RAV 136 DPF Rapporti cambio

pincopallo1198

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25 Gennaio 2009
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asti
Signori buona sera,domenica prima gita fuori porta con il rav che ha ormai raggiunto la soglia dei 1300km..
All'andata tutto ok, strada statale, misto scorrevole,guida allegra ma non troppo, si corica un po' nei curvoni e fatica a tenere la sesta sotto i 120 kmh se non con il piede nella pancia ma va beh sara' nuova..

Al ritorno faccio una strada alternativa,un misto piu' stretto in salita, curva e controcurva roba da seconda/terza e cosi' via... risultato: in seconda esco dai tornanti con il motore imballato a 1500 giri,provo a tenere l'accelleratore costante per farla riprendere ma fatica molto,allora premo giu' il pedale in tutta risposta mi sorbisco quello spendido rumore di vuoto/aspirazione ( stile moto da cros 2 tempi) e con calma poi si riprende e cosi' via...
Aggiungo intorno ai 2000/2500 entra in coppia e ha una buona spinta...

Non mi sono ancora permesso di stiracchiarla per bene, è giovane e penso debba ancora assestarsi un attimino ma il regime in cui entra in coppia il motore credo sia una sua caratteristica... Non sono ne un tecnico ne un pilota ne un meccanico ma semplicemente un appassionato di guida quindi molto sensibile a questi piccoli particolari.

Ad essere sincero domenica quando sono rientrato in garage avevo in bocca un po di amaro, devo dirlo ma da un 2200cc con 136 cv mi aspettavo piu' prontezza,sopratutto ai bassi regimi se no come puoi avere una guida Fluida. Per non parlare delle rare volte che dalla seconda devi scalare in prima con la macchina in movimento grrrrrrrr:no:

Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta ma è possibile che la centralina sia stata tarata per il motore in rodaggio e dopo il primo tagliando cambi qualcosa?

Tra l'altro il primo tagliando la conc. mi a detto 5000 km vi risulta?

Grazie a tutti voi un saluto...:drive1:
 
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Signori buona sera,domenica prima gita fuori porta con il rav che ha ormai raggiunto la soglia dei 1300km..
All'andata tutto ok, strada statale, misto scorrevole,guida allegra ma non troppo, si corica un po' nei curvoni e fatica a tenere la sesta sotto i 120 kmh se non con il piede nella pancia ma va beh sara' nuova..

Al ritorno faccio una strada alternativa,un misto piu' stretto in salita, curva e controcurva roba da seconda/terza e cosi' via... risultato: in seconda esco dai tornanti con il motore imballato a 1500 giri,provo a tenere l'accelleratore costante per farla riprendere ma fatica molto,allora premo giu' il pedale in tutta risposta mi sorbisco quello spendido rumore di vuoto/aspirazione ( stile moto da cros 2 tempi) e con calma poi si riprende e cosi' via...
Aggiungo intorno ai 2000/2500 entra in coppia e ha una buona spinta...

Non mi sono ancora permesso di stiracchiarla per bene, è giovane e penso debba ancora assestarsi un attimino ma il regime in cui entra in coppia il motore credo sia una sua caratteristica... Non sono ne un tecnico ne un pilota ne un meccanico ma semplicemente un appassionato di guida quindi molto sensibile a questi piccoli particolari.

Ad essere sincero domenica quando sono rientrato in garage avevo in bocca un po di amaro, devo dirlo ma da un 2200cc con 136 cv mi aspettavo piu' prontezza,sopratutto ai bassi regimi se no come puoi avere una guida Fluida. Per non parlare delle rare volte che dalla seconda devi scalare in prima con la macchina in movimento grrrrrrrr:no:

Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta ma è possibile che la centralina sia stata tarata per il motore in rodaggio e dopo il primo tagliando cambi qualcosa?

Tra l'altro il primo tagliando la conc. mi a detto 5000 km vi risulta?

