Rumore a 100km/h

antoniori

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
123
Località
x
Ciao a tutti i possessori della Yaris come me.
Quando viaggio e mi avvicino ai 100km/h comincio a sentire un rumore, sembra che ci sia qualcosa che batte ta ta ta ta ta, quando poi decelero un po' questo rumore scompare. Insomma questo rumore si verifica sempre tutte le volte che mi avvicino ai 100km/h.
Una volta non me lo faceva. Per me è un mistero secondo voi cosa potrebbe essere?
 
Ciao a tutti i possessori della Yaris come me.
Quando viaggio e mi avvicino ai 100km/h comincio a sentire un rumore, sembra che ci sia qualcosa che batte ta ta ta ta ta, quando poi decelero un po' questo rumore scompare. Insomma questo rumore si verifica sempre tutte le volte che mi avvicino ai 100km/h.
Una volta non me lo faceva. Per me è un mistero secondo voi cosa potrebbe essere?

Ciao a te !!

Ma ti sembra un rumore secco come se ci fosse qualcosa che effettivamente traballa?
O e' un rumore continuo che varia di intensita', rumore del quale potresti anche avvertire la vibrazione?
 
Adesso mi faccio un giro in tangenziale e cerco di concentrarmi meglio su che tipo di rumore sia. Quando torno cercherò di essere un po' più dettagliato.
 
Ho terminato il mio giro in tangenziale.
Allora il rumore comincia precisamente quando arrivo agli 80km/h ed è piuttosto fastidioso, è un po' come il battito di un cuore perchè sento battere in modo piuttosto secco ed aumenta di intensità battendo più velocemente man mano che aumento la velocità. Quando faccio un sobbalzo il rumore termina momentaneamente per poi riprendere subito dopo passato il sobbalzo. Superati i 110km/h il rumore ha un battito irregolare, un po' come un'aritmia cardiaca e il rumore si avverte un po' di meno.

Dando una piccola occhiata mi sono accorto di una cosa, magari è una sciocchezza e non centra nulla, ho visto che l'asticella, quella che serve per tenere il cofano aperto, è un po' traballate perchè ha le sedi un po' allentate, non vorrei che fosse l'asticella che magari ad una certa velocità traballando sia la causa di questo rumore. Magari già che ci sono provo a fissarla meglio e vediamo se succede ancora.

Spero che sia solo una vibrazione di un qualcosa piuttosto di un problema meccahino. Durante il rumore comunque non si accende nessuna spia.
 
Potrebbe anche essere l' asta di sostegno del cofano, mi sembra però strano che faccia un rumore così forte...inoltre è normale un pò di gioco all' interno della molletta di fissaggio...visto che apri il cofano controlla, muovendo con la mano, che non ci siano giochi eccessivi nei vari particolari del vano motore: copertura fonoassorbente sopra il motore, scatola filtro aria, batteria (...questa deve proprio essere ben fissata e non muoversi...), etc etc...cerca di "tastare" un pò tutto...può anche essere una paratia che si muove (...quella in plastica, sotto al motore, che chiude e incapsula o una paratia anticalore allentata: c'è ne una sul turbo e varie sul sottoscocca che isolano l' impianto di scarico...)...ultimamente sei andato in officina per dei lavori ? ...ti hanno forse smontato qualcosa ?
 
Metti un po' di spugna qua e la dove credi che sia la corda o l'asta facciano rumore, e vedi cosa succede?
 
Dalla descrizione pure e semplice di QUANDO fa rumore potrebbe anche essere un cuscinetto ruota oramai da cambiare...
Nell'auto precedente son andato in contro alla sua usura precoce e il rumore sembrava esser qualcosa di piu' grave o comunque qualcosa di inquietante :104230044
Ed e' ovviamente cambiato nell'arco di qualche centinaio di chilometri...

Se fosse uno dei due cuscinetti, senti anche delle vibrazioni al volante durante una curva stile tornante o rotonda ed ovviamente il rumore e' molto piu' marcato...

