risposta del pedale del freno

gspad

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
91
Località
Palermo
Ciao
Ho provato la Yaris 1.0 come quella che ho ordinato ed ho trovato un'eccellente visibilità anteriore-laterale ed un'immediata familiarità con i comandi (sterzo, stacco della frizione ecc.) tranne che per i freni, infatti il pedale aveva una notevole corsa a vuoto prima di iniziare la giusta azione frenante. Sicuramente dopo mezz'ora dalla consegna uno ci farà l'abitudine, ma mi piacerebbe comunque sapere da chi già possiede la versione accessoriata con il VSC (accessorio da me richiesto) se anche in quel caso il pedale del freno ha la stessa caratteristica o se invece la presenza dei dischi posteriori ne rende il funzionamento più "immediato".
Grazie ed a presto.
 
non credo che la corsa del pedale sia influenzata dalla presenza o meno dei daschi o dei tamburi....
e' solo questione di abitudine.

p.s. tempo di attesa? quanto e' il tempo totale dall'ordine per avere l'esp?
 
Attesa prevista 120 giorni... speriamo che la nave dal Giappone scelga la rotta di Panama così avrà il vento in poppa e mi evito di dover recuperare la mia Yaris in Somalia nel caso che la nave venga arrembata dai pirati nel mar Rosso :tongue:h34r:
 
sta cosa...che le yaris prodotte in europa non possono avere l'esp non si capisce....assurdo dover aspettare 4 mesi per poter avere l'esp
 
Non è solo un problema Toyota... in effetti avrei voluto acquistare un'utilitaria da tre metri e mezzo, per cui la Yaris era già un pò troppo lunga. Solo che la volevo a benzina, con cinque posti e l'ESP. Le cugine Hyundai i10 e Kia Picanto le ho dovute escludere per ridicola valutazione del mio usato o rifiuto dello stesso, restava la Panda. Vado alla Fiat, alcune concessionarie mi rifiutano l'usato, una fuori città invece me lo valuta discretamente ma al momento di stendere il preventivo si accorge che dalla Panda a benzina 1200, nelle versioni che si possono avere a 5 posti (Dynamic ed Emotion) è stata eliminata la possibilità di avere l'ESP!!! A questo punto ho rotto gli indugi ed ho deciso per la Yaris (che già era tra le papabili), nella scelta ha influito la considerazione che parliamo di un'auto segmento B anzichè A (quindi ben più "consistente") e che il motore 1000 mi faceva risparmiare un pò sull'assicurazione rispetto al 1200 Panda. Per non parlare dei nove airbag della Sol (si è capito che tengo alla sicurezza).
Non vedo l'ora comunque che l'ESP sia reso obbligatorio, almeno sulle auto di nuova omologazione.
 
da novembre 2011 ogni nuova auto (parlo di nuove omologazioni...quindi nuovi modelli presentati) devono avere per legge ESP di serie...

poi ci sono non so quanti anni prima che anche tutte le nuove auto per poter essere immatricolate debbano avere Esp di serie....insomma tutto il tempo per smaltire vecchie produzioni e far cessare produzione di vecchi modelli (tipo fiat 600 )
 
premetto che io ho i freni dietro a tamburo e l'ho notata anche io sta cosa....la frenata nn è ben modulabile...bella potente,ma poco modulabile
 
premetto che io ho i freni dietro a tamburo e l'ho notata anche io sta cosa....la frenata nn è ben modulabile...bella potente,ma poco modulabile

sulla mia invece no...appena premo il pedale la macchina reagisce e sono io a dosare la forza della frenata..invece non è quasi affatto modulabile la frenata nella scenic..se freni piano non frena, appena lo tocchi di più inchioda..comunque dopo un pò ci fai l'abitudine...
 
Io mi ci trovo bene, anche come modulabilità della frenata, considerando che inizio a frenare, poi scalo e di conseguenza diminuisco la forza sul freno, e non ho nessun problema, forse dipende da come era la macchina che guidavi prima :wink_smil
 
Ragazzi dovete considerare anche che ho a disco o a tamburo la yaris ha la frenata assistita quindi tutti questi problemi io non li ho riscontrati.:wink_smil
 
cmq da quello che so io ,un impianto frenante a tamburo è piu' potente di uno a disco.....xo' quello a tamburo è molto meno modulabile e alla lunga da problemi di surriscaldamento,ecc
 
