Reali differenze consumi 136cv - 177cv

s73

TCI Advanced Member
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
206
Località
Poggio Mirteto
Volevo sapere cosa ne pensate del fatto che a me sembra veramente abissale la differenza di consumi tra le due motorizzazioni alla luce del fatto che è lo stesso motore.
Io ho un 136cv e mi stò attestando intorno ai 15Km/l dopo 11000Km ma ho conosciuto gente che con il 177cv non và oltre i 10,5 ma è possibile sta cosa? Non è meglio mettere un modulo aggiuntivo al 136cv tipo rapid che le schizza a 170cv e le fà consumare anche meno?
 
Volevo sapere cosa ne pensate del fatto che a me sembra veramente abissale la differenza di consumi tra le due motorizzazioni alla luce del fatto che è lo stesso motore.
Io ho un 136cv e mi stò attestando intorno ai 15Km/l dopo 11000Km ma ho conosciuto gente che con il 177cv non và oltre i 10,5 ma è possibile sta cosa? Non è meglio mettere un modulo aggiuntivo al 136cv tipo rapid che le schizza a 170cv e le fà consumare anche meno?

Ciao bello, a parte che i consumi dipendono dal piede e dalle strade che si fanno giornalmente, ma il 177 abbatte anche i nox e non posside il dpf .esempio personale io non vado oltre 11.9 km/l ma faccio solo strade urbane , ma soltanto ieri in autostrda ho toccato i 13 pur corendo a 130km/h, quindi il tutto e' molto aleatorio
 
...i consumi dipendono dal piede e dalle strade che si fanno giornalmente, ma il 177 abbatte anche i nox......

se azzeri il computer di bordo quando sei in cima alla montagna e dopo fai un po' di statale vedrei che il comsumo medio arriva anche ai 18km/l.:104230044

cmq un 177 cv consuma x forza + di un 136 cv.
i dati di consumo indicati sul libretto di circolazione sono quelli da prendere come riferimento,ovviamente non raggiungibili,visto che sono ottenuti in condizioni ottimali. io utilizzo questa formula empirica:
dati dichiarati -1
ex citta 10,5 km/l=> io faccio 9.5 km/l

questi sono i consumi dichiarati
km/L urbano extraurbano misto
136 cv => 12,3 17,9 15,2
177 cv=> 11,9 16,4 14,3

io con il 177 cv con km 30.000
ho +/- questi consumi
10 15 13.


ps i consumi in città dipendono se viaggi a roma e milano o asti-imperia-savona
 
Come dice spesso il nostro caro Rob... "tanti cavalli tanta biada..." :wink_smil

E non è solo una battuta....

A parità di efficienza del motore le due cose sono direttamente proporzionali. Ho il vago sospetto che il 177 sia addirittura più efficiente del 136 cv essendo più sofisticato nella gestione dei flussi interni al cilindro e delle sequenze di iniezione.

Da questo ne deriva che sono convinto che un qualsiasi "modulo" aggiuntivo che porta un 136 a 177cv difficilmente potrà avere consumi reali migliori di un motore nato per quello.

In teoria, se i due motori fossero disegnati con rapporti di cambio e con ottimizzazione della combustione tale da far si che producessero la stessa quantità di cavalli e coppia ad una data velocità del veicolo, il 177 potrebbe addirittura consumare meno del 136 (in virtù della sua efficienza maggiore).
Ovviamente così non è perchè non si avrebbero sostanziali differenze di performance generali tra i due motori e quindi cadrebbe il "vantaggio" in termini prestazionali di avere un motore "teoricamente" più potente.
 