Per il resto, se il rumore e' secco e non si presenta "sgasando" da fermo potrebbe essere qualcosa che a determinate velocita' cominci a vibrare o per l'aria o per vibrazioni indotte da altri componenti...

Per toglierti il dubbio se il rumore sia legato o meno ai giri motore potresti provare a buttar giu' la frizione a macchina in corsa mentre senti il rumore... se il rumore cambia di intensita' e scompare del tutto, ammesso che la velocita' sia la stessa, allora puo' esser qualche componente legato alla meccanica in se' del motore. Altra prova... strada libera ed un rettilineo, tirata fino alla velocita' ove il rumore e' presente, pedale della frizione giu', seconda marcia innestata (pedale sempre giu') e giri la chiave di 1 scatto in modo da spegnere il motore ma mantenere l'alimentazione ed evitare l'inserimento del bloccasterzo.. appena spegni l'auto assicurati di metter 2 mani sul volante :biggrin2:
Il motivo della strada libera e della seconda e' per sicurezza sia tua che altrui... si sa mai che ti capita qualcuno in mezzo alla strada e se hai l'auto spenta e vai nel panico son dolori :biggrin2: con la seconda, basta che tiri su il piede dalla frizione e la macchina decelera!

Comunque, i rumorini son le cose piu' odiose che ci siano :sick: spero riuscirai ad individuarne la causa al piu' presto! Soprattutto se diventa alquanto invadente durante la marcia..
 
Il rumore mi capita soltanto quando viaggio, non succede se accelero in folle o da fermo. L'unica cosa che mi hanno cambiato quando ero andato in officina era il filtro antipolline, ma non credo sia questo il problema.
Grazie a tutti per i consigli, proverò a controllare le cose che mi avete detto prima di andare a buttare i soldi da un meccanico che magari potrebbe essere una sciocchezza.
 
I rumori, spesso sono "fisiologici" e se uno ci sta troppo appresso...si fa una malattia per niente.
La vità è tutto un rumore...per dire che ogni tanto bisogna conviverci.
:blush:

Se non sono fonte di imminenti guasti ovviamente.
Bisogna capire cosa è un ipotetico difetto funzionale (fermo veicolo) oppure se trattasi di difetto di accettabilità/irritante...ma qui si apre un discorso grande quando una casa.

A me la nuova Yaris, fa un piccolo rumore (come se avesse qualcosa di "secco" nell'avantreno)...ha solo 380 km ...fatti ieri.
Niente di grave, non è un fatto funzionale, l'auto è ancora "legata" del lavoro e dello standard di fabbrica, quindi serraggi e giochi che devono un po' trovarsi la sede fisiologica.

Ma io posso raccontare di tante auto e di tante moto (che ho avuto, sono malato di motorite), che cambiavano rumore e sound, a seconda della benzina, della temperatura esterna, della strada, e pure del mio momento di predisposizione a sentirli.
Nessun mezzo mi ha mai lasciato a piedi.

In tanti anni di web, tanti raccontano di rumori, qualcuno ha addirittura fatto aprire il motore perchè qualche scellerato di meccanico gli ha sentenziato difetti interni gravi...la vera gravità è la disonestà di taluni soggetti che quando si presenta un cliente apprensivo..."vittima" dei rumori, gli puoi fare -praticamente- di tutto.
Quindi...stai tranquillo, e valuta i rumori per quelli che sono.
Oggi ahimè le auto sono così perfette, che la non (presunta) qualità sono i rumori, segno dei tempi, ma pure delle nostre fobìe.

Bisogna viverle al femminile a volte le auto, una donna non sente nessun rumore e cammina sempre...neppure se perde mezza marmitta.
E le macchine vanno...vanno :rm_shifty
vanno sempre...
 
