Apro questa nuova discussione per parlare del rapporto fra la mia rav ed i neonati
Vi avevo aggiornato sull'ampliezza del baule che mi ha consentito di portare lo scatolone che conteneva il Trio al momento dell'acquisto, ovviamente abbattendo lo schienale posteriore.
Ora che ho una bambina in carne ed ossa e che, da un mese e 10 giorni di vita, la sto portando in giro, fornisco le mie sensazioni.
Sul sedile posteriore ho installato il cosiddetto ovetto: per praticità ho acquistato la sua 'base', un supporto di plastica rialzato che si fissa sul sedile con la cintura e permette di togliere l'ovetto semplicemente premendo un bottone, consentendo di mettere l'ovetto appoggiandocelo sopra ad incastro.
La base fissa dell'ovetto ha due vantaggi:
- consente di asportare l'ovetto semplicemente premendo il bottone di sicurezza (così non si sveglia il neonato) e di mettere l'ovetto con già il neonato sopra senza trafficare con la cintura di sicurezza (sono secondi preziosi che innervosiscono la creaturina, almeno la mia :shifty;
- consente al neonato di non avere sui piedini la tesa della cintura di sicurezza che, negli ovetti, passa orizzontalmente proprio sopra i piedini.
La consiglio, non so se a qualcuno interessi qui dentro ma la consiglio (padri/nonni/zii)
L'ovetto va poi assicurato facendo passare dietro lo schienale la cintura: questo nn è comodissimo soprattutto perchè nel Rav non c'è molto spazio tra i sedili anteriori e posteriori e ci si trova a trafficare spostando a spallate lo schienale del sedile davanti: su una berlina di almeno 4.5 m di lunghezza sicuramente questo problema non c'è.
Quanto alla carrozzina (trio) il baule alloggia comodamente le ruote, anche di quei trabiccoli modernissimi (e costosissimi) che trovate nei negozi per infanti, quelli (come il mio) con le ruote posteriori grandi e quelle anteriori grandicelle.
Una volta chiusa la base con le ruote si può issarla (è proprio il caso di dirlo perchè PESA) nel baule MA a patto di aver tolto le barre con la rete (non so chi di voi l'ha trovata come optrional, io sì) che si mettono orizzontalmente nel baule e creano una sorta di amaca in cui mettere le cose che non si vuole 'ballino' per il baule.
Quella l'ho dovuta levare e portare in cantina.
Messe le ruote con la struttura rigida del trio SCORDATEVI di metterci anche la carrozzina: quella la si può mettere solo nel sedile dietro a fianco dell'ovetto. Il risultato è che dietro non si siede più nessuno a meno che si tenga la carrozzina in braccio (capitato).
Utile e comodo, nel baule, avere un'illuminazione in proprio a led, come quella che ho installato io con un fai-da-me acquistando le placchette per armadi all'Ikea con sensori di movimento: altrimenti, dovendovi voi fermare per strada col buio, è impossibile scorgere nel baule qualsisa cosa.
Rigurgiti: chi non ha mai provate l'ebbrezza del bambino che, dopo aver mangiato, nel fare il ruttino erutta anche il latte?
Bene: ho maledetto di non aver preso i sedili in pelle. Ma non in pelle ed alcantara come di serie su certe versioni, ma pelle-pelle.
Il mio concessionario lo faceva fare da uno esterno e costava 1.500 euro scegliendo io colore, sfumature, consistenza, come da Chateux d'ax.
I rigurgi dei neonati, se toccano alcantara o stoffa (nel mio caso), sono difficili da mandar via. Intervenendo subito ho lavato bene la parte, istantaneamente, e asciugata a casa col phone e ora - fortunatamente - non si vedono nè aloni nè si sente odore. Ma ho amici con la macchina che sa di vomito da anni.
Prossimamente farò rivestire la parte del sedile dietro con cellophane fatto apposta (so che lo vendono negli autoricambi) e metterò sul retro dello schienale lato passeggeri un foglio di materiale che, agganciato al poggiatesta, impedisce segni di piedi e rigurgiti sullo schienale, appunto, del sedile davanti.
Non ho chiesto a Sofia come si viaggia ma presumo bene perchè, fatta eccezione per una sola volta (ma aveva le colichette), tutte le sante volte che la metto in macchina piange i primissimi metri ma appena accelero si addormenta di botto.
