Ciao a tutti,
Oggi ho ritirato la mia CHR MY2022.
Provengo da una Prius che malauguratamente ho dovuto dismettere perchè mi hanno rubato il catalizzatore ed avendo sul "gobbo" parecchi km e parecchi anni (17) non ho ritenuto opportuno farla riparare (2500/3000 euro di spesa). Ho preferito pertanto acquistare questa nuova macchina (cercavo un pronta consegna).
Al ritiro della macchina, tutto perfetto. Macchina silenziosissima (come la prius).
Dopo alcuni KM (come accennato dal concessionario) si sono attivati alcuni sensori tipo gli antiurto anteriori e posteriori e credo l'AVAS.
Mi accorgo però di un rumore stranissimo. Come uno sfregamento delle pastiglie dei freni sui dischi.
Avendo fatto mettere su le gomme invernali con un nuovo set di cerchi, ho pensato che magari hanno toccato qualcosa e quindi domani mi toccava di andare nuovamente in concessionaria.
Ho notato però che il rumore proseguiva (per alcuni decimi di secondo) anche dopo che la macchina si fermava. Pertanto non poteva essere lo sfregamento ipotizzato.
Ho provato a cercare qui nel forum se qualcun altro avesse avuto la stessa esperienza ma non ho trovato nulla.
Poi mi sono ricordato che già dal primo anno della Prius si iniziava a parlare dell'obbligatorietà di un sistema di avvertimento tramite suoni per i pedoni (il sistema AVAS).
Mi sono detto, no non può essere quello. Sicuramente è più logico emettere qualche beep, simulare un motore etc....
E invece ...
Il rumore che fa, lo potete ascoltare in questo video (a circa 18/20 sec dall'inizio)
Ma non potevano scegliere qualcosa d'altro?
Qualcun'altro ha ritirato dei modelli 2021/2022 che hanno questi suoni inquietanti?
Non mi pare di aver trovato nulla nel forum.
P.S.
Via internet si trova gente che ha già provato a toglierlo, ma a quanto pare se lo si scollega (cioè si scollega il cavo all'altoparlante), la macchina segnala avaria e si rifiuta di andare. Pare che l'unica soluzione sia mettere una resistenza tra i due poli del connettore.
Il problema però e che nel malaugurato caso di incidente con investimento di un pedone, c'è il rischio che l'assicurazione non paghi.
Meglio pertanto evitare.
Oggi ho ritirato la mia CHR MY2022.
Provengo da una Prius che malauguratamente ho dovuto dismettere perchè mi hanno rubato il catalizzatore ed avendo sul "gobbo" parecchi km e parecchi anni (17) non ho ritenuto opportuno farla riparare (2500/3000 euro di spesa). Ho preferito pertanto acquistare questa nuova macchina (cercavo un pronta consegna).
Al ritiro della macchina, tutto perfetto. Macchina silenziosissima (come la prius).
Dopo alcuni KM (come accennato dal concessionario) si sono attivati alcuni sensori tipo gli antiurto anteriori e posteriori e credo l'AVAS.
Mi accorgo però di un rumore stranissimo. Come uno sfregamento delle pastiglie dei freni sui dischi.
Avendo fatto mettere su le gomme invernali con un nuovo set di cerchi, ho pensato che magari hanno toccato qualcosa e quindi domani mi toccava di andare nuovamente in concessionaria.
Ho notato però che il rumore proseguiva (per alcuni decimi di secondo) anche dopo che la macchina si fermava. Pertanto non poteva essere lo sfregamento ipotizzato.
Ho provato a cercare qui nel forum se qualcun altro avesse avuto la stessa esperienza ma non ho trovato nulla.
Poi mi sono ricordato che già dal primo anno della Prius si iniziava a parlare dell'obbligatorietà di un sistema di avvertimento tramite suoni per i pedoni (il sistema AVAS).
Mi sono detto, no non può essere quello. Sicuramente è più logico emettere qualche beep, simulare un motore etc....
E invece ...
Il rumore che fa, lo potete ascoltare in questo video (a circa 18/20 sec dall'inizio)
Qualcun'altro ha ritirato dei modelli 2021/2022 che hanno questi suoni inquietanti?
Non mi pare di aver trovato nulla nel forum.
P.S.
Via internet si trova gente che ha già provato a toglierlo, ma a quanto pare se lo si scollega (cioè si scollega il cavo all'altoparlante), la macchina segnala avaria e si rifiuta di andare. Pare che l'unica soluzione sia mettere una resistenza tra i due poli del connettore.
Il problema però e che nel malaugurato caso di incidente con investimento di un pedone, c'è il rischio che l'assicurazione non paghi.
Meglio pertanto evitare.
Ultima modifica: