Motore Rav4 III del 2006 d-cat 2200 177 cv non parte.

semiconductor

TCI Member
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
32
Località
Varese
Buona sera a tutti, la mia auto singhiozzava da un po' e ogni tanto la centralina mi segnalava tramite codice OBD che il sensore di fase dell' albero a camme era difettoso.
Ho ignorato la cosa fino a quando l' auto si è fermata.
Ho quindi acquistato il sensore di fase e anche il sensore di posizione dell' albero motore e li ho sostituiti, ma l' auto non parte ugualmente.
Ho isolato il serbatoio e il filtro carburante facendo npescare la pompa di alta pressione da una bottiglia, ho chiuso gli iniettori uno alla volta in modo che se uno fosse rimasto aperto non sarebbe precipitata la pressione.
Avendo una pompa di scorta funzionante l' ho sostituita.
Premetto che durante le varie prove l' auto si è avviata, ma dopo una accelerata decisa si è spenta per non accendersi più.
Ho un amico meccanico che ha collegato il suo portatile alla presa OBD e ha riscontrato che i segnali di posizione e fase provenienti dai sensori sono sincronizzati , ma ha rilevato una pressione troppo alta nel common-rail durante l' avviamento.
Potrebbe essere la centralina che pilota gli iniettori?
Non so più cos' altro provare.
Avete delle idee?
Grazie.
AGGIORNAMENTO: oggi con l' aiuto del mio meccanico e un amico che possiede un auto uguale, abbiamo montato la sua centralina iniettori....
non è manco li il problema.
 
Ultima modifica:
Forse recarsi in officina?
Grazie per l' utilissima risposta!
Mi sono rivolto a questo forum dove in passato ho pubblicato un tutorial per l' eliminazione del fap e rigenerazioni.
Ho competenze sufficienti per riparare un auto, e se leggi bene sono già nell' officina di un amico.
Per favore se non sai cosa dire, magari evita risposte inutili.
Grazie.
 
Secondo me la tua era una domanda inutile!!! Tant'è vero che non ti ha risposto nessuno!!!!
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, la mia auto singhiozzava da un po' e ogni tanto la centralina mi segnalava tramite codice OBD che il sensore di fase dell' albero a camme era difettoso.
Ho ignorato la cosa fino a quando l' auto si è fermata.
Ho quindi acquistato il sensore di fase e anche il sensore di posizione dell' albero motore e li ho sostituiti, ma l' auto non parte ugualmente.
Ho isolato il serbatoio e il filtro carburante facendo npescare la pompa di alta pressione da una bottiglia, ho chiuso gli iniettori uno alla volta in modo che se uno fosse rimasto aperto non sarebbe precipitata la pressione.
Avendo una pompa di scorta funzionante l' ho sostituita.
Premetto che durante le varie prove l' auto si è avviata, ma dopo una accelerata decisa si è spenta per non accendersi più.
Ho un amico meccanico che ha collegato il suo portatile alla presa OBD e ha riscontrato che i segnali di posizione e fase provenienti dai sensori sono sincronizzati , ma ha rilevato una pressione troppo alta nel common-rail durante l' avviamento.
Potrebbe essere la centralina che pilota gli iniettori?
Non so più cos' altro provare.
Avete delle idee?
Grazie.
AGGIORNAMENTO: oggi con l' aiuto del mio meccanico e un amico che possiede un auto uguale, abbiamo montato la sua centralina iniettori....
non è manco li il problema.
Ciao, ho qualche nozione base sui sistemi diesel bosch, non so che sistema di iniezione utilizzi la tua Toyota, ma i common rail li suppongo simili. Dando per assunto che il codice di errore sul sensore di fase sia corretto, e visto che hai sostituito entrambi i sensori di giri e fase, in questa direzione ci sarebbe da verificare se anche l'ampiezza dei segnali sia corretta, non sapendo l'attrezzatura diagnostica del tuo amico fin dove arriva. Questo perché con alcuni sistemi di iniezione la Ecu non comincia nemmeno a processare il segnale, ( di giri, forse lo stesso per la camma), se l'ampiezza non è corretta, leggasi in un certo range e non fuori tolleranza . Da qui poi si aprono altre possibili indagini sulla parte meccanica/ cablaggio. Se la pressione rail è troppo alta, gli imputati sono il sensore di pressione e il regolatore di pressione, ovviamente se il cablaggio non ha danni. Temo che per andare oltre sia necessario andare in toyota dove hanno un sistema diagnostico più dettagliato.
 
Disturbatore per averti detto di recarti in officina? Per me sei tu da allontanare dal forum visto la tua risposta al mio consiglio.
 
Salve, sono nuovo del sito (mi sono registrato stamattina) un saluto a Tutti. Volendo rispondere a Semiconduttor nello scorso febbraio anche io ho avuto la mia Rav 4 130 kw ferma e dopo varie peripezie e controlli ho dovuto cambiare 3 iniettori (ed è stato un salasso) perchè si erano bloccati . Questa la mia esperienza. Mi chiedo come è possibile che Toyota con un iniettore che costa oltre mille euro non fornisce i ricambi per la revisione. Sono affezionato alla mia auto perchè è brillante con il blocco differenziale che spesso mi ha tolto da impicci nelle strade di campagna ma quando si avvicina ai ricambi sono dolori.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto