Riprogrammazione mappatura centralina Denso Yaris 1.33 100 hp

yarisiray

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
352
Località
ravenna
Allora raga,
mi sono informato per un'eventuale riprogrammazione centralina yaris motore 1nr-fe
Sul forum si vociferava che non è possibile....invece lo è
anche se è molto + difficile e servono cavi e mezzi specifici per farla....
ho avuto le info tramite un amico che si è servito da questa persona con ottimi risultati
e sondando su google se ne parla sempre e solo bene di questa officina

Riprogrammazione / Mappatura Centraline Elettroniche - Elaborazione Centralina Autovettura - Carburatori Bergamo

questa è la risposta che il mio amico mi ha inoltrato

ti inoltro la mail di Marino per la rimappa della tua Yaris, considera che non ha preso in esame che tu metta un filtro a pannello o qualcosa di più complesso e redditizio, candele e cavi candela più performanti, olii e additivi per motore e cambio, un finale più libero.
tutte modifiche che vengono poi fagocitate e regolata con la rimappa

" eccomi ....allora , per il kat bartoli con 400,00e lo fa , a nostra scelta fra il 100 celle metallico o il 200 celle ceramico(il suo è 400celle ceramico).

per la mappa invece io ho il PIASINI engineering , che è l' unico strumento europeo per le vetture giapponesi che non siano subaru e mitsubishi , e la mappo tranquillamente ( 9-11cv e 18-20nm di coppia l' incremento) .

è una centralina enormemente lunga da fare , ci vuole un giorno da mattina a sera contro la canonica oretta delle "nostre " vetture , ed il costo è di 580,00e .

ha altrimenti un 'alternativa piu economica ma ovviamente meno redditizia , il modulo aggiuntivo , che lavora su misuratore aria e sensore fase , permettendo un incremento di 6-8cv e 11-15nm di coppia , per un costo di 320,00e montato.

per il kat ci vuole invece un apio di giorni ,la bartoli è di faenza e quindi abbiamo il tempo di portalo e ritirarlo .

fammi sapere , ciao .

marino

Carburatori Bergamo Di Vendemiello Giovanni
Pagina Indirizzo
Via Ugo Foscolo, 15
24052 Azzano San Paolo Bergamo
035 533373 begin_of_the_skype_highlighting**************035 533373******end_of_the_skype_highlighting "

tramite la centralina non solo si puo' correggere la mappatura d'iniezione e anticipo
ma anche la fasatura delle valvole...c'è un grandissimo margine di intervento e modifica....
((c'è anche un modulo che pero' non sembra il massimo per la mappa di iniezione
ma agisce sulle fasature :wink: delle valvole (è come cambiare albero a cammes :biggrin2:smile: )))
senza contare che con un CDA o un OTA BMC,Kat 200 celle,e terminale sportivo omologato,non dovrebbe essere difficile prendere una 20ina di cavalli e una 30ina di nm di coppia...

insomma per un motore aspirato mi sembra un'ottima cosa
 
Ultima modifica:
Tirar fuori 20cv da un motore aspirato, per giunta di piccola cubatura, ci vole molto più che una mappatura e una fasatura ad-hoc. Anche facendo tutti gli interventi da te elencati, a stento si arriverebbe ad una 10cina di cavalli...
 
Onestamente credo anch'io che i 20 CV siano un po' ottimistici... :dry:
Il CDA, poi, non lo vedo molto come ottica di prestazioni :blush:
Il sound è decisamente accattivante e ne guadagnerà anche la risposta, ma vai ad aspirare aria in un posto caldo come il cofano motore, e visto che il rendimento del motore cala circa del 3% ogni 10° di aumento della temperatura dell'aria in aspirazione...
Direi che facendo aspitazione, cat metallico e terminale (che non credo aggiunga molto a tutto il resto) e rimappando l'aspettativa corretta sia di 5-10 CV al massimo :blush:
 
Vado leggermente OT, ma su una Yaris 1.4 D-4D con M-MT e filtro antiparticolato, mappando la centralina motore si mette a rischio l'affidabilità del cambio/frizione?
 
ciao desmodannato, io ho una yaris D4D 1.4 turbo diesel con cambio MMT (manca solo il filtro anti-particolato perchè è un modello del 2007) e centralina rimappata da ormai circa 18.000 km e ti assicuro che non ho alcun tipo di problema. Questa settimana ho fatto resettare la centralina del cambio perchè omai strattonava da paura ma quello è un difetto ben noto del cambio MMT! anzi, considera che è la prima volta che lo faccio fare e ho sotto 38.000 km! sul forum sentivo di tanta gente che già dopo 10.000 km o meno doveva farlo resettare, e non aveva fatto alcuna modifica alla centralina del motore :wink_smil
 
ciao desmodannato, io ho una yaris D4D 1.4 turbo diesel con cambio MMT (manca solo il filtro anti-particolato perchè è un modello del 2007) e centralina rimappata da ormai circa 18.000 km e ti assicuro che non ho alcun tipo di problema. Questa settimana ho fatto resettare la centralina del cambio perchè omai strattonava da paura ma quello è un difetto ben noto del cambio MMT! anzi, considera che è la prima volta che lo faccio fare e ho sotto 38.000 km! sul forum sentivo di tanta gente che già dopo 10.000 km o meno doveva farlo resettare, e non aveva fatto alcuna modifica alla centralina del motore :wink_smil