A parità di efficienza del motore le due cose sono direttamente proporzionali. Ho il vago sospetto che il 177 sia addirittura più efficiente del 136 cv essendo più sofisticato nella gestione dei flussi interni al cilindro e delle sequenze di iniezione.
.




sbagliato.
il filtro antiparticolato fa perdere molta efficienza, a spanne siamo nell'ordine di 10cv, quindi va da se che un motore che non ha il filtro renda molto di più.

io con strade urbane+ extra faccio i 15 km/l con un 136cv
 
sbagliato.
il filtro antiparticolato fa perdere molta efficienza, a spanne siamo nell'ordine di 10cv, quindi va da se che un motore che non ha il filtro renda molto di più.

io con strade urbane+ extra faccio i 15 km/l con un 136cv

non credo che abbia il 177 il filtro, di certo non monta il dpf
 
non credo che abbia il 177 il filtro, di certo non monta il dpf

Penso che nel 177cv anzi sono sicuro che il dpf c'è di serie da quando è uscita mentre sul 136cv è arrivato dopo infatto la sigla del 177 è D-CAT e questo dice tutto.

Comunque se le differenza fossero 1 km/l sarebbe tutto ok ma stiamo parlando che la mia media è 14,5 mentre quella di due 177cv che conosco si attesta attorno ai 10,5 / 11km/l !
 
Dipende molto dal piedino...:biggrin2:

personalmente in inverno consumo intorno ai 12-13, d'estate arrivo anche a superare i 14 km/l.

Diciamo che il 130 kW risente di più del traffico cittadino e dal piede, oserei dire di meno su lunghi tragitti autostradali.

L'anno scorso - con macchina nuova - ho fatto in estate un giretto di quasi 2000 km con un consumo medio di oltre 14 km/l, pur pompando un po' sull'autobahn per Monaco (lì si poteva...).

Attualmente sto monitorando i consumi da oltre 5000 km, cioè da dopo il tagliando dei 15.000; il cdb segna 13, quindi probabilmente (reali) sono intorno ai 12-12,5 km/l.

Siccome tengo gli scontrini da 14 rifornimenti (oltre 5000 km appunto) tra un po' tirerò le somme vere e vi saprò dire.

Saluti.:wink_smil



Nota: il 130 kW non ha il FAP perchè ... la tecnologia del DCAT produce gli stessi benefici effetti, ed in più c'è la riduzione dei NOx; è intrinsecamente un motore più pulito del 100 kW, vedere

http://www.toyotaclubitalia.it/forum//showthread.php?t=9128

inoltre
...Il sistema DPNR permette di mantenere le emissioni di NOx e di particolato al di sotto di EURO IV rispettivamente del 50 e del 90 %...:smile:
 
Dipende molto dal piedino...:biggrin2:

personalmente in inverno consumo intorno ai 12-13, d'estate arrivo anche a superare i 14 km/l.

Diciamo che il 130 kW risente di più del traffico cittadino e dal piede, oserei dire di meno su lunghi tragitti autostradali.

L'anno scorso - con macchina nuova - ho fatto in estate un giretto di quasi 2000 km con un consumo medio di oltre 14 km/l, pur pompando un po' sull'autobahn per Monaco (lì si poteva...).

Attualmente sto monitorando i consumi da oltre 5000 km, cioè da dopo il tagliando dei 15.000; il cdb segna 13, quindi probabilmente (reali) sono intorno ai 12-12,5 km/l.

Siccome tengo gli scontrini da 14 rifornimenti (oltre 5000 km appunto) tra un po' tirerò le somme vere e vi saprò dire.

Saluti.:wink_smil



Nota: il 130 kW non ha il FAP perchè ... la tecnologia del DCAT produce gli stessi benefici effetti, ed in più c'è la riduzione dei NOx; è intrinsecamente un motore più pulito del 100 kW, vedere

http://www.toyotaclubitalia.it/forum//showthread.php?t=9128

inoltre
...Il sistema DPNR permette di mantenere le emissioni di NOx e di particolato al di sotto di EURO IV rispettivamente del 50 e del 90 %...:smile:


Ottimo mi interessa molto la cosa.

