Informazione Sistema di ricarica batteria servizi 12V

Se regge a malapena un settimana o hai qualche assorbimento anomalo ( es. scatola nera ) oppure la batteria è già arrivata alla frutta.
Dovresti provare a dagli una caricata con caricabatterie smart ( almeno in modalità AGM se non c'è l'imposatzione per batterie al Calcio ).
Oppure se riesci a spuntare il cambio in garanzia fattela cambiare ( magri mettendo una Yuasa o una Mazda Blue )

Hai ragione, ma è molto difficile che la cambino, ovviamente alla luce della situazione attuale ci proverò nuovamente, appunto spiegando cosa accade ora. Comunque grazie per il consiglio, tra Yuasa o Mazda Blue vi sono sostanziali differenze? Solo per sapere, ma suppongo che quelli di Toyota non terranno conto delle mie preferenze
 
Ultima modifica:
Ma come si legge chiaramente, questo widget segnala eventuali spie di malfunzionamento attive, quindi ti segnala la spia della batteria solo se questa è attiva ma non ti informa sul suo stato di ricarica. Nell'app vecchia sul sito toyota c'era proprio una voce (tra l'altro mai avuta) che ti visualizzava lo stato della batteria 12 V tra basso, medio e alto. Inoltre, sempre sul sito, tra le funzioni della nuova app, ci dovrebbe essere anche lo stato della batteria ibrida, anche questa mai vista. In pratica io ho solo un servizio connesso attivo per cui non ho i comandi remoti, dubito che l'app mi segnali eventuali porte o finestrini aperti (devo fare una prova), non vedo l'autonomia e né l'app mi legge il sistema multimediale anche se registrato. Non capisco perché tutte queste differenze tra my20, my21, my 22 ecc. Avrebbero dovuto uniformare tutte le funzioni.
 
Ho controllato sul sito Toyota quali modelli hanno lo stato della batteria 12 V sull'app e sono solo prius, hilux, highlander e qualcun altro. La quantità dei servizi connessi dipende da modello a modello.
 
Saluti.
A gennaio 2023 ho preso una Yaris cross MY22, a Natale ho installato una dashcam Vantrue N5 4 canali con la funzione parcheggio ad auto spenta, alimentandola con un accessorio collegato alla presa ODB. Tutto bene, finchè a gennaio di quest'anno al tagliando l'assistenza Toyota del concessionario, tra gli altri controlli effettuati, nella sezione: caricamento della batteria ausiliaria mi segnala che "sebbene il controllo dello stato di salute del sistema ibrido sia stato superato, è stato rilevato un calo delle prestazioni della batteria tradizionale a 12V". Temendo che il collegamento della dashcam a lungo andare possa creare problemi alla batteria, e non avendo sufficienti conoscenze tecniche, mi sono allarmato ed ho acquistato questo caricabatterie su Amazon pensando di ricaricare periodicamente (1-2 volte a settimana) la batteria 12V. Ma vista la posizione piuttosto scomoda (sotto il sedile posteriore destro) pensavo: 1) collegarla al polo positivo di derivazione che arriva nella scatola fusibili nel vano motore (il mio meccanico però lo ha sconsigliato); 2) da un elettrauto farmi fare un cavo di derivazione dalla batteria 12V in una posizione più comoda per collegare il caricabatterie ad una presa di corrente.
Mi dareste qualche consiglio se sto seguendo una strada sbagliata? E inoltre chiederei che tipo di tester potrei usare per controllare lo stato della batteria, e se la derivazione del positivo nel vano motore può fornire dati corretti per il test?
Grazie.
Paolo
 
Sicuramente è meglio un cavo di derivazione sotto il sedile ( però deve essere dotato di un connettore protetto ). Purtroppo quel caricabatterie non ha il cavo sganciabile con un connettore. Alcuni caricabatterie hanno un cavo sganciabile con un connettore protetto e vengono forniti con 2 cavi terminali: Uno coi coccodrilli ed un altro che termina con degli anelli da avvitare sui morsetti della batteria. In questo modo puoi montare stabilmente il secondo cavo facendo fuoriuscire il connettore dal sedile posteriore e collegarci il caricabatterie quando hai voglia.
Coi soli coccodrilli l'unica posizione è il vano fusibili.

Inoltre mi sembra un po' aggressivo. 8A di carica di partenza mi sembrano tantini per una batteria da 35Ah al Calcio. Non mi pare che abbia la posizione per batterie al Calcio. Prova a impostarlo su AGM. Non è la stessa cosa ma si avvicina.
 