Bhè quasi quasi ci faccio un pensierino...:biggrin2: Mi hanno chiesto 450 per una mappatura al banco, garantiti un 14cv in più...
 
il vantaggio dei CDA e OTA
è proprio quello di prendere aria fuori dal vano motore in posti dove l'aria è + fresca e c'è maggiore ventilazione
a contrario dell'airbox originale che è indietro e in alto e di dimensioni ridicole per un 1.33cc...oltretutto è nella posizione peggiore
la cosa migliore sarebbe una tubazione che si porta davanti alla griglia del radiatore o fare una presa ad ok in posizione bassa sul paraurti

Non so se avete mai visto la sezione di un catalizzatore 400 celle ceramico...
è un tappo che fa paura,immaginare lo sforzo che fa il pistone a evacuare i fumi dal cilindro
un 200 celle metallico è molto efficiente come kat e molto + libero e va tutto a vantaggio della velocità di prendere giri e la potenza max

la rimappa poi oltre che adeguare la benza alla maggiore aria che arriva grazie al miglior rapporto volumetrico
permette di giocare con le fasature....è come cambiare albero a cammes...(aumentando e diminuendo il tempo di incrocio l'alzata ovviamente non cambia,ma non cambia spesso anche con alberi aftermrket)

Un altro problema della yaris 1.33 è la massa volanica incredibilmente elevata...
questo penalizza in maniera netta la velocità del motore di prendere giri e quindi l'accelerazione...
negli usa vendono un kit di pulegge servizi allegerite e volano alleggerito
anche questi 2 pezzi sarebbero un toccasana.....
infatti la yaris è incredibilmente lenta nelle accelerazioni e il motore sale di giri pianissimo

Questo topic l'ho aperto per dare notizia che le Denso sono riprogrammabili perchè prima si pensava di no,
poi comunque se vale la pena o no farla la rimappa è una scelta personale che ognuno decide o no di fare...

sicuramente su un turbo è + facile........sopratutto se diesel
alzi la pressione a 1,5-1,8 bar cambiando i parametri della westgate e alzi la pressione del rail
e il gioco è fatto
 
il vantaggio dei CDA e OTA
è proprio quello di prendere aria fuori dal vano motore in posti dove l'aria è + fresca e c'è maggiore ventilazione
a contrario dell'airbox originale che è indietro e in alto e di dimensioni ridicole per un 1.33cc...oltretutto è nella posizione peggiore
la cosa migliore sarebbe una tubazione che si porta davanti alla griglia del radiatore o fare una presa ad ok in posizione bassa sul paraurti

Non so se avete mai visto la sezione di un catalizzatore 400 celle ceramico...
è un tappo che fa paura,immaginare lo sforzo che fa il pistone a evacuare i fumi dal cilindro
un 200 celle metallico è molto efficiente come kat e molto + libero e va tutto a vantaggio della velocità di prendere giri e la potenza max

la rimappa poi oltre che adeguare la benza alla maggiore aria che arriva grazie al miglior rapporto volumetrico
permette di giocare con le fasature....è come cambiare albero a cammes...(aumentando e diminuendo il tempo di incrocio l'alzata ovviamente non cambia,ma non cambia spesso anche con alberi aftermrket)

Un altro problema della yaris 1.33 è la massa volanica incredibilmente elevata...
questo penalizza in maniera netta la velocità del motore di prendere giri e quindi l'accelerazione...
negli usa vendono un kit di pulegge servizi allegerite e volano alleggerito
anche questi 2 pezzi sarebbero un toccasana.....
infatti la yaris è incredibilmente lenta nelle accelerazioni e il motore sale di giri pianissimo

Questo topic l'ho aperto per dare notizia che le Denso sono riprogrammabili perchè prima si pensava di no,
poi comunque se vale la pena o no farla la rimappa è una scelta personale che ognuno decide o no di fare...

sicuramente su un turbo è + facile........sopratutto se diesel
alzi la pressione a 1,5-1,8 bar cambiando i parametri della westgate e alzi la pressione del rail
e il gioco è fatto


:77: stai dicendo che da oggi possiamo rimappare i vecchi d-4d 90 Cv Denso?
 
non lo so se quella della diesel si puo'
io parlavo della centra della 1.33 a benza....
comunque prova a contattare il preparatore nel link che ce nel primo post...chiedile info a lui...
anche per la centra della 1.33 si diceva che non era possibile,ma a torto
 
non lo so se quella della diesel si puo'
io parlavo della centra della 1.33 a benza....
comunque prova a contattare il preparatore nel link che ce nel primo post...chiedile info a lui...
anche per la centra della 1.33 si diceva che non era possibile,ma a torto

