Informazione Sistema di ricarica batteria servizi 12V

La yaris 4 non la vendono più con il 1.0 72CV da quest'anno. E' rimasta solo la versione ibrida, questo almeno in Italia. In altri Paesi europei come Spagna, Svizzera, Grecia o Romania (ma penso anche in altri) vendono anche la verisone 1.5 125CV benzina 6 marce. Ovviamente la versione puramente benzina costa mediamente 2000€ in meno della ibrida; vorrebbe dire sui 22000€ qui da noi e secondo me ne venderebbero a vagonate.
 
Comunque è la seconda volta che mi capita la batteria scarica, ho in mente di realizzare un piccolo dispositivo che monitora la tensione di batteria, sotto una certa soglia, via wifi comanda un segnale di allarme tramite GSM o WIFI, ALMENO NON HO SORPRESE.
 
Sembra però che il monitoraggio esista, nell'app mytoyota.

STATO DELLA BATTERIA​


In base al dispositivo connesso presente nel tuo veicolo Toyota, l’app MyToyota visualizzerà il livello di carica della batteria di avviamento da 12 Volt. Qualora il livello di carica fosse così basso da impedire l’accensione della tua Toyota, riceverai un messaggio di avviso sull’app MyToyota.

 
Sembra però che il monitoraggio esista, nell'app mytoyota.

STATO DELLA BATTERIA​


In base al dispositivo connesso presente nel tuo veicolo Toyota, l’app MyToyota visualizzerà il livello di carica della batteria di avviamento da 12 Volt. Qualora il livello di carica fosse così basso da impedire l’accensione della tua Toyota, riceverai un messaggio di avviso sull’app MyToyota.


Ma non è chiaro: DOVE all’interno dell’app è presente questa cosa? Io ne l’ultima versione per iOS installata non lo vedo. Inoltre immagino che il “monitoraggio” stesso, tra l’altro, ogni qualvolta che si intende verificare il livello della batteria fa sì che la batteria si “spompi” un po’… sbaglio?
 
Da quello che ho capito, questa funzione è presente solo in alcuni modelli in base al tipo di infotainment installato.
 
Da quello che ho capito, questa funzione è presente solo in alcuni modelli in base al tipo di infotainment installato.
Secondo me non ti compare normalmente il voltaggio della batteria , ma solo in caso che latensione scende sotto un prestabilito limite, se hai installato e configurato correttamente l'app MyToyota, nella sezione "spie di avvertimento" al posto della normale spunta verde avrai una spunta rossa con segnalata l'anomalia

Screenshot_20240215_105106_MyToyota.jpg
 
Non costa nemmeno tanto, su aliexpress 15€
Bluetooth serve a ben poco, in box dovresti ricevere tramiite altro dispositivo e inoltrare l'allarme Gsm o WiFi. Comunque il modulo di cui è dotata la yaris Cross, può gestire la batteria e relativo allarme, che poi lo faccia o meno è tutto da verificare. Probabilmente dal box sotterraneo non riesce a comunicare.
 
Secondo me non ti compare normalmente il voltaggio della batteria , ma solo in caso che latensione scende sotto un prestabilito limite, se hai installato e configurato correttamente l'app MyToyota, nella sezione "spie di avvertimento" al posto della normale spunta verde avrai una spunta rossa con segnalata l'anomalia

Vedi l'allegato 3150

OK - ci guardo
 
Secondo me non ti compare normalmente il voltaggio della batteria , ma solo in caso che latensione scende sotto un prestabilito limite, se hai installato e configurato correttamente l'app MyToyota, nella sezione "spie di avvertimento" al posto della normale spunta verde avrai una spunta rossa con segnalata l'anomalia

Vedi l'allegato 3150

Sicuro?
 
Di certo, nel box sotterraneo non riesce a trasmettere le info, perchè a me è arrivata alle 10 di mattina, quando l'ho avviata con il booster esterno alle 7 di mattina.
 
No non sono sicuro perchè fortunatamente a me non è mai successo di avere problemi di batteria, lo deduco da come teoricamente funziona l'app
 
Nelle impostazioni delle notifiche non ce n'è nessuna riguardo la batteria. Il widget delle anomalie ti segnala che c'è una spia di un'anomalia accesa nel cruscotto, cosa inutile visto che c'è già una spia accesa nel cruscotto. Sul sito toyota si leggono tante info che l'app dovrebbe fornire ma di cui non vi è nessuna traccia, tipo info stato batteria hv e 12 V. Per dirne una, io non ho neanche i controlli remoti.
 
Non condivido.... le notifiche di porte o finestrini aperti telo da nell'area notifiche, nell'area che ho precedentemente identificato con freccia rossa dovrebbe e ripeto dovrebbe perchè fino ad ora fortunatamente non ho avuto nessun problema, darti le segnalazioni di anomalia, tipo batteria 12V scarica , sistema ibrido non funzionante, iniettori guasti, eccc....
 
Non condivido.... le notifiche di porte o finestrini aperti telo da nell'area notifiche, nell'area che ho precedentemente identificato con freccia rossa dovrebbe e ripeto dovrebbe perchè fino ad ora fortunatamente non ho avuto nessun problema, darti le segnalazioni di anomalia, tipo batteria 12V scarica , sistema ibrido non funzionante, iniettori guasti, eccc....

Ma no, mai ricevuto un “alert” del genere nella lista delle anomalie, le notifiche di cui parli te sono pop-up che vengono fuori indipendentemente da eventuali anomalie: confermo comunque “finestrino aperto” o simile, ma ripeto: no nella lista delle anomalie, quella sezione è inerente le spie dietro il volante, nel mio caso, avviene così categoricamente: una settimana senza usare l’auto e la batteria mi va “giu”, oramai ci ho fatto l’abitudine. Ho il booster sempre carico e me lo porto con me se non ho usato l’auto per quel lasso di tempo o
Più. Toyota dice che è una caratteristica ma non un difetto
 
nel mio caso, avviene così categoricamente: una settimana senza usare l’auto e la batteria mi va “giu”, oramai ci ho fatto l’abitudine. Ho il booster sempre carico e me lo porto con me se non ho usato l’auto per quel lasso di tempo o
Più. Toyota dice che è una caratteristica ma non un difetto

Se regge a malapena un settimana o hai qualche assorbimento anomalo ( es. scatola nera ) oppure la batteria è già arrivata alla frutta.
Dovresti provare a dagli una caricata con caricabatterie smart ( almeno in modalità AGM se non c'è l'imposatzione per batterie al Calcio ).
Oppure se riesci a spuntare il cambio in garanzia fattela cambiare ( magri mettendo una Yuasa o una Mazda Blue )
 
Indietro
Alto