RAV 4 Guarnizione testa ANDATA

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Personalmente ritengo il problema alla guarnizione testa di questi motori dovuto alla somma di tre eventi:
1 qualità non adeguata della guarnizione testa
2 qualità non conforme dei tiranti testa che al serraggio entrano in campo plastico di deformazione per cui la coppia di serraggio effettiva risulta notevolmente inferiore al dovuto
3 errata planarita' dei piani testa e monoblocco.

Relativamente al punto 1 effettivamente la guarnizione della testata è stata modificata con materiali più idonei.

Successivamente sono state apportate modifiche ai pistoni ed alle fasce elastiche per ridurre il consumo di lubrificante che, sempre secondo i bollettini tecnici di servizio Toyota, era causa di eccessive incrostazioni in camera di scoppio, provocando un aumento della compressione che sollecitava oltremodo la guarnizione danneggiandola.

La errata planarita' dei piani testa e monoblocco (deformazioni) sembra una conseguenza, specialmente se il motore ha surriscaldato per perdita del liquido refrigerante.

Infatti i motori prodotti dal 2010 in poi, che si sono avvalsi di tutte le modifiche sopra descritte, non hanno più presentato problemi e non mi risulta che siano stati in qualche modo irrobustiti testata e monoblocco.
 
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