RAV 136 DPF Rapporti cambio

Un aggiornamento:

Venerdi 6 marzo sono passato in concessionaria per far controllare il livello olio e far provare la macchina al capo officina,persona molto disponibile e chiara nelle sue spiegazioni.

il Livello olio con quasi 3000 km era max. la faccia del capo off. era incredula mi ha persino chiesto se ne avevo fatto aggiungere...

Alla prova su strada ne è risultata la seguente diagnosi:

La macchina va bene il motore è bello corposo ma deve ancora slegarsi aspetta ancora 5 o 6mila km prima di trarre conclusioni

Scordati di avere motore ai bassi regimi,è una caratteristica del rav.

Scordati di avere una spinta oltre i 3800 giri se non di aspettare guardando il contagiri che sale,é una caratteristicha del Rav 136 cv

La prima si impunterà un po' meno dopo i 15/20mila km,sei già fortunato è uno dei piu' morbidi che ho trovato.

Nel complesso ti devi abituare allo stile di guida della macchina,ha i rapporti molto lunghi e poca elasticità di motore ma tutto cio' garantisce una durata nel tempo.

Queste sono le parole del capo officina il quale ha aggiunto che si poteva studiare un cambio piu' ravvicinato in modo da rendere la guida piu' morbida e confortevole limitando ulterirmente i consumi.


Detto cio' aspetto ancora un mesetto per vedere se riesco a digerire la delusione Cambio/motore, dopodichè o trovo una modifica per la centralina che mi permetta di avere una guida decente o ci sarà in vendita un rav sol 136 con navi.

Molto rammaricato... Pincopallo
 
aggiornamento...

Un aggiornamento:

Venerdi 6 marzo sono passato in concessionaria per far controllare il livello olio e far provare la macchina al capo officina,persona molto disponibile e chiara nelle sue spiegazioni.

il Livello olio con quasi 3000 km era max. la faccia del capo off. era incredula mi ha persino chiesto se ne avevo fatto aggiungere...

Alla prova su strada ne è risultata la seguente diagnosi:

La macchina va bene il motore è bello corposo ma deve ancora slegarsi aspetta ancora 5 o 6mila km prima di trarre conclusioni

Scordati di avere motore ai bassi regimi,è una caratteristica del rav.

Scordati di avere una spinta oltre i 3800 giri se non di aspettare guardando il contagiri che sale,é una caratteristicha del Rav 136 cv

La prima si impunterà un po' meno dopo i 15/20mila km,sei già fortunato è uno dei piu' morbidi che ho trovato.

Nel complesso ti devi abituare allo stile di guida della macchina,ha i rapporti molto lunghi e poca elasticità di motore ma tutto cio' garantisce una durata nel tempo.

Queste sono le parole del capo officina il quale ha aggiunto che si poteva studiare un cambio piu' ravvicinato in modo da rendere la guida piu' morbida e confortevole limitando ulterirmente i consumi.


Detto cio' aspetto ancora un mesetto per vedere se riesco a digerire la delusione Cambio/motore, dopodichè o trovo una modifica per la centralina che mi permetta di avere una guida decente o ci sarà in vendita un rav sol 136 con navi.

Molto rammaricato... Pincopallo

ecco il mio aggiornamento:
5000 km...consumato un litro di olio!!!
confermo il comportamento descritto, in autostrada fatica a superare i 3500 giri, anche se la velocità non male...in compenso, ieri ho portato 4 persone su di una salita piuttosto famosa dalle mie parti, con clima acceso, tratti anche in quarta con sorpassi varii...
anche io ti ho infatti consigliato di fare ancora qualche migliaio di km prima di decidere il destino della rav.
mi riserverò di valutare, se non troppo onerosa, la permuta con il nuovo 150cv anche sperando che non abbia i problemi di consumo olio da me riscontrati sul mio rav...in fondo il tipo di auto mi piace, mi spiacerebbe quindi rinunciare...
 
