Ruotino di scorta

Una ruota normale ,mi sembra un pò troppo alta, io stò cercando un ruotino di qualsiasi marca che abbia gli stessi attacchi del Rav,mi hanno detto che cercando in auto Giapponesi lo posso trovare, e io non mollo.
 
La prossima settimana vi dirò cosa sono riuscito a fare.
Ho pensato anche di prendere un cerchio in acciaio di 16 (se è compatibile e minima spesa, massima resa) metterci una gomma il più possibile abbassata,con la camara d'aria per un miglior gonfiaggio,sgonfiarla in modo che tenga in minor posto possibile e metterla dentro al vano, in modo che se si rompe l'originale , mettiamo quella di scorta e la rigonfiamo, visto che abbiamo,il kid di gonfiaggio, in modo di arrivare dal 1° gommista.
Questa è solo un'idea, poi vi farò sapere.
 
La prossima settimana vi dirò cosa sono riuscito a fare.
Ho pensato anche di prendere un cerchio in acciaio di 16 (se è compatibile e minima spesa, massima resa) metterci una gomma il più possibile abbassata,con la camara d'aria per un miglior gonfiaggio,sgonfiarla in modo che tenga in minor posto possibile e metterla dentro al vano, in modo che se si rompe l'originale , mettiamo quella di scorta e la rigonfiamo, visto che abbiamo,il kid di gonfiaggio, in modo di arrivare dal 1° gommista.
Questa è solo un'idea, poi vi farò sapere.

Ciao Nonno,
scusami ma chissà se è possibile utilizzare dei distanziali. Cioè si procura un ruotino da 16", anche se con attacchi diversi, e poi si adattano dei distanziali. Nel caso di forature, si smonta la ruota, si montano i distanziali adattati (sempre che sia semplice l'operazione) e si monta il ruotino sui distanziali. Poi anche se a 20km/h, si raggiunge il primo gommista.
Secondo me la schiuma del kit, potrebbe rovinare il pneumatico.
Ho detto troppe scemenze? Data l'incompetenza può essere...!
ciao a tutti
marco
 
Non complichiamo le cose, i cerchi di 16 o 17" devono avere gli attacchi Toyota o similari, ma che vadano bene come le originali, senza conseguenze sul Rav, altrimenti per mè, non se ne fà nulla.
Non facciamo delle cose pericolose che possano creare incidenti o casini anche per soli 20 o 30 Km, perchè sopra l'auto ci siamo noi e la nostra famiglia e fuori, delle persone che non ne hanno nessuna colpa.
 
che io sappia il soccorso stradale è gratuito fino alla fine della garanzia e poi chiaramente paghi la riparazione.
in ogni caso io mi faccio da anni la tessera A*C*I e copro sia la mia che tutte le macchine su cui dovessi viaggiare in tutta europa, con poche decine di euro stai tranquillo e hai anche un po di garanzie supplementari.
non è per far pubblicità che tanto in tasca non me ne viene nulla, ma secondo me è una cosa valida.
 
Avemus ruotino di scorta :01:

E'quello della Lexus 220 cdi, ho fatto delle foto,dopo averla provata,:63: sicuramente uno si ricorda di averla montata, perchè è rumorosissima e in più ha un diametro di 5 cm più piccola di quelle originali, ma pensando che è d'emergenza , da parte mia non ci sono problemi.:tongue:ost-3754
Come da foto ho provato di metterla nel baule contro il sedile, :63:togliendo il coperchio del secondo vano, oppure si può mettere dentro il bagagliaio con un copri ruota (su Ebay ce ne sono a volontà).:01:
Aspetto vostri giudizi, da parte mia il problema è risolto.:cheers:

ImageShack Album - 9 images
 
Voglio essere il primo, a farti i complimenti, la tua soluzione è più che valida.

Voglio informarmi, anche io, su questo ruotino, dato che il mio Rav4 monta i cerchi da 18 pollici, credo che la tua abbia i 17, di serie?

Già che ci sei, ci fai sapere quanto costa?

