Rav 4.3 VS Nuovo rav4

Bella ma non è una Rav

Vista dal concessionario. Interni belli e confortevoli sicuramente meglio della nostra. allungata di circa 20 centimetri per un maggior spazio per i passeggeri, un baule più capiente. Ma è diventata un auto che si confonde con altri modelli. Insomma non ha un'anima come i precedenti modelli. Il listino a parità di allestimento è aumentato al punto di guardare anche a marchi più prestigiosi. A mio avviso è diventata una macchina impegnativa sia per le dimensioni e per il costo. Ne trarranno beneficio le auto tipo Ford Cuga o x 35 che hanno costi e dimensioni inferiori.
 
bhe, insomma la Kuga nuova costicchia (quella vecchia, peraltro era più cara della Rav, secondo i preventivi che mi fecero a parità di allestimento).

La nuova Kuga è molto più lunga, anch'ella, della vecchia e con metallizzato e quattro optional diventa anche più cara, superando (fonte ultimo Quattroruote) i 40.000

pensa solo al sistema (geniale) dell'apertura del bagagliaio con movimento del piede.

Quanto a dimensioni siamo cmq ai 4,52 m quindi anch'ella è pressochè uguale alla nuova Rav, una crescita di entrami i prodotti in modo sostanziale

Sempre in base a Quattroruote il consumo è elevato e deludente.

Ford e Toyota possono stringersi la mano.

Hanno fatto un prodotto 'globale' che strizza l'occhio al mercato americano e se ne frega delle esigenze tutte europee sul contenimento delle dimensioni e sui minori spazi di parcheggio nel Vecchio Continente.

Non so voi ma avere un Suv significa anche litigare con spazi di parcheggio spesso esigui nei parcheggi di corrispondenza o persino nei supermercati, molto stretti, spazi di manovra limitati negli autolavaggi o in città, e tanto più aumentano i volumi in larghezza e/o altezza tanto più è complicato.
E non solo in Italia. Andate in Svizzera, provate a parcheggiare al Fox Town, e poi mi dite.

In America invece questi 10/15 cm sono un toccasana irrilevante per i loro spazi, le loro strade, i loro amplissimi parcheggi che ci metti due Grandi Punto appaiate.
 
e non è un caso che la Evoque, oltre ad essere fatta meravigliosamente bene, con i suoi 4,30 abbondanti, prendere sempre più fasce di mercato
 
e non è un caso che la Evoque, oltre ad essere fatta meravigliosamente bene, con i suoi 4,30 abbondanti, prendere sempre più fasce di mercato


Si perchè comunque se i prezzi continuano a lievitare anche per gli altri SUV, l'evoque avrà sempre più mercato...

perchè comunque stiamo sempre parlando di un Range Rover.
 
è vero che chi si può permettere 30k euro può arrivare, con qualche sacrificio in più a 34-35k, ma 40k sono una bella soglia per noi classe 'media'.

spendere 40.000 euro vuol dire - oggigiorno - comprarsi, senza provocazione, DUE Qasqai 360 con tetto in vetro e telecamera posteriore e navi.

chiavi in mano.

Se piazzi un mezzo sui 40k devi sapere che fai una selezione notevole della clientela.

Non a caso i numeri migliori li fanno case che vendono Suv a prezzi contenuti, come la Nissan, la Dacia, la Fiat col Freemont, la Hyunday con la X-35...

Già sopra i 30.000 c'è una bella selezione di acquirenti e questi tenderanno a orientarsi verso le tedesche.

Aspettiamo di vedere il 'botteghino' ma io penso che, passati i 'fuochi' iniziali del babtage pubblicitario, faranno un flop commerciale.
 
Nuova RAV esclusa

Vedo che molti di voi stanno affrontando lo stesso ragionamento che mi aveva portato a considerare l'ipotesi di comprare una delle ultime RAV 4.3. Mi spiace ma la nuova RAV non rientra nei miei piani per dimensioni, motorizzazione e COSTO. Anche prendere un 2.2 diesel di questi tempi é lusso per pochi, perchè il premio assicurativo (almeno per me), rispetto al 1.6 dCi 130 cv Nissan, cambia di 210 euro annui, che non sono pochi perché mi coprono il bollo.
Sono quasi alla conclusione per la Qashqai, devo scegliere tra l'allestimento 360 e il Tekna, motore 1.6 dCi e sistema integrale All-Mode. Vado ad inizio aprile, perché l'anno fiscale giapo chiude il 31/3 e probabilmente ci saranno diverse Km 0.
Saluti a tutti
 
...comprendo le valutazioni economiche, specie in questa fase "particolare"...