Giusto per informazione, ho contattato un centro tuning vicino casa mia, lo potete vedere da questo sito elettronicaceleste.com, dove da telefonata intercorsa mi ha detto che per il 1.33 esiste una centralina aggiuntiva Mpower sprint, che si collega all'acceleratore quindi non toccando nulla dell'originale, attivabile a comando o ad un certo numero di giri in automatico, riuscendo ad eliminare il vuoto di coppia.
In pratica i cavalli restano sempre 100, ma hai una coppia di circa il 20% in più ai bassi regimi.
Mi ha pure detto che prima di acquistare è disposto a farmela provare e poi decidere se tenerla o no?
sono molto incuriosito!:dev:
Voi che dite?
 
dipende da quanto costa,

perchè lo stesso effetto lo ottieni con una buona mappa.. :wink_smil
poi in aggiunta hai la taratura dell'alimentazione e la diversa fasatura delle valvole in +

in pratica quei prodotti amplificano il segnale del pedale per far aprire sempre al massimo la farfalla quando affondi lasciando a perdere ""l'intelligenza"" della centralina che magari parzializza lo stesso perchè ritiene uno spreco aprire tutto....

ci sono anche centraline aggiuntive per la gestione motore...comunque la mappa fatta bene è la mappa fatta bene
 
Trovato in una rivista l'opuscolo della DigitalTuning che offre ben 5 anni di garanzia sul lavoro:fear2:........ al vecchio 1.3 tiravano fuori 11Cv. e ho già mandato mail per info sul nuovo 1.33 e se c'è qualche incompatibilità con l'MMT:63:

Io vorrei solo recuperare qualcosa ai bassi:dev: senza ovviamente smin***are tutto:biggrin2:
 
Trovato in una rivista l'opuscolo della DigitalTuning che offre ben 5 anni di garanzia sul lavoro:fear2:........ al vecchio 1.3 tiravano fuori 11Cv. e ho già mandato mail per info sul nuovo 1.33 e se c'è qualche incompatibilità con l'MMT:63:

Io vorrei solo recuperare qualcosa ai bassi:dev: senza ovviamente smin***are tutto:biggrin2:

E la coppia?! :wink_smil
 
E la coppia?! :wink_smil

Osti ho dimenticato link:blush:
TOYOTA YARIS 1.3 - 86 CV - Programmazione, ottimizzazione e modifica centraline elettroniche auto - Centralina auto Bmw, Audi, Mercedes - Chip tuning auto - DigitalTuning s.r.l.

1.3 +16Nm........................da 124 / 4400 a 140 / 4180
1.33 ipotetico +16Nm........132/3800 andiamo a 148/3580
Quidi se a 3.5/3.6 comincia a spingere, mi pare, poi spingerà poco sopra i 3.0:104230044:biggrin2:


Sempre a livello teorico ponendo i 2 motori identici:63:
 
Tirando le conclusioni, sono andato da Elettronica Celeste. Intanto è un'azienda che espone al motor show di bologna, con tanto di articoli di loro progettazione, e a quanto pare molto seria e competente.
Mi hanno installato questa centralina power sprint, in 10 minuti, removibile basta staccare lo spinotto dell'acceleratore ed è fatta, attivabile con telecomando quando vuoi.
La macchina è diventata pimpante. stai sui 100 di 5° e se devi sorpassare basta accelerare e senti subito la coppia. In parole povere hai la coppia tra 2000 e 3500 giri ( sulle provinciali è quello che serve)e ti muovi con tutte le marce con molta elasticità.
Adesso posso dire che ci sono 100cv.
Nel caso qualcuno fosse interessato, loro spediscono il modulo già tarato a 350,00 dotato di telecomando.
Vi farò sapere per i consumi e quant'altro di positivo o negativo:wink_smil
 
d'altronde da un benzina aspirato come il 1.0 68 Cv non si può pretendere chissà che cosa....se fosse stato turbo come il 1.4 diesel allora la musica sarebbe cambiata e di molto!

Comunque se davvero ci tirano fuori altri 13 Cv e 11 Nm è già un bel risultato!
 
Risposta ufficiosa del mio mecca alla mia domanda di dare 16NM all' MMT è stata vai tranquillo....... si sollecita maggiormente solo l' attuatore, scalda di più, cosa da tenere presente:63: Quindi ovviamente consiglio suo è non esagerare coi CV, NM, elaborazioni varie.
Consigliato anche l' olio del cambio "+ sportivo", non ci son problemi, presumo io sia meglio di quello di serie ma qui ha taciuto [traete le vostre conclusioni:biggrin2::wink_smil]


@ettore76: ci indichi bene che prodotto ti han messo, per favore: Prodotti per Elaborazioni Auto Centraline Aggiuntive Decode volevo vedere bene in cosa consisteva:smile:
 
Indietro
Alto