secondo giro gomme

gino77

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Ciao a tutti pre-vacanzieri....

domenica ho girato le gomme (23.600 km) per la seconda volta (prima inversione davanti-dietro a 12.000 km).

Io ho su le Yokohama di serie (G91) e mi sono parse ancora in ottimo stato.

Le ho a 2.4 atmosfere, un 0.2 sopra il normale ma a 2.2. mi sembrano sgonfie e già così fanno un po' di barca ma è normale

Quel che ho notato, appunto, è che sono ancora perfette e con scalfiture ancora come nuove...

Chi ha le stesse può dirmi, pressapoco, quale sia la loro vita media? A quanti km le avete cambiate?

O avranno un crollo verticale o a questa stregua i 50.000 se li fanno tutte per me

Grazie
 
Buongiorno Gino e come al solito grazie, della serie come imparare 2 cose da un unico post: il cambio ruote a 10/12 mila km e il gonfiaggio a 2,4 atm (su tutte e 4?). Vorrei chiedere se pensate che il cambio ruote possa essere effettuato in concomitanza con il primo tagliando (15mila Km)
Buona giornata
 
Ultima modifica:
Buongiorno Gino e come al solito grazie, della serie come imparare 2 cose da un unico post: il cambio ruote a 10/12 mila km e il gonfiaggio a 2,4 atm (su tutte e 4?). Vorrei chiedere se pensate che il cambio ruote possa essere effettuato in concomitanza con il primo tagliando (15mila Km)
Buona giornata

ma grazie di che?

ho una facilità di battitura e scrittura che potrei lavorare in parlamento o scrivere romanzi come Stephen King.... ci impiego un attimo.

L'inversione gomme andrebbe fatta ogni 10.000 km. Non so se lo dica il libretto ma è dato notorio per un'uniformita di consumo.

Ci sono tre tipi di incrocio:

- davanti / dietro
- a X utilizzando le 4 gomme in uso
- a X utilizzando la ruota di scorta

se hai il crossover/crossport come il mio escludi la terza soluzione

a questo punto ti devi domandare: a X o davanti/dietro ?

Il mio gommista dice che lui è contrario all'incorcio a X. Non mi ha spiegato il perchè. Peraltro sul libretto della RAV consigliano proprio l'incrocio a X. Bho. Mi fido e ho letto qualcosa anche su internet sul fatto che le gomme debbano girare sempre nella stessa direzione per ottimizzare lo pneumatico e le sue caratteristiche.

Bho. Cmq io faccio il davanti/dietro e sono sereno.

Se hai la ruota di scorta e sei favorevole all'incrocio a X, USALA: tenerla in quel sarcofago di latta estate e inverno non può che rovinare lo pneumatico, si indurisce la gomma e fra qualche anno è inutilizzabile. In genere le gomme di scorta si ammalorano nel loro alloggiamento se uno non le usa. Però fai conto che se la usi per l'incrocio devi usare intervalli di km più stretti.

PRESSIONE

il libretto consiglia 2.2

io però ho notato che a 2.2 gli pneumatici sembrano sgonfi (anche in sosta) e la macchina si corica molto sullo stesso quando c'è lo sterzo girato. Mi fa quasi impressione. E poi la sento proprio sgonfia mentre vado (ma magari sono fisime).

A 2.4 miglioro leggermente l'assetto e penso di consumare un filo meno. PS quelle dietro, viaggiando spesso scarico, sono a 2.3
 
Per il chilometraggio dipende molto dal tipo di strada che affronti ( e come la affronti :biggrin2:smile: giornalmente...

Le mie G91, incrociandole a X tutte e cinque e senza mai invertire il senso di marcia, spostandole avanti e dietro ogni 10.000 km, al 90% su strade di montagna mi hanno fatto "solo" 28.000 km, tra l'altro, ma penso che la causa fosse quel "po'" di fuoristrada effettuato, perdettero parecchi pezzi dei tacchetti del disegno del battistrada ( problema che non si presenta con le Nokian estive e le Pirelli invernali che ho ora....) però non mi diedero problema a consumarle fino tre o quattro mm di battistrada.

