Ruotino di scorta

carlo70

TCI Member
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
71
Località
Assisi
Proprio l'altro ieri ho bucato la ruota posteriore sinistra.
Per fortuna me ne sono accorto la mattina :77:, quando sono sceso in garage, la gomma era a terra; l'ho gonfiata con il compressore, senza utilizzare il kit in dotazione, e sono andato subito dal gommista, dato che, ce ne è uno a 3 minuti da casa mia.
C'era un bel chiodo dentro.
Il kit in dotazione non mi ispira tanta fiducia, anche se il gommista mi ha confermato che funziona.

Qualcuno di voi, sa se esiste un ruotino da portarsi dietro?
E se esiste di quale misura, e se è omologato?
 
A parità di prezzo, per entrambe le versioni, è stato il motivo per cui ho scelto la versione con la ruota di scorta imbullonata al portellone. Al di la dell'estetica, Il mio gommista di fiducia mi disse che il kit di riparazione funziona al meglio fino ad una foratura massima di tre millimetri, dopo è un'incognita sia per il risultato che per la sicurezza, mi capita spesso dover percorrere gli sterrati della mia regione e nel caso un coccio di vetro, una lama, o una punta aguzza di una pietra dovesse squarciare il pneumatico resterei inevitabilmente a piedi!, unica alternativa se c'è sufficiente campo telefonico, chiamare un carro gru. Frugando nella rete ho visto che esistono in commercio delle ruote particolari di scorta con ingombro minimo equipaggiate con pneumatici speciali da gonfiare all'occorrenza. saluti
 
Il kit di riparazione e' indicato per fori piccoli tipo chiodi, ecc . Io ad esempio ho messo in auto quei kit che si usano per le moto che sono diversi dalla bomboletta. C'e' una specie di striscia gommosa che va inserita nel foro con l'apposita chiavetta (tipi cavatappi :smile:), si gonfia la gomma si va via tranquilli... scaldandosi la gomma si fonde insieme alla mescola.... il foro rimane riparato per sempre... sperimentato da un amico sulla sua gomma posteriore della moto durante un viaggio :smile:
Se si squarcia la gomma chiamo il carro attrezzi tanto e' in garanzia :smile:
 
Il kit di riparazione e' indicato per fori piccoli tipo chiodi, ecc . Io ad esempio ho messo in auto quei kit che si usano per le moto che sono diversi dalla bomboletta. C'e' una specie di striscia gommosa che va inserita nel foro con l'apposita chiavetta (tipi cavatappi :smile:), si gonfia la gomma si va via tranquilli... scaldandosi la gomma si fonde insieme alla mescola.... il foro rimane riparato per sempre... sperimentato da un amico sulla sua gomma posteriore della moto durante un viaggio :smile:
Se si squarcia la gomma chiamo il carro attrezzi tanto e' in garanzia :smile:

Non credo proprio che una gomma squarciata rientri nella garanzia!!:no:
 
Se non ti serve puoi rinunciare al sottofondo del bagagliaio....togli la vasca in plastica e una ruota uguale alle altre quattro ci sta....un qualsiasi ruotino non sarebbe omologato in quanto non previsto dalla Toyota...
L'intervento del carro attrezzi è compreso nella garanzia Toyota (anche per una semplice foratura).
 
Non credo proprio che una gomma squarciata rientri nella garanzia!!:no:

Non parlavo della gomma ma del soccorso stradale con carro attrezzi :smile: Il manuale di riparazione parla chiaro, puoi riparare la gomma solo se hai un piccolo foro... uno squarcio ferma l'auto e sono costretto a chiamare il carro attrezzi... a questo punto DEVE pagara Toyota come se fosse un guasto al motore :smile:
 
Non parlavo della gomma ma del soccorso stradale con carro attrezzi :smile: Il manuale di riparazione parla chiaro, puoi riparare la gomma solo se hai un piccolo foro... uno squarcio ferma l'auto e sono costretto a chiamare il carro attrezzi... a questo punto DEVE pagara Toyota come se fosse un guasto al motore :smile:

Scusa se prendo una buca o un marciapiede e squarcio una gomma con che :blush:faccia pretendo che il carro attrezzi lo deve pagare toy(se c'è una legge o regola fammi sapere sono uno di voi):no:
 
Se non ti serve puoi rinunciare al sottofondo del bagagliaio....togli la vasca in plastica e una ruota uguale alle altre quattro ci sta....un qualsiasi ruotino non sarebbe omologato in quanto non previsto dalla Toyota...
L'intervento del carro attrezzi è compreso nella garanzia Toyota (anche per una semplice foratura).

La discussione si sta facendo veramente interessante, dacci altri particolari; vedo che non sono l'unico ad avere questo "problema"
Grazie
 
Scusa se prendo una buca o un marciapiede e squarcio una gomma con che :blush:faccia pretendo che il carro attrezzi lo deve pagare toy(se c'è una legge o regola fammi sapere sono uno di voi):no:

Il soccorso stradale copre tutte quelle occasioni nelle quali in mezzo non e' piu' in grado di circolare. L'auto non e' dotata di ruota di scorta e il kit non assicura la riparazione in tutte le occasioni... per questo e' necessario il soccorso stradale coperto da garanzia. Se prendi una buca e squarci una gomma rientri nel caso sopra citato. Per quel che mi riguarda chiamo il carro attrezzi con il numero toyota poi se ne discute... una foratura e' probabile e il kit non garantisce di poter ripartire... a questo punto ho un veicolo fermo inutilizzabile :smile:
 