Grazie a tutti voi un saluto...:drive1:
ciao,
la mia ha percorso 3500 km...mi sono posto anche io il problema resa del motore ai bassi giri, ed in autostrada fatica a prendere i 3200-3500 in quinta, ma la mia gira quasi sempre in città...un capo officina mi ha consigliato di tirare le marce dalla seconda in poi a 4000 giri ogni tanto per "sturare" il motore...lo avevo fatto anche per conto mio in quarta e mi pare che dopo la quinta abbia reso meglio...a parte la puzza di bruciato, ma nel tuo caso manterrei un atteggiamento prudente visti i 1300 senza forzare...
riguardo la seconda che a volte fatica a riprendere costringendo a mettere la prima, accade anche a me.:thumbdown
Posso dirti comunque a parziale consolazione che rispetto al tuo chilometraggio già ai miei 3500 km ho potuto notare un cambiamento,come è logico mi pare che il motore sia più sciolto, anche a freddo ...
 
salve! ho una crossover 136 cv
anche io ho notato che a bassi regimi era un po fiacca, è devo dire che ora sono sui 5000 km e la cosa va un po meglio.
Cmq io avevo anche il vecchio Rav, e in prima e seconda aveva una coppia eccezionale con "soli" 116 cv, e mi sembrava di sguazzare nel traffico cittadino come fossi su uno scooter.
Ora col nuovo Rav sono andato a chiedere spiegazioni in concessionaria di questa fiaccaggine, e mi hanno detto che il cambio è settato in modo diverso rispetto all'altra, qui la potenza è distribuita sulle marce alte, tantè che dopo la quinta hai ancora accellerazione inserendo la sesta.
Chi puo dare qualche siegazione piu precisa in merito?
 
Signori buona sera,domenica prima gita fuori porta con il rav che ha ormai raggiunto la soglia dei 1300km..
All'andata tutto ok, strada statale, misto scorrevole,guida allegra ma non troppo, si corica un po' nei curvoni e fatica a tenere la sesta sotto i 120 kmh se non con il piede nella pancia ma va beh sara' nuova..

Al ritorno faccio una strada alternativa,un misto piu' stretto in salita, curva e controcurva roba da seconda/terza e cosi' via... risultato: in seconda esco dai tornanti con il motore imballato a 1500 giri,provo a tenere l'accelleratore costante per farla riprendere ma fatica molto,allora premo giu' il pedale in tutta risposta mi sorbisco quello spendido rumore di vuoto/aspirazione ( stile moto da cros 2 tempi) e con calma poi si riprende e cosi' via...
Aggiungo intorno ai 2000/2500 entra in coppia e ha una buona spinta...

Non mi sono ancora permesso di stiracchiarla per bene, è giovane e penso debba ancora assestarsi un attimino ma il regime in cui entra in coppia il motore credo sia una sua caratteristica... Non sono ne un tecnico ne un pilota ne un meccanico ma semplicemente un appassionato di guida quindi molto sensibile a questi piccoli particolari.

Ad essere sincero domenica quando sono rientrato in garage avevo in bocca un po di amaro, devo dirlo ma da un 2200cc con 136 cv mi aspettavo piu' prontezza,sopratutto ai bassi regimi se no come puoi avere una guida Fluida. Per non parlare delle rare volte che dalla seconda devi scalare in prima con la macchina in movimento grrrrrrrr:no:

Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta ma è possibile che la centralina sia stata tarata per il motore in rodaggio e dopo il primo tagliando cambi qualcosa?

Tra l'altro il primo tagliando la conc. mi a detto 5000 km vi risulta?

Grazie a tutti voi un saluto...:drive1:

io penso che il rav4 sia un suv fatto per macinare km in autostrada e non in città.cmq anch'io ho un rav4,ma il mio monta il motore da 177cv e non mi posso certo lamentare ha una potenza e una ripresa mostruosa simile a 3.0.è un motore eccezzionale pronto e scattante a ogni regime e con ogni marcia inserita.
 
A tutti quelli che lamentano un 136 Hp "fiacco", dico solo di avere pazienza.

Prestazioni & Consumi si stabilizzeranno attorno ai 15/20 Mila Km.

Cmq anche io ero abbastanza perplesso delle prestazioni di tale motore...poi piano-piano il tempo mi ha dato ragione...!!! :smile:

Saluti

Marco
 
Questa estate ho avuto modo di provare il 177 CV Crossover di un mio collega e la prima cosa che mi ha impressionato è sicuramente l'accellerazione tra seconda e terza sembra un benzia da 200 cv... Di seguito pero' sotto i 2000 l'ho subito sentito vuoto,si sentiva parecchio la mancanza del turbo...

E dire che il conce mi ha espressamente consigliato il 136 appunto per la sua fluidità di guida la sua coppia ai bassi regimi..Sicuramente il conce aveva gia' in arrivo il mio 136 ma va bene cosi' , la uso come auto quotidiana di famiglia se volevo fare le corse probabilmente avrei optato per un altra vettura...

confermo la puzza di pollo bruciato a fine marcia :77:


Un'ultima domanda ma il primo tagliando si fa a 15.000 o a 5.000..

ah e il rodaggio 5.000 km?

Grazie ancora a tutti e buona serata
 
Questa estate ho avuto modo di provare il 177 CV Crossover di un mio collega e la prima cosa che mi ha impressionato è sicuramente l'accellerazione tra seconda e terza sembra un benzia da 200 cv... Di seguito pero' sotto i 2000 l'ho subito sentito vuoto,si sentiva parecchio la mancanza del turbo...

E dire che il conce mi ha espressamente consigliato il 136 appunto per la sua fluidità di guida la sua coppia ai bassi regimi..Sicuramente il conce aveva gia' in arrivo il mio 136 ma va bene cosi' , la uso come auto quotidiana di famiglia se volevo fare le corse probabilmente avrei optato per un altra vettura...

confermo la puzza di pollo bruciato a fine marcia :77:


Un'ultima domanda ma il primo tagliando si fa a 15.000 o a 5.000..

ah e il rodaggio 5.000 km?

Grazie ancora a tutti e buona serata

mi risulta che il primo tagliando vada fatto a 15000 km...se poi, nel frattempo dovesse sorgere qualche dubbio sarà il caso di passare in officina.
riguardo i 5000 non saprei, ho letto solo che per i primi 2-3000 km va guidata con un po' di tranquillità. devo dire che ora a 3500 va già più slegata rispetto all'inizio, ed alle volte tirando la seconda e terza la spinta si sente...solo, appunto,fatica in quinta a prendere i 3500 giri
 
136 cv

io credo che 136 cv siano adeguati. Ritengo che sia un motore elastico, nessun vuoto, ottimi rapporti al cambio, ottima in autostrada, bassi consumi. Non ho riscontrato nulla di quanto letto sopra.
 
Io penso che la fiacchezza del RAV4 136CV DPF sia dovuto essenzialmente ai rapporti del cambio molto lunghi (a 130 km/h in sesta sei a circa 2.300 giri, il che è un po' pochino per quei cavalli e quella coppia, considerando la massa elevata del veicolo e l'ampia superficie frontale, ma anche le altre marce sono "lunghe").
Tanto per rendere l'idea, è più o meno la stessa rapportatura dell'Auris D-CAT da 177CV che, in effetti, rispetto alla RAV4 riprende come un benzina, anche in sesta.
 
Mah il tempo e i km mi daranno la soluzione a questo dilemma...o forse come scrive Pippo mi abituerò...

Comunque mi da anche le mie soddisfazioni. Consumo usandola al 90 % in citta 7.5 lt per 100 km ( stando a cosa mi dice il cruscotto) che non mi sembra malaccio pensavo peggio...


Per il tagliando quando me l'hanno consegnata mi hanno espressamente detto che non è obbligatorio ma loro consigliano di fare un cambio olio e filtri a 5000km... Voi che ne dite di sicuro non gli farà male ma se stiamo a guardare tra la spesa per acquistarla, e poi utilizza il gasolio senza Zolfo che costa di piu' (Sempre sotto consiglio del conce) non voglio fare il braccini :ranting2:corti ma questo è un leasing non una vettura...:biggrin2:
 
Codice:
ma loro consigliano di fare un cambio olio e filtri a 5000km... ]
Mi sembra un'assurdita che un concessionario consigli quello che una casa madre e milioni di chilometri di test reputano inutile. Più che altro, probabilmente serve alla cassa dell'officina e nulla di più.