Ho letto di molti che ci hanno fatto anche 70.000 km, penso che anche tu potresti arrivarci, mentre io fra 12.000 km (a 84 mila) dovrò prendere un nuovo treno di estive e uno di invernali :cray:...
 
ma grazie di che?

ho una facilità di battitura e scrittura che potrei lavorare in parlamento o scrivere romanzi come Stephen King.... ci impiego un attimo.

L'inversione gomme andrebbe fatta ogni 10.000 km. Non so se lo dica il libretto ma è dato notorio per un'uniformita di consumo.

Ci sono tre tipi di incrocio:

- davanti / dietro
- a X utilizzando le 4 gomme in uso
- a X utilizzando la ruota di scorta

se hai il crossover/crossport come il mio escludi la terza soluzione

a questo punto ti devi domandare: a X o davanti/dietro ?

Il mio gommista dice che lui è contrario all'incorcio a X. Non mi ha spiegato il perchè. Peraltro sul libretto della RAV consigliano proprio l'incrocio a X. Bho. Mi fido e ho letto qualcosa anche su internet sul fatto che le gomme debbano girare sempre nella stessa direzione per ottimizzare lo pneumatico e le sue caratteristiche.

Bho. Cmq io faccio il davanti/dietro e sono sereno.

Se hai la ruota di scorta e sei favorevole all'incrocio a X, USALA: tenerla in quel sarcofago di latta estate e inverno non può che rovinare lo pneumatico, si indurisce la gomma e fra qualche anno è inutilizzabile. In genere le gomme di scorta si ammalorano nel loro alloggiamento se uno non le usa. Però fai conto che se la usi per l'incrocio devi usare intervalli di km più stretti.

PRESSIONE

il libretto consiglia 2.2

io però ho notato che a 2.2 gli pneumatici sembrano sgonfi (anche in sosta) e la macchina si corica molto sullo stesso quando c'è lo sterzo girato. Mi fa quasi impressione. E poi la sento proprio sgonfia mentre vado (ma magari sono fisime).

A 2.4 miglioro leggermente l'assetto e penso di consumare un filo meno. PS quelle dietro, viaggiando spesso scarico, sono a 2.3
ok che la ruota di scorta dispiace lasciarla li così, però mettere una gomma nuova e le altre usate non si usa come procedura. un po' come quando buchi che le cambi tutt'e due sull'asse. senza contare che se capita proprio la sfiga di bucare la nuova sono cristoni e madone...
strano che sul libretto mettano a X
io comunque ho sempre fatto semplicemente inversione davanti e dietro ogni 15mila km.
con le yokohama sono arrivato a fare 30mila km usandole tutte, però io ho un certo tipo di guida. penso si possa arrivare anche a 40mila tranquillamente
 
Quoto Orzowej, io sono a circa 60.000km e l'indicatore di usura è un pelo al limite.
 
La mia ha quasi 11000 km e il "gommarolo" mi ha detto che le giriamo sui 20000km !
Comunque vorrei prendere delle gomme invernali oppure delle 4stagioni, ora anche da me, in inverno fanno storie anche sulle statali i Vigili Urbani ti fermano e chiedono se hai le catene a bordo oppure le gomme invernali (anche se da me raramente nevica) e ti multano.
Voi cosa consigliate?
scusate l'OT

Dimenticavo ho su le Yoko di serie.

saluti Ste
 
Orzowey

alla vista sembrano ancora nuove. O avranno un decadimento improvviso o mi sa che me le terrò ancora per molto, 70k magari no ma 50k ci arrivano o quasi

Piolo

La ruota di scorta si usa eccome: io qui il problema non ce l'ho (a meno che avvito il kit di gonfiaggio ma mi sa che non gira) ma nelle precedenti ho sempre fatto il giro eccome e, con la ruota di scorta, la durata sale di un 1/4 perchè una riposa a turno.

Lo consigliano tutti.

