Richiamo auto 439RG00252

...
Ha fatto bene Toyota, eccome.
Però ci sono anche lamentele che sono state -invece- ignorate.
Etica e business sono due qualità che non vanno spesso a braccetto insieme per nessuna casa automobilistica del mondo.
...

La considerazione da fare qui secondo me è di tipo tecnico. Il progetto del motore 1.6 BMW sulla Verso è relativamente nuovo, quindi ci può stare qualche difficoltà iniziale. A patto che si rimanga nell'ambito di richiami eseguiti in garanzia, è ovvio. E Speriamo sia l'unico!
 
La considerazione da fare qui secondo me è di tipo tecnico. Il progetto del motore 1.6 BMW sulla Verso è relativamente nuovo, quindi ci può stare qualche difficoltà iniziale. A patto che si rimanga nell'ambito di richiami eseguiti in garanzia, è ovvio. E Speriamo sia l'unico!

Sai una cosa però, e te lo dico per esperienza, se tu sei un mio fornitore (ipotizziamo), e sul prodotto finale cè un problema causato dal tuo componente, allora io se faccio un richiamo, sarai tu a pagare (contrattualmente) tutte le spese.

Diciamo pure che ne va della mia immagine come brand ferito, ma no della mia tasca.

Se poi io dei richiami ne ho fatto una icona portabandiera nel mondo, visto che più ne faccio e iù vendo (Toyota)...proseguo nella mia politica senza spendere una lira.

Se invece, il difetto scaturisce da una mia debolezza di processo o di progetto, tenderò (se etica e costi non vanno d'accordo) a ridurre i costi collaterali, magari non facendo richiami e rendendomi però disponibile alla sostituzone del particolare inquinato, qualora il cliente abbia un problema e si rechi in concessionaria.

Attenzione, non voglio influenzare il web con atteggiamenti poco seri o dare esempio di malafede, però, la storia anche di altre case ci insegna che molti hanno taciuto.

Alcuni richiami importanti, spesso quelli derivati da errori di progetto (Volkswagen ne è piena) possono far fallire aziende storiche.

Bisogna saper ragionare autonomamente da eventi così "apparentemente" importanti o poco importanti.
Insomma ogni ca...so ha la sua storia.

Toyota è molto rapida e brava ad emettere richiami...che guarda un po' conducono a responsabilità (economiche) di terzi.

DI FATTO TOYOTA E' UNA DELLE CASE PIU' SERIE SULLA TUTELA DELLA CLIENTELA; CI TENGO A RIBADIRLO.

SECONDO ME L'ALTRA...udite...udite E' FIAT.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento sul richiamo:

Ho ricevuto anche io la raccomandata con il richiamo in oggetto, ho fatto presente a Toyota Motor Italia (numero verde nazionale) che il filtro gasolio mi era stato già sostituito prima dell'immatricolazione.
Risposta: è necessario controllare che l'operazione sia stata eseguita correttamente, quindi devo prendere ugualmente contatto con la concessionaria.

Speravo di evitare... ma meglio un controllino in più (gratuito) che uno in meno.
 
Sai una cosa però, e te lo dico per esperienza, se tu sei un mio fornitore (ipotizziamo), e sul prodotto finale cè un problema causato dal tuo componente, allora io se faccio un richiamo, sarai tu a pagare (contrattualmente) tutte le spese.

...

Te lo dico sinceramente.
Non lavoro in Toyota, quindi, mi interessa poco chi debba pagare, basta che non sia io! Se Toyota, a fronte di un contratto, può rifarsi su un fornitore, sono fatti loro, le beghe legali non mi riguardano.
Magari è una visione riduttiva della questione ma credo che saperlo non sposti molto il senso del mio discorso.

