Rav e neonati

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Apro questa nuova discussione per parlare del rapporto fra la mia rav ed i neonati

Vi avevo aggiornato sull'ampliezza del baule che mi ha consentito di portare lo scatolone che conteneva il Trio al momento dell'acquisto, ovviamente abbattendo lo schienale posteriore.

Ora che ho una bambina in carne ed ossa e che, da un mese e 10 giorni di vita, la sto portando in giro, fornisco le mie sensazioni.

Sul sedile posteriore ho installato il cosiddetto ovetto: per praticità ho acquistato la sua 'base', un supporto di plastica rialzato che si fissa sul sedile con la cintura e permette di togliere l'ovetto semplicemente premendo un bottone, consentendo di mettere l'ovetto appoggiandocelo sopra ad incastro.

La base fissa dell'ovetto ha due vantaggi:

- consente di asportare l'ovetto semplicemente premendo il bottone di sicurezza (così non si sveglia il neonato) e di mettere l'ovetto con già il neonato sopra senza trafficare con la cintura di sicurezza (sono secondi preziosi che innervosiscono la creaturina, almeno la mia :shifty:smile:;
- consente al neonato di non avere sui piedini la tesa della cintura di sicurezza che, negli ovetti, passa orizzontalmente proprio sopra i piedini.

La consiglio, non so se a qualcuno interessi qui dentro ma la consiglio (padri/nonni/zii)

L'ovetto va poi assicurato facendo passare dietro lo schienale la cintura: questo nn è comodissimo soprattutto perchè nel Rav non c'è molto spazio tra i sedili anteriori e posteriori e ci si trova a trafficare spostando a spallate lo schienale del sedile davanti: su una berlina di almeno 4.5 m di lunghezza sicuramente questo problema non c'è.

Quanto alla carrozzina (trio) il baule alloggia comodamente le ruote, anche di quei trabiccoli modernissimi (e costosissimi) che trovate nei negozi per infanti, quelli (come il mio) con le ruote posteriori grandi e quelle anteriori grandicelle.

Una volta chiusa la base con le ruote si può issarla (è proprio il caso di dirlo perchè PESA) nel baule MA a patto di aver tolto le barre con la rete (non so chi di voi l'ha trovata come optrional, io sì) che si mettono orizzontalmente nel baule e creano una sorta di amaca in cui mettere le cose che non si vuole 'ballino' per il baule.

Quella l'ho dovuta levare e portare in cantina.

Messe le ruote con la struttura rigida del trio SCORDATEVI di metterci anche la carrozzina: quella la si può mettere solo nel sedile dietro a fianco dell'ovetto. Il risultato è che dietro non si siede più nessuno a meno che si tenga la carrozzina in braccio (capitato).

Utile e comodo, nel baule, avere un'illuminazione in proprio a led, come quella che ho installato io con un fai-da-me acquistando le placchette per armadi all'Ikea con sensori di movimento: altrimenti, dovendovi voi fermare per strada col buio, è impossibile scorgere nel baule qualsisa cosa.

Rigurgiti: chi non ha mai provate l'ebbrezza del bambino che, dopo aver mangiato, nel fare il ruttino erutta anche il latte?

Bene: ho maledetto di non aver preso i sedili in pelle. Ma non in pelle ed alcantara come di serie su certe versioni, ma pelle-pelle.

Il mio concessionario lo faceva fare da uno esterno e costava 1.500 euro scegliendo io colore, sfumature, consistenza, come da Chateux d'ax.

I rigurgi dei neonati, se toccano alcantara o stoffa (nel mio caso), sono difficili da mandar via. Intervenendo subito ho lavato bene la parte, istantaneamente, e asciugata a casa col phone e ora - fortunatamente - non si vedono nè aloni nè si sente odore. Ma ho amici con la macchina che sa di vomito da anni.

Prossimamente farò rivestire la parte del sedile dietro con cellophane fatto apposta (so che lo vendono negli autoricambi) e metterò sul retro dello schienale lato passeggeri un foglio di materiale che, agganciato al poggiatesta, impedisce segni di piedi e rigurgiti sullo schienale, appunto, del sedile davanti.

Non ho chiesto a Sofia come si viaggia ma presumo bene perchè, fatta eccezione per una sola volta (ma aveva le colichette), tutte le sante volte che la metto in macchina piange i primissimi metri ma appena accelero si addormenta di botto.

Questo mi incoraggia sul fatto che la mia piccola non soffra la macchina e non soffra, soprattutto, la RAV, veicolo alto, pieno - quindi - di sollecitazioni, non troppo adatto ai neonati ed agli infanti in genere
 
eccolo qua il nostro gino con utili consigli per chi sta per avere un bambino o anche chi ci sta pensando dai.
lo spazio dietro comunque è bello abbondante e sicuramente si sta meglio rispetto ad altre berline.
cosa che non ho mai capito comunque è il grande bisogno di una bella luce nel bagagliaio.
 
