Rav 4 2013 IV serie

ripeto, è una questione personale

il 4x4 per il 98% degli acquirenti di SUV è utile quanto scilipoti in parlamento

si attiva quelle rarissime volte che si fa una salita, peraltro percorribile anche in 2wd se non innevata, e si gode giusto la settimana bianca, e nemmeno sempre se le strade sono buone e non ci sono pendenze, per chi cmq ha la fortuna di farla o non ha patologie che gli sconsigliano l'altura.

Certo, per alcuni è fondamentale, penso a Orzowey che abita in alta val Susa, per Nonno Gian che accompagna i nipotini nella casa in Trentino, un tempo per Piolo che andava a Livigno (anche se ora vi ha rinunciato e non è morto in un fossato con il 2wd), ma davvero ci sono persone che abitano, come me, nella pianura più piatta, in città, e si porterebbero in giro un optional non sfruttato.

Tanto è vero che il Rav è una mosca bianca nei SUV, visto che i concorrenti vendono più 2wd che integrali.

Questione cambio: il cambio automatico ha dalla sua la comodità e su questo vince tutta la vita.

Ma.

Ci sono persone vecchio stile cui piace ancora comandare la cambiata (IO), decidere quando farlo, guidare il motore ai ritmi che dice lui.

E poi il cambio automatico ha due difetti: consuma un po' di più, nel Rav sensibilmente di più. Può rompersi più facilmente e son dolori quando accade.

Per questo molte persone potrebbero essere indotte a rinunciarVi e risparmiare, tra 4x4 e automatico dei bei millini di euro da

- tenersi nel portafoglio
- spendere in altri optional

Quindi non me la sento di criticare chi vi ha rinunciato perchè una rinuncia per uno può essere indifferente per l'altro: c'è sempre solo una cosa cui non bisogna rinunciare quando si compra l'auto.

E qui lo dico per averlo vissuto: un buon motore.Quando per risparmiare presi il 1.4 aspirato al posto del T-Jet della G.Punto ho maledetto la mia avarizia il giorno di staccare l'assegno.
E infatti poi l'ho pagata sulla mia pelle e dopo 3 anni e mezzo l'ho venduta per il RAV.
Quoto in pieno il discorso 2wd e 4wd e aggiungo hce il 4wd per noi ciddadini di pianura oltre a far solo effetto placebo potrebbe essere anche rischioso e vi spiego il pechè. Avere un 4wd porta per quei 2 giorni all'anno di neve a sopravvalutare le proprie possibilità e a pensare di essere "invincibili" e a guidare come se fossimo su asfalto asciutto....tantto ho la trazione QUATTRO.....manco fossimo Hakkinen....e quindi a prenderci inconsapevolmente molti più rischi del dovuto.
Inoltre pagheremmo oltre al maggior costo d'acquisto, cosumi maggiorati per tutto l'anno e prestazioni leggermente inferiori (maggior peso) e comunque un organo meccanico o più di uno a rischio usura e rottura. Certo si può avere maggiore sicurezza anche su asfalto asciutto o bagnato ma si può anche qui rischiare l'effetto sopravvalutazione del rischio.
In fine stiamo parlando di vetture mediamente più alte da terra delle berline il che già aiuta ad affrontare neve e guadi cittadini......

Il cambio automatico invece è una scelta oltre che di portafoglio anche molto personale e soprattutto non reversibile.Io lo trovo superfluo ma è anche vero che io non devo fare ore e ore di coda ogni giorno.
 