Che è questo:
Come cliente finale, A me interessa che Toyota garantisca un prodotto che funzioni bene nel tempo e che su di me non ricadano costi derivanti da difetti di produzione che DEVONO essere accollati a qualcuno che non sia io.
Nello specifico, si parla di un difetto del filtro del gasolio, quindi il richiamo lo pagherà chi ha progettato quel filtro o chi per lui.
 
Te lo dico sinceramente.
Non lavoro in Toyota, quindi, mi interessa poco chi debba pagare, basta che non sia io! Se Toyota, a fronte di un contratto, può rifarsi su un fornitore, sono fatti loro, le beghe legali non mi riguardano.
Magari è una visione riduttiva della questione ma credo che saperlo non sposti molto il senso del mio discorso.

Che è questo:
Come cliente finale, A me interessa che Toyota garantisca un prodotto che funzioni bene nel tempo e che su di me non ricadano costi derivanti da difetti di produzione che DEVONO essere accollati a qualcuno che non sia io.
Nello specifico, si parla di un difetto del filtro del gasolio, quindi il richiamo lo pagherà chi ha progettato quel filtro o chi per lui.
E' giusto quello che dici, alla fine a noi interessa che l'affidabilità si elevata e che i costi siano minimi, meglio se zero.
Era una scena delle telenovela, quanto ho scritto.
Non ti preoccupare, con TOYOTA stiamo tranquilli.
 
Ultima modifica:
No, scusami, io sono come una telenovela (s) di 30.000 puntate...e se accendi la tv e per caso vedi una puntata della BigToyota film...non sarà molto chiara e comprensiva la visione.

Ha fatto bene Toyota, eccome.
Però ci sono anche lamentele che sono state -invece- ignorate.
Etica e business sono due qualità che non vanno spesso a braccetto insieme per nessuna casa automobilistica del mondo.

Shhhhhhht, se no arriva Demont!
...eccomi quà, qualcuno mi ha chiamato ? :biggrin2: ...etica e business non vanno spesso a braccetto ma...siamo sinceri: con Toy ci vanno più spesso che con le altre case :wink_smil ...poi, in tutti questi anni di frequentazione del TCI, mi sembra di aver capito che solo in alcuni casi di consumo eccessivo di olio motore in alcuni motori Diesel ci siano stati problemi di risoluzione...per il resto, che si tratti di fanali con infiltrazioni d' acqua, volanti in pelle con usura precoce, meccanismi alzavetro da lubrificare, pedali acceleratore da sostituire, etc etc Toy è sempre intervenuta :cheers: ...dici che la seconda casa, per serietà, è la fiat ? :blink: ...ne sei sicuro ? ...hai mai sentito dei diffusissimi e gravi problemi al servosterzo elettrico ? ...fiat non ha mai fatto niente ...e dei volanti in pelle che si sbriciolano ? ...fiat risponde che dipende dal sudore delle mani...e delle plance in plastica di stilo, doblò, lybra, gtv che con il caldo diventano e restano poi appiccicose ? ...anche quì che si arrangino i clienti...e non dimentichiamo casi eclatanti come i gas di scarico che entravano nell' abitacolo della dedra: quì sono intervenuti dopo anni di battaglie legali da parte delle associazioni dei consumatori (...e nel frattempo molti hanno venduto o rottamato l' auto, dopo aver respirato gas tossici...)...nò :no:, caro Big, io non penso proprio che il gruppo fiat sia tra i più interessati alla soddisfazione dei propri clienti.
 