Codice:
Voi che ne dite di sicuro non gli farà male ma se stiamo a guardare tra la spesa per acquistarla, e poi utilizza il gasolio senza Zolfo che costa di piu' (Sempre sotto consiglio del conce) non voglio fare il braccini
1.- Dal 2007 tutti i gasoli venduti nell'Unione Europea hanno un contenuto di zolfo inferiore alle 50 PPM, ossia comunque inferiore a quello che serve ai motori di ultimissima generazione (compreso il DCAT). Nei prossimi anni verrà ulteriormente ridotto, ma non per far girare meglio i motori, piuttosto invece per inquinare di meno (il che dovrebbe portare alla messa a punto di motori specifici per questi carburanti).
2.- I gasoli speciali attualmente in vendita, tipo il Blu-Diesel dell'Agip, hanno effettivamente un bassissimo contenuto di zolfo ma si distinguono anche per la presenza di additivi che dovrebbero garantire una migliore pulizia degli iniettori nonché una miglior ripresa e un minor consumo. Se vuoi provarli, provali e giudica tu, ma tecnicamente non c'è alcuna ragione per utilizzarli. Anzi, alcune parti sostengono che la bassa presenza di zolfo abbia una minor capacità lubrificante dei cilindri e, se utilizzato frequentemente, possa portare ad una usura precoce del motore.
 
Codice:
ma loro consigliano di fare un cambio olio e filtri a 5000km... ]
Mi sembra un'assurdita che un concessionario consigli quello che una casa madre e milioni di chilometri di test reputano inutile. Più che altro, probabilmente serve alla cassa dell'officina e nulla di più.

Codice:
Voi che ne dite di sicuro non gli farà male ma se stiamo a guardare tra la spesa per acquistarla, e poi utilizza il gasolio senza Zolfo che costa di piu' (Sempre sotto consiglio del conce) non voglio fare il braccini
1.- Dal 2007 tutti i gasoli venduti nell'Unione Europea hanno un contenuto di zolfo inferiore alle 50 PPM, ossia comunque inferiore a quello che serve ai motori di ultimissima generazione (compreso il DCAT). Nei prossimi anni verrà ulteriormente ridotto, ma non per far girare meglio i motori, piuttosto invece per inquinare di meno (il che dovrebbe portare alla messa a punto di motori specifici per questi carburanti).
2.- I gasoli speciali attualmente in vendita, tipo il Blu-Diesel dell'Agip, hanno effettivamente un bassissimo contenuto di zolfo ma si distinguono anche per la presenza di additivi che dovrebbero garantire una migliore pulizia degli iniettori nonché una miglior ripresa e un minor consumo. Se vuoi provarli, provali e giudica tu, ma tecnicamente non c'è alcuna ragione per utilizzarli. Anzi, alcune parti sostengono che la bassa presenza di zolfo abbia una minor capacità lubrificante dei cilindri e, se utilizzato frequentemente, possa portare ad una usura precoce del motore.


Hawaii, che dire, piu' chiaro di cosi'....:grazie:

Saluti a tutti
 
e l'olio???

visto che sei nuovo di rav, tra le varie domande che si è portati a fare in questi casi , come sta la tua in quanto a consumo olio? non so se hai avuto modo di leggere, ma è uno degli argomenti più controversi e dibattuti, che mi ha portato a constatare il consumo della mia come piuttosto alto....
 
visto che sei nuovo di rav, tra le varie domande che si è portati a fare in questi casi , come sta la tua in quanto a consumo olio? non so se hai avuto modo di leggere, ma è uno degli argomenti più controversi e dibattuti, che mi ha portato a constatare il consumo della mia come piuttosto alto....

sono a quota 2500 km in settimana passo dal mio meccanico di fiducia per dargli una controllata ( gia' fatto a 1000 km) VI FARO' SAPERE L'ESITO..
SPERIAMO NON VADA A MISCELA..

per far si che non si addormenti piu' del necessario ho cominciato a spronarla un po'.
la prima volta che ho allungato la quarta e la quinta faticava a oltrepassare i tremila giri e una volta inserita la sesta marcia era come tirare il freno a mano.
non vi dico che soddisfazione...