Colgo l'occasione per postare l'impressione del proprietario di un 177cv in un altro forum:

Sono possessore di una Rav D4-D 177CV da circa 8 mesi e ho percorso 16.000km. Concordo su quasi tutti giudizi positivi espressi, ma segnalo una netta discordanza tra i consumi medi dichiarati e la realtà su strada. I valori che ho riscontrato su percorso extraurbano si attestano tra 8,9 e 9,2 litri/100 Km (contro i 7,0 dichiarati). La cosa più sorprendete riguarda i consumi in autostrada a 130 km/h siamo attorno a 10,2 l/100kh (contro 6,1) dichiarato.
Segnalo inoltre che la frizione stacca in modo brusco e necessita di un certo adattamento, a discapito del comfort di guida.
Rimango in attesa delle vostre considerazioni e vi saluto cordialmente.
 
Dovendo riassumere si puo' dire che 177 cv ha comunque un dispositivo sullo scarico che fa consumare qualcosa in piu' quindi nel misto andiamo sui 12-13 km\l.
Il 136 senza dpf 15 km/l ; il 136 con dfp ??? Se non ricordo male S 73 ,che ha il DPF, diceva di fare i 12 km /l. E' possibile che il 136 cv con dpf consumi quanto il 177cv:77: ?
 
Ultima modifica:
Dovendo riassumere si puo' dire che 177 cv ha comunque un dispositivo sullo scarico che fa consumare qualcosa in piu' quindi nel misto andiamo sui 12-13 km\l.
Il 136 senza dpf 15 km/l ; il 136 con dfp ??? Se non ricordo male S 73 ,che ha il DPF, diceva di fare i 12 km /l. E' possibile che il 136 cv con dpf consumi quanto il 177cv:77: ?

Sbagli stefano ha detto di fare 14km/l con dpf, io allo stesso modo mi sto quasi attestando a questa cifra.
 
Sbagli stefano ha detto di fare 14km/l con dpf, io allo stesso modo mi sto quasi attestando a questa cifra.

Facevo 12Km/L appena presa anche di meno ma ora dopo 11000Km mi sono stabilizzato a 14,8Km/l ma sentendo varie voci sul forum si dice che a 30000Km i consumi dovrebbero essere ancora migliori.

Ciao Giuseppe mi fà piacere che ogni volta che si lancia una discussione sulla ravvetta tu ci sei sempre! Sto caffè prima o poi............
 
Dovendo riassumere si puo' dire che 177 cv ha comunque un dispositivo sullo scarico che fa consumare qualcosa in piu' quindi nel misto andiamo sui 12-13 km\l.
Il 136 senza dpf 15 km/l ; il 136 con dfp ??? Se non ricordo male S 73 ,che ha il DPF, diceva di fare i 12 km /l. E' possibile che il 136 cv con dpf consumi quanto il 177cv:77: ?

Perchè non guardate il thread in evidenza, anche in questa sezione? C'è riportato uno studio dettagliato dell'UNI di Tor Vergata su DPF e DCAT :cray:
 
Io conosco un ragazzo che con il 136 cv senza Dpf fa in media i 16 reali facendo il calcolo con i litri effettivamente messi ed i km percorsi, posso dedurre che con il dpf nelle migliori situazioni si perde circa 1-1.5 km/l:biggrin2:
 
Io conosco un ragazzo che con il 136 cv senza Dpf fa in media i 16 reali facendo il calcolo con i litri effettivamente messi ed i km percorsi, posso dedurre che con il dpf nelle migliori situazioni si perde circa 1-1.5 km/l:biggrin2:

mhà.....a me piacerebbe sapere la motivazione tecnica di tale affermazione visto che a rigor di logica hanno messo il dpf per inquinare meno e da sempre sò che un'auto più consuma e più inquina così come dici tu si stravolgerebbero le leggi della fisica...ma tutto può essere. Invece se andiamo a conoscenze è chiaro che uno se ha il piede pesante con il 136cv può consumare pure più di uno che ha il piede leggero è ha il 177cv! Conosco gente che ha la punto 1.3 Multijet e fa 10Km/l e ti assicuro che non è un problema della macchina!
 
