Reali differenze consumi 136cv - 177cv

Va bene, tanto a quanto pare dire le cose e basta non serve.. provate a leggerlo. è molto interessante e redatto da fonti ufficialmente riconosciute.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=9128

estratto:

<<Il recente sviluppo effettuato su questa tecnologia, indicano che il filtro washcoated, se combinato con un avanzato sistema di controllo, possa essere una valida alternativa al sistema con additivo; Toyota è stato il primo costruttore ad introdurre il sistema DPNR (Diesel Particulate NOx Reduction, Figura 22) nella produzione di serie sull’Avensis. Il DPNR è costituito da un NOx adsorber catalyst impregnato su un tradizionale filtro wallflow a supporto ceramico; il sistema quindi presenta un ingombro limitato.
Il DPNR è installato in una posizione close-coupled rispetto al motore, e risulta
particolarmente efficacie grazie all’avanzato sistema di gestione del motore; il motore è equipaggiato con un quinto iniettore collocato nel collettore di scarico, per creare le giuste condizioni operative per il funzionamento. Il sistema richied gasolio a basso tenore di zolfo, recentemente introdotto in alcuni paesi dell’Unione Europea.
Il sistema DPNR permette di mantenere le emissioni di NOx e di particolato al di sotto di EURO IV rispettivamente del 50 e del 90 %>>
 
A discolpa di tutti , ti posso dire che l'oggetto della discussione ha preso poi una seconda direzione, quel link postato e' stato letto e forse non era sufficiente e/o comprensibile a tutti e forse si voleva approfondire con altri articoli.
Ultimo, ho fatto una piccola ricerca nel ritrovare l'articolo all'uny di tor vergata per vedere anche le figure, ma non si trova piu' mediante il link didattica.
Buon lavoro a tutti:wink_smil
 
A discolpa di tutti , ti posso dire che l'oggetto della discussione ha preso poi una seconda direzione, quel link postato e' stato letto e forse non era sufficiente e/o comprensibile a tutti e forse si voleva approfondire con altri articoli.
Ultimo, ho fatto una piccola ricerca nel ritrovare l'articolo all'uny di tor vergata per vedere anche le figure, ma non si trova piu' mediante il link didattica.
Buon lavoro a tutti:wink_smil

Comunque alla fine se tutto ciò è vero e di conseguenza le Rav con il dpf consumano di più la cara Toyota non ci fà un figurone in trasparenza d'informazione in quanto i dati dei consumi sono rimasti gli stessi con e senza dpf.
 
Comunque alla fine se tutto ciò è vero e di conseguenza le Rav con il dpf consumano di più la cara Toyota non ci fà un figurone in trasparenza d'informazione in quanto i dati dei consumi sono rimasti gli stessi con e senza dpf.

Non so relativamente al RAV 4, ma per quanto riguarda l' Auris, nei depliants sono ben specificati i consumi con e senza DPF:

Auris 2.0 D-4D (Km/l)

Ciclo urbano: 14,2 senza DPF 13,8 con DPF
Ciclo extraurbano: 21,7 senza DPF 20,4 con DPF
Ciclo combinato: 18,5 senza DPF 17,5 con DPF
 
........ Il sistema richied gasolio a basso tenore di zolfo, recentemente introdotto in alcuni paesi dell’Unione Europea.

Ho quotato una parte dell' estratto dell' articolo postato da Rob per rimarcare il "consiglio" di usare gasolio a basso tenore di zolfo, considerato che ci sono stati numerosi post a riguardo!
 
A discolpa di tutti , ti posso dire che l'oggetto della discussione ha preso poi una seconda direzione, quel link postato e' stato letto e forse non era sufficiente e/o comprensibile a tutti e forse si voleva approfondire con altri articoli.
Ultimo, ho fatto una piccola ricerca nel ritrovare l'articolo all'uny di tor vergata per vedere anche le figure, ma non si trova piu' mediante il link didattica.
Buon lavoro a tutti:wink_smil

Josp

se vuoi ho il file originale dell'UNI
 
Comunque alla fine se tutto ciò è vero e di conseguenza le Rav con il dpf consumano di più la cara Toyota non ci fà un figurone in trasparenza d'informazione in quanto i dati dei consumi sono rimasti gli stessi con e senza dpf.