Quoto in pieno il discorso 2wd e 4wd e aggiungo hce il 4wd per noi ciddadini di pianura oltre a far solo effetto placebo potrebbe essere anche rischioso e vi spiego il pechè. Avere un 4wd porta per quei 2 giorni all'anno di neve a sopravvalutare le proprie possibilità e a pensare di essere "invincibili" e a guidare come se fossimo su asfalto asciutto....tantto ho la trazione QUATTRO.....manco fossimo Hakkinen....e quindi a prenderci inconsapevolmente molti più rischi del dovuto.
Inoltre pagheremmo oltre al maggior costo d'acquisto, cosumi maggiorati per tutto l'anno e prestazioni leggermente inferiori (maggior peso) e comunque un organo meccanico o più di uno a rischio usura e rottura. Certo si può avere maggiore sicurezza anche su asfalto asciutto o bagnato ma si può anche qui rischiare l'effetto sopravvalutazione del rischio.
In fine stiamo parlando di vetture mediamente più alte da terra delle berline il che già aiuta ad affrontare neve e guadi cittadini......

Il cambio automatico invece è una scelta oltre che di portafoglio anche molto personale e soprattutto non reversibile.Io lo trovo superfluo ma è anche vero che io non devo fare ore e ore di coda ogni giorno.


Il 4X4 per me è assolutamente superfluo, uso la macchina per fare casa lavoro-lavoro casa ed è tutta statale a 4 corsie. Quindi per me meglio meno peso meno consumo carburante meno consumo gomme; per chi abita in montagna sicuramente il discorso è diverso e la trazione integrale diventa un modo per poter usare e godersi l'auto 365 giorni all'anno.
In merito al cambio automatico il discorso cambia, oramai distinguo bene l'auto "ludica" dall'auto "funzionale" ed è stato un grande sacrificio rinuciarvi, avrei pagato volentieri lo scotto di un po di consumo in più per avere in cambio la comodità dell'automatico.
Davvero non capisco perchè Toyota non fornisce il cambio automatico sul 2.0, ovvio che ragionino in ottica di marketing mondiale ma oramai in tutta europa la richiesta di cambi automatici è in continua ascesa anche su vetture ben più basse di segmento e motorizzazzione.
TOYOTA VOGLIO L'AUTOMATICO SUL RAV4 2.0 :crybaby:!
 
scusate ma non siete un po Ot??? Cercavo info sul nuovo RAV4 e nelle ultime pagine si legge solo di multe autovelox striscia eccc....

comunque presa ieri per il mio babbo. 2.0 124cv 2wd active con aggiunta di navigatore integrato che verrà installato in conce. Prticamente devono solo aggiungere un modulo interno in quanto esternamente non cambia nulla, quella di serie è già predisposta per l'upgrade (quindi per l'amico che ha paura dei furti non cambia nulla dall'esterno non si capisce se c'è il navi o no) e barre portatutto in omaggio (quelle normali non quelle da montare sui mancorrenti che non ho fatto mettere, 800€ un furto), nero metallizzato consegna 15 giorni. Non ho preso style pack primo perchè avrei dovuto ordinarla con attesa di 2 mesi e mezzo secondo perchè del portellone elettrico non mi frega (una rogna in più che può rompersi....) unica pecca la mancanza degli specchietti elettrici ma 700€ di pack solo per la necessità degli specchietti era troppo.trovo però assurdo non siano di serie a priori considerate le dimensioni di auto e specchietti.....non è mica una yaris.....
Totale 26.500€ (per essere precisi 23.500 con ritiro usato)


per quanto concerne le 4wd o 2wd certo 4 è meglio ma anche 2 vanno benissimo se si è in pianura e consuma meno.

Ciao, anche a me interessavano gli specchietti elettrici quindi ho preso la 2.0 124cv 2wd active + style pack. Secondo me l'hai pagata troppo, io active + style pack + modanature laterali + mancorrenti + antifurto l'ho pagata 27.100. A me 4 ruote motrici non servivano, volevo solo una macchina comoda e spaziosa. Per il momento sono molto contento della scelta, nei primi 600 km effettuati su misto la macchina mi ha fatto 18.50 Km al litro.
 
