Info Sistema AVAS

Mauro68

TCI Advanced Member
Registrato
22 Aprile 2005
Messaggi
202
Età
56
Località
milano
Ciao a tutti,
Oggi ho ritirato la mia CHR MY2022.
Provengo da una Prius che malauguratamente ho dovuto dismettere perchè mi hanno rubato il catalizzatore ed avendo sul "gobbo" parecchi km e parecchi anni (17) non ho ritenuto opportuno farla riparare (2500/3000 euro di spesa). Ho preferito pertanto acquistare questa nuova macchina (cercavo un pronta consegna).
Al ritiro della macchina, tutto perfetto. Macchina silenziosissima (come la prius).
Dopo alcuni KM (come accennato dal concessionario) si sono attivati alcuni sensori tipo gli antiurto anteriori e posteriori e credo l'AVAS.
Mi accorgo però di un rumore stranissimo. Come uno sfregamento delle pastiglie dei freni sui dischi.
Avendo fatto mettere su le gomme invernali con un nuovo set di cerchi, ho pensato che magari hanno toccato qualcosa e quindi domani mi toccava di andare nuovamente in concessionaria.
Ho notato però che il rumore proseguiva (per alcuni decimi di secondo) anche dopo che la macchina si fermava. Pertanto non poteva essere lo sfregamento ipotizzato.
Ho provato a cercare qui nel forum se qualcun altro avesse avuto la stessa esperienza ma non ho trovato nulla.
Poi mi sono ricordato che già dal primo anno della Prius si iniziava a parlare dell'obbligatorietà di un sistema di avvertimento tramite suoni per i pedoni (il sistema AVAS).
Mi sono detto, no non può essere quello. Sicuramente è più logico emettere qualche beep, simulare un motore etc....
E invece ...
Il rumore che fa, lo potete ascoltare in questo video (a circa 18/20 sec dall'inizio)
Ma non potevano scegliere qualcosa d'altro?
Qualcun'altro ha ritirato dei modelli 2021/2022 che hanno questi suoni inquietanti?
Non mi pare di aver trovato nulla nel forum.

P.S.
Via internet si trova gente che ha già provato a toglierlo, ma a quanto pare se lo si scollega (cioè si scollega il cavo all'altoparlante), la macchina segnala avaria e si rifiuta di andare. Pare che l'unica soluzione sia mettere una resistenza tra i due poli del connettore.
Il problema però e che nel malaugurato caso di incidente con investimento di un pedone, c'è il rischio che l'assicurazione non paghi.
Meglio pertanto evitare.
 
Ultima modifica:
Si purtroppo il suono è veramente strano e fuorviante,
Io ormai non ci faccio più caso quando metto l'auto in box ma dalla reazione dei pedoni o dei ciclisti quando mi trovo in movimento lento mi pare che valga anche per loro.
Raramente ho notato qualcuno che si volti per capire che ha un auto alle spalle e talvolta mi tocca dare un colpetto di clacson per farli spostare.
 
ciao piacerebbe anche a me disattivarlo ma ho solo trovato come te un forum americano (peraltro non chr ma rav4) dove hanno "risolto" con la resistenza.. io non riesco nemmeno ad individuarlo nel cofano perchè magari potrebbe bastare imbardarlo un po di materiale isolante (e ignifugo per sicurezza)

non capisco perchè non renderlo disattivabile tra le varie funzioni del software
 
se investi un pedone l'ultimo dei tuoi problemi è l'AVAS

il problema è che già così nessun pedone lo riconosce come automobile e non si gira/sposta, è un rumore a mio avviso abbastanza idiota e poco riconoscibile tantovale gli avessero registrato brum brum
 
Indietro
Alto