Oggi, ho dato uno sguardo e, secondo me, ne un ruotino, ne tantomeno una ruota uguale a quella di serie, possono entare nel sottofondo del bagagliaio.
Infatti il sottofondo è diviso in due parti, la prima è abbastanza profonda, mentre l'altra lo è molto meno, quindi niente.
Spero che "Isoliti" mi possa smentire, e che io mi sia sbagliato :63::63::63:
 
Oggi, ho dato uno sguardo e, secondo me, ne un ruotino, ne tantomeno una ruota uguale a quella di serie, possono entare nel sottofondo del bagagliaio.
Infatti il sottofondo è diviso in due parti, la prima è abbastanza profonda, mentre l'altra lo è molto meno, quindi niente.
Spero che "Isoliti" mi possa smentire, e che io mi sia sbagliato :63::63::63:

Stavo guardando anche io di mettere un ruotino in quella posizione, ho preso delle misure e come diametro ci dovremmo stare, anche come profondità,visto che un ruotino è più stretto all'estremità. L'unico vero problema è trovare un ruotino con attacchi Rav 4 di 16 o 17 (tanto per arrivare al primo gommista), provarlo se gira senza toccare niente e poi adattarlo nel vano.:63:
In Toyota, quando ho chiesto se un qualche modello toyota avesse il ruotino e se aveva gli attacchi Rav, mi hanno stampato sù una filippica di omologazioni e pericoli vari, insomma non avevano nessuna voglia di aiutarmi.:whistling
Sicuramente non la prendo persa e in un modo o nell'altro ci devo riuscire, mi piacerebbe sapere se vi sono dei colleghi che sappiano se un modello Toyota uppure anche marche diverse, ha il ruotino con attacchi che siano come il Rav, poi al resto ci penso io.:naughty:
 
Oggi, dato che ero in concessionaria per fare il tagliando, ho chiesto informazioni al magazziniere, ma di ruotini Toyota, mi ha detto che, non esiste neanche l'ombra.

Io ho il rav con i cerchi da 18 pollicci e pneumatici 235/55
Cerchi in ferro, (per risparmiare, da 18 pollici, su cui montare una gomma usata) anche in questo caso non esistono, e il cerchio in lega originale costa 480+Iva (non mi ricordo bene, comunque qualcosa del genere),

E adesso che si fa? BOoooooooooooooooooooooooo:drunk:

Nonno Gian se hai qualche idea, fai un fischio :whistling
 
Come in tutte le cose in Italia , proverò per vie traverse e vado da un mio caro amico che è capofficina Lexus e vedrò il dafarsi, appena saprò ,vi saprò dire.
 
per ritornare al discorso sulla copertura della garanzia in caso di squarcio del pneumatico, il mio gommista di fiducia mi disse di non essere a conoscenza che un pneumatico squarciato possa rientare tra le garanzie offerte da Toyota, finora tutti consapevolmente o inconsapevolmente hanno pagato di tasca propria l'intervento del carro attrezzi, sfogliando inoltre tra le clausole scritte nel contratto stipulato con la mia compagnia assicuratrice, per il recupero con carro/gru del veicolo in panne e nello specifico con pneumatico forato, la garanzia è valida esclusivamente se il veicolo si trova sulla rete stradale convenzionale, escludendo esplicitamente strade sterrate adiacenti alla rete viaria. E' veramente una giungla!!!!
Ah! dimenticavo, il ruotino di cui ho sentito parlare è lo Space Master della Vredestein già adottato come primo equipaggiamento su Porsche, Maserati ecc. l'ingombro è ridotto del 60%. Speriamo che Toyo ci faccia un pensierino.
vedi:
http://www.repubblica.it/2008/06/mo...otori-ruotino-addio/motori-ruotino-addio.html
 
Ultima modifica:
Proprio ieri, mentre aspettavo mia nipote all'uscita da scuola, mi sono letto i vari opuscolini che mi hanno dato al ritiro del Rav e in quello delle varie garanzie,vi è scritto che anche la foratura di una gomma rientra nella garanzia,perciò, anche nella chiamata del carro attrezzi.
Non vorei aver interpretato male, perciò date una letta anche voi, nel libicino delle varie garanzie.

PS per il ruotino, mi accontento che andasse bene quello della golf o qualsiasdi auto "normale"
 
Ultima modifica:
Alcuni giorni fà, avevo mandato una mail direttamente al servizio clienti Toyota Italia, proprio per chiedere informazioni sul ruotino.

La risposta è stata la seguente (copia-incolla):
"con riferimento alla sua nota, la informiamo che per Toyota Rav4 non è previsto un ruotino di scorta.
Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti."

Mi sà tanto che l'idea del ruotino, la dobbiamo abbandonare........:ranting2:

Ho chiesto a un gommista per un nuovo cerchio da 18 pollici su cui montare gomme 235/55-18 (in pratica identica a quelle originali)
Cerchi in ferro, non esistono, mi ha però trovato un cerchio in lega, naturalmente non originale, da prendere con una spesa di circa 190 € e, mi ci metterebbe lui, un pneumatico usato (incluso nel prezzo)

Di questo cerchio, il gommista non aveva neanche la foto, probabilmente non sarà bellissimo, ma chi se ne frega..........

L'idea, dunque, non mi dispiace, credo proprio che opterò per quella strada.:63:
 
...sulla mia non l'ho ancora fatto ma conosco chi , togliendo la vasca di plastica del sottofondo bagagliaio, una ruota da 18 ce l'ha fatta stare....:biggrin2: ...mi sembra che anche Moreno (che scrive su questo forum) ha messo una ruota lì ...
 
Indietro
Alto