi dalla macchina senza doverla lasciare aperta, mi chiedevo se fosse possibile collegare in maniera permanente i cavetti del CTEK MXS 5.0 in questo modo, magari usando un altro punto per la massa più vicino alla scatola dei fusibili del vano motore, avendo più libertà di portare il cavetto "fuori" dall'auto, fissandolo in un punto nascosto ma accessibile e collegabile all'altro cavetto senza nemmeno dover aprire l'auto, magari sul davanti tra la griglia anteriore? (D'altra parte dovrebbe essere un cavetto "protetto" impermeabile, quello del mio Bravo900 del mio scooter lo tengo nel pozzetto tra i piedi dove sta il tappo del serbatoio).
In pratica una sorta di "plug-in" per la batteria da 12v. :unsure:
 
Seconda domandina di oggi. (scusatemi, oggi sto a casa :laugh: )
Volendo sostituire la batteria in dotazione con una più "capace", le caratteristiche devono essere quelle riportate a pag 460 del Libretto manutenzione (foto)


Ho cercato su Yuasa quella specifica per la Yaris Cross (il codice MXPJ10 è corretto? La mia sarà una Lounge MY22), ne ho trovate 2 e la migliore sarebbe la YBX5202


Nel caso di Yuasa la "capacità nominale a 20 ore" diventa 45Ah invece di 35Ah di quella in dotazione e con 440A anzichè 264A.
Qualcuno ha fatto già il cambio? Ne vale la pena?
Purtroppo sembra difficile da trovare on line
 
Per i cavi di ricarica puoi attaccarli in modo permanente ma direttamente alla batteria sotto il sedile. Poi li fai uscire da sotto il cuscino e non si notano nemmeno.
Quando colleghi il cavo al CTEK riesci a farlo passare alla base della portiera quindi puoi chiudere l'auto.

La Yuasa è un'ottima alternativa ( in particolare la YBX5202 ). So che in UK parecchi utenti l'hanno messa al posto della Mutlu di serie e non hanno avuto problemi.

In alternativa c'è la Varta B36 che ho visto anche in negzio fisici. Purtroppo non esiste una compatbile Varta della serie Silver

https://www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-blue-dynamic/544-401-042

Dovrebbe esistere anche una Bosch compatibile.

Le dimensioni della batteria sono 175x175x190 ( LxPxA ). In pratica base quadrata da 17,5 cm e alta 19 cm
 
Per i cavi di ricarica puoi attaccarli in modo permanente ma direttamente alla batteria sotto il sedile. Poi li fai uscire da sotto il cuscino e non si notano nemmeno.
Quando colleghi il cavo al CTEK riesci a farlo passare alla base della portiera quindi puoi chiudere l'auto.
Certo, questa soluzione penso sia la più comoda. Speravo si potesse collegare sul davanti per fissare in pianta stabile la "femmina" del cavetto senza doverlo più muovere. Appena mi arriva l'auto studierò un'altra parte della macchina dove fissarlo all'esterno... :unsure:

La Yuasa è un'ottima alternativa ( in particolare la YBX5202 ). So che in UK parecchi utenti l'hanno messa al posto della Mutlu di serie e non hanno avuto problemi.

In alternativa c'è la Varta B36 che ho visto anche in negzio fisici. Purtroppo non esiste una compatbile Varta della serie Silver

https://www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-blue-dynamic/544-401-042

Dovrebbe esistere anche una Bosch compatibile.

Le dimensioni della batteria sono 175x175x190 ( LxPxA ). In pratica base quadrata da 17,5 cm e alta 19 cm
Grazie per l'info su Varta, non c'avevo pensato. In effetti sulla Polo della mia compagna anni e anni fa cambiai la batteria di serie con una Varta con più capacità, data la tendenza della figlia a lasciare fari stereo luci interne etc accesi... e da allora non ci sono stati più problemi.
La Bosch l'ho vista, è uguale alla Varta, entrambe di poco inferiori alla Yuasa, ma stanno lì. Il mio elettrauto (amico d'infanzia) è rivenditore Varta, alla fine penso che mi affiderò a lui, come sempre.

Curiosità: Yuasa non specifica l'inclusione della tecnologia Start/Stop, mentre per Varta è specificata, anche se "di base".
Possibile?

Peccato che Varta non produca la linea Silver AGM per la YC, almeno finora.
 
Ultima modifica:
Bhe direi che per la nostra Yaris cross è poco importante se è start e stop oppure no, perchè l'avviamento del motogeneratoe avviene con la batteria di trazione, la batteria 12V serve solo per avviare il sistema e i servizi
 
Certo, questa soluzione penso sia la più comoda. Speravo si potesse collegare sul davanti per fissare in pianta stabile la "femmina" del cavetto senza doverlo più muovere. Appena mi arriva l'auto studierò un'altra parte della macchina dove fissarlo all'esterno... :unsure:


Grazie per l'info su Varta, non c'avevo pensato. In effetti sulla Polo della mia compagna anni e anni fa cambiai la batteria di serie con una Varta con più capacità, data la tendenza della figlia a lasciare fari stereo luci interne etc accesi... e da allora non ci sono stati più problemi.
La Bosch l'ho vista, è uguale alla Varta, entrambe di poco inferiori alla Yuasa, ma stanno lì. Il mio elettrauto (amico d'infanzia) è rivenditore Varta, alla fine penso che mi affiderò a lui, come sempre.

In pratica ho visto che han fissato il cavo alla batteria facendo uscire da sotto il cuscino giusto il connettore isolato per il carcabatterie CTEK.
Quando occorre collegare il CTEK si attacca l'altra metà del cavo a bassa tensione e lo si fa passare sotto la porta posteriore lasciando il CTEK sul pavimento del box. In alterantiva abbassi leggermente il vetro e lo fai passare da lì.
Ovvio che la cosa vale se carichi l'auto in um box. Se lo vuoi fare all'aperto non va bene.
 
Continuando la saga della batteria 12v: ho visto il mio concessionario ricaricare una YC nel salone con i cavi collegati nel vano motore, il rosso a dx e il nero a sx (guardando dal davanti), che sarebbe la procedura prevista dal manuale a pag 458 (foto).



Riprendendo il discorso di come far uscire i cavi dalla macchina senza doverla lasciare aperta, mi chiedevo se fosse possibile collegare in maniera permanente i cavetti del CTEK MXS 5.0 in questo modo, magari usando un altro punto per la massa più vicino alla scatola dei fusibili del vano motore, avendo più libertà di portare il cavetto "fuori" dall'auto, fissandolo in un punto nascosto ma accessibile e collegabile all'altro cavetto senza nemmeno dover aprire l'auto, magari sul davanti tra la griglia anteriore? (D'altra parte dovrebbe essere un cavetto "protetto" impermeabile, quello del mio Bravo900 del mio scooter lo tengo nel pozzetto tra i piedi dove sta il tappo del serbatoio).
In pratica una sorta di "plug-in" per la batteria da 12v. :unsure:
È consigliabile, come ti hanno scritto, collegare direttamente sulla batteria, i cavi più lunghi e soprattutto i contatti aggiuntivi, falserebbero le letture da parte del caricabatterie, rendendo imprecisa la ricarica. Quel morsetto va bene per l'utilizzo per il quale è stato progettato : avviare il sistema rapidamente in caso sia difficoltoso raggiungere la batteria, magari il lato dove è posizionata, sotto il sedile.. è contro un muro o simili.
 
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