Buon Qashqai... e, se ti va, torna a salutarci!
:wink_smil
 
Sono andato la settimana scorsa dal mio concessionario, e mi ha presentato il nuovo rav 4 che aveva nello show room....devo dire che rispetto alle foto , nella realtà non mi sembra malvagio esteticamente, il frontale nella parte alta non mi piace, ma la lama del paraurti frontale e' fatta bene, gli interni piu' definiti nonostante il cruscotto sia sempre di plastica dura ( il conce mi ha fatto giustamente notare che toyota e' molto attenta ai materiali riciclabili ), poi ha detto che il sistema elettronico di gestione della trazione AWD e' stato notevolmente migliorato....fatto stà che il mezzo che mi piacerebbe stà tranquillo sui 40 k euro......WW il mio rav4 al momento....
 
bhe, insomma la Kuga nuova costicchia (quella vecchia, peraltro era più cara della Rav, secondo i preventivi che mi fecero a parità di allestimento).

La nuova Kuga è molto più lunga, anch'ella, della vecchia e con metallizzato e quattro optional diventa anche più cara, superando (fonte ultimo Quattroruote) i 40.000

pensa solo al sistema (geniale) dell'apertura del bagagliaio con movimento del piede.

Quanto a dimensioni siamo cmq ai 4,52 m quindi anch'ella è pressochè uguale alla nuova Rav, una crescita di entrami i prodotti in modo sostanziale

Sempre in base a Quattroruote il consumo è elevato e deludente.

Ford e Toyota possono stringersi la mano.

Hanno fatto un prodotto 'globale' che strizza l'occhio al mercato americano e se ne frega delle esigenze tutte europee sul contenimento delle dimensioni e sui minori spazi di parcheggio nel Vecchio Continente.

Non so voi ma avere un Suv significa anche litigare con spazi di parcheggio spesso esigui nei parcheggi di corrispondenza o persino nei supermercati, molto stretti, spazi di manovra limitati negli autolavaggi o in città, e tanto più aumentano i volumi in larghezza e/o altezza tanto più è complicato.
E non solo in Italia. Andate in Svizzera, provate a parcheggiare al Fox Town, e poi mi dite.

In America invece questi 10/15 cm sono un toccasana irrilevante per i loro spazi, le loro strade, i loro amplissimi parcheggi che ci metti due Grandi Punto appaiate.

Attenzione però alle scontistiche. Ad esempio un paio di mesi fa mi feci fare un preventivo per la nuova Kuga (era una versione con tutto mi pare exclusive o limited pack non ricordo il nome) e veniva 37.000€ (con tutto navi,pelle,xeno,4wd, cambio aut. ecc...non ricordo se c'era anche il tetto panoramico) e faceva 5.000€ di sconto (quasi un 14%) e quindi veniva già 32.000€ senza alcuna trattativa (quindi avrei potuto ottenere di più).
Il rav4 nuovo per mio papà è stato pagato 26.600€ 2wd active + navi.quindi circa 5.500€ ma senza 4wd, senza pelle, senza cambio aut, senza xeno e motore meno potente. Quindi più o meno a livello di prezzo è simile o forse più economica la Kuga.

Per marchi più prestigiosi è tutto da vedere e dipende da cosa si vuole. ad esempio se non vi interessano le 4wd, il cambio automatico e se vi va bene un motore da 143Cv con 37.000€ prendete un Q5 business (sens. park+navi) o con meno un Q3 per non parlare di Tiguan. Diciamo che sulle tedesche fanno molta differenza gli allestimenti e le scontistiche dei conc.
 
Ma figurati. Con 37k ti danno la foto del q5 business e forse un q3 usato.

