Rav 4 2013 IV serie

Possessore nuovo rav4

Sarebbe interessante avere le impressioni dei possessori dell'ultimo modello. Scusate ma è molto importante per avere un'idea delle differenze riscontrate da chi usa la nuova Rav rispetto al modello precedente, e nel caso specificare quale auto si guidava prima della nuova Rav.. Mi sembra che la discussione si sia decentrata dal titolo originale!
Piacerebbe a molti magari interessati a una auto nuova sapere se per esempio la nuova rav è silenziosa , se il cruscotto è compatto e vi sono rumori o rumorini vari, se il motore è silenzioso, oppure se il rotolamento in particolare in autostrada è fastidioso oppure no. Insomma vorremmo delle impressioni dei fortunati possessori del nuovo modello.:no:

Ciao a tutti.
Ho la nuova rav da circa 5 mesi ed ho già percorso oltre 16.000 km. Posseggo la 2.2 diesel 150 cv lounge awd.
Considerato che giungo da un'alfa 147 jtd 115 cv con cui ho percorso quasi 310.000 km sono molto soddisfatto del mio nuovo acquisto a cui mi sono orientato dopo aver valutato attentamente come alternativa la honda crv stessa motorizzazione (ho scelto la rav perchè mi piacevano di più gli interni e perchè, a parità di costi, c'erano i sedili in pelle).
E' una macchina comodissima, spaziosissima, non consuma neanche tanto considerata la stazza (faccio quasi 16 km/l mentre con la 147 ne facevo 18-19), ha tutto il necessario senza tanti fronzoli.
Su strada, avevo paura che sentissi notevolmente la differenza con la mia vecchia auto in quanto di impostazione completamente diversa. Invece sono sorpreso e contento poichè la rav è molto stabile, anche in curva, ha una buona tenuta di strada, si riprende abbastanza bene nonostante le dimensioni, il peso ed i cavalli che non sono tantissimi, e in caso di viaggi con la famiglia è comodissssimaa. Sono contento anche per gli interni che sono essenziali, fatti abbastanza bene e, facendo i debiti scongiuri, fino a ora esenti da difetti, rumorini vari, ecc.
Spero di essere stato di aiuto.

Ciao a tutti.
 
guido il nuovo rav 2.2 lounge awd da 7 mesi e ho percorso quasi 12000 km.

consumo carburante siamo sui 9-9,5 per 100 km non arrivo a 11 km/l anche se arrivo da un 3000 bmw che sicuramente beveva molto di più ma ne aveva il doppio... ma questo è un dettaglio

macchina acquistata nuova e da subito ho sempre controllato i livelli fino ai 6-7000 km, olio sempre a posto... poi a 10000 faccio un curvone in tangenziale e mi si accende la spia dell'olio, in rettilineo si spegne. Sono a 500 mt da un distributore, fermo e controllo, olio al minimo, compro un kg di olio d'oro, si proprio d'oro, percchè 25 € un kg d'olio se non è d'oro ditemi voi cos'è... rabbocco e riparto. Ricontrollo e dopo 6-700 km ca altro mezzo kg... ma è normale????? non è che hanno montato un motore a miscela anzichè diesel????

un amico che aveva avuto il 177 cv e venduta dalla disperazione mi aveva avvertito, okkio che non è più toyota di una volta... devo fare come lui e prendermi un Q5?

avuto il rav del 2000 e altro picnic ma entrambe hanno assolto egregiamente al loro dovere, ora in assistenza non ho ancora avvisato ma qualcuno ha avuto il mio stesso problema? da cosa può dipendere???
 
Per il consumo del nuovo rav avresti avuto benefici col 2.0 magari a sola trazione anteriore.

Il 2.2 della II e III serie era abbastanza parco ma spostava una massa minore. Il nuovo rav é enorme, molto più lungo alto e largo del precedente e la nuova traZione integrale elettronica è più presente che nel precedente, mantenendo comunque sempre un po' di spinta dietro.


Quindi è ragionevole che consumi di più.


Sull'olio è tutt'altro discorso
 
ma il rav nuovo, soprattutto il 2litri non pesa meno?
giantu, l'olio evita di prenderlo nei distributori se puoi e rabbocca sempre con la stessa gradazione e anche marca. se non l'hai mai cambiato, vai in toyota a fartelo cambiare e prova a vedere quanto ti dura. poi ovvio più hai il piede pesante e più ne consumi.
 
ma il rav nuovo, soprattutto il 2litri non pesa meno?

