ROTTURA TURBO - Messagio per ROB

MAVIMAX

TCI Member
Registrato
10 Febbraio 2005
Messaggi
39
Età
60
Località
avellino
Rob, anche tu come me hai montato il modulo RAPID. Attento Rob, io ho fuso il Turbocompressore.
Saluti, Massimo :ranting2: .
 
dunque (come ti dicevo di là  su 4R) pensi che sia colpa del modulo aggiuntivo per dare sprint ai cavallucci del D4D? :fear2:

cacchiolina... :tongue:h34r:

mi spiace (come ti ho già  detto)... ma come hai fatto quando ti hanno soccorso quelli della toyota che avevi su la centralina aggiuntiva? l'hai smontata tu in tutta fretta? :rm_shifty

ciao
 
??????

MAVIMAX ha scritto:
Rob, anche tu come me hai montato il modulo RAPID. Attento Rob, io ho fuso il Turbocompressore.
Saluti, Massimo :ranting2: .
Non so se il collegamento à© giusto , ma ricordo
che un pò di mesi fa te la cantavi sul Forum 4r di questa modifica .
Mi dispiace molto per te ,ma sei in grado di dire se à© perchà©
hai esagerato o perchà© semplicemente doveva succedere" ????

il Toyotaro di Ischia
 
doveva succedere

sono in parte convinto che il turbo fosse difettoso da sè.
d'altra parte, ha ceduto mentre camminavo a 90 km/h. sono quelle cose dove è difficile dare una spiegazione, ma che comunque ti fanno capire che le macchine è meglio lasciarle così.
 
Diciamo che se "doveva rompersi", la centralina non aiutava di certo..

Però a volte capita e basta...
 
Se lo dici tu che le macchine bisogna lasciarle così ....
PAROLE SANTE !!!!!
Comunque sta bene ora la piccola ? Si à© ripresa ?
Se ad Agosto sei in zona io sono in vacanza nella mia isoletta ,
magari ci si becca .
Ciao Ciao
 
come sta la piccola

è ancora in officina. se il pezzo è disponibile a Roma, me la consegnano mercoledì. atrimenti, settimana prossima.
ciao
 
Ben venuto nel Club !!!
Anche io sono uno che è stato lasciato per strada causa rottura Turbo !!!! :ranting2:
Quì sul Forum molti ricordano il periodo "nero" , e volevo addirittura lasciare definitivamente Toyota :whistling
 
Praxys ha scritto:
Ben venuto nel Club !!!
Anche io sono uno che è stato lasciato per strada causa rottura Turbo !!!! :ranting2:
Quì sul Forum molti ricordano il periodo "nero" , e volevo addirittura lasciare definitivamente Toyota :whistling

La mia(Yaris) non mi ha mai lasciato a piedi xo' e' un'anno che vado in officina di continuo. Ormai i ricambi li hanno usati tutti, forse la prossima volta mi trovo una turbina pure io ^_^ magari rotta :wink:
 
Cosa vi posso dire.
Mio padre ha una Carina E 1.6 da 10 Anni e praticamente non gli ha fatto mai niente tranne che i tagliandi e controlli abituali.
Comunque l'adozione di un modulo aggiuntivo sui nostri motori 116CV TurboDiesel, anche se nessuno lo ricorda o dice, effettivamente (per il fatto che noi abbiamo il "rail" come molti altri) innalza di 0.1 / 0.2 la pressione del Turbo.
Quindi se questo componente è al limite ho ha già  qualche problema è facile arrivare alla rottura.
Ma è comunque un'evento che si verificherebbe in tempi più lunghi.
In fin dei conti si sente parlare di rotture di questo tipo più su macchine "blasonate" come Mercedes, BMW, VW ecc.... che su Toyota.
Quindi , .............., traggo le mie opinioni personali :wink_smil !!!
 
Ultima modifica:
drumboy ha scritto:
che gran macchina la carina ....