Ciao Gino,
forse non ho capito o c'è qualche cosa che non mi torna...

Ho usato il Trio (quello della chicco...) per i miei due bambini fino a sei mesi fa, per quasi sette anni dunque, ho una bimba di 7 e un bimbo di 3 anni. :smile:

Se il tuo è quello della Chicco, ma ho qualche dubbio, perché nel tuo post mi sembra che citi di ruote differenti fra anteriori e posteriori (?) il mio le ha tutte e quattro (otto) "gemellate" e di egual misura e non ho mai avuto problemi a farlo stare ripiegato (il passeggino ovvero la base con le ruote) fermato con la rete del Rav in modalità "obliqua", ovviamente separato dagli altri due componenti... :104230044
 
Ciao Gino,
forse non ho capito o c'è qualche cosa che non mi torna...

Ho usato il Trio (quello della chicco...) per i miei due bambini fino a sei mesi fa, per quasi sette anni dunque, ho una bimba di 7 e un bimbo di 3 anni. :smile:

Se il tuo è quello della Chicco, ma ho qualche dubbio, perché nel tuo post mi sembra che citi di ruote differenti fra anteriori e posteriori (?) il mio le ha tutte e quattro (otto) "gemellate" e di egual misura e non ho mai avuto problemi a farlo stare ripiegato (il passeggino ovvero la base con le ruote) fermato con la rete del Rav in modalità "obliqua", ovviamente separato dagli altri due componenti... :104230044

Orzowej

Alt, un conto è il PASSEGGINO (che si ripiega insieme alle ruote), altro è la CARROZZINA che è rigida e la devi staccare.

senza far pubblicità io c'ho questo della CAM

TRIO PULSAR CAM - YouTube


sarà modernissimo ma le ruote pesano un fottio e non sono così strette...
 
eccolo qua il nostro gino con utili consigli per chi sta per avere un bambino o anche chi ci sta pensando dai.
lo spazio dietro comunque è bello abbondante e sicuramente si sta meglio rispetto ad altre berline.
cosa che non ho mai capito comunque è il grande bisogno di una bella luce nel bagagliaio.

se sei dell'89 hai una vita davanti.

io che sono del 77 ho impiegato un po'. Troppo. Li volevo ben 4 anni fa ma il Buon Dio evidentemente aveva altri progetti, quelli di farmi dannare per averli sti benedettissimi figli.

Per metterla sul ridere spero bene che tu non faccia casini con la fidanzata visto che sul GT NON CI STANNO !!!!!!!!!

Passa ancora qualche anno free e poi, quando sarai pronto, torna al SUV o passa ad una buona Station Wagon con un bagagliaio che ci metti ruote e carrozzina senza ingombrare il sedile dietro.
 
dici bene, soprattutto la parte dei casini! XD
adesso che posso mi sono voluto togliere lo sfizio; chissà in futuro a cosa passerò...
 
Orzowej

Alt, un conto è il PASSEGGINO (che si ripiega insieme alle ruote), altro è la CARROZZINA che è rigida e la devi staccare.

senza far pubblicità io c'ho questo della CAM

TRIO PULSAR CAM - YouTube


sarà modernissimo ma le ruote pesano un fottio e non sono così strette...


E' la stessa cosa, ma di marca diversa e forse a quanto mi dici deve essere un pelino più ingombrante da ripiegato, il mio è questo:

Trio Chicco Ct 0 1 - YouTube

(Vai da 1'40 in poi...)

Pensa che quando lo comprai, avevo una Bravo e un Coupé, andai a vederlo e come condizione per acquistarlo, gli chiesi di poter provare a vedere se ci stava nei rispettivi bauli e sorprendentemente ci stette anche nel baule della Punto Sporting della mia compagna , che tra l'altro ha anche il subwoofer di serie che si mangia una quindicina di cm in larghezza...

Però se devi "viaggiare" con due bambini piccoli ( e una donna!) lo spazio non basta mai e scelsi di passare al Rav... :cray:
 
Ho capito dove è la differenza tra il mio "passeggino" e il tuo da chiusi:

Il mio chiudendosi ad "ombrello" fa si che i due manici e le ruote si avvicinino e stringendosi diventa non più largo di 30/35 cm, mentre in lunghezza potendo ripiegare le impugnature, occupava il fondo del baule, per tutta la sua lunghezza, ma solo per 35 cm in profondità e in altezza, per quello riuscivo a metterci dentro anche la carrozzina, più varie ed eventuali, anche perché con i due seggiolini sui sedili posteriori, tutt'ora non posso metterci altro, a parte un passeggero magrolino in mezzo o qualche giacca.