Cmq sul depliant del Rav 2006 ci sono scritti i consumi con e senza DPF, almeno su quello cartaceo che mi ha dato il conce, su quello online sul sito toyota c'è solo il consumo senza DPF ma credo perchè all'inizio sul 136 Cv nn fosse previsto il filtro che è stato introdotto dopo...cmq li riporto: 17.9 Km/l Senza DPF; 17.2 Km/l con DPF...variano solo nel ciclo extraurbano, per il resto sono uguali.
 
Cmq sul depliant del Rav 2006 ci sono scritti i consumi con e senza DPF, almeno su quello cartaceo che mi ha dato il conce, su quello online sul sito toyota c'è solo il consumo senza DPF ma credo perchè all'inizio sul 136 Cv nn fosse previsto il filtro che è stato introdotto dopo...cmq li riporto: 17.9 Km/l Senza DPF; 17.2 Km/l con DPF...variano solo nel ciclo extraurbano, per il resto sono uguali.

Ma nel 2006 la 136cv già aveva la variante dpf?
 
Ma nel 2006 la 136cv già aveva la variante dpf?

credo che ora il mercato chieda solo con dpf, infatti quest'estate erano in offerta con uno sconto, mentre io optai con il dpf, in previsione di blocco e rotture di OO di qualche sindaco
 
mi chiedevo se ordinando adesso un rav con dpf e immatricolandolo presumibilmente a gennaio 2008, sia euro 4 o euro 5? quando entra in vigore l'obbligo di immatricolare solo euro 5?
 
Le normative Euro 5 entreranno in vigore nel 2009.
...mi sembra nel mese di Settembre/Novembre.

Ciao

Supposizione sbagliata: forse per l'euro 5 rientra solo il d-cat il quale risolve il problema dei nox, il dpf migliora come particolato ma rimarra' un euro 4 , anche se spero vivamente in una omologazione euro 5
 
Supposizione sbagliata: forse per l'euro 5 rientra solo il d-cat il quale risolve il problema dei nox, il dpf migliora come particolato ma rimarra' un euro 4 , anche se spero vivamente in una omologazione euro 5

Scusa...non capisco...

Ammonite chiedeva quando saranno introdotte le normative Euro 5 io gli ho ho risposto.

Il D-Cat è un Euro 4 DPF (o come lo volete chiamare) e quelle in circolazione rimarranno solo e sempre Euro 4 DPF,
Questo chiaramente IMHO

Saluti
 
Scusa...non capisco...

Ammonite chiedeva quando saranno introdotte le normative Euro 5 io gli ho ho risposto.

Il D-Cat è un Euro 4 DPF (o come lo volete chiamare) e quelle in circolazione rimarranno solo e sempre Euro 4 DPF,
Questo chiaramente IMHO

Saluti

Partendo che la colpa e' di chi scrive perche' non riesce a spiegarsi, nel mio post ho scritto " Supposizione sbagliata : " Ovviamente mi riferivo alla mia, facendo di seguito le considerazioni :wink_smil
 
ricominciamo:
da settembre 2009 saranno immatricolate solo vetture che rispettano la normativa Euro 5 ... Giusto?

quindi un rav4 136 cv con dpf che attualmente è Euro 4 dovrà subire delle modifiche tecniche (non so quali) per rispondere ai limiti di emissioni euro 5... Giusto?

fino ad allora, però nulla vieta che la Toyota introduca tali modifiche già PRIMA del settembre 2009 ... giusto?

se io acquisto un rav4 diciamo ad esempio nel settembre 2008, potrebbe e sottolineo potrebbe, essere già rispondente alle norme euro 5?

grazie a tutti per la pazienza:63:
 

grazie delle precisazioni; se leggo bene la tabella, allora prima del 01/09/09 le case produttrici non possono omologare euro 5 che non saranno vendute prima del 01/01/11.
poichè si parla di "data di obbligatoria applicazione", nulla vieta che lo si possa introdurre da prima... vedremo:104230044
 
Indietro
Alto