Parlando con il capo officina della conce toyota ( mio ex compagno di classe)
mi ha spiegato che questo motore in particolar modo ha bisogno di slegarsi quindi ogni tanto a motore caldo allungare una quarta fino a 4000 per fargli capire che i 136 cv deve usarli tutti...

Ad oggi le mie impressioni:

1- partenza da fermo o quasi, allungo la seconda che mi da una buona impressione,inserisco la terza con decisione ,piede nella pancia e lei resta li attonita con un erogazione alquanto deludente fino alla soglia dei 3500 butto dentro la quarta e di nuovo peggio di prima con un vero e propio mancamento per una frazione di secondo con conseguente sballottamento paragonabile ad un mancamento di carburante improvviso per poi riprendersi dopo pochi istanti.

Se insisto ad allungare la quinta oltre i 3000 giri,inserendo poi la sesta continua imperterrita a imballarsi il motore fatica a oltrepassare i 180 kmh .

al contrario se allungo la sesta con delicatezza lasciandola scorrere riesce a oltrepassare i 180 kmh..( non sono andato oltre i 190 kmh non mi basta la gravellona toce)

Quindi ai bassi dai 1500 giri è migliorata ma come erogazione per me è una delusione. Aspetto i 5000 km per il primo controllo o tagliando che sia, dove farò presente di verificare il tutto.
Se la sua erogazione è questa mi spiace dirlo ma non mi piace per nulla.
In passato ho avuto una ww passat variant del 2001 motore iniettore/pompa 130 cv.
Ricordo ancora oggi il giorno che l'ho ritirata, passando da un 1800 cc a benzina pensavo di restare deluso ma dopo pochi km mi sembrava di guidare un auto da corsa.
quindi le mie aspettative in termini di erogazione erano simili ma mi sono dovuto ricredere.

Sia chiaro come ho già detto non mi aspettavo un auto sportiva ma un auto con un 2200cc pensa debba avere una gran coppia ai bassi in modo da tenerti la sesta ai 60 kmh e permetterti una guida morbida e scorrevole...

Non voglio trarre conclusioni affrettate ma temo che il mio errore sia stato quello di non provarla prima di fare l'acquisto diversamente avrei optato o per il 177 cv o per qualcos'altro.

Il tutto è un po contorto lo so e me ne scuso ma spero di riuscire a trasmettere le mie impressioni.
saluti a tutti.
 
pincopallo, avresti dovuto provare la vacchia rav che con "soli" 116 cv era uno spettacolo...tanta ma tanta coppia!!! un'accelerazione bruciante!
ribadisco che ora a quota 6600 km il motore si è un po sciolto...ma non credo arriverà mai ai livelli del rav vecchio! :dry:
 
impressioni rav4

sono a quota 2500 km in settimana passo dal mio meccanico di fiducia per dargli una controllata ( gia' fatto a 1000 km) VI FARO' SAPERE L'ESITO..
SPERIAMO NON VADA A MISCELA..

per far si che non si addormenti piu' del necessario ho cominciato a spronarla un po'.
la prima volta che ho allungato la quarta e la quinta faticava a oltrepassare i tremila giri e una volta inserita la sesta marcia era come tirare il freno a mano.
non vi dico che soddisfazione...

Parlando con il capo officina della conce toyota ( mio ex compagno di classe)
mi ha spiegato che questo motore in particolar modo ha bisogno di slegarsi quindi ogni tanto a motore caldo allungare una quarta fino a 4000 per fargli capire che i 136 cv deve usarli tutti...

Ad oggi le mie impressioni:

1- partenza da fermo o quasi, allungo la seconda che mi da una buona impressione,inserisco la terza con decisione ,piede nella pancia e lei resta li attonita con un erogazione alquanto deludente fino alla soglia dei 3500 butto dentro la quarta e di nuovo peggio di prima con un vero e propio mancamento per una frazione di secondo con conseguente sballottamento paragonabile ad un mancamento di carburante improvviso per poi riprendersi dopo pochi istanti.