Grazie delle tue preziose informazioni. :63:
Ciao
 
Avemus ruotino di scorta :01:

E'quello della Lexus 220 cdi, ho fatto delle foto,dopo averla provata,:63: sicuramente uno si ricorda di averla montata, perchè è rumorosissima e in più ha un diametro di 5 cm più piccola di quelle originali, ma pensando che è d'emergenza , da parte mia non ci sono problemi.:tongue:ost-3754
Come da foto ho provato di metterla nel baule contro il sedile, :63:togliendo il coperchio del secondo vano, oppure si può mettere dentro il bagagliaio con un copri ruota (su Ebay ce ne sono a volontà).:01:
Aspetto vostri giudizi, da parte mia il problema è risolto.:cheers:

ImageShack Album - 9 images

Mitico NONNO,
fantastico!!!
Secondo te sulla mia crossover con cerchi da 18" lo posso montare sto ruotino?
E poi quanto costa e come reperirlo?
Grazie ancora
 
Non sò di che anno sia la tua , la mia è del dicembre 2009,secondo la mia idea, l'importante è che gli attacchi siano uguali ,tant'evvero che se volessi posso metterci i 18" anche io, il problema era che non vi fossero dei cavi o l'impianto frenante che toccassero, ma ho controllato e vi è tanto di quello spazio che il problema non esiste ,l'importante è che il foro centrale del ,ruotino con il labbro del disco freno, devono incastrarsi perfettamente senza giochi o forzature,:63:,
Personalmente ho trovato il ruotino da uno sfasciacarrozze che aveva una Lexus inutilizzabile e mi ha dato il ruotino a casa da provare prima di prenderlo a 150 €.:cheers:
P:S: alla Toyota tutto questo non lo sanno nemmeno, loro "vanno con ilm PC e di più "NIIIIN SO' ", da noi si dice ....con i paraocchi:46:
 
Non sò di che anno sia la tua , la mia è del dicembre 2009,secondo la mia idea, l'importante è che gli attacchi siano uguali ,tant'evvero che se volessi posso metterci i 18" anche io, il problema era che non vi fossero dei cavi o l'impianto frenante che toccassero, ma ho controllato e vi è tanto di quello spazio che il problema non esiste ,l'importante è che il foro centrale del ,ruotino con il labbro del disco freno, devono incastrarsi perfettamente senza giochi o forzature,:63:,
Personalmente ho trovato il ruotino da uno sfasciacarrozze che aveva una Lexus inutilizzabile e mi ha dato il ruotino a casa da provare prima di prenderlo a 150 €.:cheers:
P:S: alla Toyota tutto questo non lo sanno nemmeno, loro "vanno con ilm PC e di più "NIIIIN SO' ", da noi si dice ....con i paraocchi:46:

Ho un crossover my2009 diesel automatica con cerchi da 18. Secondo me è uguale alla tua come cerchi!
Ho telefonato alla concessionaria Lexus e mi hanno detto che la 220 cdi ha il ruotino e che costa 300 euri!!!
Domani dovrò ritelefonare e parlare con un tale che capisce meglio di tuto ciò.
Nonno, allora hai detto "lexus is 220 cd" vero? Questa dunque?
http://www.allaguida.it/img/lexus-is220d-sports.jpg
Insomma si tratta di un accessorio per quell'auto? Quella dallo sfasciacarozze che anno era?
Grazie un abbraccio
 
Era di un modello precedente,non sò di che anno,(visto come era conciata,non si capiva bene) ma credo che gli attacchi siano gli stessi,anche ,perchè l'auto è quella ,anno più anno meno.
Se allarghi le foto vi sono anche le misure della gomma e la marca.
 
Ottimo lavoro Nonno. Hai provato a montarlo anche alle ruote anteriori e verificato che sterzando non ci siano problemi? Il passaruota è fatto per cerchi ben più grossi ma non si sa mai, meglio provare :smile:
 
Ottimo lavoro Nonno. Hai provato a montarlo anche alle ruote anteriori e verificato che sterzando non ci siano problemi? Il passaruota è fatto per cerchi ben più grossi ma non si sa mai, meglio provare :smile:

CARLO ottima pensata.
Io non avevo riflettuto a sta cosa. Penso che cmq si possano montare.
Ho un dubbio sulla mia, visto che monta cerchi da 18, se monto poi il ruotino da 17, che succede? Viaggio più basso da quella parte? Comprometto qualcosa?
Che ne pensate voi?
Ciao ciao
 
