secondo giro gomme

piolo, x carità de gustibus ma non ne comprendo il senso. Sarebbe come tenersi montata sul tetto la 'bara' portaoggetti VUOTA

Cioè, la ruota di scorta allunga la macchina (da 437 a 445), toglie visibilità e luce, la rende meno sportiva e filante, fa un filino più di inerzia (vabbè che hai il 177 in effetti...), esteticamente la rende meno sportiva compensando l'estrema sportività dei tuoi bei cerchioni da 18 (è come mettersi in ghingeri ed uscire con le infradito)

Leva tutto, rendila davvero sportiva se è questa la strada che hai scelto.
Altrimenti monta un ruotino all'interno del sarcofago che almeno, avendone tu la possibilità, mentre io aspetterò invano un carrattrezzi di notte in un luogo desertico, tu avrai l'enorme vantaggio di poter fare a 15 allora quei pochi chilometri che ti portino nel mondo civilizzato e ti evitino di rimanere in balia del niente.

Si parla nè, se te la vuoi tenere vuota son fatti tuoi.

il problema è che a me il didietro del rav senza ruota proprio non piace.
il porta ruota di scorta, secondo i miei gusti, esalta il senso di lunghezza e nulla toglie a quel tocco di sportività che gli ho dato.
della ruota di scorta contenuta me ne frega poco, anche perché io ho il carroattrezzi gratis fino alla toyota più vicina 24h su 24 compreso nell'assicurazione, quindi zero problemi.
 
Personalmente ho sempre avuto il vizio/consiglio di girarle ogni 10000km e mi sono sempre trovato bene.
Siccome,sempre per vizio/consiglio,tagliando le macchine ogni e non oltre i 10000km ecco che domani mattina(2° tagliando) ne approfitto per il secondo giro con controllo e gonfiaggio della scorta.

Diciamo che per ora(20230km) le gomme di primo equipaggiamento YOKOHAMA sono in ottima forma.

Un saluto......:smile:
 
l'utilità del girarle ogni 10000km dipende dal tipo di mezzo che si ha, dal tipo di guida e dal tipo di gomma.
sul rav4 posso capire uno che lo fa perché lo usa in montagna, magari con una certa sportività e, montando gomme che hanno una certa durata, ha un consumo maggiore sull'esterno del battistrada; uno che invece fa prevalentemente strade a scorrimento veloce/autostrade o tanta città non ha motivo di effettuare l'inversione a 10000km perché ha un'usura completamente diversa.
 
Certo che quello che dici è vero, però è vero anche che le gomme della trazione siano esse anteriori o posteriori,siusurano molto di più che quelle "libere",perciò se uno (come mè) non vuole cambiare solo due gomme ,ma tuttte e 4 deve ,per forza girarle in modo che arrivino alla "fine" con ugual consumo.
Se invece uno ne vuole cambiare solo 2 per volta non ha bisogno di fare il giro.ma soltanto girarle sul cerchio altrimenti l'esterno diverrà liscio e l'interno molto meno,visto anche le miriadi di rotonde dove i pneumatici che appoggiano nella curva si consumeranno di più che quelli interni della rotonda,"detto da più gommisti".
 
Ciao a tutti pre-vacanzieri....

domenica ho girato le gomme (23.600 km) per la seconda volta (prima inversione davanti-dietro a 12.000 km).

Io ho su le Yokohama di serie (G91) e mi sono parse ancora in ottimo stato.

Le ho a 2.4 atmosfere, un 0.2 sopra il normale ma a 2.2. mi sembrano sgonfie e già così fanno un po' di barca ma è normale

Quel che ho notato, appunto, è che sono ancora perfette e con scalfiture ancora come nuove...

Chi ha le stesse può dirmi, pressapoco, quale sia la loro vita media? A quanti km le avete cambiate?

O avranno un crollo verticale o a questa stregua i 50.000 se li fanno tutte per me

Grazie

Anch'io le inverto ogni 10000, le tengo a 2,5, sono quasi a 30000 e mostrano parecchie scalfiture. Penso però di arrivsre alla prisima estate e di cambiarle per le vacanze
 
Certo che quello che dici è vero, però è vero anche che le gomme della trazione siano esse anteriori o posteriori,siusurano molto di più che quelle "libere",perciò se uno (come mè) non vuole cambiare solo due gomme ,ma tuttte e 4 deve ,per forza girarle in modo che arrivino alla "fine" con ugual consumo.
Se invece uno ne vuole cambiare solo 2 per volta non ha bisogno di fare il giro.ma soltanto girarle sul cerchio altrimenti l'esterno diverrà liscio e l'interno molto meno,visto anche le miriadi di rotonde dove i pneumatici che appoggiano nella curva si consumeranno di più che quelli interni della rotonda,"detto da più gommisti".

ma stiamo parlando, nel nostro caso, di gomme che fanno dai 30 ai 40mila km a seconda dei casi, non di gomme tipo le bridgestone potenza re50a, per dirne una, che a 17mila km è liscia e quando inizi a notare un certo consumo tipo sui 9mila le inverti con quelle dietro; se le giri ogni 10mila km a 20mila avrai un consumo pressoché uguale e diventa inutile invertirle.
comunque utilizzando l'auto normalmente il battistrada si consuma uniformemente e le rotonde non influiscono così tanto come si crede.
 
Indietro
Alto