Pesi (tara) della terza e quarta serie a confronto:

RAV-4 III serie MY 2010
2.2 150 cv 2WD---1555 kg
2.2 150 cv 4WD---1700 kg
2.2 150 cv 4WD A/T---1705 kg
2.2 177 cv 4WD---1705 kg

RAV-4 IV serie MY 2014
2.0 124cv 2WD---1610 kg
2.0 124cv 4WD---1660 kg
2.2 150cv 4WD---1680 kg
2.2 150cv 4WD A/T---1720 kg
 
Pesi (tara) della terza e quarta serie a confronto:

RAV-4 III serie MY 2010
2.2 150 cv 2WD---1555 kg
2.2 150 cv 4WD---1700 kg
2.2 150 cv 4WD A/T---1705 kg
2.2 177 cv 4WD---1705 kg

RAV-4 IV serie MY 2014
2.0 124cv 2WD---1610 kg
2.0 124cv 4WD---1660 kg
2.2 150cv 4WD---1680 kg
2.2 150cv 4WD A/T---1720 kg

Alex sei stato preziosissimo

mi chiedo però se il dato del 'peso' non vada coordinato con il volume del mezzo da spostare
benché di peso immutato (non lo sapevo!) è sicuramente più largo alto e lungo e questo può incidere a parità di motore (2.2 150 cv 4wd)

i dati di consumi del 2.2 4wd precedente non erano entusiasmanti, soprattutto automatica, ma da quelli che sciorina l'amico mi paiono persino peggiorati

per questo l'alternativa che valutavo con curiosità sarebbe stata solo il 2.0 da 136 cv, sufficienti per soddisfare prestazioni e consumi

ed è quello che consiglierei a chi ne fosse interessato
 
Alex sei stato preziosissimo

mi chiedo però se il dato del 'peso' non vada coordinato con il volume del mezzo da spostare
benché di peso immutato (non lo sapevo!) è sicuramente più largo alto e lungo e questo può incidere a parità di motore (2.2 150 cv 4wd)

i dati di consumi del 2.2 4wd precedente non erano entusiasmanti, soprattutto automatica, ma da quelli che sciorina l'amico mi paiono persino peggiorati

per questo l'alternativa che valutavo con curiosità sarebbe stata solo il 2.0 da 136 cv, sufficienti per soddisfare prestazioni e consumi

ed è quello che consiglierei a chi ne fosse interessato
Il discorso del volume puó benissimo valere rispetto al CX che non è necessariamente più alto della precedente serie essendo questa più bassa. L'impronta a terra é la stessa invece avendo lo stesso tipo di gommatura. Per i consumi del 2.2 automatico e integrale io non mi sono mai discostato dai 10l/100km.
La nuova dovrebbe essere leggermente meno assetata.

Approfitto per chiedere un consiglio, ho ordinato la nuova a fine marzo, arrivo previsto in 90 giorni poi diventati 120 ad oggi Toyota mi dice settembre. Nessuno ha avuto questo tipo di problemi? Se si come ha risolto? Grazie.
 
io avevo la III serie manuale 2wd

praticamente 240 kili abbondanti meno della tua ex (auto)

ai fini dei consumi si sentono

ora non sono in competizione ma è un altro motore (1.6), praticamente ti dimentichi di fare gasolio
 
io avevo la III serie manuale 2wd

praticamente 240 kili abbondanti meno della tua ex (auto)

ai fini dei consumi si sentono

ora non sono in competizione ma è un altro motore (1.6), praticamente ti dimentichi di fare gasolio
Indubbiamente ridurre la cubatura è il primo passo per ridurre i consumi e spesso anche le prestazioni non ne risentono.
Per il fatto di dimenticarsi di fare gasolio, quello l'ho dimenticato anche io sono a piedi da quasi un mese e ne avró ancora per molto. :biggrin2:
 
Ciao
Ho un my06 177cv che beve come un cammello ovvero una media di 8.8/9.0 scarsi in cittá che in autostrada a 130 scende o sale di poco. Indica 450km di autonomia a serbatoio pieno. Spesso anche 430. Ed effettivamente in autostrada a velocità codice da Rimini a Roma io arrivo a fine riserva. Se non faccio benzina a Tivoli rischio di restare a piedi.

Volevo cambiare macchina, ho una buona offerta per il my13 2.2 awd automatico.

A consumi REALI come siamo messi?
Esigo stare sempre attorno ai 12 nel peggiore dei casi perché non posso continuare a fare quasi 350 euro di diesel al mese. Leggere di persone che fanno anche 14-15 mi pare surreale.

Altrimenti mi prendo una mokka, altro tipo di vettura ma risparmio su tutto.
 
Io ora faccio i 18-19 reali. Ma se vuoi risparmiare rimanendo al Rav devi prendere il 2.0
 
Ciao
Ho un my06 177cv che beve come un cammello ovvero una media di 8.8/9.0 scarsi in cittá che in autostrada a 130 scende o sale di poco. Indica 450km di autonomia a serbatoio pieno. Spesso anche 430. Ed effettivamente in autostrada a velocità codice da Rimini a Roma io arrivo a fine riserva. Se non faccio benzina a Tivoli rischio di restare a piedi.

Volevo cambiare macchina, ho una buona offerta per il my13 2.2 awd automatico.

A consumi REALI come siamo messi?
Esigo stare sempre attorno ai 12 nel peggiore dei casi perché non posso continuare a fare quasi 350 euro di diesel al mese. Leggere di persone che fanno anche 14-15 mi pare surreale.