Le tedesche nn fanno sconti elevati e ogni optional lo paghi oro, anche soltanto il bracciolo davanti o il sensore per i tergi o altre cose di serie sulle ns
 
Ma figurati. Con 37k ti danno la foto del q5 business e forse un q3 usato.

Le tedesche nn fanno sconti elevati e ogni optional lo paghi oro, anche soltanto il bracciolo davanti o il sensore per i tergi o altre cose di serie sulle ns
Preventivo in mano 39k la QUATTRO togli 2k per la 2wd vers business e sei a 37k (con 9% sconto)
 
La q5 business 2wd costa 39.950 euro di base senza ipt messa in strada e senza metallizzata. Per quanto ben fornita uno o due optional è un peccato nn metterglielo e i 40000 li passi di slancio
 
La q5 business 2wd costa 39.950 euro di base senza ipt messa in strada e senza metallizzata. Per quanto ben fornita uno o due optional è un peccato nn metterglielo e i 40000 li passi di slancio
Assolutamente esatto, fai pure che arrivi a 41.000 (considera che sulla business hai già Navigatore, sensori parcheggio, volante multifunz.,bluetooth) quindi direi già ben accessoriata, il metallizzato è opinabile, anche il nero pastello ci sta sul q5 (parole del venditore "ho venduto più Q5 ABT nero pastello che metallizzati") poi se non ti interessa il navi togli il pacchetto business e metti i singoli accessori del pacchetto e riduci ulteriormente.
Ok siamo arrivati a 41.000 con ipt e messa in strada ora togli il 9% di sconto e quanto fa? 37.300.

P.s. il prezzo che vedi nel configuratore Audi, non chiedermi perchè, è mediamente 800/1000€ più alto di quello poi riportato dai concesionari nei preventivi (come se fosse già parzialemnte calcolata la messa su strada diciamo)
 
Assolutamente esatto, fai pure che arrivi a 41.000 (considera che sulla business hai già Navigatore, sensori parcheggio, volante multifunz.,bluetooth) quindi direi già ben accessoriata, il metallizzato è opinabile, anche il nero pastello ci sta sul q5 (parole del venditore "ho venduto più Q5 ABT nero pastello che metallizzati") poi se non ti interessa il navi togli il pacchetto business e metti i singoli accessori del pacchetto e riduci ulteriormente.
Ok siamo arrivati a 41.000 con ipt e messa in strada ora togli il 9% di sconto e quanto fa? 37.300.

P.s. il prezzo che vedi nel configuratore Audi, non chiedermi perchè, è mediamente 800/1000€ più alto di quello poi riportato dai concesionari nei preventivi (come se fosse già parzialemnte calcolata la messa su strada diciamo)

sarà che il 2wd è abbastanza recente, cmq prima che lo facessero, quando ancora gli sconti AUDI erano ridicoli (dico fino all'anno scorso), meno di 50k non ho visto Q5 nuovi e anche su AUTOSCOUT24 si vede a che prezzi vendono ancora gli usati

La stessa Q3 che è un mio pallino, come l'Evoque (entrambe superavano un po' il mio badget, oltre ad essere uscite dopo che già acquistai il RAV), avevano prezzi con allestimenti accettabili a partire da 40k e sconti ridicoli

Nei preventivi che sto facendo da un po' per l'auto di mia moglie (una piccola) i concessionari che non mi fanno praticamente sconti sono solo i Volkswagen con la Polo, che costa un botto e nella versione base (sarebbe la seconda auto, non ci interessa avere il mondo su) è la più nuda che esista in commercio, non è prevista nemmeno l'autoradio e te la vendono col buco come negli anni 80/90
 
Sono abituato a forum dove gli amministratori bacchettano subito:dev:!!!!

... qui "da noi" c'è abbastanza tolleranza...

Poi, quando imparerai a riconoscere gli abituee, scoprirai che spesso iniziano a parlare di fari e... si ritrovano come niente a disquisire di tutt'altro...
:gathering
Ogni tanto tocca anche spostare qualche messaggio (come quelli sulla seconda auto...) :eek:fftopic:

Ma di solito non "strabordiamo" troppo...

:wink_smil
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto