Reali differenze consumi 136cv - 177cv

grazie delle precisazioni; se leggo bene la tabella, allora prima del 01/09/09 le case produttrici non possono omologare euro 5 che non saranno vendute prima del 01/01/11.
poichè si parla di "data di obbligatoria applicazione", nulla vieta che lo si possa introdurre da prima... vedremo:104230044

Il problema è che se la tua auto oggi è omologabile E10, di fatto nonè omologata niente se non E4. Avere i requisiti non significa nulla, l'auto dovrebbe essere ri-omologata ex novo.

In pratica, auto X omologata E4 nel 2009 (agosto) e stessa auto omologata E5 a Settembre dello stesso anno mantengono omologazioni diverse, se la legge nel frattempo non cambia.

Fonte: ACI, Toyota
 
Secondo me hai ragione , solo da settembre 2009 si potrannno omologare auto euro 5. Mi sorge un dubbio sul sistema dpf montato sul 136 cv, siamo sicuri che è quello descritto da Rob oppure si riferisce al sistema D-cat montato nel 177 cv ?
 
Ultima modifica:
La mia opinione è che le cose dovrebbero stare così:

DA settembre 2009 è obbligatoria la euro 5 per le vetture di nuova "omologazione" (il che significa che vetture che vengano introdotte sul mercato, nuove o modificate, necessitano di ottemperare alle norme che a qul momento saranno in vigore per avere l'euro5)

Da gennaio 2011 è obbligatorio che tute le vetture "immatricolate" abbiano la euro5, quindi anche le vetture che fossero state omologate prima del settembre 2009, se al momento della precedente omologazione non hanno ricevuto il "bollino" di euro5 dovranno essere riomologate.
Come è già successo quando si è passati all'obligatorietà dell'euro4 immagino che ci saranno anche eccezioni "ad personam" per smaltire eventuali fondi di magazzino (la stessa toyota lo ha fatto sul vecchio RAV4).

Queste date indicano gli OBBLIGHI, ma nulla vieta che si possano ottenere le omologazioni prima di tali date, sempre che venga definita la normativa e le regole di omologazione, cosa che ancora non sembra esserci.

Ai fini legali è abbastanza irrilevante se una vettura oggi rispetti o meno una norma futura, per assurdo anche un'auto elettrica non può oggi avere euro5 scritto sul libretto... e quindi se un domani l'euro5 diventa obbligo dev'essere riomologata (ho fatto un esempio assurdo e magari falso.....)
 
Guarda guarda cosa leggo: consumi "esagerati" del 177cv e addirittura del 136cv?? Quando postavo dicendo che in città ero sui 10-11Km/l mi sentivo un pò los cemo del villaggio a fronte di qualcuno che riusciva a fare anche 17km/l (che pinocchio!!!). Scusate il piccolo sfogo ma cerco sempre di essere obiettivo in quello che scrivo. Dunque dei consumi del 136cv con o senza filtro non ne ho idea in quanto ho il 177cv però posso dirvi che percorrenze di 10-11km in città fino a 14km scarsi (di più proprio non ci riesco) su estraurbane e sui 12,5km in autostrada come da codice (ma arrivandoci piano piano piano) li trovo "umani" per il tipo di auto che abbiamo, prendete gli altri suv e guardiamo cosa consumano a parità di potenze/prestazioni e poi vediamo come si piazza il rav 136/177cv (leggete solo le prime posizioni tanto il rav si trova tra i primi).
Saluti
 
Guarda guarda cosa leggo: consumi "esagerati" del 177cv e addirittura del 136cv?? Quando postavo dicendo che in città ero sui 10-11Km/l mi sentivo un pò los cemo del villaggio a fronte di qualcuno che riusciva a fare anche 17km/l (che pinocchio!!!). Scusate il piccolo sfogo ma cerco sempre di essere obiettivo in quello che scrivo. Dunque dei consumi del 136cv con o senza filtro non ne ho idea in quanto ho il 177cv però posso dirvi che percorrenze di 10-11km in città fino a 14km scarsi (di più proprio non ci riesco) su estraurbane e sui 12,5km in autostrada come da codice (ma arrivandoci piano piano piano) li trovo "umani" per il tipo di auto che abbiamo, prendete gli altri suv e guardiamo cosa consumano a parità di potenze/prestazioni e poi vediamo come si piazza il rav 136/177cv (leggete solo le prime posizioni tanto il rav si trova tra i primi).
Saluti

Ho fatto per un solo girno di autostrada, circa 30km mantenendo i limiti 120-130km/h ed il consumo si attesta intorno ai 14km/l.Ora che faccio solo urbano sono sceso a 13,4km/l.
 
Ho fatto per un solo girno di autostrada, circa 30km mantenendo i limiti 120-130km/h ed il consumo si attesta intorno ai 14km/l.Ora che faccio solo urbano sono sceso a 13,4km/l.

Ciao Jos
mi/ti domando una cosa: non pensi che 14km in autostrada a 120 130km/h e 13,4km in città siano consumi un pò troppo vicini? Voglio dire che con queste percorrenze o consumi troppo in autostrada o consumi troppo poco in città, questo solo per dire che le le differenze sui due percorsi autostradale e cittadino è di solo 600m al litro. Io credo che sia troppo poco.
Saluti
 
Ciao Jos
mi/ti domando una cosa: non pensi che 14km in autostrada a 120 130km/h e 13,4km in città siano consumi un pò troppo vicini? Voglio dire che con queste percorrenze o consumi troppo in autostrada o consumi troppo poco in città, questo solo per dire che le le differenze sui due percorsi autostradale e cittadino è di solo 600m al litro. Io credo che sia troppo poco.
Saluti

come misura forse non e' attendibile, ma a mia discolpa ti dico che ho percorso l'autostrada in questi 2 fine settimana, prima a 120 km/h e la seconda volta a 130km/h comunque sotto i 2500 giri.In queste occasioni sono riuscito a tirar su il valore km/l; mentre decresce rapidamente quando percorro le strade urbane, da cui i 13,4km/l.Se continuassi a fare solo urbano arriverei a consumi del 11,9 - 12 Km/l .Al momento sono rimasto con 1/4 di serbatotio e non so quanti km, credo 500o 600
 
Riassumo i consumi reali dopo poco più di seimila km di controllo (circa 21.000 km totali) :

km km/l km prog
500,9 14,02 500,9
427,6 13,08 928,5
249 12,58 1177,5
561,6 12,62 1739,1
629,7 13,35 2368,8
450,6 12,32 2819,4
149 11,02 2968,4
497,2 11,78 3465,6
375 13,63 3840,6
464 12,44 4304,6
245 12,56 4549,6
362 11,86 4911,6
307 11,58 5218,6
499 12,57 5717,6
302 13,42 6019,6
298 11,14 6317,6


La media reale si attesta intorno a 12,57 km/l, mentre il trip segna 12,9 (quindi non sballa di molto); in estate i consumi sono migliori.

Da tenere presente che (purtroppo) devo usare l'auto anche per brevi tratte in città, e soprattutto d'inverno non è il massimo per i consumi.

Non mi posso lamentare.:smile:
 
Riassumo i consumi reali dopo poco più di seimila km di controllo (circa 21.000 km totali) :

km km/l km prog
500,9 14,02 500,9
427,6 13,08 928,5
249 12,58 1177,5
561,6 12,62 1739,1
629,7 13,35 2368,8
450,6 12,32 2819,4
149 11,02 2968,4
497,2 11,78 3465,6
375 13,63 3840,6
464 12,44 4304,6
245 12,56 4549,6
362 11,86 4911,6
307 11,58 5218,6
499 12,57 5717,6
302 13,42 6019,6
298 11,14 6317,6


La media reale si attesta intorno a 12,57 km/l, mentre il trip segna 12,9 (quindi non sballa di molto); in estate i consumi sono migliori.

Da tenere presente che (purtroppo) devo usare l'auto anche per brevi tratte in città, e soprattutto d'inverno non è il massimo per i consumi.

Non mi posso lamentare.:smile:

hai provato a fare 6317.6 7 i litri di gasolio acquistato? quanto viene? la stessa media?:smile:
 
Forse non mi sono spiegato bene: i valori di medie parziali sono quelli veri, ottenuti cioè dividendo i km percorsi per i litri consumati; avevo omesso l'indicazione con i litri parziali per non appesantire troppo la tabella, ma ora rimedio:

litri km km/l km prog
35,72 500,9 14,02 500,9
32,69 427,6 13,08 928,5
19,8 249 12,58 1177,5
44,5 561,6 12,62 1739,1
47,17 629,7 13,35 2368,8
36,58 450,6 12,32 2819,4
13,52 149 11,02 2968,4
42,21 497,2 11,78 3465,6
27,51 375 13,63 3840,6
37,31 464 12,44 4304,6
19,51 245 12,56 4549,6
30,53 362 11,86 4911,6
26,52 307 11,58 5218,6
39,7 499 12,57 5717,6
22,51 302 13,42 6019,6
26,74 298 11,14 6317,6

Non ho mai toccato l'indicatore di media del trip, che al momento segna appunto 12,9 km/l, riferiti ai 6.317 km.

La media vera è ottenuta dividendo 6.317 km per 502,72 litri totali, da cui si ottengono appunto 12,57 km/l effettivi.

L'indicazione del computer di bordo è quindi superiore del 2,6% (12,9/12,57); direi quindi che nel complesso lo strumento è abbastanza preciso.
 
ho inserito i dati nel sito spritmotor, e se non mi sono sbagliato a scrivere la media e' 7,90l/km ovvero12.65km/l:thumbdown.




 
Non capisco l'osservazione; il risultato comunque è ottenuto facendo 6317 km / 502,72 litri, pari appunto a 12,57 km/l.
 
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