Confermo, il libretto della My2010 suggerisce l'incrocio a X ma io, avendo fatto il primo cambio davanti /dietro (x colpa del gommista che ha detto che era 'da sfigati' l'incrocio), ora continuerò a fare il davanti / dietro sine die

ma sì, va bene lo stesso

quando saranno consumate acquisterò ancora delle AllSeason magari sul sito che un giorno mi hai postato tu (inizia con la O) che avevo visto, all'epoca, delle Pirelli a buon prezzo
 
Orzowey

alla vista sembrano ancora nuove. O avranno un decadimento improvviso o mi sa che me le terrò ancora per molto, 70k magari no ma 50k ci arrivano o quasi

Piolo

La ruota di scorta si usa eccome: io qui il problema non ce l'ho (a meno che avvito il kit di gonfiaggio ma mi sa che non gira) ma nelle precedenti ho sempre fatto il giro eccome e, con la ruota di scorta, la durata sale di un 1/4 perchè una riposa a turno.

Lo consigliano tutti.

Confermo, il libretto della My2010 suggerisce l'incrocio a X ma io, avendo fatto il primo cambio davanti /dietro (x colpa del gommista che ha detto che era 'da sfigati' l'incrocio), ora continuerò a fare il davanti / dietro sine die

ma sì, va bene lo stesso

quando saranno consumate acquisterò ancora delle AllSeason magari sul sito che un giorno mi hai postato tu (inizia con la O) che avevo visto, all'epoca, delle Pirelli a buon prezzo

non è che se una cosa la fanno tutti vuol dire che è corretta.
se tu metti una gomma nuova insieme a gomme che hanno fatto 10/15mila km non è il massimo.
 
Piolo.

Infatti lo devi fare a intervalli minori (7-10k) e non te ne accorgi. Poi con i passaggi tutto si pareggia. Peraltro se hai la ruota di scorta ti basta un crik solo e te la puoi fare tu da solo.

Se la tua ruota è sempre stata nel gavone oggi sarà in condizioni non ottimali, la gomma si sarà indurita per il disuso e ti consiglio, se bucassi, di usarla solo per i pochi km che ti separano al primo gommista.

Inoltre se fai il passaggio a 5 gomme è più facile perchè hai bisogno di un crik solo.

Io ho dovuto usare 2 crik (un cricchetto pneumatico ed il crik di serie) e farmi aiutare da mio padre che ha la chiave dinamometrica per il serraggio dei bulloni alla giusta misura.
 
non sono molto convinto. anche il mio gommista dice che non ha senso.
poi scusa, quando sei a zero con tutt'e 5 sono sempre soldi in più che devono uscire. meglio piuttosto l'alternanza tra gomme estive ed invernali. tra l'altro con le gomme da 18 non ci penso nemmeno più e l'ho pure tolta XD
 
non sono molto convinto. anche il mio gommista dice che non ha senso.
poi scusa, quando sei a zero con tutt'e 5 sono sempre soldi in più che devono uscire. meglio piuttosto l'alternanza tra gomme estive ed invernali. tra l'altro con le gomme da 18 non ci penso nemmeno più e l'ho pure tolta XD

bhe sì, se alterni le invernali è un altro discorso.

Ma se hai un solo treno ha senso perchè, al limite, è meglio avere una gomma di scorta consumatina che una ammalorato che rischia di esplodere.

E poi ti durano di più.

PS L'hai tolta?la ruota di scorta? e vai in giro con il portaruota vuoto? magari ho capito male ....
 
L'incrocio ad X io non lo faccio più, l'ho fatto solo con le G91, me lo hanno sconsigliato sia il mio gommista che in assistenza Toyota, oltre ad aver visto che anche non facendolo, non cambia niente, però se si vuole farlo, bisogna smontare i copertoni dai cerchi, per far si che non si invertano i sensi di rotolamento.
 
L'incrocio ad X io non lo faccio più, l'ho fatto solo con le G91, me lo hanno sconsigliato sia il mio gommista che in assistenza Toyota, oltre ad aver visto che anche non facendolo, non cambia niente, però se si vuole farlo, bisogna smontare i copertoni dai cerchi, per far si che non si invertano i sensi di rotolamento.

lavoraccio. E poi i copertoni si rovinano a smontarli dai cerchi. Il vecchio incrocio si faceva alla brutta ma anche gli pneumatici, un tempo, non avevano un vero senso di rotolamento o cmq la gente se ne sbatteva.

