Quoto in pieno il discorso 2wd e 4wd e aggiungo hce il 4wd per noi ciddadini di pianura oltre a far solo effetto placebo potrebbe essere anche rischioso e vi spiego il pechè. Avere un 4wd porta per quei 2 giorni all'anno di neve a sopravvalutare le proprie possibilità e a pensare di essere "invincibili" e a guidare come se fossimo su asfalto asciutto....tantto ho la trazione QUATTRO.....manco fossimo Hakkinen....e quindi a prenderci inconsapevolmente molti più rischi del dovuto.ripeto, è una questione personale
il 4x4 per il 98% degli acquirenti di SUV è utile quanto scilipoti in parlamento
si attiva quelle rarissime volte che si fa una salita, peraltro percorribile anche in 2wd se non innevata, e si gode giusto la settimana bianca, e nemmeno sempre se le strade sono buone e non ci sono pendenze, per chi cmq ha la fortuna di farla o non ha patologie che gli sconsigliano l'altura.
Certo, per alcuni è fondamentale, penso a Orzowey che abita in alta val Susa, per Nonno Gian che accompagna i nipotini nella casa in Trentino, un tempo per Piolo che andava a Livigno (anche se ora vi ha rinunciato e non è morto in un fossato con il 2wd), ma davvero ci sono persone che abitano, come me, nella pianura più piatta, in città, e si porterebbero in giro un optional non sfruttato.
Tanto è vero che il Rav è una mosca bianca nei SUV, visto che i concorrenti vendono più 2wd che integrali.
Questione cambio: il cambio automatico ha dalla sua la comodità e su questo vince tutta la vita.
Ma.
Ci sono persone vecchio stile cui piace ancora comandare la cambiata (IO), decidere quando farlo, guidare il motore ai ritmi che dice lui.
E poi il cambio automatico ha due difetti: consuma un po' di più, nel Rav sensibilmente di più. Può rompersi più facilmente e son dolori quando accade.
Per questo molte persone potrebbero essere indotte a rinunciarVi e risparmiare, tra 4x4 e automatico dei bei millini di euro da
- tenersi nel portafoglio
- spendere in altri optional
Quindi non me la sento di criticare chi vi ha rinunciato perchè una rinuncia per uno può essere indifferente per l'altro: c'è sempre solo una cosa cui non bisogna rinunciare quando si compra l'auto.
E qui lo dico per averlo vissuto: un buon motore.Quando per risparmiare presi il 1.4 aspirato al posto del T-Jet della G.Punto ho maledetto la mia avarizia il giorno di staccare l'assegno.
E infatti poi l'ho pagata sulla mia pelle e dopo 3 anni e mezzo l'ho venduta per il RAV.
Inoltre pagheremmo oltre al maggior costo d'acquisto, cosumi maggiorati per tutto l'anno e prestazioni leggermente inferiori (maggior peso) e comunque un organo meccanico o più di uno a rischio usura e rottura. Certo si può avere maggiore sicurezza anche su asfalto asciutto o bagnato ma si può anche qui rischiare l'effetto sopravvalutazione del rischio.
In fine stiamo parlando di vetture mediamente più alte da terra delle berline il che già aiuta ad affrontare neve e guadi cittadini......
Il cambio automatico invece è una scelta oltre che di portafoglio anche molto personale e soprattutto non reversibile.Io lo trovo superfluo ma è anche vero che io non devo fare ore e ore di coda ogni giorno.