Ultima modifica:
Con il dpf si consuma di + perchè c'è un iniettore sul filtro antip.che dopo un certo n°di km da un pruzzata di gasolio per incendiare le polveri trattenute nel filtro e quindi rigenerarsi.:biggrin2: Il problema e sapere quanto incide sui consumi tale rigenerazione.
 
Con il dpf si consuma di + perchè c'è un iniettore sul filtro antip.che dopo un certo n°di km da un pruzzata di gasolio per incendiare le polveri trattenute nel filtro e quindi rigenerarsi.:biggrin2: Il problema e sapere quanto incide sui consumi tale rigenerazione.

Secondo i dati di consumo indicati da Toyota (per l' Auris però), mediamente un +5%.
Poi dipende anche dall' uso prevalente che ne fai(autostrada, città, misto).
 
Con il dpf si consuma di + perchè c'è un iniettore sul filtro antip.che dopo un certo n°di km da un pruzzata di gasolio per incendiare le polveri trattenute nel filtro e quindi rigenerarsi.:biggrin2: Il problema e sapere quanto incide sui consumi tale rigenerazione.

Ma le case automobilistiche, recentemente, hanno varato un nuovo sistema antiparticolato: il DPF

Si tratta sempre di un filtro, ma funziona senza additivare il gasolio con la cerina, puntando sempre sulle post iniezioni di gasolio, cioè iniezioni che avvengono dopo che è avvenuta la fase normale di combustione, in modo da innalzare la temperatura dei gas di scarico fino al punto di "bruciare" il particolato.

Purtroppo questo significa incamerarlo per poi espellerlo fuori città con grandi fumate nere, segno evidente della fase di rigenerazione.Poi leggendo su questo forum Fap e dpf, non mi pare che simenzionasse alcun iniettore nel filtro, caso mai in fase di scarico dei gas, vi e' un post iniezione dello stesso sistema di alimentazione,:63: il quale fa si che aumenti la temperatura, mediante la combustione di quest'ultima immissione di carburante.
Per ultimo sono certo che siamo OT
 
Vedi jospom, la post iniezione, impiegata da molti costruttori per non "stravolgere" troppo il progetto iniziale dei propri propulsori, ha creato serissimi problemi a molte Case.
Infatti questa post iniezione nei cilindri, nella fase finale del ciclo di scarica dei gas combusti, provoca un "lavaggio" dei cilindri stessi con trafilaggio del gasolio, attraverso le fasce elastiche, nella coppa dell' olio, con conseguente diluizione di quest' ultimo.
Conseguenze: aumento del livello dell' olio oltre il massimo e obbligo di sostituzione dello stesso ogni 10.000 Km per evitare "sbiellamenti".
Ci sono poi ulteriori problemi, come un funzionamento anormale del motore durante il processo di rigenerazione con vibrazioni e perdite di potenza.
Questi gravi problemi li hanno avuti e li hanno tuttora case come Mazda ma anche Volkswagen e Audi per la loro tecnologia dell' iniettore-pompa, ma anche Honda.
Toyota, invece, ha utilizzato un quinto iniettore, esterno al motore e posto subito a monte del DPF, che, come ha postato marco66, inietta gasolio nel filtro antiparticolato provocando il necessario aumento di temperatura oltre i 500° C per permettere la rigenerazione per "bruciatura" del particolato accumulato.
Se vuoi documentarti a riguardo ti segnalo un forum dove puoi trovare a seguire tanti post di lamentele e gravi problemi sui DPF di varie marche di auto, anche blasonate, ad eccezione di Toyota, appunto!

http://www.omniauto.it/magazine/1470/catalizzatori-e-filtri-anti-particolato
 
L'articolo l'avevo gia' letto, ma se non mi sono sbagliato nulla dice del sistema che mi hai descritto, ma parla semplicemente del fap; come alloa stesso modo facendo ricerca con google comparica la wv con dpf, ma in realta' utilizza il cerio per l'abbattimento delle polveri.Se dici che toyota ha questo tipo di sistema e non crea problemi, non posso che rallegrarmi ed esserne felice, visto che ne possiedo uno.
Grazie:wink_smil
 
Indietro
Alto