ciao a tutti vi espongo un bel problema che per ora sto cercando soluzione:all'attivo quasi 170 mila km con una D4D 116cvè una settimana che riscontro questo problema, in maniera frequente, una volta a ogni utilizzo, ma a seconda del percorso, anche due volte.10 12 km dopo aver riscaldato l'auto , interviene come un "congelamento" della turbina: schiacciando, sale di giri di malvoglia, fino ai 2600 quando riprende vigore tutto d'un tratto (con relativa fumata). ------------------------Può capitare per 1 o 3 km , poi l'auto riprende a funzionare normalmente per altri 10. e' come se , andato in temperatura, si prende una pausa, alle andature cittadine (si parla di 30 50 kmh, percorsi con tante rotonde ma diverso traffico, soste brevissime e ripartenze)a onor di cronaca, mi è capitato la prima volta a circa 130 000km proprio mentre mi dirigevo verso un officina toyota , ma li per li ho pensato a del carburante sporco magari. adesso ripensandoci invece aveva gli stessi sintomi. la seconda volta, un mese fa, essendo in salita in montagna si sentiva maggiormente l'effetto. mi sono messo in sosta al minimo circa un minuto e ho ripreso il cammino (in salita): tutto ok. anche al rientro poi verso casa (40 km dal momento dell inconveniente) tutto ok.-------- *ho cambiato carburante e ho fatto subito mezzo pieno di excellium diesel della total, per fugare ogni dubbio, ma vedo che la cosa persiste e nn ha sortito effetto. ----- *passato dall officina di fiducia, attaccato per fare check centralina: nessun errore riscontrato (ma l'auto ovviamente era già tornata normale) -------*nessuna spia o vibrazione anomala durante il periodo di "congelamento" . ------- *consumi: sono passato da 5.2 di media estiva a 5.7 negli ultimi 3 pieni , ma è anche vero che siamo passati dai 15 ai 6 7 gradi di temperatura esterna.... differenze nella norma. andatura economy, percorso 60% cittadino come sopra (rotonde, soste brevi) e 40% velocita da superstrada (70 90 orari). poche volte in autostrada. >>>a voi i commenti!
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