Sì, una gran macchina :dev:
La versione pepata con doppio scarico , Spoiler ed assetto con il 2.0 Turbo e non ricordo quanti cavalli era il massimo :wub:

Oggi è una macchina vecchia, ma sotto "modding" anche leggero diventa veramente una "bestia" :dev: :dev: :dev: :dev: :dev:
 
MAVIMAX ha scritto:
praxys, tu al posto mio lo smonteresti il rapid ?
Max.

Lo smonterei per portare la macchina in officina autorizzata!
Poi lo farei rimontare ma solo da chi ha un banco a rulli.
Una bella rullata nel modo origginale ed una bella rullata con il modulo.
Le curve di potenza e coppia varieranno ed è lì la bravura del tecnico a trovare le giuste regolazioni (Nel rapid si può) per non esasperare troppo questi due valori.
Direi che i 19CV dichiarati sono un valore di "sicurezza" e dovresti essere veramente tranquillo.
Ma onestamente vedrei, tramite presa OBD (In Toyota lo fanno ma in questo caso ........ non lascerei assolutamente il modulo), i livelli di pressione del Turbo!
Se sono aumentati di 0.1 Max. 0.2 Bar puoi essere tranquillo.
Insomma, quando rimonti la centralina fai rullare la macchina prima e dopo.
Incrementi troppo alti di potenza e coppia creano solo problemi, non solo di Turbo ma anche di Frizione. (Per non parlare dell'Intercooler insufficiente a smaltire il "calore prodotto", ........ e siamo in estate :wink_smil ).
 
MAVIMAX ha scritto:
grazie praxys.

Figurati, è il minimo :cheers:
Ci sono passato anche io e sò quanti dubbi e fastidi provoca una cosa così ! :wacko:
Sappi che in Hard Tuning il nostro motore, a detta dei migliori preparatori (anche Romani :wink_smil ) può esprimere fino a circa 260 CV :77:
Ma le spese non giustificano i "mezzi" :cray: .
Il nostro motore è un trattore ed è molto affidabile.
Ma ti prego solo una cosa, ed in molti dalle nostre parti proprio non lo capiscono, se esegui qualsiasi modifica di tipo "invasivo" per migliorare le "performance" del veicolo, BANCO RULLI e Tecnici/Meccanici con esperinza sono il MINIMO !!!!
Vedrai , avrai molte soddisfazioni :cheers:
 
Tecnici

E questo è il mio problema praxys, il mio installatore non ha il banco rulli, te lo monta e poi dice: vai a provarlo.
In questo momento, sapessi che tentazione ho di toglierlo completamente. Ma poi penso, NOOOOOOO, tornare alla macchina lenta di prima mi fa venire i nervi. Vedremo, qui in zona c'è un altro installatore, farò una capatina da lui.
Praxys, piacere di aver scambiato quattro chiacchiere con te.
Max. :drunk:

E queste sono contro gli IETTATORI. :tongue:unk:
 
MAVIMAX ha scritto:
E questo è il mio problema praxys, il mio installatore non ha il banco rulli, te lo monta e poi dice: vai a provarlo.
In questo momento, sapessi che tentazione ho di toglierlo completamente. Ma poi penso, NOOOOOOO, tornare alla macchina lenta di prima mi fa venire i nervi. Vedremo, qui in zona c'è un altro installatore, farò una capatina da lui.
Praxys, piacere di aver scambiato quattro chiacchiere con te.
Max. :drunk:

E queste sono contro gli IETTATORI. :tongue:unk:

A Roma ci sono minimo un paio di preparatori che fanno al caso "nostro".
Ma penso tu già  li conosca ...... :wink_smil
Lo sò, in origgine sentiamo maledettamente la mancanza di qualche cavallino in più, in particolare se pensiamo al peso delle nostre macchine.

Per queste :tongue:unk: , se permetti, le faccio io per te (dicono che i corni e cornetti si devono ricevere da qualcuno per essere veramente efficaci) !!!! :biggrin2:
:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:

Vedrai che ti toglierai soddisfazioni e dubbi.

P.S.

Leonx ........ Serxni ............... , ti dice nulla???? (Roma)
:cheers: :cheers: :cheers:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto