RAV 4 Guarnizione testa ANDATA

admical

TCI Newbe
Registrato
4 Novembre 2014
Messaggi
3
Località
Milano
Buongiorno,

ho appena ricevuto la bellissima notizia che la guarnizione della testata della mia RAV 4 è andata spesa 2000 euro circa.

La macchina non è più in garanzia e la Toyota si rifiuta di intervenire in garanzia. L'ultimo tagliando non l'ho fatto in concessionario perché non avevano posto prima della partenza delle ferie e ora mi dicono che secondo loro ho trascurato l'auto (il tagliando è stato fatto presso un altra officina).

A quanto ho letto nei forum il problema è ricorrente nelle RAV 4 !!!!!!

E' un difetto riconosciuto da TOYOTA? Mi sembra che si attacchino a tutto per non riconoscere il difetto.

Saluti.
 
Per completare le tue informazioni: di che anno è il Rav ? ...cilindrata, potenza, chilometri ?
 
Buongiorno,

ho appena ricevuto la bellissima notizia che la guarnizione della testata della mia RAV 4 è andata spesa 2000 euro circa.

La macchina non è più in garanzia e la Toyota si rifiuta di intervenire in garanzia. L'ultimo tagliando non l'ho fatto in concessionario perché non avevano posto prima della partenza delle ferie e ora mi dicono che secondo loro ho trascurato l'auto (il tagliando è stato fatto presso un altra officina).

A quanto ho letto nei forum il problema è ricorrente nelle RAV 4 !!!!!!

E' un difetto riconosciuto da TOYOTA? Mi sembra che si attacchino a tutto per non riconoscere il difetto.

Saluti.
Benvenuto tra gli sfortunati!
 
Benvenuto tra gli sfortunati!
Attento al lavoro che faranno,poiché io nonostante il motore sia stato rifatto,continuo ad avere alti consumi di olio e di acqua,sono in Procinto di riportare l'auto in officina per rismontare tutto e sapere cosa c'è che non è andato bene!
Neanche 6000 km fatti!
 
Queste "testate" mi ispirano a leggervi questa poesia del sommo Ungaretti:

[FONT=verdana, helvetica, arial][SIZE=+1]
SOLDATI:
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
Parafrasi

I soldati sono come le foglie in autunno

Commento
Anche se la poesia è breve, Ungaretti riesce ad esprimere la condizione di soldato. Egli paragona infatti il soldato ad una foglia d'albero in autunno: basta un colpo di vento per far morire la foglia, così come basta un colpo di fucile a far cadere il soldato.


[/SIZE][/FONT]
 
Alla corolla di un mio vicino sempre con il 2.2 con 120000km è stato diagnosticato lo stesso difetto, è incredibile per un motore considerato moderno.
Il mio vicino la tratta con i guanti quindi escludo che sia una sua mancanza.
La mia rav è arrivata a 138000 km, sperem in ben!
 
È questo che mi incuriosisce, pur trattandole con i guanti ecc ecc ci sono persone che hanno riscontrato il problema , ma altre che hanno macinato km a iosa. Forse coloro che hanno macinato molti km hanno anche il numero di telaio in comune a parte le ultime 2/3 cifre
 
Alla corolla di un mio vicino sempre con il 2.2 con 120000km è stato diagnosticato lo stesso difetto, è incredibile per un motore considerato moderno.
Il mio vicino la tratta con i guanti quindi escludo che sia una sua mancanza.
La mia rav è arrivata a 138000 km, sperem in ben!


Chiedi al vicino quanto olio consumava il suo motore. E la tua, a consumo di lubrificante come sta?
Giusto per capire se il problema deriva dalle eccessive incrostazioni sul cielo dei pistoni, oppure da altri fattori. Anche perché su alcuni forum stranieri di parlava del liquido di raffreddamento che andava cambiato perché l'originale era troppo aggressivo con alcuni materiali....
 
......Anche perché su alcuni forum stranieri di parlava del liquido di raffreddamento che andava cambiato perché l'originale era troppo aggressivo con alcuni materiali....

Non solo ma anche in questo Forum, sezione Aygo, c' era una vecchia e lunga discussione dove si discuteva circa la moria di pompe del liquido di raffreddamento che sembrava fosse imputabile proprio all' aggressività del liquido long life rosa Toyota........

Se però così fosse, penso che Toyota avrebbe inviato un bollettino tecnico alle assistenze ufficiali disponendone la sostituzione in occasione del tagliando.......
 
Chiedi al vicino quanto olio consumava il suo motore. E la tua, a consumo di lubrificante come sta?
Giusto per capire se il problema deriva dalle eccessive incrostazioni sul cielo dei pistoni, oppure da altri fattori. Anche perché su alcuni forum stranieri di parlava del liquido di raffreddamento che andava cambiato perché l'originale era troppo aggressivo con alcuni materiali....


Il consumo di olio sulla mia è irrisorio, ed anche sulla sua era nella norma.
Lui si è accorto del problema quando il liquido nel vaso di espansione era diventato + scuro.
Il liquido color rosa è quello che usavo nella skoda 1.9 con motore vw, ma non credo sia quello il problema.
 
Il consumo di olio sulla mia è irrisorio, ed anche sulla sua era nella norma.
Lui si è accorto del problema quando il liquido nel vaso di espansione era diventato + scuro.
Il liquido color rosa è quello che usavo nella skoda 1.9 con motore vw, ma non credo sia quello il problema.

Ok ma per irrisorio cosa intendi? Che non aggiungevi olio tra un cambio e l'altro?
Per il liquido, sulle auto che ho avuto in precedenza dopo 7 8 anni ha cambiato colore.....
 
Ok ma per irrisorio cosa intendi? Che non aggiungevi olio tra un cambio e l'altro?
Per il liquido, sulle auto che ho avuto in precedenza dopo 7 8 anni ha cambiato colore.....
In 18000 km +/- 1 litro aggiunto, la mia è del 2008.
La sua è del 2009 e come chilometraggio era sui 120000.
Sulla skoda che avevo con 190000 e tredici anni il liquido non aveva cambiato colore.
 
In 18000 km +/- 1 litro aggiunto, la mia è del 2008.
La sua è del 2009 e come chilometraggio era sui 120000.
Sulla skoda che avevo con 190000 e tredici anni il liquido non aveva cambiato colore.

Ma per norma il liquido refrigerante deve essere sostituito periodicamente, ed un suo lieve calo nel tempo e' fisiologico, a seconda del tipo di veicolo e delle sue condizioni d'uso si può ritenere nella norma un consumo di 0,08 - 0,1 litro ogni 10mila km.

Personalmente ritengo il problema alla guarnizione testa di questi motori dovuto alla somma di tre eventi:
1 qualità non adeguata della guarnizione testa
2 qualità non conforme dei tiranti testa che al serraggio entrano in campo plastico di deformazione per cui la coppia di serraggio effettiva risulta notevolmente inferiore al dovuto
3 errata planarita' dei piani testa e monoblocco.
 
Bisogna aggiungere anche l'impiego di lubrificante non idoneo (fino al 2009 le autorizzate impiegavano il 10w40 anche nei motori provvisti di dpf), il quale veniva consumato dal motore in quantità maggiore rispetto al 5w30.
 
Indietro
Alto