Ottimo lavoro Nonno. Hai provato a montarlo anche alle ruote anteriori e verificato che sterzando non ci siano problemi? Il passaruota è fatto per cerchi ben più grossi ma non si sa mai, meglio provare :smile:

Certamente che ho provato a metterla davanti, è la prima cosa che ho fatto, poi dietro.:63:

Per i cerchi di 18" e Quelli di 17", non è che vi sia la ruota con diverso diametro, perchè se guardi, cambiano le misure dei pneumatici, ma il diametro finale è uguale, cambia solo la larghezza della gomma, ma come ho scritto , del posto ce nè a voglia, è solo di diametro 5 cm in meno e l'auto è un pò piegata, ma visto l'uso molto saltuario che la useremo e solo per arrivare dal 1° gommista, penso non sia un problema.
Se pensi che ci siano dei problemi , prima di comperarla , fai come mè ,provala :cheers:
 
Certamente che ho provato a metterla davanti, è la prima cosa che ho fatto, poi dietro.:63:

Per i cerchi di 18" e Quelli di 17", non è che vi sia la ruota con diverso diametro, perchè se guardi, cambiano le misure dei <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=pneumatici&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=3&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D328258&timestamp=3/18/2010 12:14:01 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('1', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('1');">pneumatici</a>, ma il diametro finale è uguale, cambia solo la larghezza della gomma, ma come ho scritto , del posto ce nè a voglia, è solo di diametro 5 cm in meno e l'auto è un pò piegata, ma visto l'uso molto saltuario che la useremo e solo per arrivare dal 1° gommista, penso non sia un problema.
Se pensi che ci siano dei problemi , prima di comperarla , fai come mè ,provala :cheers:

Oggi sono andato dal gommista di fiducia rivenditore "BF Goodrich" e mi ha detto che ha sentito parlare di questa possibilità di adattamento di mozzo e fori. Però mi ha messo in guardia, perchè proprio il minor diametro del ruotino rispetto alla ruota originale, potrebbe compromettere seriamente parti fondametali dell'auto.
Inoltre mi diceva che forse dovrebbero aversi malfunzionamenti e/o spie accesse relative a abs esp ars pressione pneumatici ecc..
Nonno a te è capitata l'accensione di spie varie?
Inoltre, potresti dirmi che ruote monta la tua rav, il loro diametro in cm e dirmi il diametro del ruotino in cm?
Infine il gommista mi ha detto che sicuramente è possibile trovare un ruotino che sia esattamente uguale come diametro alla ruota originale e poi modificare o l'attacco del cerchio ppure usare dei distanziali appositi. Questo permetterebbe alla macchina di non soffrire per differenze d'altezza del ruotino. Riguardo alla regolarità del tutto, o ruotino o distanziali, siamo sempre non in regola non esendo omologato ne l'una soluzione ne l'altra.
Io ci sto lavorando e grazie davero a NONNO che ci ha portati fin qui.
Saluti ed al prossimo aggiornamento....
 
Il diametro delle mie 225/65/17 è (più o meno) 70 cm, il ruotino ne è 65.
Quando ho provato, non mi sono accese nessuna spia, anche se mi aspettavo quella dell'abs, ma come ho detto prima ,ho fatto solo 6/7 Km.
Sicuramente ne sà di più il tuo gommista, ma a mè, và benissimo così, perchè sono sicuro che lo userò quasi mai,per non dire mai (visto con le altre auto che lo avevano),:tongue:unk: però così mi sento più sicuro per quando andrò per funghi disperso non sò dove in Pusteria.:whistling
Se vogliamo dirla tutta, servirà solo nel caso che si squarci una gomma , perchè abbiamo sempre il Chid riparazione gomme.:63:
 
Comunque sia, qualcuno di voi può ben spiegarmi come utilizzare il kit di riparazione gomma?
Grazie
 
Se hai pazienza di leggerti il mega libretto istruzioni, leggerai che devi mettere il foro sotto a contatto con la strada inserire il liquido aspettare un pò di tempo(non ricordi i minuti) e gonfiare la gomma.
 
Indietro
Alto