Se insisto ad allungare la quinta oltre i 3000 giri,inserendo poi la sesta continua imperterrita a imballarsi il motore fatica a oltrepassare i 180 kmh .

al contrario se allungo la sesta con delicatezza lasciandola scorrere riesce a oltrepassare i 180 kmh..( non sono andato oltre i 190 kmh non mi basta la gravellona toce)

Quindi ai bassi dai 1500 giri è migliorata ma come erogazione per me è una delusione. Aspetto i 5000 km per il primo controllo o tagliando che sia, dove farò presente di verificare il tutto.
Se la sua erogazione è questa mi spiace dirlo ma non mi piace per nulla.
In passato ho avuto una ww passat variant del 2001 motore iniettore/pompa 130 cv.
Ricordo ancora oggi il giorno che l'ho ritirata, passando da un 1800 cc a benzina pensavo di restare deluso ma dopo pochi km mi sembrava di guidare un auto da corsa.
quindi le mie aspettative in termini di erogazione erano simili ma mi sono dovuto ricredere.

Sia chiaro come ho già detto non mi aspettavo un auto sportiva ma un auto con un 2200cc pensa debba avere una gran coppia ai bassi in modo da tenerti la sesta ai 60 kmh e permetterti una guida morbida e scorrevole...

Non voglio trarre conclusioni affrettate ma temo che il mio errore sia stato quello di non provarla prima di fare l'acquisto diversamente avrei optato o per il 177 cv o per qualcos'altro.

Il tutto è un po contorto lo so e me ne scuso ma spero di riuscire a trasmettere le mie impressioni.
saluti a tutti.

Ecco le mie:
sono a quota 4500 km, ed al momento 2 possibili situazioni di guida: tranquilla con cambi marce a 2000 giri circa, consumi 16_17 km/lt e ripresa praticamente nulla, oppure cambio marce a 2500-3000 con un discreto scatto quando dalla seconda, stabilizzata a 2000 giri schiaccio un po’ e la tiro a 3500 prima di passare alla terza che regala un discreto allungo (premetto che provengo dalla yaris ts-1500cc-105 cv – non l’avessi mai venduta! - che quando tiravi la seconda a 4000 giri e passavi alla terza il sedile quasi si sfilava da sotto….)
la Rav in “pista” dopo aver tirato la quarta a circa 4200 giri e passando alla quinta portandola sempre a 4200-4300 giri, passa i 180 km/h …considerando che mancano ancora un migliaio di giri prima della zona rossa non mi lamento…
devo dire di non aver forzato prima dei 3000 km se non qualche volta con le marce alte e non oltre i 4000 giri.
Fossi in te aspetterei ancora un po’ prima di dare un giudizio definitivo, 2500 km mi sembrano un po’ pochi…
Altre impressioni…su sterrati , sabbia o neve se la cava egregiamente, se non troppo impegnativi: per i rapporti cambio di cui sopra, in certi casi la prima è troppo corta e la seconda troppo fiacca per avere un giusto “tiro” in rapporto al numero di giri /velocità che certi passaggi richiedono: si sente la mancanza delle ridotte, ma allora avrei dovuto scegliere un fuoristrada vero e proprio.
Secondo me la rav è più adatta a percorrere lo sterrato leggero od anche un po’ più impegnativo grazie alla discreta altezza da terra se lo si percorre in prima a bassa velocità, quando la coppia permette di avere la potenza per superare alcuni tipi di ostacoli, tipo la classica stradina sterrata tutta buche e sassi nella prossimità della spiaggia, dove un’auto “normale” non oserebbe, ed è per situazioni simili e per le 4 ruote motrici, utili in altre situazioni che l’ho scelta, altrimenti avrei scelto, per quasi 30.000 euro qualcosa di più stabile, performante e confortevole.
Non capisco infatti chi la sceglie solo per l’estetica – e qui forse si innesca la discussione- dato alcuni limiti che questa tipologia di auto comporta per il fatto stesso di essere stata concepita in un certo modo..ma poi , del resto, il bello sta nel poter scegliere liberamente anche senza motivazioni razionali…
Ed ora le noti dolenti, almeno per quanto mi riguarda…
A 4500 km mi ritrovo con il livello olio a metà tra il min ed il max, a quanto pare quindi – da verificare – ad aver consumato 5-600 cc di olio…prossimo cambio con il sintetico, pare che migliori un po’ il consumo – anche a detta di Emiltec con il quale mi sto consultando in proposito.
Poi: la seconda che si impunta o gratta specialmente se a freddo o cambiando ad un num. basso di giri…e non è che queste cose depongano a favore della Toyota – rav4, visto che con la yaris di cui sopra 90.000 senza un problema con una piacevolezza di guida – il cambio lo vorrei avere sulla rav – straordinaria…
A proposito del 177 cv mi pare di aver letto che ai bassi giri non vada meglio del nostro, anzi…in compenso si rifà in alto con una ripresa fulminea…
Questo è quanto…
 