Ciao, anche a me interessavano gli specchietti elettrici quindi ho preso la 2.0 124cv 2wd active + style pack. Secondo me l'hai pagata troppo, io active + style pack + modanature laterali + mancorrenti + antifurto l'ho pagata 27.100. A me 4 ruote motrici non servivano, volevo solo una macchina comoda e spaziosa. Per il momento sono molto contento della scelta, nei primi 600 km effettuati su misto la macchina mi ha fatto 18.50 Km al litro.

osti, 18,5 km/h manco io li faccio. Anzi, ora sono a 14,5 di media. Ed ho il 2wd pure io. Sia pur con il 150cv 2.2

allora è proprio vero che sta nuova Rav consuma nulla...

incredibile

brava toy e bravo chi l'ha comprata

con o senza style-pack
 
osti, 18,5 km/h manco io li faccio. Anzi, ora sono a 14,5 di media. Ed ho il 2wd pure io. Sia pur con il 150cv 2.2

allora è proprio vero che sta nuova Rav consuma nulla...

incredibile

brava toy e bravo chi l'ha comprata

con o senza style-pack
Il consumo è stata una piacevole sorpresa! pensavo peggio, eppure una delle volte che mi è capitato di prendere il raccordo anulare, me la sono fatta a 160 kmh per vedere come rispondeva. Oggi per fortuna mi hanno montato gli accessori che mancavano, alla fine 15 gg di ritardo... vabbè li perdono.:63:
 
:fear2::fear2: incredibile!!! oggi ho riportato la macchina all'autosalone per far montare gli accessori. Quando l'ho ritirata c'era qualcosa che non mi convinceva, ci rifletto durante il ritorno a casa, poi .... le modanature laterali sono state montate troppo basse!! Verifico sul sito Toyota e .. si!!! me le hanno montate basse. Domani li richiamo!!! ma ora che si fa?
 
Ciao, anche a me interessavano gli specchietti elettrici quindi ho preso la 2.0 124cv 2wd active + style pack. Secondo me l'hai pagata troppo, io active + style pack + modanature laterali + mancorrenti + antifurto l'ho pagata 27.100. A me 4 ruote motrici non servivano, volevo solo una macchina comoda e spaziosa. Per il momento sono molto contento della scelta, nei primi 600 km effettuati su misto la macchina mi ha fatto 18.50 Km al litro.

18.50 al litro!:77:Io sono fermo a 14 :blink: Vabbè ammetto di non rispettare prorio i limiti ma 18 me li fa solo su statale a 110 Km/h
 
@ maxbunny

Una volta che le modanature sono incollate diventa un problema toglierle...

Sono solo esteticamente fuori posto o si tratta di posizionamento completamente errato, che non svolge la funzione di protezione per cui le hai richieste?

Io le ho fatte installare più in basso delle indicazioni della casa, perchè esteticamente non mi piacevano così in alto e anche perchè dove volevano montarle loro non proteggevano dagli urti delle portiere delle auto...
 
Ultima modifica:
:fear2::fear2: incredibile!!! oggi ho riportato la macchina all'autosalone per far montare gli accessori. Quando l'ho ritirata c'era qualcosa che non mi convinceva, ci rifletto durante il ritorno a casa, poi .... le modanature laterali sono state montate troppo basse!! Verifico sul sito Toyota e .. si!!! me le hanno montate basse. Domani li richiamo!!! ma ora che si fa?

O come ti capisco, hanno fatto lo stesso sbaglio sulla mia nel 2007, oltre ad avermele montate al contrario...

Solo che io me ne sono accorto parecchio tempo dopo, perché sul sito non si notavano bene ed in giro non le aveva quasi nessuno.

Prova a sentire in concessionaria, perché penso che a scollarle... Potrebbe venire via anche la vernice o rovinarsi il protettivo trasparente :sick:

Ovviamente spero di sbagliarmi!