ecco il mio aggiornamento:
5000 km...consumato un litro di olio!!!
confermo il comportamento descritto, in autostrada fatica a superare i 3500 giri, anche se la velocità non male...in compenso, ieri ho portato 4 persone su di una salita piuttosto famosa dalle mie parti, con clima acceso, tratti anche in quarta con sorpassi varii...
anche io ti ho infatti consigliato di fare ancora qualche migliaio di km prima di decidere il destino della rav.
mi riserverò di valutare, se non troppo onerosa, la permuta con il nuovo 150cv anche sperando che non abbia i problemi di consumo olio da me riscontrati sul mio rav...in fondo il tipo di auto mi piace, mi spiacerebbe quindi rinunciare...

Confermo che anche a me spiacerebbe non poco dovermi orientare su un altra Auto,mi piace molto il Rav, forse piu' da ferma che in viaggio...:cray:

Aggiungo che il nuovo Rav dovrebbe avere lo stesso motore con una versione 150 cv ma lo srtatus resta identico...

Saluti
 
Confermo che anche a me spiacerebbe non poco dovermi orientare su un altra Auto,mi piace molto il Rav, forse piu' da ferma che in viaggio...:cray:

Aggiungo che il nuovo Rav dovrebbe avere lo stesso motore con una versione 150 cv ma lo srtatus resta identico...

Saluti

mi pare, stando a quanto anticipato, che si tratti in pratica di un motore diverso...maggiore compressione (da 1600 a 2000 bar), coppia da 340 Nm, più cavalli (150) , cambio sequenziale al volante...sulla carta si tratta di numeri che dovrebbero cambiare in sostanza la resa dell'auto...se poi non consumasse tutto l'olio che consuma la mia, mi riterrei soddisfatto! si dovrà vedere però quanto costerebbe tutto questo.....:77:
 
ciao a tutti, la mia dopo 6000km rabbocco di 250ml....per il problema della fiacchezza...puo dipendere anche dal DPF?
per quanto mi riguarda...il passaggio prima seconda è troppo lungo, a volte anzi troppo spesso si impunta, e la seconda è troppo fiacca e tarda a riprendersi...in salita avrei preferito un po piu di coppia!!!
 
fiacchezza??

ciao a tutti, la mia dopo 6000km rabbocco di 250ml....per il problema della fiacchezza...puo dipendere anche dal DPF?
per quanto mi riguarda...il passaggio prima seconda è troppo lungo, a volte anzi troppo spesso si impunta, e la seconda è troppo fiacca e tarda a riprendersi...in salita avrei preferito un po piu di coppia!!!


Ma sinceramente la mia ha 2100 km e di fiacchezza neanche l'ombra.. poi bisogna vedere che auto hai guidato prima di acquistare la rav.
dopo 7 anni ho cambiato la mia scenic, che di coppia neanche l'ombra rispetto alla rav, quindi secondo me o avevi una vettura + prestante oppure la tua ha qualche problema. Faccio delle salite in seconda in curva a 1100 1200 giri e si riprende senza incertezze, in autostrada anche in salita se schiaccio intorno a 140 150 km/h si sente che spinge con vigore. quindi secondo me è anche una questione soggetiva. Ma ogni tanto una titatina gliela fai? non in prima e seconda ma magari una bella quarta a 4000 giri o +???? ciao
 
Per quanto mi riguarda da quando ho passato i 3000 km e il conce mi ha detto che devo tenerla allegra se no si addormenta ho i pistoni che hanno bollato il cofano del motore..:77:

Probabilmente scendendo da una macchina con zero coppia come dici tu il confronto è impari...


Confermo osceno il passaggio dalla prima che si impunta alla seconda, con la seconda troppo lunga o la prima esageratamente corta.

Probabilmente anche il DPF fa il suo lavoro in qualita' di strozzatura ma non vedo dove sta il problema..monti il DPF ? si allora ti aggiorno la centralina che abbia un po piu' di brio... In teoria!

ciao
 
Ultima modifica:
auto precedente

Per quanto mi riguarda da quando ho passato i 3000 km e il conce mi ha detto che devo tenerla allegra se no si addormenta ho i pistoni che hanno bollato il cofano del motore..:77:

Probabilmente scendendo da una macchina con zero coppia come dici tu il confronto è impari...