...eccomi quà, qualcuno mi ha chiamato ? :biggrin2: ...etica e business non vanno spesso a braccetto ma...siamo sinceri: con Toy ci vanno più spesso che con le altre case :wink_smil ...poi, in tutti questi anni di frequentazione del TCI, mi sembra di aver capito che solo in alcuni casi di consumo eccessivo di olio motore in alcuni motori Diesel ci siano stati problemi di risoluzione...per il resto, che si tratti di fanali con infiltrazioni d' acqua, volanti in pelle con usura precoce, meccanismi alzavetro da lubrificare, pedali acceleratore da sostituire, etc etc Toy è sempre intervenuta :cheers: ...dici che la seconda casa, per serietà, è la fiat ? :blink: ...ne sei sicuro ? ...hai mai sentito dei diffusissimi e gravi problemi al servosterzo elettrico ? ...fiat non ha mai fatto niente ...e dei volanti in pelle che si sbriciolano ? ...fiat risponde che dipende dal sudore delle mani...e delle plance in plastica di stilo, doblò, lybra, gtv che con il caldo diventano e restano poi appiccicose ? ...anche quì che si arrangino i clienti...e non dimentichiamo casi eclatanti come i gas di scarico che entravano nell' abitacolo della dedra: quì sono intervenuti dopo anni di battaglie legali da parte delle associazioni dei consumatori (...e nel frattempo molti hanno venduto o rottamato l' auto, dopo aver respirato gas tossici...)...nò :no:, caro Big, io non penso proprio che il gruppo fiat sia tra i più interessati alla soddisfazione dei propri clienti.

Su qualche rivista, ho letto che i clienti FIAT alla fine sono soddisfatti del fatto che l'azienda interviene a differenza di nomi quali Volkswagen ,Audi, Skoda, Bmw,Seat,ecc.
Poi lo so benissimo che Toyota è sinonimo di qualità e di comportamento ineccepibile, per questo le ho comprate, però a pensar male...non si sbaglia.
Mi fermo qui perchè su alcune cose riguardanti consumi anomali di olio e di guarnizioni testa, si poteva fare di più.

Ho esordito io dicendo che etica&business fanno a cazzotti e che molte case ignorano troppe cose, la differenza e nel quanto ignorano e quanto si assumono in responsabilità dirette.

Un cliente perdona tutto, un intervento, il cambio del pezzo, l'auto sostituiva, il disagio, anche il cambio del motore...ma non perdona l'abbandono!
 
Allora...macchina portata in officina venerdi scorso ( ho aspettato "solo" 4 mesi e mezzo dal primo contatto con l'officina) : in un'oretta circa....questo quanto riportato in fattura....

INT.GARANZIA
C 12-14 T

sostituito filtro gasolio (cod. 233000x010 PZ.1)

cambiata sia la Guida Utente (cod. PZ49XVERSOUG PZ.1)

che Libretto Garanzia (cod. PZ49XVERSOWB PZ.1 .....dove peraltro non hanno riportato nulla di questo intervento in garanzia!)

eseguito AGG62B UL. 0.20 (di questo non mi hanno detto niente...da una ricerca su internet ho trovato questo link Toyota recalls 870 vehicles in UK over fears wheel could come off in drivers' hands | Daily Mail Online dove si parla di un probabile fissaggio del piantone sterzo non eseguito correttamente in fase di montaggio - stesso richiamo effettuato pure alla Nissan della moglie l'anno scorso!)

Poi sotto appaio due righe :
T1-2-99 CR31
OFP 233000X010
che non riportano quantità

Tutto ovviamente in garanzia.

Ho chiesto che mi facessero un controllo (quello dei primi 5/6.000 km ) e se era possibile invertire il funzionamento del pulsante Stop/Start ma questo mi hanno detto non è possibile.

Ciao a tutti,
Davide
 
Alla fine hanno una qualità vera (Honda e molte - non tutte- le Toyota sono al top di classifiche di qualità) frutto di azzeccate tarantelle comportamentali.

Perdonami, ma non diventi il primo produttore mondiale appoggiandoti a quelle che definisci "tarantelle comportamentali", non hanno bisogno dei tipici sotterfugi all'italiana....
Poi un problema ci può stare (sorprende però che in questo caso interessi un motore prodotto da tempo da bmw e non proprio giovanissimo), ma il richiamo é un atto di assoluta trasparenza e serietà di una Casa. Questo dev'essere chiaro a tutti, senza se e e senza ma.

Achab
 
Indietro
Alto