Procurati delle foto di come é il corretto montaggio... E se proprio fanno storie a rimontartele "a regola d'arte" e non ti danno troppo fastidio (non farglielo capire ovv...) baratta un tagliando o qualche optional gratis in cambio...:smile:
 
18.50 al litro!:77:Io sono fermo a 14 :blink: Vabbè ammetto di non rispettare prorio i limiti ma 18 me li fa solo su statale a 110 Km/h
Com'è possibile? eppure è la stessa auto. Non ho tenuto una guida tranquillissima ma neanche troppo veloce, ho spinto di più solo in autostrada.
 
@ maxbunny

Una volta che le modanature sono incollate diventa un problema toglierle...

Sono solo esteticamente fuori posto o si tratta di posizionamento completamente errato, che non svolge la funzione di protezione per cui le hai richieste?

Io le ho fatte installare più in basso delle indicazioni della casa, perchè esteticamente non mi piacevano così in alto e anche perchè dove volevano montarle loro non proteggevano dagli urti delle portiere delle auto...
Oggi quando l'ho ritirata ho avuto subito un dubbio ma per non partire subito in quarta come il mio solito ho preferito esserne sicuro. Li dove le hanno montate non proteggono un bel nulla! Nelle foto sul sito Toyota si vedono benissimo, le hanno montare almeno 20 cm più in basso di dove vanno posizionate. à
Domani mattina quando apriranno mi troveranno già li con foto alla mano. :dev:
 
Ciao, anche a me interessavano gli specchietti elettrici quindi ho preso la 2.0 124cv 2wd active + style pack. Secondo me l'hai pagata troppo, io active + style pack + modanature laterali + mancorrenti + antifurto l'ho pagata 27.100. A me 4 ruote motrici non servivano, volevo solo una macchina comoda e spaziosa. Per il momento sono molto contento della scelta, nei primi 600 km effettuati su misto la macchina mi ha fatto 18.50 Km al litro.
Bhe direi di no, il navi costa quanto lo style pack le barre portatutto quanto le mod.laterali penso, supervalutaz.usato di un 500€+ le 600 €di diff. Tra 26.500 e 27.100 sono mancorrenti e antifurto.........mi sembra pressochè simile.
 
Bhe direi di no, il navi costa quanto lo style pack le barre portatutto quanto le mod.laterali penso, supervalutaz.usato di un 500€+ le 600 €di diff. Tra 26.500 e 27.100 sono mancorrenti e antifurto.........mi sembra pressochè simile.
Si si penso che hai ragione. Toglimi una curiosità, anche sul sito Toyota c'è scritto che le barre portatutto posso essere applicate solo su vetture dotate di corrimano, quindi come le utilizzerai? Vi aggiorno sull'errata applicazione delle modanature laterali: il capo officina voleva sprofondare!! mi ha rassicurato che possono essere rimosse senza danni alla carrozzeria/vernice. Siccome durante la rimozione le modanature posso rovinarsi mi ha dato appuntamento a domani mattina perché aveva già ordinato le nuove che mi verranno montate. Vi faccio sapere.
 
Si si penso che hai ragione. Toglimi una curiosità, anche sul sito Toyota c'è scritto che le barre portatutto posso essere applicate solo su vetture dotate di corrimano, quindi come le utilizzerai? Vi aggiorno sull'errata applicazione delle modanature laterali: il capo officina voleva sprofondare!! mi ha rassicurato che possono essere rimosse senza danni alla carrozzeria/vernice. Siccome durante la rimozione le modanature posso rovinarsi mi ha dato appuntamento a domani mattina perché aveva già ordinato le nuove che mi verranno montate. Vi faccio sapere.
E' una CAVOLATA! Anche io avevo inteso così ma il venditore mi ha detto che ci sono anche quelle (sempre originali toyota) che si applicano a pressione sui montanti e che era assurdo aspendere per il corrimano solo per applicare le barre.
Praticamente le appoggi (sono gommate) e stringi il morsetto tra portiera e montante/tetto (mio papà le aveva così, originali Toyota, sulla corolla e vanno benissimo).
Quelle del sito per corrimano invece avranno un attacco diretto sul corrimano.
Ripeto però che se il corrimano lo hai preso per ragioni estetiche, tutte personali (a me non piaceva ad esempio) è un conto ma se le hai prese solo per avere le barre, il venditore ti ha consigliato male, potevi solo prendere le barre a pressione (originali Toyota 200€). e con i soldi del corrimano mettevi il Navi......
 