Confermo osceno il passaggio dalla prima che si impunta alla seconda, con la seconda troppo lunga o la prima esageratamente corta.

Probabilmente anche il DPF fa il suo lavoro in qualita' di strozzatura ma non vedo dove sta il problema..monti il DPF ? si allora ti aggiorno la centralina che abbia un po piu' di brio... In teoria!

ciao
Prima della RAV che auto hai guidato???
 
ho avuto una mecedes classe A con cambio automatico...ed in precedenza tutte auto a benzina.
scusa ma tu a che giri del motore cambi la prima marcia?
 
ho avuto una mecedes classe A con cambio automatico...ed in precedenza tutte auto a benzina.
scusa ma tu a che giri del motore cambi la prima marcia?

allora a freddo ho il problema come il tuo; si impunta nel mettere la seconda anzi ti dirò di + a volte visto che abito in una falsa discesa parto in seconda proprio per non farla impuntare... Comunque rispetto al primo giorno è migliorata tanto. Qualcuno sul forum aveve detto di passare per un attivo alla folle e poi mettere in seconda, se usi quast'accortezza vedi che raramente si impunta. per il cambio di marcia 2000 2500 giri ma anche di meno perchè ripeto la coppia c'è (rispetto alla scenic). Comunque devi fare un pò l'abitudine perchè hai avuto un'auto con il cambio a variazione continua e (se non sbaglio) a benzina quindi totalmente diversa alla rav. Falla andare in modo "allegro" e vedrai che dopo un pò si sistema tutto (certo mai tiratine a freddo e dopo una lunga sgroppata falla riposare un paio di minuti al minimo giusto per salvaguardane la meccanica nel tempo).
 
Volevo aggiornare la situazione del mio Rav..

Siamo a quota 7000 km, ho fatto il controllo dell'olio a 5500 km ne ha ingerito nella media mi hanno detto,ho visto un espressione stupita sul viso del meccanico quindi in teoria non mangia olio ( per il momento:cray:smile:.

Come prestazioni è un pelino più sciolta, il cambio si impunta come il primo giorno tra prima e seconda mi hanno proposto di smontare il tutto ma con dubbi risultati,quindi per il momento la tengo così.


Per quanto riguarda le prestazioni sono andato da un pluri rinomato preparatore di auto sportive del piemonte per valutare un eventuale rimappatura della centralina per guadagnare un po' di coppia ai bassi regimi e una guida più fluida.. Risultato la centralina del RAV 4 non si puo' rimappare in nessun modo, al limite si puo' inserire una centralina aggiuntiva per guadagnare qualche cavalli,operazione da lui vivamente sconsigliata su questa versione del RAV 4 causa iniettori deteriorati in poco tempo e continue anomalie della parte elettronica dell'auto..

confermo la ottima sensazione al volante nelle lunghe percorrenze,in particolar modo sul bagnato Aquaplaning praticamente inesistente se non in caso di acquazone.

Risultato che continuo a non digerire i difetti ( per me sono tali !) mi sono quindi attivato contro la volontà di mia moglie ( panda,rav 4, bmw 330 xd sono tutte uguali :smile:) per rivenderla entro il sesto mese dall'immatricolazione per evitare di rimetterci anche i pantaloni...
 
anche a me sto fatto che si impunta fa impazzire...secondo te con un olio diverso può andare meglio??
 
secondo me migliorerebbe la situazione.... se non sbaglio ho letto da qualche parte nel forum che toyota ha un olio dalle caratteristiche superiori. oppure il castrol taf-x studiato proprio per evitare l'impuntamento delle marce (definito come "risolutivo" per il cambio delle vw). La gradazione è quella però non conosco la specifica api gl dell'olio toyota.... quindi prima di impiegarlo chiedi . ciao
 
Indietro
Alto