Altrimenti mi prendo una mokka, altro tipo di vettura ma risparmio su tutto.

tom, dipende dal piede semplicemente: c'è chi ce l'ha di velluto e chi no. io con guida mista (città e strade statali) sono sempre girato attorno ai 10, in autostrada su 13. di autonomia una volta fatto il pieno fino all'orlo passavo di poco i 600km
se prendi l'automatico solo per risparmiare non ne vale la pena (costo iniziale dell'auto+costi di manutenzione+risultato che speri non garantito). il 2litri io lo vedo bene in mano a chi guida tranquillo e non pretende; poi chi l'ha comprato dovrebbe dirti bene dove il motore rende meglio.
tu cosa vorresti dalla tua macchina?
 
Io ora faccio i 18-19 reali. Ma se vuoi risparmiare rimanendo al Rav devi prendere il 2.0

Permettimi ma stento a crederci quando personalmente ho guidato una 500 sempre in ecomode e mi sono assestato attorno ai 20-22.

La yaris ibrida fatica a stare attorno ai 24 in città (campo migliore per lei)

Te che motore hai?
 
tom, dipende dal piede semplicemente: c'è chi ce l'ha di velluto e chi no. io con guida mista (città e strade statali) sono sempre girato attorno ai 10, in autostrada su 13. di autonomia una volta fatto il pieno fino all'orlo passavo di poco i 600km
se prendi l'automatico solo per risparmiare non ne vale la pena (costo iniziale dell'auto+costi di manutenzione+risultato che speri non garantito). il 2litri io lo vedo bene in mano a chi guida tranquillo e non pretende; poi chi l'ha comprato dovrebbe dirti bene dove il motore rende meglio.
tu cosa vorresti dalla tua macchina?


Prendo l'automatico non per risparmiare ma semplicemente perché automatico.

Ho resettato il cdb qualche giorno fa dopo un pieno.
Guidando in modalità "mi suonano ad ogni rettilineo" ora sono assestato a 9.5 , in calo, ma guidare in questo modo è impossibile oltre che frustrante. Tenere la sesta ai 60/ora in città è assurdo. Normalmente con tutte le auto avrei tenuto la quarta in modo che per un sorpasso scalo in terza e via. Ora devo scalare 3 marce.
Diventa anche pericoloso una eventuale accelerazione improvvisa non la puoi fare.
 
purtroppo con questa macchina non si va molto lontano. potresti tentare una pulizia della zona valvola egr, magari devi fare il tagliando fra poco. pneumatici sono a posto (stato di usura - pressione)? cosa monti?
io giravo con una media di 9,8 comunque e d'inverno 9.2 senza tanto risparmiarla.
 
Pneumatici nuovi con meno di 10.000km, sono dei Dunlop GrandTrek Touring A/S, tagliandata il mese scorso (o forse 2 mesi fa, comunque è recente)

Appena presa, 3-4 anni fa, riuscivo a tenere una media di circa 11km/l, guidando normale.
Poi ha iniziato a scendere vertiginosamente. Cambiata EGR (dicono che era difettosa in Toyota), pulito almeno 2 volte il DPF (il mio meccanico l'ha smontato, tenuto a bagno tutta la notte in qualche strano prodotto e rimontato entrambe le volte), usato spesso (quasi ad ogni tagliando) dei liquidi (non so quali) da parte del mio meccanico per pulire il DPF senza smontarlo, etc etc

Non ha mai più dato errori di verifica 4x4, TSC, etc etc ne si è mai bloccata 40km/h causa DPF/EGR sporchi (una volta lo faceva spesso, poi dopo averlo pulito non l'ha più fatto)

Ma beve come un cammello assetato. Mi assesto a 9.5, ultimamente vedo anche valori attorno agli 8, ma fortunatamente ora sono a 9.6 guidando moooooooooooooooolto piano, troppo piano. La mia media principale è stato 9.7, diciamo che è quella che tengo da anni in estate.

Leggo sul forum di gente che fa oltre 15km/l in autostrada, personalmente, tendo a non crederci, o non guidano, o non funziona il CDB, o sbagliano a fare il calcolo. 15km/l si fa veramente fatica a tenerli con una utilitaria in autostrada, figuriamoci con un RAV.

La versione 2013, avendo 7 anni in meno sulle spalle, 170.000km in meno, un motore da 150CV invece di 177, la modalità ECO (funziona?), presumo non possa consumare come la mia, non avrebbe alcun senso logico. Se fosse attorno a 12km/l, nonostante l'automatico, per me sarebbe un successo. L'importante è poter vedere autonomie di almeno 600km, sono stufo di dover far benzina ogni 400km

Poi con l'automatico posso andare anche più piano ed affondare meno il piede, il problema del RAV è che sotto i 1700 giri è fermo, è come se avesse un vuoto, di conseguenza ti obbliga a sgasare e se vuoi tenere consumi umani devi usare spesso il cambio. L'automatico questo lo evita, ti metti con un filo di gas e fa tutto lui, è tutto un altro vivere.

Molte riviste parlando di consumi (reali, della rivista, non della Toyota) che oscillano da 11 a 15, che siano reali ?
 
Indietro
Alto