Il tipo di freno più potente è quello a disco, il tamburo è ancora usato per la sua economicità di costruzione e di uso, visto che richiede molta meno manutenzione.
 
sono due cose diverse ma entrambi frenano bene solo che con le ultime tecnologie l'esp stà sempre di piu' eliminando i tamburi posteriori pero' c'è anche un contro le pasigli che non costano mica poco!!
 
esatto ma la cosa che mi fà rabbia è che ormai tutte le case l'esp l'hanno di serie anche la i10 invece ancora sulla yaris e aygo è optional!!:cray::cray:

infatti questa è l'unica ma molto importante pecca della dotazione toyota. è assurdo che la casa non dia di serie il controllo della trazione e della stabilità sulle sue macchine. Posso capire il mille ma sul 1.3 e superiori dovrebbe essere scontato. un mio amico ha preso l'opel corsa 1.000 , un vero polmone , e ha l'esp di serie. davvero peccato per toyota :frown:
Io ho ordinato una yaris 1.3 e mi sono voluto risparmiare i soldi di questi optional e sopratutto il tempo di attesa assurdo che si allungava
 
infatti questa è l'unica ma molto importante pecca della dotazione toyota. è assurdo che la casa non dia di serie il controllo della trazione e della stabilità sulle sue macchine. Posso capire il mille ma sul 1.3 e superiori dovrebbe essere scontato. un mio amico ha preso l'opel corsa 1.000 , un vero polmone , e ha l'esp di serie. davvero peccato per toyota :frown:
Io ho ordinato una yaris 1.3 e mi sono voluto risparmiare i soldi di questi optional e sopratutto il tempo di attesa assurdo che si allungava

Ma purtroppo non riesco a capire che politica toyota adotta perchè prendi l'avensis il rav 4 l'urban cruiser la prius l'hilux ecc hanno tutti l'esp di serie e invece su yaris e aygo hanno voluto risparmiare!! Secondo voi perchè la grande punto è piu' venduta? perchè esce con l'esp di serie è quindi la gente viene invogliata di piu' sul comprarsela ma se un giorno la toyota lib adotterà di serie anche dove manca l'esp ci sarà il boom delle vendite perchè praticamente hai una macchina siucura è affidabile al 100%
 
nn voglio "attizzare" polemiche nazional-popolari... capisco sull'abarth o sul t-jet... ma mi spiegate l'utilità dell'esp sulla punto 1.2 da ben 65cv :bleh: ?!!

sia sul 1.0 che sul 1.3 l'accelerazione è molto morbida e progressiva (a differenza del turbo diesel) + il fatto di contenere i costi fa si che l'esp sia un optional sulle yaris

anche a me suona strano, + che altro x il fatto che toyota punta da sempre sul massimo in merito alla sicurezza attiva e passiva dei suoi mezzi... l'esp calza a pennello a tal proposito

sinceramente nn lo so... io avevo chiesto, al di là del costo in sè c'era da aspettare "almeno" 40/45gg lavorativi (ovvero 2 mesi pieni o +) e siccome avevo bisogno della macchina da lì a pochi giorni l'ho presa senza esp

l'unica cosa che ho notato facendo curve a velocità sostenuta è un leggero rollio, quindi personalmente aggiungerò, dopo il 1° tagliando, una bella barra anti rollio al posteriore, poca spesa tanta resa... magari scatto anche qualche foto o faccio una mini guida x chi volesse montarsela da solo (è veramente facile e nn bisogna tirar su l'auto)

ovviamente nn è come avere l'esp ma la macchina sicuramente si corica meno in curva (vabbè poi ci sarebbero anche le molle... ma lasciamo stare x il momento)

infine tornando in topic... il freno come tutti ormai è assistito, quindi dipende molto dalla velocità, dal peso distribuito sugli assi (quindi anche inclinazione longitudinale), dal fondo e soprattutto dalla sensibilità del nostro piedone... sulla vecchia palio ogni volta che esageravo con la pressione del piede sembrava dovessi fare una staccata, con l'ibiza la frenata invece era + modulabile... boh... eppure il piede era sempre lo stesso, ma guidandole a turno entrambe mi rendevo effetivamente conto della differenza, sinceramente a meno che nn vi sia un evidente difetto è solo questione di abitudine
 
Yaris '09, VSC e 4dischi MMT vs Aygo MT dischi/ tamburi di 30.000km. ---- Pedale freno pressochè uguale, ovviamente frenata piu' lunga e meno potente in Aygo :wink_smil
 
Indietro
Alto