Caricare una batteria che è collegata all'impianto dell'auto non è mai una buona idea, forse potresti provare attivando la sola funzione "manutentore" ma io personalmente non mi fiderei a farlo con un CTEK figuriamoci con una cinesata da 30 eu. Per il resto, il sistema fa il check e nota che la batteria 12v sta un po' sotto, tu sai che è normale perché hai collegato la DC "lui" però non lo sa...

a mio avviso la soluzione è solo quella di inserire delle idonee prolunghe ai poli della batteria dell'auto in modo che potrai collegare il manutentore in posizione comoda (e del resto è così che fanno un po' tutti, li chiamano connettori confort e i cavi nell'estremità da fissare alla batteria 12v hanno occhielli, nell'altra pinze o propio la spina per il dispositivo)
 
Caricare una batteria che è collegata all'impianto dell'auto non è mai una buona idea, forse potresti provare attivando la sola funzione "manutentore" ma io personalmente non mi fiderei a farlo con un CTEK figuriamoci con una cinesata da 30 eu. Per il resto, il sistema fa il check e nota che la batteria 12v sta un po' sotto, tu sai che è normale perché hai collegato la DC "lui" però non lo sa...

a mio avviso la soluzione è solo quella di inserire delle idonee prolunghe ai poli della batteria dell'auto in modo che potrai collegare il manutentore in posizione comoda (e del resto è così che fanno un po' tutti, li chiamano connettori confort e i cavi nell'estremità da fissare alla batteria 12v hanno occhielli, nell'altra pinze o propio la spina per il dispositivo)
grazie per il consiglio... sono ancora in tempo a sostituire il caricabatterie, mi fornisci qualche modello da prendere? o nel caso lo utilizzo con la seconda opzione che hai detto.
 
Sicuramente è meglio un cavo di derivazione sotto il sedile ( però deve essere dotato di un connettore protetto ). Purtroppo quel caricabatterie non ha il cavo sganciabile con un connettore. Alcuni caricabatterie hanno un cavo sganciabile con un connettore protetto e vengono forniti con 2 cavi terminali: Uno coi coccodrilli ed un altro che termina con degli anelli da avvitare sui morsetti della batteria. In questo modo puoi montare stabilmente il secondo cavo facendo fuoriuscire il connettore dal sedile posteriore e collegarci il caricabatterie quando hai voglia.
Coi soli coccodrilli l'unica posizione è il vano fusibili.

Inoltre mi sembra un po' aggressivo. 8A di carica di partenza mi sembrano tantini per una batteria da 35Ah al Calcio. Non mi pare che abbia la posizione per batterie al Calcio. Prova a impostarlo su AGM. Non è la stessa cosa ma si avvicina.
grazie Quasar31
potresti indicarmi qualche modello che possa andare bene per collegarlo direttamente alla batteria? in effetti l'ho preso senza grandi info
 
grazie Quasar31
potresti indicarmi qualche modello che possa andare bene per collegarlo direttamente alla batteria? in effetti l'ho preso senza grandi info
Ciao, ti consiglio un cTek mxs5, ha l'opzione agm e anche recond. Fornisce 5 amps massimi, adatto quindi ad una ricarica lenta e conservativa. In dotazione c'è il connettore con gli occhielli e quello con i coccodrilli. Dato che i caricabatterie intelligenti hanno bisogno di misurare la tensione, (o la resistenza) della batteria con precisione, quindi cavi lunghi sulla 12v non vanno bene.. ti consiglierei di lasciarlo fisso nel vano sotto il piano di carico (è piccolo) e fare uscire una prolunga 220 in un posto comodo. Ovviamente va settato per le agm e conserva la memoria del settaggio.
Se vuoi caricare una batteria più grossa c'è il modello da 10 amps di erogazione, con pari opzioni, un pochino più grande. La mia auris ha una AGM da 30 Ah, che va caricata con 3 amperes massimi.
 
Ultima modifica:
grazie per il consiglio... sono ancora in tempo a sostituire il caricabatterie, mi fornisci qualche modello da prendere? o nel caso lo utilizzo con la seconda opzione che hai detto.

queste cose si va sul sicuro comprando CTEK, il modello MX5 è l'ideale
 
Ultima modifica:
queste cpose si va sul sicuro comprando CTEK, il modello MX5 è l'ideale
preso!
grazie per le info...
ho trovato il modo per metterlo nel vano laterale destro vicino al passaruota, con il cavo ad occhielli che vanno fino alla batteria sotto il sedile posteriore, e il cavo di alimentazione che va nel vano portaoggetti del portaruota. Soluzione ottima! Solo una domanda: come imposto il caricabatteria tra le varie combinazioni proposte? e per quanto tempo devo lasciarlo? pensavo di farlo una volta a settimana nel weekend...
grazie
 
preso!
grazie per le info...
ho trovato il modo per metterlo nel vano laterale destro vicino al passaruota, con il cavo ad occhielli che vanno fino alla batteria sotto il sedile posteriore, e il cavo di alimentazione che va nel vano portaoggetti del portaruota. Soluzione ottima! Solo una domanda: come imposto il caricabatteria tra le varie combinazioni proposte? e per quanto tempo devo lasciarlo? pensavo di farlo una volta a settimana nel weekend...
grazie
Ciao, imposta il caricabatterie selezionando il simbolo moto, oppure auto e contemporaneamente AGM. Puoi lasciarlo inserito fin che ti pare, ma almeno 12/24 ore se è da un po' che non usi la vettura. Ogni 15 giorni va benissimo. I led ti indicano se sei arrivato al mantenimento che è al termine delle varie fasi di carica.
 
Ciao. Sto cercando di capire caratteristiche, amperaggio (35Ah?) etc della batteria 12v della YC My22.
Ho letto i vostri post sull'argomento e mi sono mentalmente preparato a fare come faccio da anni con il mio scooter per evitare di cambiare la batteria ogni anno dopo la lunga sosta invernale (nonostante la scollegassi dallo scooter).
All'epoca comprai il caricabatterie Bravo BC900 grazie al quale non ho più, ripeto, mai più dovuto cambiare la batteria in primavera: l'ultima l'ho comprata 7 anni fa e da allora niente più sostituzioni. Chiaramente qualche giorno prima (anche una settimana) prima di rimettere in funzione lo scooter collego il caricabatterie al filo fissato permanentemente alla batteria (in modo da evitare smontaggi) e lo lascio funzionare in automatico (desolfatazione etc...). Dopo qualche giorno, quando il BC900 mi segnala "in mantenimento", faccio fare un paio di partenze, accendo i fari etc in modo da sforzare un po' la batteria e poi la lascio collegata per altri 2-3 giorni. Infine per tutto il periodo che uso lo scooter (fino a ottobre) non ho mai più avuto problemi di batteria a terra nè necessità di ricaricarla, nemmeno dopo 2 settimane di fermo (vacanze).
Mi stavo chiedendo se potevo utilizzare il BC900 per la Yaris My22 (in arrivo) ma, viste le differenze di capacità rispetto al CTEK MXS 5.0 indicato da @mruoppolo, penso che il mio sia un pochino sottodimensionato e più lento (0,9A max di ricarica), soprattutto se la batteria è più "grossa".
Sbaglio?
Allego di seguito foto e pdf delle caratteristiche del BC900 (sul loro sito non c'è più).

 
Ciao. Sto cercando di capire caratteristiche, amperaggio (35Ah?) etc della batteria 12v della YC My22.
Ho letto i vostri post sull'argomento e mi sono mentalmente preparato a fare come faccio da anni con il mio scooter per evitare di cambiare la batteria ogni anno dopo la lunga sosta invernale (nonostante la scollegassi dallo scooter).
All'epoca comprai il caricabatterie Bravo BC900 grazie al quale non ho più, ripeto, mai più dovuto cambiare la batteria in primavera: l'ultima l'ho comprata 7 anni fa e da allora niente più sostituzioni. Chiaramente qualche giorno prima (anche una settimana) prima di rimettere in funzione lo scooter collego il caricabatterie al filo fissato permanentemente alla batteria (in modo da evitare smontaggi) e lo lascio funzionare in automatico (desolfatazione etc...). Dopo qualche giorno, quando il BC900 mi segnala "in mantenimento", faccio fare un paio di partenze, accendo i fari etc in modo da sforzare un po' la batteria e poi la lascio collegata per altri 2-3 giorni. Infine per tutto il periodo che uso lo scooter (fino a ottobre) non ho mai più avuto problemi di batteria a terra nè necessità di ricaricarla, nemmeno dopo 2 settimane di fermo (vacanze).
Mi stavo chiedendo se potevo utilizzare il BC900 per la Yaris My22 (in arrivo) ma, viste le differenze di capacità rispetto al CTEK MXS 5.0 indicato da @mruoppolo, penso che il mio sia un pochino sottodimensionato e più lento (0,9A max di ricarica), soprattutto se la batteria è più "grossa".
Sbaglio?
Allego di seguito foto e pdf delle caratteristiche del BC900 (sul loro sito non c'è più).

Ciao, io non leggo nulla, le foto sono in bassa risoluzione e non conosco il modello esatto, in rete se ne trovano diversi, se ho capito qual'é il tuo caricabatterie, non mi sembra vada bene . Ti serve un caricabatterie adatto alla tecnologia della batteria, che per la Yaris cross sembra essere una AGM della Yuasa, modello HJ-S34B20R, si tratta di una 35 Ah , lo spunto a freddo è di 272 ampere, (EN1) .2 ampere è la corrente di carica indicata nella scheda tecnica.
Tensione e corrente vengono comunque controllate dal caricabatterie, in base a come è stato impostato, ogni tipologia di batteria ha curve di erogazione diverse, ecco perché ti è stato consigliato il cTek da 5 amps, che ha le opzioni per le piombo / acido e agm e anche l'opzione auto / moto e ricondizionamento.

Buona serata
yK58kZm.png
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che è questa la batteria? Se fai la ricerca per tipo di auto nei vari siti tutti ti propongono una batteria con dimensioni 175X175 H190, e nel sito di Yuasa se nfai la ricerca per tipo di auto non risulta nessuna batteria disponibile
 
Se adesso montino un Yuasa non lo so. Fino ad ora veniva montata un batteria turca di marca Mutlu con cartteristiche analoghe. 35Ah VRLA Ca/Ca.
Dalle caratteristiche del Bravo 900 risulta il supporto di battere VRLA Ca/Ca fino a 45Ah.
Per cui direi che vada bene.
 
Ciao, io non leggo nulla, le foto sono in bassa risoluzione
Grazie per la risposta.
Pensavo si leggessero bene, avevo messo le anteprime per non "impiastrare" il thread. Ora le metto intere.
Allego qui anche il PDF del Bravo 900 (EDIT: non me lo fa allegare)
Se adesso montino un Yuasa non lo so. Fino ad ora veniva montata un batteria turca di marca Mutlu con cartteristiche analoghe. 35Ah VRLA Ca/Ca.
Dalle caratteristiche del Bravo 900 risulta il supporto di battere VRLA Ca/Ca fino a 45Ah.
Per cui direi che vada bene.
Grazie per la risposta.
Non è che il Bravo 900 è troppo lento (correggetemi se sbaglio) visto che eroga solo 0,9 A max?
Mi sto convincendo che cmq sarebbe il caso di prendere il CTEK anche perchè è nuovo rispetto al mio e magari è anche meno ingombrante visto che dovrebbe venire sempre al seguito (a differenza dello scooter che viene caricato in garage solo una volta all'anno).

Foto scheda tecnica e manuale:



 
Grazie per la risposta.
Pensavo si leggessero bene, avevo messo le anteprime per non "impiastrare" il thread. Ora le metto intere.
Allego qui anche il PDF del Bravo 900 (EDIT: non me lo fa allegare)

Grazie per la risposta.
Non è che il Bravo 900 è troppo lento (correggetemi se sbaglio) visto che eroga solo 0,9 A max?
Mi sto convincendo che cmq sarebbe il caso di prendere il CTEK anche perchè è nuovo rispetto al mio e magari è anche meno ingombrante visto che dovrebbe venire sempre al seguito (a differenza dello scooter che viene caricato in garage solo una volta all'anno).

Foto scheda tecnica e manuale:



Si, nemmeno a me fa allegare i pdf, ho fatto uno screen del data sheet yuasa, caricato su imageur e messo il link adatto ai forum.
Il tuo caricabatterie supporta sicuramente la tipologia , puoi fare qualche prova prima di acquistare il cTek.
In ogni caso sarebbe una ricarica lenta, in genere le agm richiedono circa 1/10 della corrente nominale, quindi 3,5 amp massimi.
Ho visto spesso i cTek fare cicli di 24 ore, li ho avuti anche al lavoro (R&D motori diesel).
 
Le batterie al calcio non amano correnti di carica troppo elevate. E comunque alla fine dovrai fare solo un po' di matenimento di carica e non caricare da zero una batteria a terra.
 
Indietro
Alto