Durante i viaggi lunghi con il "trio" e i bagagli, l'unica cosa che non riuscivo a mettere nel baule con il tendalino montato, era il frigo da viaggio, che mettevo incastrato fra i sedili ant/post sotto i piedi del più piccolo.

Noi siamo stati fortunati poiché abbiamo potuto "programmarli" per l'estate :smile:, anche perché qui in montagna di inverno diventa tutto molto più difficile e la carrozzina me la sono portata dietro 5 mesi con la prima e quasi tre con il secondo, ferie comprese e poi visto che non faceva freddo e che apprezzavano l'ovetto, la carrozzina è rimasta a casa, praticamente nuova.

Vedrai che facendo "pratica" troverai il metodo di carico migliore, perché portarsi la carrozzina "libera" (?) nell'abitacolo non è molto sicura come soluzione, spero che la agganci con la cintura.

Normalmente i bambini prima dei tre anni non patiscono il mal d'auto, dopo...

Non so se lo sai, ma se ti vuoi portare dietro la rete, sotto i coperchi del baule c'è il suo posto per incastrarla...
 
Infatti anche io ho il trio della Chicco e le ruote, anche senza richiudere i manici, ci stanno senza problemi. Pensa che entra pure nel cofano della Panda!
Confermo, la carrozzina, anche con la pupa appena arrivata, l'abbiamo usata pochissimo. Sembra più a suo agio nell'ovetto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
... ormai i passeggini sono un lontano ricordo ...
:bleh:
Comunque anch'io avevo optato per l'ovetto da spostare dal passeggino alla base fissa in auto: comodo, pratico, rapido, senza dover trasferire il pupo/a dalla carrozzina al seggiolino (specie se magari sta tranquillo/a o se dorme...)
:shifty:
Il RAV fortunatamente è arrivato dopo passeggini, rigurgiti e altre "amenità" legate ai nostri "cuccioli"...
:biggrin2:

Ora tocca a voi!
:wink_smil
 
.....Non so se lo sai, ma se ti vuoi portare dietro la rete, sotto i coperchi del baule c'è il suo posto per incastrarla...

nel leggere la vostra discussione su bambini, ovetti, carrozzine, rigurciti ecc (pur non avendone ancora, ma intanto mi documento...) mi è saltata all'occhio questa affermazione.
veramente si può riporre la rete, completa dei 2 pali, sotto il piano del baule!? non lo sapevo.
ora che ci penso, per riporla si tolgono quei 2 pezzetti di piano di forma "triangolare" posti ai lati, vicino al portellone...?
ciao, tommaso.

PS: continuate a parlare di bimbi ecc che eravate bravi, eh... :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
@bitphone
Era diventato un gesto talmente automatico che molto probabilmente chiudevo i manici per agevolare il passaggio fra le cinghie posteriori dei seggiolini con l'attacco Isofix :wink_smil

Comunque non c'è la facevo più a portarmelo dietro, l'avrò messo e tolto dal baule qualche centinaio di volte, per questo ho apprezzato moltissimo quando il più piccolo "decise" che a due anni e poco più, "era ormai troppo grande per andare in giro con il passeggino"...:biggrin2:
 
nel leggere la vostra discussione su bambini, ovetti, carrozzine, rigurciti ecc (pur non avendone ancora, ma intanto mi documento...) mi è saltata all'occhio questa affermazione.
veramente si può riporre la rete, completa dei 2 pali, sotto il piano del baule!? non lo sapevo.
ora che ci penso, per riporla si tolgono quei 2 pezzetti di piano di forma "triangolare" posti ai lati, vicino al portellone...?
ciao, tommaso.

PS: continuate a parlare di bimbi ecc che eravate bravi, eh... :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ciao,

si, si mettono lì, non stanno "comodissimi", ma nell'evenienza....

P.s.
Datti da FARE...:censored2 :biggrin2: :smile:
 
Ciao,

si, si mettono lì, non stanno "comodissimi", ma nell'evenienza....

P.s.
Datti da FARE...:censored2 :biggrin2: :smile:

Scusate ma non ho capito: parlate della rete fermabagagli che io non ho ancora mai utilizzato? È dove si ripone nel baule (oltre che nel mio armadio...)?
Grazie per la pazienza che avete a spiegarmi le cose pian pianino.:63:
 
E' la stessa cosa, ma di marca diversa e forse a quanto mi dici deve essere un pelino più ingombrante da ripiegato, il mio è questo:

Trio Chicco Ct 0 1 - YouTube

(Vai da 1'40 in poi...)

Pensa che quando lo comprai, avevo una Bravo e un Coupé, andai a vederlo e come condizione per acquistarlo, gli chiesi di poter provare a vedere se ci stava nei rispettivi bauli e sorprendentemente ci stette anche nel baule della Punto Sporting della mia compagna , che tra l'altro ha anche il subwoofer di serie che si mangia una quindicina di cm in larghezza...

Però se devi "viaggiare" con due bambini piccoli ( e una donna!) lo spazio non basta mai e scelsi di passare al Rav... :cray:

ATTENZIONE

Piccolo ma non indifferente particolare

il Trio si chiama così perchè ad una struttura di sostegno (le ruote e i tubolari) monta

1. l'ovetto;
2. la carrozzina;
3. il passeggino

Ovetto e carrozzina sono RIGIDI e non si ripiegano con la struttura. Guarda il Tuo video dal minuto 2.27 in poi.

Anche tu, infatti, STACCAVI la carrozzina, piegavi le ruote e la carrozzina dove la mettevi?

Quanto ai modelli diciamo che questi con le ruote gemelle, benchè la Chicco ne faccia ancora molte, come la Inglesina, non sono più 'di moda', o quantomeno 'aggiornate'.

Se vi guardate in giro oggi i modelli che vanno per la maggiore, da Cam a Janè, da Mima a Giordani, da Brevi a Stokke, hanno tutte le ruotone più grandi dietro e spesso anche davanti.

Più scorrevoli, più pratici, ma anche più ingombranti
 
Io per la mia Kristel con il trio della cam (quello con ruote gemellate di taglia medio/piccola, penso siano circa R. 12 cm) riuscivo tranquillamente a far stare dietro sia la struttura piegata che la carrozzina (nome corretto: navicella). Ma ormai sta per compiere i 6 mesi :wub: e la navicella da quasi 2 mesi riposa seminuova in cantina.
Confermo che ho dovuto togliere la retina, altrimenti mi si incastrava tutto nelle maglie della rete.

In utilizzo normale la rete non la tenevo comunque tipo "amaca", ma ruotavo i sostegni in modo da tenderla il più possibile, giusto che ci si poteva alloggiare qualche maglia, giacca, ecc.

Per quanto riguarda i rigurgitini vari... per ora non sono mai straripati dall'ovetto :sick: e speriamo che continui così :fear2:
 
.....In utilizzo normale la rete non la tenevo comunque tipo "amaca", ma ruotavo i sostegni in modo da tenderla il più possibile, giusto che ci si poteva alloggiare qualche maglia, giacca, ecc. .....

io invece la tengo perennemente montata tipo "amaca", come dici tu, e ci tengo dentro tutte le borse della spesa...

Scusate ma non ho capito: parlate della rete fermabagagli che io non ho ancora mai utilizzato? È dove si ripone nel baule (oltre che nel mio armadio...)?
Grazie per la pazienza che avete a spiegarmi le cose pian pianino.:63:

sì antonio, si parla della rete. come ho scritto sopra io la tengo praticamente sempre montata con dentro le borse della spesa, salvo toglierla quando ho bisogno di caricare valigie e altri oggetti ingombranti.
non sapevo si potesse riporre sotto il pianale del baule, ma se lo dice orzo, mi fido... :63:
stasera o domani provo a mettercela!
ciao, tommaso.
 
io invece la tengo perennemente montata tipo "amaca", come dici tu, e ci tengo dentro tutte le borse della spesa...



sì antonio, si parla della rete. come ho scritto sopra io la tengo praticamente sempre montata con dentro le borse della spesa, salvo toglierla quando ho bisogno di caricare valigie e altri oggetti ingombranti.
non sapevo si potesse riporre sotto il pianale del baule, ma se lo dice orzo, mi fido... :63:
stasera o domani provo a mettercela!
ciao, tommaso.

Allora: stamattina ho provato a metterla nello scomparto sotto il bagagliaio togliendo i tappi laterali. A me non ci vanno, sarò imbrancato ma la conformazione del ripiano non prevede l'alloggiamento della rete. Sotto la cappelliera mi rimane scomoda quando porto il cane. Altre soluzioni? Comunque sentir parlare di bimbi e carrozzine è bellissimo: ormai i miei hanno più di vent'anni...
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Devi insistere un po', perché la struttura della rete è lunga e quindi ci sta stretta, ma ci sta...

Altrimenti la fai scivolare dietro al sedile posteriore, in basso...

Oppure in armadio, senza sforzo...
:wink_smil
 
Indietro
Alto