Ecco le mie:
sono a quota 4500 km, ed al momento 2 possibili situazioni di guida: tranquilla con cambi marce a 2000 giri circa, consumi 16_17 km/lt e ripresa praticamente nulla, oppure cambio marce a 2500-3000 con un discreto scatto quando dalla seconda, stabilizzata a 2000 giri schiaccio un po’ e la tiro a 3500 prima di passare alla terza che regala un discreto allungo (premetto che provengo dalla yaris ts-1500cc-105 cv – non l’avessi mai venduta! - che quando tiravi la seconda a 4000 giri e passavi alla terza il sedile quasi si sfilava da sotto….)
la Rav in “pista” dopo aver tirato la quarta a circa 4200 giri e passando alla quinta portandola sempre a 4200-4300 giri, passa i 180 km/h …considerando che mancano ancora un migliaio di giri prima della zona rossa non mi lamento…
devo dire di non aver forzato prima dei 3000 km se non qualche volta con le marce alte e non oltre i 4000 giri.
Fossi in te aspetterei ancora un po’ prima di dare un giudizio definitivo, 2500 km mi sembrano un po’ pochi…
Altre impressioni…su sterrati , sabbia o neve se la cava egregiamente, se non troppo impegnativi: per i rapporti cambio di cui sopra, in certi casi la prima è troppo corta e la seconda troppo fiacca per avere un giusto “tiro” in rapporto al numero di giri /velocità che certi passaggi richiedono: si sente la mancanza delle ridotte, ma allora avrei dovuto scegliere un fuoristrada vero e proprio.
Secondo me la rav è più adatta a percorrere lo sterrato leggero od anche un po’ più impegnativo grazie alla discreta altezza da terra se lo si percorre in prima a bassa velocità, quando la coppia permette di avere la potenza per superare alcuni tipi di ostacoli, tipo la classica stradina sterrata tutta buche e sassi nella prossimità della spiaggia, dove un’auto “normale” non oserebbe, ed è per situazioni simili e per le 4 ruote motrici, utili in altre situazioni che l’ho scelta, altrimenti avrei scelto, per quasi 30.000 euro qualcosa di più stabile, performante e confortevole.
Non capisco infatti chi la sceglie solo per l’estetica – e qui forse si innesca la discussione- dato alcuni limiti che questa tipologia di auto comporta per il fatto stesso di essere stata concepita in un certo modo..ma poi , del resto, il bello sta nel poter scegliere liberamente anche senza motivazioni razionali…
Ed ora le noti dolenti, almeno per quanto mi riguarda…
A 4500 km mi ritrovo con il livello olio a metà tra il min ed il max, a quanto pare quindi – da verificare – ad aver consumato 5-600 cc di olio…prossimo cambio con il sintetico, pare che migliori un po’ il consumo – anche a detta di Emiltec con il quale mi sto consultando in proposito.
Poi: la seconda che si impunta o gratta specialmente se a freddo o cambiando ad un num. basso di giri…e non è che queste cose depongano a favore della Toyota – rav4, visto che con la yaris di cui sopra 90.000 senza un problema con una piacevolezza di guida – il cambio lo vorrei avere sulla rav – straordinaria…
A proposito del 177 cv mi pare di aver letto che ai bassi giri non vada meglio del nostro, anzi…in compenso si rifà in alto con una ripresa fulminea…
Questo è quanto…


Grazie Nighel allora qualcuno mi capisce... :drunk:
 
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