Ultima modifica:
Il rumore mi capita soltanto quando viaggio, non succede se accelero in folle o da fermo. L'unica cosa che mi hanno cambiato quando ero andato in officina era il filtro antipolline, ma non credo sia questo il problema.
Grazie a tutti per i consigli, proverò a controllare le cose che mi avete detto prima di andare a buttare i soldi da un meccanico che magari potrebbe essere una sciocchezza.
Il filtro antipolline si cambia dall' interno dell' auto, e anche se non avessero agganciato bene il coperchietto di plastica che lo chiude non dovrebbe fare un rumore così forte...però, per togliersi il dubbio, controlla anche quel particolare.
 
Più che il rumore in se mi preoccupa il fatto che possa esserci qualche mal funzionamento di qualcosa. Spero di no.
 
Lo so che è stupido ma succedeva anche al mio ragazzo.. stacca l'antenna sul tetto e fatti un giro secondo me non lo fa più :smile:
 
Prova a dare una controllata ai parasassi dx e sx........magari abbassati sotto il paraurti anteriore e controlla che non ci sia qualche carterino che si è mollato dalle sedi(Niente di preoccupante se ne troverai qualcuno mollato n.d.r)......controlla,se ci riesci,che la copertura del filtro dell'olio non sia lenta,magari avrai perso qualche vite e quando sei in marcia comincia a sbattere qua' e la':wink_smil
 
Che belli tutti questi vostri suggerimenti. Che cosa sarà il colpevole? E' come fare la caccia al tesoro. Appena scoprirò che cosa è vi annuncerò chi di voi ci ha azzeccato e sarà il vincitore!:biggrin2:

Per Diana. No purtroppo non è l'antenna perchè il rumore sembra provenire da davanti. Mi dispiace ma per ora sei eliminata, ma puoi riprovare. :63:
 
Ultima modifica:
Che belli tutti questi vostri suggerimenti. Che cosa sarà il colpevole? E' come fare la caccia al tesoro. Appena scoprirò che cosa è vi annuncerò chi di voi ci ha azzeccato e sarà il vincitore!:biggrin2:

Per Diana. No purtroppo non è l'antenna perchè il rumore sembra provenire da davanti. Mi dispiace ma per ora sei eliminata, ma puoi riprovare. :63:
...in effetti è proprio una caccia "al rumore", o meglio alla sua origine o causa...qual'è il premio ? :smile: ...
 
Non è nemmeno l'asticella che tiene aperto il cofano. La questione comincia a farsi più interessante e andrà per le lunghe, un po' però mi son scocciato di cercare, magari mentre faccio la caccia al tesoro quando ho un po' di soldi la faccio vedere dal meccanico.
Chi indovina come premio vi posso regalare un Ferrari, ma solo con il pensiero però :biggrin2:
 
Guarda, per prima cosa io metterei l’ auto sul ponte dell’ amico meccanico o del gommista e controllerei per bene tutte le paratie/scivoli/protezioni/coperchi nel sottoscocca assicurandomi che siano tutte fissate saldamente e non abbiano perso qualche vite o tassello plastico.

Potrebbe essere che proprio ad una ben determinata velocità l’ aria ne faccia “sbandierare” qualcuna provocando quel rumore.
 
Guarda, per prima cosa io metterei l’ auto sul ponte dell’ amico meccanico o del gommista e controllerei per bene tutte le paratie/scivoli/protezioni/coperchi nel sottoscocca assicurandomi che siano tutte fissate saldamente e non abbiano perso qualche vite o tassello plastico.

Potrebbe essere che proprio ad una ben determinata velocità l’ aria ne faccia “sbandierare” qualcuna provocando quel rumore.
:biggrin2:...appunto..proprio quel che dicevo io.....:biggrin2:
Capito' anche a me' un problema del genere.........in pratica avevo i 2 carterini sotto il radiatore mollati perchè,avendo urtato un po' un marciapiede durante un parcheggio,lo spoilerino sotto il paraurti(avvitato assieme ai carterini in questione),si era tirato giu sia le viti che 3 tasselli in plastica...:dry:
Ergo,quando superavo i 90 km/h,cominciava a sbattere qua' e la'....:shifty:
 
Indietro
Alto