E nell'epoca della ruota di scorta a dimensioni normali (non ruotino) si è sempre fatto l'incrocio.

Ora non più e io sono d'accordo.

Rimane un dato su cui si può parlare quanto vogliamo ma quello è: sul libretto d'istruzioni della Rav4 (almeno il mio) e sulla Prius III del me pa', è suggerito l'incrocio con tanto di disegnino esplicativo...
 
bhe sì, se alterni le invernali è un altro discorso.

Ma se hai un solo treno ha senso perchè, al limite, è meglio avere una gomma di scorta consumatina che una ammalorato che rischia di esplodere.

E poi ti durano di più.

PS L'hai tolta?la ruota di scorta? e vai in giro con il portaruota vuoto? magari ho capito male ....

no no hai capito bene XD
 
no no hai capito bene XD

E allora leva tutto no? Se si puo' ovvio.
Ricordo vagamente che nn molto tempo fa tu eri uno di quelli che criticavano le crossover dicendo che la vera rav ha ruota di scorta e che era una sicurezza averla in caso di foratura di domenica
Magari mi confondo ne' cmq kit x kit allora leva tutto cosa ti porti in giro un sarcofago di metallo vuoto
 
E allora leva tutto no? Se si puo' ovvio.
Ricordo vagamente che nn molto tempo fa tu eri uno di quelli che criticavano le crossover dicendo che la vera rav ha ruota di scorta e che era una sicurezza averla in caso di foratura di domenica
Magari mi confondo ne' cmq kit x kit allora leva tutto cosa ti porti in giro un sarcofago di metallo vuoto

no, non ero io. la cosa che posso aver scritto è che preferisco di gran lunga il rav con ruota di scorta , ma ovviamente parliamo solo di estetica.
sinceramente mi preoccupano forature gravi tipo lacerazioni o scoppi che hanno basse probabilità di verificarsi, a meno che uno non sia disattento.
ho voluto toglierla per compensare il maggior peso dei nuovi cerchi e gomme più grossi.
poi la copertura, che non è in metallo, l'ho lasciata.
 
L'incrocio ad X io non lo faccio più, l'ho fatto solo con le G91, me lo hanno sconsigliato sia il mio gommista che in assistenza Toyota, oltre ad aver visto che anche non facendolo, non cambia niente, però se si vuole farlo, bisogna smontare i copertoni dai cerchi, per far si che non si invertano i sensi di rotolamento.

giustissimo! con l'incrocio a X, per non invertire il senso di rotazione degli pneumatici, devi girarli anche sui cerchi, oltre che davanti/dietro e dx/sx.
io ho anche un treno di termiche per l'inverno, quindi le alterno alle G91 di serie e sinceramente ci pensa il mio gommaio a rimontarle come si deve. infatti, quando le toglie, le segna tutte (AS, AD, PS, PD) per sapere poi come alternarle quando le rimonta.
ciao, tommaso.
 
piolo, x carità de gustibus ma non ne comprendo il senso. Sarebbe come tenersi montata sul tetto la 'bara' portaoggetti VUOTA

Cioè, la ruota di scorta allunga la macchina (da 437 a 445), toglie visibilità e luce, la rende meno sportiva e filante, fa un filino più di inerzia (vabbè che hai il 177 in effetti...), esteticamente la rende meno sportiva compensando l'estrema sportività dei tuoi bei cerchioni da 18 (è come mettersi in ghingeri ed uscire con le infradito)

Leva tutto, rendila davvero sportiva se è questa la strada che hai scelto.
Altrimenti monta un ruotino all'interno del sarcofago che almeno, avendone tu la possibilità, mentre io aspetterò invano un carrattrezzi di notte in un luogo desertico, tu avrai l'enorme vantaggio di poter fare a 15 allora quei pochi chilometri che ti portino nel mondo civilizzato e ti evitino di rimanere in balia del niente.

Si parla nè, se te la vuoi tenere vuota son fatti tuoi.
 
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