Questo mi incoraggia sul fatto che la mia piccola non soffra la macchina e non soffra, soprattutto, la RAV, veicolo alto, pieno - quindi - di sollecitazioni, non troppo adatto ai neonati ed agli infanti in genere
Vi avevo aggiornato sull'ampliezza del baule che mi ha consentito di portare lo scatolone che conteneva il Trio al momento dell'acquisto, ovviamente abbattendo lo schienale posteriore.
Ora che ho una bambina in carne ed ossa e che, da un mese e 10 giorni di vita, la sto portando in giro, fornisco le mie sensazioni.
Sul sedile posteriore ho installato il cosiddetto ovetto: per praticità ho acquistato la sua 'base', un supporto di plastica rialzato che si fissa sul sedile con la cintura e permette di togliere l'ovetto semplicemente premendo un bottone, consentendo di mettere l'ovetto appoggiandocelo sopra ad incastro.
La base fissa dell'ovetto ha due vantaggi:
- consente di asportare l'ovetto semplicemente premendo il bottone di sicurezza (così non si sveglia il neonato) e di mettere l'ovetto con già il neonato sopra senza trafficare con la cintura di sicurezza (sono secondi preziosi che innervosiscono la creaturina, almeno la mia :shifty;
- consente al neonato di non avere sui piedini la tesa della cintura di sicurezza che, negli ovetti, passa orizzontalmente proprio sopra i piedini.
La consiglio, non so se a qualcuno interessi qui dentro ma la consiglio (padri/nonni/zii)
L'ovetto va poi assicurato facendo passare dietro lo schienale la cintura: questo nn è comodissimo soprattutto perchè nel Rav non c'è molto spazio tra i sedili anteriori e posteriori e ci si trova a trafficare spostando a spallate lo schienale del sedile davanti: su una berlina di almeno 4.5 m di lunghezza sicuramente questo problema non c'è.
Quanto alla carrozzina (trio) il baule alloggia comodamente le ruote, anche di quei trabiccoli modernissimi (e costosissimi) che trovate nei negozi per infanti, quelli (come il mio) con le ruote posteriori grandi e quelle anteriori grandicelle.
Una volta chiusa la base con le ruote si può issarla (è proprio il caso di dirlo perchè PESA) nel baule MA a patto di aver tolto le barre con la rete (non so chi di voi l'ha trovata come optrional, io sì) che si mettono orizzontalmente nel baule e creano una sorta di amaca in cui mettere le cose che non si vuole 'ballino' per il baule.
Quella l'ho dovuta levare e portare in cantina.
Messe le ruote con la struttura rigida del trio SCORDATEVI di metterci anche la carrozzina: quella la si può mettere solo nel sedile dietro a fianco dell'ovetto. Il risultato è che dietro non si siede più nessuno a meno che si tenga la carrozzina in braccio (capitato).
Utile e comodo, nel baule, avere un'illuminazione in proprio a led, come quella che ho installato io con un fai-da-me acquistando le placchette per armadi all'Ikea con sensori di movimento: altrimenti, dovendovi voi fermare per strada col buio, è impossibile scorgere nel baule qualsisa cosa.
Rigurgiti: chi non ha mai provate l'ebbrezza del bambino che, dopo aver mangiato, nel fare il ruttino erutta anche il latte?
Bene: ho maledetto di non aver preso i sedili in pelle. Ma non in pelle ed alcantara come di serie su certe versioni, ma pelle-pelle.
Il mio concessionario lo faceva fare da uno esterno e costava 1.500 euro scegliendo io colore, sfumature, consistenza, come da Chateux d'ax.
I rigurgi dei neonati, se toccano alcantara o stoffa (nel mio caso), sono difficili da mandar via. Intervenendo subito ho lavato bene la parte, istantaneamente, e asciugata a casa col phone e ora - fortunatamente - non si vedono nè aloni nè si sente odore. Ma ho amici con la macchina che sa di vomito da anni.
Prossimamente farò rivestire la parte del sedile dietro con cellophane fatto apposta (so che lo vendono negli autoricambi) e metterò sul retro dello schienale lato passeggeri un foglio di materiale che, agganciato al poggiatesta, impedisce segni di piedi e rigurgiti sullo schienale, appunto, del sedile davanti.
Non ho chiesto a Sofia come si viaggia ma presumo bene perchè, fatta eccezione per una sola volta (ma aveva le colichette), tutte le sante volte che la metto in macchina piange i primissimi metri ma appena accelero si addormenta di botto.
Questo mi incoraggia sul fatto che la mia piccola non soffra la macchina e non soffra, soprattutto, la RAV, veicolo alto, pieno - quindi - di sollecitazioni, non troppo adatto ai neonati ed agli infanti in genere