Problema Rendimento D4D a ribasso in alcuni momenti a caldo.. che può essere?

simotdi

TCI Advanced Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
670
Località
Versilia
ciao a tutti vi espongo un bel problema che per ora sto cercando soluzione:all'attivo quasi 170 mila km con una D4D 116cvè una settimana che riscontro questo problema, in maniera frequente, una volta a ogni utilizzo, ma a seconda del percorso, anche due volte.10 12 km dopo aver riscaldato l'auto , interviene come un "congelamento" della turbina: schiacciando, sale di giri di malvoglia, fino ai 2600 quando riprende vigore tutto d'un tratto (con relativa fumata). ------------------------Può capitare per 1 o 3 km , poi l'auto riprende a funzionare normalmente per altri 10. e' come se , andato in temperatura, si prende una pausa, alle andature cittadine (si parla di 30 50 kmh, percorsi con tante rotonde ma diverso traffico, soste brevissime e ripartenze)a onor di cronaca, mi è capitato la prima volta a circa 130 000km proprio mentre mi dirigevo verso un officina toyota , ma li per li ho pensato a del carburante sporco magari. adesso ripensandoci invece aveva gli stessi sintomi. la seconda volta, un mese fa, essendo in salita in montagna si sentiva maggiormente l'effetto. mi sono messo in sosta al minimo circa un minuto e ho ripreso il cammino (in salita): tutto ok. anche al rientro poi verso casa (40 km dal momento dell inconveniente) tutto ok.-------- *ho cambiato carburante e ho fatto subito mezzo pieno di excellium diesel della total, per fugare ogni dubbio, ma vedo che la cosa persiste e nn ha sortito effetto. ----- *passato dall officina di fiducia, attaccato per fare check centralina: nessun errore riscontrato (ma l'auto ovviamente era già tornata normale) -------*nessuna spia o vibrazione anomala durante il periodo di "congelamento" . ------- *consumi: sono passato da 5.2 di media estiva a 5.7 negli ultimi 3 pieni , ma è anche vero che siamo passati dai 15 ai 6 7 gradi di temperatura esterna.... differenze nella norma. andatura economy, percorso 60% cittadino come sopra (rotonde, soste brevi) e 40% velocita da superstrada (70 90 orari). poche volte in autostrada. >>>a voi i commenti!
 
Ultima modifica:
tengo a sottolineare manutenzione regolare e fino a 144000 km in officine toyota...

mi sta balenando l'idea che sia l'egr. non credo sia mai stata pulita anche se un ecotagliando, a 120mila, l'avevo fatto, a regola rientrava nel costo (esorbitante) del tagliando dare una controllata e eventuale pulizia dell' EGR.

la turbina non fischia male, si sente appena a freddo e basta... accendo sempre l'auto allo spegnimento della spia candelette per una maggior tranquillità.. filtro aria cambiato da pochissimo e debimetro già ispezionato: intatto come fosse nuovo.
 
Effettivamente, come hai giustamente pensato, la prima cosa che viene in mente è l' EGR che ogni tanto si blocca! :blink:
 
ok piero ma spiegami una cosa fondamentale: se si blocca, si accende qualche spia nel quadro? e succede sempre o quasi sempre?
ripeto, sopra 2500 spinge come deve, sempre e comunque.
 
Ti ho quotato nell’ ipotesi dell’ EGR non per esperienza personale ma perché ho letto molti post di utenti che hanno avuto problemi simili al tuo e nella maggior parte dei casi la “colpevole” è risultata tale valvola, senza che qualche spia nel quadro ne indicasse il malfunzionamento.

Personalmente faccio pulire l’ EGR ogni 30.000 Km e a detta del meccanico a quel chilometraggio è sempre molto incrostata.

C’ è però da considerare che nel 2.2 D-Cat, per motivi ecologici, il ricircolo dei gas di scarico è molto più intenso, per cui questo problema si manifesta in maggior misura, tant’ è vero che recentemente tale valvola è stata profondamente modificata.

Non conterei troppo sulla pulizia eseguita ai 120.000 Km scegliendo l’ ecotagliando: è un lavoro che richiede tempo e pazienza e, se non strettamente necessario, temo che molte assistenze lo evitino…. :no:

Tuttavia sembra anche che alcune officine, per guadagnare tempo, preferiscano sostituire l’ EGR con un’ altra di rotazione, disincrostata in un periodo più favorevole : non mi farebbe però piacere sapere che la mia EGR, magari con soli 30.000 Km, è stata sostituita con un’ altra proveniente da un motore con 200.000 Km! :rm_shifty
 
dunque sono tornato da lui, chiedendogli per una pulizia, ma dice che la meglio è esattamente smontarla e pulirla per bene. putroppo pare sia montata in una posizione abbastanza scomoda e un paio d'ore di manodopera ci vorranno tutte.
per il momento però mi ha consigliato di fare tratti autostradali " a tavoletta" che male non gli fa... difatti da ierisera, che mi son fatto 10km sull'A11 come diceva anche lui e confermato pure da un altro mio amico , uscito dall'autostrada sembrava tornato tutto regolare ma avendo fatto pochi km è presto per dire se ha fatto effetto o meno. stasera vi saprò dire. intanto , per natale, mi devo fare 140 km di autostrada e quindi ci sarà occasione di ripetere "la pulizia"... nel frattempo, vediamo se continuano a aumentare i consumi. sono sui 16,5 km/l , assurdo... va detto che faccio brevi tratte (spesso 15km, talvolta 30 60, rari i viaggi oltre...) e questo pare sia una cosa a sfavore. strano che per 60 000km con questo utilizzo non si sia verificato prima questo problema (solo quella volta diretto all'officina)
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere anche la geometria variabile della turbina sporca e quindi si incastra fin quando non c'è sufficiente pressione da sbloccarla.

Tanto per curiosità hai notato se ha cominciato a mangiare olio contestualmente a questi problemucci?
 
Potrebbe essere anche la geometria variabile della turbina sporca e quindi si incastra fin quando non c'è sufficiente pressione da sbloccarla.

Tanto per curiosità hai notato se ha cominciato a mangiare olio contestualmente a questi problemucci?

Un ipotesi non male questa della turbina.. comunque, dopo un centinaio di km alcuni dei quali a tavoletta, tutto per il momento è rientrato. ora ho fatto 350 km senza che schiacciando si sia ripresentato. Volevo comune dire anche a voi il mio tipico utilizzo: 16 km alla volta, poche volte ne supero i 40 .. Ti farò sapere dell olio, comunque l'avevo controllato neanche un mese fa ed era ok. Tagliando eseguito circa 2 mesi fa.
 
Ultima modifica:
Se dopo una tirata va meglio probabilmente si tratta di sporcizia da qualche parte :biggrin:
Io oggi ho smontato la MIA turbina ... ed era effettivamente cotta :shifty:
 
Più che metterlo in guardia direi che è ora di smontare la turbina e mandarla a revisionare prima che si pianti una paletta e la spari nel motore con immaginabili conseguenze ...

Se fischia vuol dire che una bronzina è andata ... quindi è solo questione di tempo ...
Inoltre prima la manda e meno gli dovrebbe costare perchè teoricamente non dovrebbe aver danneggiato altro tipo giranti, geometria, chicciole etc etc
 
un bel problema visto che è un rappresentante ed è sempre in giro. forse gli merita procurarsene una revisionata e montarla? comunque vediamo se lo convinco a fare un passo in officina

ps. con i consumi, per questi primi 50 euro (28 litri) dopo il "rientro nella normalità" ho fatto 500 km ... quasi 18 con un litro. sono abbastanza soddisfatto e nella norma per il periodo, anche se era excellium diesel Total, e mi aspettavo almeno i 19, ma ogni tanto inevitabilmente mi è venuto da dargli una buona accelerata fino a 3000 giri per evitare il ripetersi di fenomeni simili.. ora ho rimesso diesel tradizionale, vediamo ehehe
 
aggiornamento sulla mia situazione:

revisionata l'egr, trovata abbastanza incrostata.. ora l'auto viaggia!!

ma... in salita ancora qualche problema! dopo qualche km sono a fumar nero.

ora vedo che a parte è venduto anche la componente (non so se elettronica) del raffreddamento dell egr.. tra l'altro a una miseria di euro... e se fosse?!!....
 
Indietro
Alto