Attendiamo l'esito finale...

Verifica molto bene prima di ritirare l'auto che non ci siano tracce sulla vernice dove prima c'erano le modanature... l'adesivo è piuttosto aggressivo

:wink_smil
 
E' una CAVOLATA! Anche io avevo inteso così ma il venditore mi ha detto che ci sono anche quelle (sempre originali toyota) che si applicano a pressione sui montanti e che era assurdo aspendere per il corrimano solo per applicare le barre.
Praticamente le appoggi (sono gommate) e stringi il morsetto tra portiera e montante/tetto (mio papà le aveva così, originali Toyota, sulla corolla e vanno benissimo).
Quelle del sito per corrimano invece avranno un attacco diretto sul corrimano.
Ripeto però che se il corrimano lo hai preso per ragioni estetiche, tutte personali (a me non piaceva ad esempio) è un conto ma se le hai prese solo per avere le barre, il venditore ti ha consigliato male, potevi solo prendere le barre a pressione (originali Toyota 200€). e con i soldi del corrimano mettevi il Navi......
Nessun consiglio da parte del venditore anzi, si era anche dimenticato di metterle nel preventivo!! mi piacciono esteticamente :smile: Il navigatore non mi interessava proprio, nel mio smartphone ne ho installati due perfettamente aggiornati :biggrin2: @ ste.TS grazie del consiglio, sarò molto attento, anche perché ho chiesto più volte se l'operazione poteva causare danni alla vernice e mi è stato risposto che l'operazione è del tutto fattibile senza problemi. Speriamo bene :fear2:
 
Nessun consiglio da parte del venditore anzi, si era anche dimenticato di metterle nel preventivo!! mi piacciono esteticamente :smile: Il navigatore non mi interessava proprio, nel mio smartphone ne ho installati due perfettamente aggiornati :biggrin2: @ ste.TS grazie del consiglio, sarò molto attento, anche perché ho chiesto più volte se l'operazione poteva causare danni alla vernice e mi è stato risposto che l'operazione è del tutto fattibile senza problemi. Speriamo bene :fear2:

Anche io ho due navigatori nel telefono ma ho preso ugualmente il tns 510 per "riempire" la plancia: secondo me ci sta meglio.
 
Ciao Ragazzi!!!
Ritirata oggi pomeriggio alle 17:00 :smile:104230044:104230044...:biggrin2:smile: la mia Rav4 2.0 2wd..
bhe che dire grande, spaziosa, silenziosa, comodissima. Per ora avrò fatto una 20 di km per cui non vi posso dir altro se non che la componente multimediale è sicuramente meglio della mia precedente Giulietta...
A proposito, qualcuno mi sa consigliare un buon schermo da tetto per allietare i miei bimbi durante i viaggi???

a rileggerci!
 
Ciao Ragazzi!!!
Ritirata oggi pomeriggio alle 17:00 :smile:104230044:104230044...:biggrin2:smile: la mia Rav4 2.0 2wd..
bhe che dire grande, spaziosa, silenziosa, comodissima. Per ora avrò fatto una 20 di km per cui non vi posso dir altro se non che la componente multimediale è sicuramente meglio della mia precedente Giulietta...
A proposito, qualcuno mi sa consigliare un buon schermo da tetto per allietare i miei bimbi durante i viaggi???

a rileggerci!
Auguri!!! io scherzando e ridendo sono arrivato quasi a 1000 km.
 
Indietro
Alto